Consumo carburante
-
Enea
Consumo carburante
Ciao, volevo sapere tra gli utenti, quali sono i consumi di carburante medi che hanno le vostre Coupè... benzina o gasolio che siano.
La mia è un 2.0 16V motore EW10J4 e di media è attorno al 10 km/l :I... l'Astra F turbo preparata che avevo prima mi faceva 11/12 km/l [8D]
La mia è un 2.0 16V motore EW10J4 e di media è attorno al 10 km/l :I... l'Astra F turbo preparata che avevo prima mi faceva 11/12 km/l [8D]
-
admin

Innanzitutto dipende da come si guida, la casa la da sui 12 km/l combinato, ma sono valori ottimali con auto efficiente al 100%.
Io prima di fare l'impianto gpl riuscivo a stare su 11,5 - 12 km/l, ma non supervao i 100 km/h, non facevo grandi accellerate ed evitavo di tenere il motore su di giri. Ora con l'impianto sto su 10,5 litro, ma non mi risparmio più come prima......tutto sommato è un consumo accettabile.
Il problema di fondo è che il 2.0 data la stazza della 406, è sempre stato troppo poco potente, sotto dimensionato. Il motore più equilibrato è il 3.0..............con quello fai 10 km/l, ma almeno quando pigi sul pedale.....:p:p:p:p:D
Io prima di fare l'impianto gpl riuscivo a stare su 11,5 - 12 km/l, ma non supervao i 100 km/h, non facevo grandi accellerate ed evitavo di tenere il motore su di giri. Ora con l'impianto sto su 10,5 litro, ma non mi risparmio più come prima......tutto sommato è un consumo accettabile.
Il problema di fondo è che il 2.0 data la stazza della 406, è sempre stato troppo poco potente, sotto dimensionato. Il motore più equilibrato è il 3.0..............con quello fai 10 km/l, ma almeno quando pigi sul pedale.....:p:p:p:p:D
-
admin

Enea ha scritto:
Io in autostrada a 110/120 km/h sono circa all'8 km/l... a 130 un pò sopra il 10!
Cm c'è da dire che una bella 6a marcia ci starebbe bene... a 130 il motore ulula ed in 5a si arriva a limitatore [8D]
Non è che per caso hai montato filtri sportivi o modifiche varie...........perchè i tuoi consumi sono un pò più alti della media!!
Io in autostrada a 110/120 km/h sono circa all'8 km/l... a 130 un pò sopra il 10!
Cm c'è da dire che una bella 6a marcia ci starebbe bene... a 130 il motore ulula ed in 5a si arriva a limitatore [8D]
Non è che per caso hai montato filtri sportivi o modifiche varie...........perchè i tuoi consumi sono un pò più alti della media!!
-
Enea
admin ha scritto:
Enea ha scritto:
Effettivamente si... filtro a pannello sportivo, skatalizzata, centrale quasi KO, finale SuperSprint [8D]
Però mi sembra strano che queste poche modifiche facciano si che i consumi siano quasi come quelli dell'Astra turbo con 280 cv che avevo prima
Enea ha scritto:
Effettivamente si... filtro a pannello sportivo, skatalizzata, centrale quasi KO, finale SuperSprint [8D]
Però mi sembra strano che queste poche modifiche facciano si che i consumi siano quasi come quelli dell'Astra turbo con 280 cv che avevo prima
-
Enea
- Spgt406

-
pasquale
facile parlare di 12km/L con un aggeggio meccanico che pompa aria nei cilindri ed aumenta all'occorrenza la coppia e potenza(quando si pigia), i motori turbo così facendo possono allungare i rapporti finali del cambio.....comunque io con la 3.0 faccio i 10 o poco meno,e che musica......oggi si sta arrivando a progettare e costruire piccole cilindrate molto turbo, per via dei consumi(ed emissioni), ma non simpatizzo, diffido della durata, mi fa paura la complicazione maccanica e la gestione elettronicaed i relativi costi di riparazione.
-
ilprescelto2
x chi ha l'impianto gpl: occhio dove mettete il gpl!!da quando presi la macchina l'impianto l'ho fatto quasi subito. consumava sui 9.5 litri per 100 km in media tra urbano e extraurbano con piedino non troppo delicato sia a benz che a gpl. ultimamente (da quasi un anno ormai) i consumi erano saliti fino ad arrivare a 12 litri x 100 km a gpl e restava sempre sotto ai 10 a benzina e anche non volendosi fidare del cdb il pieno effettivamente finiva prima del dovuto. dopo aver escluso qualsiasi difetto dell'impianto o perdite varie, ho provato semplicemente a fare il pieno da un'altra parte. risultato sono tornato a 9.5 litri x 100 km!!