Segnalazione info utili GPL LANDI RENZO

...di tutto un pò...
Rispondi
Mauroelettrico
Italy

Segnalazione info utili GPL LANDI RENZO

Messaggio da Mauroelettrico »

Buongiorno a tutti. voglio segnalarvi una info utile per tutti gli amici del club che utilizzano impianto a gpl sulla loro (magnifica) Peugeottina.

Ho scoperto che la procedura di avviamento (di emergenza) direttamente a gas (senza passare dalla benzina) è utilizzabile per soli 10 avviamenti.

Dopodichè va in blocco e si puo' partire SOLO a benzina (e quando il motore è in temperatura commuta a gpl normalmente).

L'ho scoperto perchè mi è capitato a Roma (di domenica...) : tornati a riprendere la 406 dopo un giro in centro su metro, la macchina non parte.

Oddio..... panico per un attimo, poi ragiono con calma e mi accorgo che con il giro di chiave non percepisco il confortante rumorino della pompa benzina....

Ecco, penso, ci siamo : bloccata.

Indovinate un po' quale è stata l'UNICA volta in cui sono partito da casa (Torino) SENZA la mia fidata cassetta dei ferri...

Appunto. Dopo aver detto tra me e me un sacco di brutte parole (ma proprio brutte ehh... ) ragiono con calma e penso che se riesco a partire a gpl sto a posto (36 gradi all'ombra..) allora mi ricordo della procedura di emergenza (tasto premuto per 5 secondi e commutazione a gpl).
Giro la chiave eeee... voilà! Il motore parte al primo giro di pistoni. Perfetto! Rassicuro mia moglie : la gita continua senza problemi.
Torniamo in albergo e la sera decidiamo di cenare a Frascati. Tutto bene, salvo il fatto che a mezzanotte salgo in macchina e la procedura non funziona : la centralina non vuole saperne di commutare a gas...
Quindi , in sequenza, chiamo il soccorso touring e in parallelo un amico che insegna "motoristica" ai ragazzi e collabora con una officina meccanica (che era del padre : storica). Tentiamo di sbloccare la pompa ma niente da fare, non ne vuole proprio sapere. Quindi (3 di notte...) carichiamo la macchina sul carro e la facciamo portare in officina da lui.
La mattina telefono al mio installatore (lunedi ore 8) e scopro che la Landi nel manuale di istruzioni NON scrive il limite dei dieci avviamenti.
Penso subito che li strozzerei ad uno ad uno...
Telefono al servizio customer care della Landi Renzo e una signorina (gentilissima : Germana) riesce a trasformare la mia ehhhhmm ...arrabbiatura in soddisfazione : un tecnico Landi si recherà in officina per resettare la centralina : alla peggio se non avessimo disponibile il ricambio (pompa benzina) in tempi ragionevoli si torna a casa a gpl.Quindi : prima notizia positiva, bravi Landi Renzo.
Ma intanto il mio amico ha gia ordinato il pezzo e lo sta gia montando (non cè verso di far ripartire la vecchia pompa che gira un minuto e si riblocca ...) Risultato? in 4 ore problemi risolti (e con un cifra ridicola....( è un caro amico).
Quindi a mezzogiorno la macchina è pronta pompa nuova e centralina resettata.
Consiglio caldamente questa officina (che è fatta da uomini competenti, molto competenti e onesti altrettanto e si occupa principalmente di auto d'epoca : di fianco alla mia coupè ho trovato una 124 spider abarth pininfarina che dormicchiava...)

Questa è l'officina : Mucci auto via Tiburtina 1123 Roma dove trovate Giulio, Paolo e la truppa : davvero bravi.

Quindi : se vi capitasse di restare senza benza o non poter avviare a benzina sappiate che potete partire a GPL (con Landi) ma solo dieci volte. Poi occorre resettare in officina (e non c'è verso è il firmware...)
coupe
Italy

Re: Segnalazione info utili GPL LANDI RENZO

Messaggio da coupe »

Grazie del consiglio e della dritta per l'officina che sicuramente sarà presa in considerazione dai soci e amici romani.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Rispondi