Salve a Tutti, mi presento

...i nuovi utenti con le loro 406 Coupé...
Leoncino
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 23, 2015 9:50 pm
Località: Calabria

Salve a Tutti, mi presento

Messaggio da Leoncino »

Salve a tutti, mi presento, sono Francesco e qualche settimana fa ho acquistato una plus 03/2000, acquistata nel varesotto, originaria romana.
Ma appena subito il ritiro, ho scoperto che la vettura presenta molte magagne... piano piano sto cercando di venirne fuori.

Spero di trovare nel forum tutte le risposte necessarie, appena ripristinerò gli interni, posterò delle foto.

Intanto, vi anticipo quali problemi ho riscontrato, così magari il moderatore può stilare una statistica

1 Radio non funzionate o più probabilmente è il display/Computer di bordo che non mi permette di inserire il codice di sblocco (l'ho acquistata con il display staccato, appena lo attacco, sembra che qlcs vada in error)

2 Computer di bordo scollegato, me se ricollegato sembra di essere al 4 luglio

3 L'avanzamento elettrico automatico dei sedili, per accedere alle postazioni posteriori, sembra assente (sempre se ci sia)

3 La leva del ribaltabile del sedile guidatore, sembra essere collegata al cavetto, ma non aziona il movimento.

4 Un motorino della regolazione elettrica dei sedili, sembra girare a vuoto

5 Questo leggendario sensore pioggia, esiste, se esiste dov'è posizionato e come posso testarlo ?

7 Specchietto passeggero (electric total) totalmente inerte



Vi ringrazio, vi farò sapere gli sviluppi, se avete dritte, logicamente sono bene accette
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Messaggio di Leoncino

Salve a tutti, mi presento, sono Francesco e qualche settimana fa ho acquistato una plus 03/2000, acquistata nel varesotto, originaria romana.
Ma appena subito il ritiro, ho scoperto che la vettura presenta molte magagne... piano piano sto cercando di venirne fuori.

Spero di trovare nel forum tutte le risposte necessarie, appena ripristinerò gli interni, posterò delle foto.

Intanto, vi anticipo quali problemi ho riscontrato, così magari il moderatore può stilare una statistica

1 Radio non funzionate o più probabilmente è il display/Computer di bordo che non mi permette di inserire il codice di sblocco (l'ho acquistata con il display staccato, appena lo attacco, sembra che qlcs vada in error)

2 Computer di bordo scollegato, me se ricollegato sembra di essere al 4 luglio

3 L'avanzamento elettrico automatico dei sedili, per accedere alle postazioni posteriori, sembra assente (sempre se ci sia)

3 La leva del ribaltabile del sedile guidatore, sembra essere collegata al cavetto, ma non aziona il movimento.

4 Un motorino della regolazione elettrica dei sedili, sembra girare a vuoto

5 Questo leggendario sensore pioggia, esiste, se esiste dov'è posizionato e come posso testarlo ?

7 Specchietto passeggero (electric total) totalmente inerte



Vi ringrazio, vi farò sapere gli sviluppi, se avete dritte, logicamente sono bene accette



Benvenuto Leoncino, sei stato proprio sfortunato!
Se ho capito bene hai fatto parecchi chilometri per comprare la tua bella. Per i tuoi quesiti su radio e computer aspetterei l'intervento dei possessori del tuo stesso modello (io ho una prima serie).
Per i sedili. Quando tiri in avanti lo schienale sbloccandolo con la leva sul fianco si muove anche la seduta o rimane ferma?
Il sensore pioggia è attaccato allo specchietto interno (se guardi il parabrezza dovresti vedere una sorta di sensore attaccato al vetro proprio in prossimità  dello specchietto).

Mandaci qualche foto della macchina sia dentro che fuori per capire meglio se non sia stata modificata in qualche modo.

Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


ciao Leoncino,
capisco il tuo stato d'animo, di solito appena acquistata l'auto l'euforia è molto alta e le piccole magagne sembrano grandi, le grandi magagne sembrano delle fregature belle e buone ma... non è così!

Ci va solo un po' di pazienza e relativismo: le auto con un po' di anni sulle spalle qualche difuettuccio ce l'hanno e se il proprietario precedente ha deciso di vendere, di sicuro non aveva deciso di... riparare!

Basta non avere fretta e piano piano tutti i difettucci potranno essere sistemati.
Cominciamo col guardare il bicchiere mezzo pieno: ciò che hai elencato non è vitale, cioé non comporta un fermo macchina, che è la cosa più importante.

Per quanto riguarda la tua descrizione, non capisco bene il punto 2, mentre i 3 e 4 mi pare facciano riferimento allo stesso problema, ovvero tiri la leva, lo schienale si piega, il motorino parte ma la seduta non si muove. E' cosi?

infine, ma doveva essere innanzitutto, ciao e benvenuto: perchè hai comprato la 406?

Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Buongiorno Leoncino e benvenuto tra noi.

Per ciò che riguarda i sedili,per i quali mi sembra di capire che hai utilizzato gran parte dei "nodi" da sciogliere,se senti girare i motorini ma non c'è movimento è un problema di facile risoluzione...
Infatti tutti i cinematismi avvengono per mezzo di coppie prismatiche che collegano i motorini ai cavi mettallici preposti al funzionamento...tali accoppiamenti avvengono solo "a pressione" per cui basta individuare i cavi incriminati e spingerli nuovamente nelle sedi[;)].

Per le altre "cosucce" elettroniche potrebbe semplicemente essere un problema di contatti...per tutto ciò che spieghi penso che un buon elettrauto riuscirebbe a risolvere tutto con esborso minimo.

Ancora benvenuto tra noi[;)].
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Salve Francesco, io ho una plus 05/2000 e spero di poterti dare qualche indicazione. Iniziamo dal punto 2:
riattacca il computer di bordo tranquillamente e risistema la data, il display perde i dati quando si stacca la batteria.
Punto 1: a meno che non sia difettosa l'autoradio, potrebbe semplicemente aver perso la codifica ma tu non hai modo di inserirla. Ti rechi da una concessionaria Peugeot che semplicemente attacca un pc di servizio e ti ricodifica l'autoradio per la tua vettura.
Punto 5: il sensore pioggia all'inizio del 2000 non era presente in tutte le auto, c'era dove era presente anche lo specchietto con l'anti riverbero e che riconosci dalla presenza di un pulsantino al di sotto di esso. Se non ce l'hai potresti non avere anche il sensore pioggia che, comunque, se c'è si vede subito guardando il parabrezza davanti allo specchietto.
Per i punti 2-3-3-4 non so aiutarti ma vedo sopra risposte in merito.
Punto 7: specchietto inerme... cioè? Non si piega e basta o non si muove neanche lo specchietto al suo interno? Mi è capitato di avere tra le mani un comando regolatore (quello dello sportello) che funziona per chiuderlo ma non ne regola la posizione elettrica dello specchio. Penso comunque che debba iniziare da quello, controllando se non sia staccato il connettore in primis. Difficile pensare che entrambi i motorini interni del retrovisore siano fermi.
Spero di esserti stato utile, ciao.
Leoncino
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 23, 2015 9:50 pm
Località: Calabria

Messaggio da Leoncino »

Grazie a tutti per la risposta, siete veramente un gruppo affiatato e unito, mi sento onorato di farne parte ....

Vi sono veramente grato... mi sento già  in debito, ma tranquilli, saprò rendere grazie per i vostri consigli... solitamente sono io quello che dà , ma questa volta mi tocca chiedere....

Cerco di rispondere a tutti

Ho deciso di prendere la 406, perchè Pininfarina è il miglior designer della terra e per noi mortali, oltre al fiat coupé, la 406 può vantare la sua firma. Poi sappiamo benissimo che la 406 coupé ha 3000 optionals, comodità  e affidabilità  in più rispetto al Fiat coupé, che purtroppo è comunissimo.
Mi sono fatto tutta italia, perchè era l'unica a metano venduta da un concessionario (mi dispiace darvi questa notizia, lo sò che sono spurio dall'originalità  della vettura, ma dato che faccio 170 km al giorno, e credo che il motore aspirato sia il sistema più affidabile e robusto dei propulsori, dopo quelli elettrici, spero mi perdonerete).
Quindi essendo venduta da un concessionario credevo fosse provvista di garanzia (garanzia legale di conformità  che ancora devo inquadrare).

Comunque per le avarie:

Per lo specchietto passeggero:
La mia versione ha la funzione sia di regolazione dell'angolazione dello specchio che quella di chiusura dello stesso. Quindi, lo specchietto guidatore risponde mentre quello del passeggero no..
Essendo anche un perito elettronico, ho dato un occhiata al volo al controller che sembrava funzionare, ma nel WE mi prometto di ricontrollarlo al multimetro.

Per il Display del Computer di Bordo:
E' quello grande posizionato al centro, quindi da come ho capito lo collego comunque (cercando di non far caso al fatto che automaticamente parte, e resta acceso, il climatizzatore e il quadro strumenti con il segnale Stop).... magari proverò nel resetting e nell'arte dello smanetto.

Per il sensore Pioggia:
Nella mia versione è compreso lo specchietto retrovisore elettrico fotocromatico (azionabile) ho notato infatti che sono presenti dei sensori posti proprio in corrispondenza dello specchietto sul parabrezza.
Quindi da come ho capito, il sensore automatico della pioggia si deve attivare, azionando lo specchietto retrovisore elettrico fotocromatico ? perchè il pulsantino, sotto lo specchietto, si accende però non ho ancora acceso lo specchietto durante la pioggia...

Per il Sedile

tutti i cinematismi fono funzionali, tranne 1, solo quello del guidatore nella regolazione dell'altezza della parte posteriore del sedile, mentre l'altezza della parte anteriore funziona tranquillamente.
Inoltre il sedile del guidatore al tirar della leva non ribalta lo schienale per l'accesso alle sedute posteriori.
Il sedile Passeggero, si ribalta ma non avanza automaticamente, come se mancasse il contatto per dare via all'azione (per ora devo azionarlo io, schiacciando il pulsante per mandarlo avanti).

Questo è quanto, vi ringrazio ancora per i vostri consigli....



Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Se invece per lo specchietto elettrico si tratta "solo" della funzione che lo piega automaticamnete,un altro problema comune è che potrebbe essere uscito dalla guida.
In questo caso basterebbe essere in 2 persone:l'esperto lato specchietto,il meno esperto ad azionare il ripiegamento....Con una abile manovra con entrambe le mani effettuando una pressione minima dovrebbe tornare a posto.
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

No, il sensore pioggia si attiava alla prima delle posizioni della levetta tergicristallo anteriori.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


per quanto concerne il sedile che, una volta piegato non avanza, ti allego questa guida in francese che, anche se non lo capisci, guardando le foto si capisce dove va a parare. E poi c'è sempre google translate che fa miracoli.

In pratica dice di riagganciare un cavetto che si sgancia, non so se è il tuo caso ma tu prova:


Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] 201127182144_Riparazione inclinazione sedile - in francese.pdf
443,41 KB

inoltre dai un'occhiata al gancio circolettato in rosso, può capitare che si sganci:


Immagine:
[img]files/Albosan/201512710180_ganciosedile.JPG[/img]
77,09 KB

ciao
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

Per il sedile che non va in avanti quando lo ribalti per far salire i passeggeri, se togli la coperture di plastica dove ci sono i comandi, sulla guida a slitta del sedile ci sono dei fili e un contatto a leva, prova a muovere i fili, forse con il tempo andando avanti e indietro si sono rotti. quel contatto serve a dare il comando per spostersi avanti e ritornare indietro.
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

ricordo di questa discussione. http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... passeggero

Per l'altro problema del sedile che senti il rumore ma non si muove, con molta fatica (te lo dico per esperienza) dovresti individuare il motore sotto il sedile che gira e vedere se il cavo di trasmissione che va dal motore al meccanismo gira, è come il cavo dei contachilometri dei motorini, dentro una guaina ma a base quadrata....... scusa mi è difficile spiegare, ma quando guardi forse riesci a capire.
Se uno di quei cavi è rotto, fammi sapere qual'è che io ne ho qualcuno di scorta.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Ah, a Catanzaro c'è Emilio:

http://www.406coupe.it/forum/pop_profil ... lay&id=479

vedi un po' se vi incrociate, magari ci scappa una bella foto!
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

......e tanto che ci siete andate a stanare Pasquale :D:D
delmimmo@gmail.com
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 23, 2018 10:09 am
Località: bisceglie
Italy

Re: Salve a Tutti, mi presento

Messaggio da delmimmo@gmail.com »

sono mimmo
ho una 406 coupè 2.2 hdi plus 2004
è la macchina che avevo sempre sognato da ragazzo ed alla fine anni fa l'ho comprata.
che dire ..... splendida auto, estetica mozzafiato, motore robusto, componentistica non all'altezza
peraltro casa madre ormai da tempo non fornisce più tanti ricambi.
Ultimamente dopo aver risolto con il fai da te un problema legato all'innesto del pomello cambio che secondo casa madre avrebbe richiesto la sostituzione integrale della leva del cambio, sto incontrando problemi con la regolazione elettrica dei sedili ed in particolare di entrambi gli schienali.
anche nel mio caso si sente il ronzio del motorino che gira ma gli schienali restano immobili.
secondo un elettrauto ex peugeot le cordine di comando si sganciano dall'ingranaggio di comando dello schienale ormai con troppa facilità e andrebbero sostituite.
qualcuno sa aiutarmi nel capire dove reperirle.
Vi ringrazio anticipatamente
Mimmo
P.S. se qualcuno ha problemi con l'innesto del pomello cambio me lo faccia sapere e gli indico in che modo risolvere il problema con meno di un euro.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Salve a Tutti, mi presento

Messaggio da Albosan »

delmimmo@gmail.com ha scritto: sab feb 16, 2019 7:28 pm sono mimmo
ho una 406 coupè 2.2 hdi plus 2004
è la macchina che avevo sempre sognato da ragazzo ed alla fine anni fa l'ho comprata.
che dire ..... splendida auto, estetica mozzafiato, motore robusto, componentistica non all'altezza
peraltro casa madre ormai da tempo non fornisce più tanti ricambi.
Ultimamente dopo aver risolto con il fai da te un problema legato all'innesto del pomello cambio che secondo casa madre avrebbe richiesto la sostituzione integrale della leva del cambio, sto incontrando problemi con la regolazione elettrica dei sedili ed in particolare di entrambi gli schienali.
anche nel mio caso si sente il ronzio del motorino che gira ma gli schienali restano immobili.
secondo un elettrauto ex peugeot le cordine di comando si sganciano dall'ingranaggio di comando dello schienale ormai con troppa facilità e andrebbero sostituite.
qualcuno sa aiutarmi nel capire dove reperirle.
Vi ringrazio anticipatamente
Mimmo
P.S. se qualcuno ha problemi con l'innesto del pomello cambio me lo faccia sapere e gli indico in che modo risolvere il problema con meno di un euro.
Ciao Mimmo benvenuto tra di noi!
io purtroppo non ti posso aiutare molto sui sedili elettrici ma se hai pazienza qualcuno apparirà.

E' da tanto che l'hai comprata? Sai è una storia molto comune quella dell'innamoramento precoce, ma che non passa, e che alla fine si riesce a coronare con un acquisto. Non te ne pentirai mai, questo è sicuro.
In Puglia il capo area è Sabino, se gradisci ti possiamo mettere in contatto con lui, ti inserisce nel Gruppo e :dance:

Hai scelto
Rispondi