Tuning motore
-
- Messaggi: 381
- Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:00 am
- Località: Friuli-Venezia Giulia
Tuning motore
Ciao a tutti! [8D]
Come ben sapete per la nostra Coupè si trova ben poco in giro per quanto riguarda il potenziamento/miglioramento del motore.
La mia come motore monta l'EW10J4, quello del 206 GT/GTi... e per quest'ultima qualcosa si trova! Collettori di scarico, camme, filtri specifici... e altre cose che mi dovrò informare presso un preparatore della mia zona!
Personalmente sulla mia ho solo messo un fitro dell'aria sportivo, svuotato il catalizzatore, silenziatore centrale diretto (non più a camere), silenziatore finale SuperSprint di un Subaru Impreza.
L'ultima cosa che ho fatto è stata la sostituzione del silenziatore centrale... la macchina ora è molto più scattante alla pressione del pedale dell'acceleratore... ciò mi sta a significare che quello in origine è una specie di tappo che pesa una decina di kiletti!!
Per i collettori di scarico so per certo che sono gli stessi del 206 GT/GTi (stesso codice a catalogo Peugeot)... quindi i 4-2-1 SuperSprint o qualcosa di simile che si può trovare in rete per la 206 devono essere compatibili anche per la 406!
Sono sicuro che la loro sostituzione non potrebbe che giovare ulteriormente all'erogazione del motore... sarà una cosa che sicuramente farò in futuro assieme alla riprogrammazione della centralina
Se qualcuno ha dubbi o domande riguardanti il proprio motore chieda pure... :p
Come ben sapete per la nostra Coupè si trova ben poco in giro per quanto riguarda il potenziamento/miglioramento del motore.
La mia come motore monta l'EW10J4, quello del 206 GT/GTi... e per quest'ultima qualcosa si trova! Collettori di scarico, camme, filtri specifici... e altre cose che mi dovrò informare presso un preparatore della mia zona!
Personalmente sulla mia ho solo messo un fitro dell'aria sportivo, svuotato il catalizzatore, silenziatore centrale diretto (non più a camere), silenziatore finale SuperSprint di un Subaru Impreza.
L'ultima cosa che ho fatto è stata la sostituzione del silenziatore centrale... la macchina ora è molto più scattante alla pressione del pedale dell'acceleratore... ciò mi sta a significare che quello in origine è una specie di tappo che pesa una decina di kiletti!!
Per i collettori di scarico so per certo che sono gli stessi del 206 GT/GTi (stesso codice a catalogo Peugeot)... quindi i 4-2-1 SuperSprint o qualcosa di simile che si può trovare in rete per la 206 devono essere compatibili anche per la 406!
Sono sicuro che la loro sostituzione non potrebbe che giovare ulteriormente all'erogazione del motore... sarà una cosa che sicuramente farò in futuro assieme alla riprogrammazione della centralina
Se qualcuno ha dubbi o domande riguardanti il proprio motore chieda pure... :p
- Spgt406
- Messaggi: 702
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
- Località: Piemonte
Io sulla mia ex 406, avevo montato lo scarico diretto...praticamente avevo svuotato il catalizzatore e rifatto il terminale...per quanto rifìguarda il resto, avevo messo un filtro aria diretto togliendo il ricircolo dello sfiato motore..ti posso assicurare che la macchina era completamente diversa, sia per quanto riguarda rapidità di risposta all'acceleratore che qualcosina in velocità .
Mi ero informato anche per la centralina, ma mi avevano detto che non conveniva, da una parte perchè comunque il motore non era più nuovissimo e quindi c'erano ovvi rischi di tenuta e dall'altra perchè i guadagni ottenibili non erano commisurati al prezzo dell'operazione....quindi avevo lasciato perdere..
Mi ero informato anche per la centralina, ma mi avevano detto che non conveniva, da una parte perchè comunque il motore non era più nuovissimo e quindi c'erano ovvi rischi di tenuta e dall'altra perchè i guadagni ottenibili non erano commisurati al prezzo dell'operazione....quindi avevo lasciato perdere..
-
- Messaggi: 381
- Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:00 am
- Località: Friuli-Venezia Giulia
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
c'è sempre chi esagera!!!Tanto di cappello:D
Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] Stampa di fax a pagina intera.pdf
200,76 KB
Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] Stampa di fax a pagina intera.pdf
200,76 KB
- coupe
- Messaggi: 2611
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano
E' il problema dei motori aspirati purtroppo. Si devono spendere migliaia di euro e cambiare numerosi pezzi per guadagnare solo qualche cavallo e qualcosa nella coppia. Mi domando sempre perchè non sia mai stato utilizzato il 2.0l turbo della 406 berlina/SW che partiva già con 150 Cv e che per portarlo a 170-180 bastava una mappatura per aumentare la pressione del turbo... Mah!!
E ve lo dico io che ho rimappato centralina + filtro e senza cat....
E ve lo dico io che ho rimappato centralina + filtro e senza cat....
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
Enea ha scritto:
Peccato siano solo 8 valvole ...
Eh sì... ci avevo pensato infatti che potesse essere sia perchè di vecchia concezione e soprattutto perchè non credo offrisse sostanziali cambiamenti in termini prestazionali,anche se il turbo,come dice Matteo,offre un range di guadagno maggiore.Sicuramente ben altro avrebbe potuto offrire il motore XU10J4TE montato su Peugeot 405 4x4 T16 (2.000 turbo 16v 200 cv):D,me lo sono sempre chiesto.Però non credo che con simili prestazioni avrebbero potuto diversificare le vendite come hanno fatto e contenerne le spese.Il 2.0 normale si comprava a 48 milioni nel 1997:I.Avrebbero dovuto portare il V6 a 250 cv,impresa puoi riuscita a Renault,e sicuramente alzare il prezzo.E già così non è che,almeno in Italia,abbiano ottenuto tutto questo gran volume di vendite[}:)]!Io non sono d'accordo su "trapiantare" il V6,come disse qualcuno,alla 2.0,però il 200cv,trovandolo....avoglia:264;stessa cilindrata e numero di cilindri,chi può dir nulla:I:I:IIl problema è che è introvabile!!!
Peccato siano solo 8 valvole ...
Eh sì... ci avevo pensato infatti che potesse essere sia perchè di vecchia concezione e soprattutto perchè non credo offrisse sostanziali cambiamenti in termini prestazionali,anche se il turbo,come dice Matteo,offre un range di guadagno maggiore.Sicuramente ben altro avrebbe potuto offrire il motore XU10J4TE montato su Peugeot 405 4x4 T16 (2.000 turbo 16v 200 cv):D,me lo sono sempre chiesto.Però non credo che con simili prestazioni avrebbero potuto diversificare le vendite come hanno fatto e contenerne le spese.Il 2.0 normale si comprava a 48 milioni nel 1997:I.Avrebbero dovuto portare il V6 a 250 cv,impresa puoi riuscita a Renault,e sicuramente alzare il prezzo.E già così non è che,almeno in Italia,abbiano ottenuto tutto questo gran volume di vendite[}:)]!Io non sono d'accordo su "trapiantare" il V6,come disse qualcuno,alla 2.0,però il 200cv,trovandolo....avoglia:264;stessa cilindrata e numero di cilindri,chi può dir nulla:I:I:IIl problema è che è introvabile!!!
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
Ciao Carlo,io personalmente ho lasciato tutto invariato a livello di filtro,perchè avendo eseguito i lavori su altre macchine,ho riscontrato che alla fine l'unica modifica sostanziale fosse nei consumi e nel rumore:I.Comunque,se ne è parlato qui http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... hichpage=2 , dove è emerso che,essendo la "presa d'alimentazione" dell'aspirazione del tipo "statico",quindi non ricevendo aria fresca in grossa quantità (si trova sotto il passaruota),se non la si fa diventare dinamica,cosa che mi sembra non abbia ancora fatto nessuno(mettendo un convogliatore per esempio dietro la calandra o "dietro la bocca di squalo"),ci si può mettere di tutto ma i miglioramenti "tardano a venire".Ciaoooo
- coupe
- Messaggi: 2611
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano
garrincha ha scritto:
Enea ha scritto:
Peccato siano solo 8 valvole ...
Eh sì... ci avevo pensato infatti che potesse essere sia perchè di vecchia concezione e soprattutto perchè non credo offrisse sostanziali cambiamenti in termini prestazionali,anche se il turbo,come dice Matteo,offre un range di guadagno maggiore.Sicuramente ben altro avrebbe potuto offrire il motore XU10J4TE montato su Peugeot 405 4x4 T16 (2.000 turbo 16v 200 cv):D,me lo sono sempre chiesto.Però non credo che con simili prestazioni avrebbero potuto diversificare le vendite come hanno fatto e contenerne le spese.Il 2.0 normale si comprava a 48 milioni nel 1997:I.Avrebbero dovuto portare il V6 a 250 cv,impresa puoi riuscita a Renault,e sicuramente alzare il prezzo.E già così non è che,almeno in Italia,abbiano ottenuto tutto questo gran volume di vendite[}:)]!Io non sono d'accordo su "trapiantare" il V6,come disse qualcuno,alla 2.0,però il 200cv,trovandolo....avoglia:264;stessa cilindrata e numero di cilindri,chi può dir nulla:I:I:IIl problema è che è introvabile!!!
Carissimo Enrico, perchè mi rigiri il pugnale nella ferita... io la 405 T16 con il 2000 turbo l'avevo (sigh sigh) ma qualche figlio di biiiiiiiiiiiiip me l'ha fregata!!!!
Ti posso dire che il motore del coupe (parlo del 2000) è più "gestibile" in quanto è ricco di coppia già dai 1000 giri; mentre il T16 era molto vuoto in basso (sembrava un 1500 cc fino ai 2000-2300 giri) per poi diventare una belva fino a 5000-5500 giri.
I consumi medi erano di 6-7 km (a patto di evitare la città e di non esagerare sull'acceleratore) e costi di manutenzione incredibili.
Il trapianto è possibile vedi:
http://psa-evolution.com/306%20t16%20Progetto.htm
Però ai semafori tenevo dietro anche i BMW Z3 coupè 3200cc (0-100 in 6,7 secondi - 0 - 1Km in 27" netti) e, se volevi con pochi soldi passavi dai 220 CV (in overboost) ai 250-280 cv ed oltre.
Poi le 4 ruote motrici erano fantstiche: differenziale torsen centrale più autobloccante al posteriore...
Il costo poi non era così eccessivo circa 50.000.000 milioni nel 1993: adesso con 25.000 euro ci prendiamo la Punto Abarth (io no!)
Il grosso problema di Peugeot è di aver voluto troppo standardizzare la produzione al ribasso in termini di prestigio. Ovvero motori sempre troppo tradizionali, aver eliminato la trazione integrale ecc..
Notavo qualche anno fa (quando la crisi automobilistica non esisteva ancora) la possibilità di scegliere per una VW Golf o Passat (quindi un segmento simile al nostro) motori a 4, 5, 6, 8 e perfino 12 cilindri...
Adesso però devo asciugarmi le lacrime...
Enea ha scritto:
Peccato siano solo 8 valvole ...
Eh sì... ci avevo pensato infatti che potesse essere sia perchè di vecchia concezione e soprattutto perchè non credo offrisse sostanziali cambiamenti in termini prestazionali,anche se il turbo,come dice Matteo,offre un range di guadagno maggiore.Sicuramente ben altro avrebbe potuto offrire il motore XU10J4TE montato su Peugeot 405 4x4 T16 (2.000 turbo 16v 200 cv):D,me lo sono sempre chiesto.Però non credo che con simili prestazioni avrebbero potuto diversificare le vendite come hanno fatto e contenerne le spese.Il 2.0 normale si comprava a 48 milioni nel 1997:I.Avrebbero dovuto portare il V6 a 250 cv,impresa puoi riuscita a Renault,e sicuramente alzare il prezzo.E già così non è che,almeno in Italia,abbiano ottenuto tutto questo gran volume di vendite[}:)]!Io non sono d'accordo su "trapiantare" il V6,come disse qualcuno,alla 2.0,però il 200cv,trovandolo....avoglia:264;stessa cilindrata e numero di cilindri,chi può dir nulla:I:I:IIl problema è che è introvabile!!!
Carissimo Enrico, perchè mi rigiri il pugnale nella ferita... io la 405 T16 con il 2000 turbo l'avevo (sigh sigh) ma qualche figlio di biiiiiiiiiiiiip me l'ha fregata!!!!
Ti posso dire che il motore del coupe (parlo del 2000) è più "gestibile" in quanto è ricco di coppia già dai 1000 giri; mentre il T16 era molto vuoto in basso (sembrava un 1500 cc fino ai 2000-2300 giri) per poi diventare una belva fino a 5000-5500 giri.
I consumi medi erano di 6-7 km (a patto di evitare la città e di non esagerare sull'acceleratore) e costi di manutenzione incredibili.
Il trapianto è possibile vedi:
http://psa-evolution.com/306%20t16%20Progetto.htm
Però ai semafori tenevo dietro anche i BMW Z3 coupè 3200cc (0-100 in 6,7 secondi - 0 - 1Km in 27" netti) e, se volevi con pochi soldi passavi dai 220 CV (in overboost) ai 250-280 cv ed oltre.
Poi le 4 ruote motrici erano fantstiche: differenziale torsen centrale più autobloccante al posteriore...
Il costo poi non era così eccessivo circa 50.000.000 milioni nel 1993: adesso con 25.000 euro ci prendiamo la Punto Abarth (io no!)
Il grosso problema di Peugeot è di aver voluto troppo standardizzare la produzione al ribasso in termini di prestigio. Ovvero motori sempre troppo tradizionali, aver eliminato la trazione integrale ecc..
Notavo qualche anno fa (quando la crisi automobilistica non esisteva ancora) la possibilità di scegliere per una VW Golf o Passat (quindi un segmento simile al nostro) motori a 4, 5, 6, 8 e perfino 12 cilindri...
Adesso però devo asciugarmi le lacrime...
- coupe
- Messaggi: 2611
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano
Spgt406 ha scritto:
Eh si..peccato davvero epr il turbo..in più, in Italia di turbo de ne trovano un po' pochini..se no..un bel trapiantino....:D
Non si capisce perchè sia stato venduto così poco. Mi ricordo che la prova su strada di quattroruote elogiava il motore per la sua elasticità . Non un mostro di potenza, ma al quale bastava aumentare la pressione... Poi su un turbo le 16V non sono così indispensabili.
Eh si..peccato davvero epr il turbo..in più, in Italia di turbo de ne trovano un po' pochini..se no..un bel trapiantino....:D
Non si capisce perchè sia stato venduto così poco. Mi ricordo che la prova su strada di quattroruote elogiava il motore per la sua elasticità . Non un mostro di potenza, ma al quale bastava aumentare la pressione... Poi su un turbo le 16V non sono così indispensabili.