SPIA AIRBAG COUPE PRIMA SERIE LAMPEGGIA

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Miky81
Messaggi: 44
Iscritto il: gio ott 06, 2022 10:16 pm
Località: Magenta
Italy

SPIA AIRBAG COUPE PRIMA SERIE LAMPEGGIA

Messaggio da Miky81 »

Buongiorno a tutti, sulla mia coupè del '97, quindi prima serie e con allestimento base 2000 cc. la spia arancione quadrata dell'airbag in mezzo al quadro lampeggia per poi restare fissa.
Avendo la possibilità ho fatto una lettura nella centralina dalla presa OBD con un tester Texa di ultima generazione,
Ovviamente la diagnosi risultava assai rudimentale ma nella memoria della centralina Airbag appunto, dava un errore attivo sulla centralina stessa.
La mia paura è che essendo un componente di sicurezza abbia un contatore interno che la faccia scadere poichè non garantisce più il funzionamento corretto degli airbag frontali (io ho solo quelli), visto che l'auto ha quasi 27 anni.
A qualcuno è successo? Ci sta come teoria?
Credo vada sostituita comunque...
Qualcuno sa dove è situata?
Grazie.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: SPIA AIRBAG COUPE PRIMA SERIE LAMPEGGIA

Messaggio da coupe »

Miky81 ha scritto: ven nov 24, 2023 7:29 pm Buongiorno a tutti, sulla mia coupè del '97, quindi prima serie e con allestimento base 2000 cc. la spia arancione quadrata dell'airbag in mezzo al quadro lampeggia per poi restare fissa.
Avendo la possibilità ho fatto una lettura nella centralina dalla presa OBD con un tester Texa di ultima generazione,
Ovviamente la diagnosi risultava assai rudimentale ma nella memoria della centralina Airbag appunto, dava un errore attivo sulla centralina stessa.
La mia paura è che essendo un componente di sicurezza abbia un contatore interno che la faccia scadere poichè non garantisce più il funzionamento corretto degli airbag frontali (io ho solo quelli), visto che l'auto ha quasi 27 anni.
A qualcuno è successo? Ci sta come teoria?
Credo vada sostituita comunque...
Qualcuno sa dove è situata?
Grazie.
Ciao Michele, anche le prime vetture senza airbag laterali sono dotate di connettori sotto i sedili per collegare i pretensionatori pirotecnici delle cinture. Verifica (con attenzione) questi spinotti e prova anche a spostare i sedili anteriori (tutto avanti e tutto indietro) per vedere se la spia si spegne. L'errore sulla centralina è puramente un codice di malfunzionamento e non di centralina rotta o scaduta. Fammi sapere
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Miky81
Messaggi: 44
Iscritto il: gio ott 06, 2022 10:16 pm
Località: Magenta
Italy

Re: SPIA AIRBAG COUPE PRIMA SERIE LAMPEGGIA

Messaggio da Miky81 »

Grazie Matteo, allora quando avrò un po’ di tempo con calma procedo seguendo il tuo consiglio.
Poi ti aggiorno.
Grazie mille.
Miky81
Messaggi: 44
Iscritto il: gio ott 06, 2022 10:16 pm
Località: Magenta
Italy

Re: SPIA AIRBAG COUPE PRIMA SERIE LAMPEGGIA

Messaggio da Miky81 »

Purtroppo ancora non ho avuto il tempo di metterci mano in merito alla spia... probabilmente è un contatto sotto il sedile come dice Matteo visto che pensandoci è stato spostato in avanti e indietro.
Comunque conosco un centro revisioni autorizzato Peugeot vicino a casa mia e il 14 passo per una testerata ufficiale prima di operare visto che col mio tester non dice nulla di che... (quello ultimo grido dice centralina, mentre quello vecchio manco comunica...)
Ciao a tutti e a presto.
Miky81
Messaggi: 44
Iscritto il: gio ott 06, 2022 10:16 pm
Località: Magenta
Italy

Re: SPIA AIRBAG COUPE PRIMA SERIE LAMPEGGIA

Messaggio da Miky81 »

Ciao, ho controllato gli spinotti dei pretensionatori sotto il sedile e messo un po' di disossidante ma il capriccio della spia lampeggiante in avviamento e poi fissa ha continuato... L'altro giorno sono andato in Peugeot e mi hanno attaccato la diagnosi... In sostanza l'errore è quello da me sospettato e cioè Errore permanente del Calcolatore...
In buona sostanza mia hanno detto che va cambiata la centralina e che costa a listino 475 euro ma mi devono far sapere se è ordinabile...
Come sostieni tu Matteo però non sono convinto... Ho usato la macchina un po' di chilometri e non si è accesa più, poi dopo luna sosta di due giorni ecco di nuovo il problema una volta avviata la macchina... Premetto che la batteria è nuova, appena messa...
Boh, non saprei che fare e cosa dire...
Domani ho un raduno al mio paese... Vedrò cosa succede poi vi aggiorno.
Ciao.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: SPIA AIRBAG COUPE PRIMA SERIE LAMPEGGIA

Messaggio da Albosan »

ciao, hai navigato queste pagine?

viewtopic.php?t=2463

viewtopic.php?t=1125

io risolvo muovendo i connettori.
Alberto
Miky81
Messaggi: 44
Iscritto il: gio ott 06, 2022 10:16 pm
Località: Magenta
Italy

Re: SPIA AIRBAG COUPE PRIMA SERIE LAMPEGGIA

Messaggio da Miky81 »

Grazie Andrea ho provato a scollegare e muovere gli spinotti sotto i sedili come dite tu e Matteo ma nulla... Ho fatto fare una diagnosi in Peugeot e mi dicono che va sostituita la centralina per guasto interno del calcolatore stesso... Stranamente è disponibile come ricambio ma ancora non mi fido... Ora sto cercando di contattare un capofficina esperto della vecchia guardia che mi hanno suggerito di un concessionario più organizzato zona Monza perchè volevo sentire anche il suo parere ma al momento è stato ammalato... Vedremo cosa dirà...
Nel frattempo sto analizzando il manifestarsi del guasto quelle poche volte che tiro fuori la macchina è cioè ogni 15 giorni circa... Ho notato che all'avviamento sull'autoradio Philips appare la richiesta del CODE per circa un secondo poi la radio si avvia. Ciò mi fa pensare magari ad una sotto tensione elettrica che magari infastidisce la centralina anche se la batteria è nuova e pure maggiorata.
Inoltre se guido la macchina per un po' circa 3 quarti dora, al secondo riavvio del motore la spia non è più presente e questo sarebbe un'altro indizio da valutare...
Per ora voglio scollegargli il polo della batteria e lasciarla a riposo per vedere poi cosa succede...
Se avete consigli li accetto ben volentieri prima di buttarmi sull'acquisto di una centralina da 500 euro...
Vi aggiorno grazie.
Miky81
Messaggi: 44
Iscritto il: gio ott 06, 2022 10:16 pm
Località: Magenta
Italy

Re: SPIA AIRBAG COUPE PRIMA SERIE LAMPEGGIA

Messaggio da Miky81 »

Ciao a tutti, dopo mesi di considerazioni, valutazioni e tentativi alla fine ho risolto sostituendo la centralina degli airbag trovata usata su Ebay grazie anche alle dritte di Guido. Fra l'altro non necessita di nessuna codifica. Effettivamente era un guasto interno del calcolatore come diceva la memoria interna della centralina al computer di diagnosi.
Contentissimo e bravo anche a me per la sostituzione e la pazienza.
Rispondi