Contachilometri impazzito

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admin
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Contachilometri impazzito

Messaggio da admin »

Tutte le 406 comprese le Coupé soffrono di un fastidioso problema legato al contachilometri: ogni tanto oscilla vistosamente o si azzera con l'auto in movimento per poi riattivarsi senza un apparente motivo.
Quando succede si avverte anche un calo di potenza dell'auto.

Tutto ciò è legato al Captatore del tachimetro, un pezzo di plastica montato sotto il cambio di facile sostituzione. Basta salire l'auto su un ponte e all'altezza del catalizzatore smontare il vecchio con un cacciavite. In allegato il captatore è il n.1




Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] Captatore tachimetro.pdf
66,14 KB
filibustieredeicaraibi
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Messaggio da filibustieredeicaraibi »

Anch'io ho un problema simile, non con il contachilometri ma con con la lancetta della temperatura dell'acqua... sapete se è lo stesso pezzo che causa questo problema?
admin
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Messaggio da admin »

filibustieredeicaraibi ha scritto:

Anch'io ho un problema simile, non con il contachilometri ma con con la lancetta della temperatura dell'acqua... sapete se è lo stesso pezzo che causa questo problema?


No......questo si riferisce al solo tachimetro.
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ermigenni
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Messaggio da ermigenni »

Eccolo qua, anche la mia ne soffre.... altro che centralina da sostituire.
Quando la acquistai usata 4 anni fa, questo problema lo feci notare prima che scadesse la garanzia di un anno, e mi dissero che era la centralina da cambiare, ma che era a spese mie perchè non era coperta da garanzia (non capisco)
Ma come ci si può fidare dell' officina ufficiale Peugeot?
Ora non credo che per una cinquantina di euro facciano questione, quindi presumo che non abbiano capito il problema.

Davvero un peccato.
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

Altro problema arcinoto!!!Pensate che a me l'effetto del tachimetro si ripercuoteva su idroguida e navigatore...roba da matti!!!Comunque basta sostituire la centralina,situata nel solito"posticino",e passa la paura(circa 70 euro!!!).Che ci volete fare...è il prezzo da pagare per avere la macchina più bella del mondo:D!!!!
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ermigenni
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Messaggio da ermigenni »

ormai il mio contachilometri era più il tempo che stava fermo che quello di indicare la velocita, quindi ho deciso di comprare questo captatore al costo di €38 in peugeot con l' obbiettivo di sostituirlo da solo.
A cofano aperto, ho posizionato uno specchietto tra il motore e l' interno dell' auto, vicino al collettore di scarico, così sono riuscito ad individuarlo, poi a mani nude ma senza vedere perchè è tutto sotto, ho staccato il connettore elettrico poi con una chiave a brugola ho svitato la vite che lo blocca e con un po di forza e leva l' ho estratto. Bisogna fare attenzione che postrebbe uscire un pò di olio se l' auto è leggermente inclinata e poi potreste tirare insieme al captatore anche l' ingranaggio che può essere quasi incollato, ma niente paura, si stacca e si rimette dentro insieme al captatore.

tempo 15 minuti e si riesce anche senza meccanico o ponte per sollevarla.
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

Ma adesso rifunziona?Perchè le parti che controllano il funzionamento del contachilometri sono 2:

Immagine:
[img]files/garrincha/20101129123755_centralina contachilometri.jpg[/img]
48,61 KB

Tu stai parlando del pezzo 1 in figura,sicuramente.Perchè se eventualmente si trattasse del pezzo 5,e credo sia questo quello che ti dissero in concessionaria,si trova insieme alle altre centraline sotto il cassetto.Io andai,come al solito,per esclusione,prima cambiai il pezzo 1,non accadde niente e poi il 5 e tornò al normale funzionamento.
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ermigenni
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Messaggio da ermigenni »

funziopna alla perfezione, non si è fermato mai in 3 giorni, e ho cambiato il pezzo 1 o 2, non sicuramente la centralina.
e allora in peugeot prima di decretare non possono fare una diagnosi? avrebbero fatto più bella figura.
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

ermigenni ha scritto:

funziopna alla perfezione, non si è fermato mai in 3 giorni, e ho cambiato il pezzo 1 o 2, non sicuramente la centralina.
e allora in peugeot prima di decretare non possono fare una diagnosi? avrebbero fatto più bella figura.


Come sempre....:D!!Comunque, quando si rompe la centralina,prima di rimanere definitivamente immobile, comincia a farlo saltuariamente per poi aumentare gli intervalli col passar del tempo.Forse, per una volta,anche se potevano fare una diagnosi più precisa non era facilissimo individuare quale dei due pezzi sostituire.
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

garrincha ha scritto:

ermigenni ha scritto:

funziopna alla perfezione, non si è fermato mai in 3 giorni, e ho cambiato il pezzo 1 o 2, non sicuramente la centralina.
e allora in peugeot prima di decretare non possono fare una diagnosi? avrebbero fatto più bella figura.


Come sempre....:D!!Comunque, quando si rompe la centralina,prima di rimanere definitivamente immobile, comincia a farlo saltuariamente per poi aumentare gli intervalli col passar del tempo.Forse, per una volta,anche se potevano fare una diagnosi più precisa non era facilissimo individuare quale dei due pezzi sostituire.




A proposito dell'iniziare ad intermittenza per poi "sfasciarsi" definitivamente.....Adesso me lo fa il contagiri....Solo al minimo però....A qualcuno è successo?I sintomi mi sembrano gli stessi del tachimetro:I:0...
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giallo hf
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Messaggio da giallo hf »

garrincha ha scritto:

garrincha ha scritto:

ermigenni ha scritto:

funziopna alla perfezione, non si è fermato mai in 3 giorni, e ho cambiato il pezzo 1 o 2, non sicuramente la centralina.
e allora in peugeot prima di decretare non possono fare una diagnosi? avrebbero fatto più bella figura.


Come sempre....:D!!Comunque, quando si rompe la centralina,prima di rimanere definitivamente immobile, comincia a farlo saltuariamente per poi aumentare gli intervalli col passar del tempo.Forse, per una volta,anche se potevano fare una diagnosi più precisa non era facilissimo individuare quale dei due pezzi sostituire.




A proposito dell'iniziare ad intermittenza per poi "sfasciarsi" definitivamente.....Adesso me lo fa il contagiri....Solo al minimo però....A qualcuno è successo?I sintomi mi sembrano gli stessi del tachimetro:I:0...


ENRI',è ora che te fai una FULVIA HF!!ahahahahahah!!!
Miki61
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Messaggio da Miki61 »

giallo hf ha scritto:

garrincha ha scritto:

garrincha ha scritto:

ermigenni ha scritto:

funziopna alla perfezione, non si è fermato mai in 3 giorni, e ho cambiato il pezzo 1 o 2, non sicuramente la centralina.
e allora in peugeot prima di decretare non possono fare una diagnosi? avrebbero fatto più bella figura.


Come sempre....:D!!Comunque, quando si rompe la centralina,prima di rimanere definitivamente immobile, comincia a farlo saltuariamente per poi aumentare gli intervalli col passar del tempo.Forse, per una volta,anche se potevano fare una diagnosi più precisa non era facilissimo individuare quale dei due pezzi sostituire.




A proposito dell'iniziare ad intermittenza per poi "sfasciarsi" definitivamente.....Adesso me lo fa il contagiri....Solo al minimo però....A qualcuno è successo?I sintomi mi sembrano gli stessi del tachimetro:I:0...


ENRI',è ora che te fai una FUlVIA HF!!ahahahahahah!!!

Volevi dire [}:)].... una Fulvia giallo HF?
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

Avete ragione amici...qua occorre la buona vecchia cordicella:D
pasquale
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Messaggio da pasquale »

se è il 194cv ad avere problemi è matematicamente il pezzo nr 5
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

pasquale ha scritto:

se è il 194cv ad avere problemi è matematicamente il pezzo nr 5

Scusa Pasquale, non potrebbero essere solo dei contatti da pulire?
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