Accessori Peugeot Germania genn. 2000

...di tutto un pò...
Rispondi
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Accessori Peugeot Germania genn. 2000

Messaggio da goopy »

Dopo una giornata di sbattimento, voglio condividere un catalogo tedesco di inizio secolo di accessori per la nostra auto. E' stato italianizzato dal sottoscritto e scansionato a 400 DPI con elaborazione grafica di correzioni delle immagini ed è pronto alla stampa, in quanto tutti i fogli sono identici per dimensioni e allineamento, qualora qualche vero appassionato se lo voglia stampare per tenerselo in cartaceo, un opuscolo fuori dal comune.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le cose che troverete su questo opuscolo sono anche un notevole spunto per un ampio dibattito su molti argomenti, quali la discriminazione dei prodotti destinati ai vari paesi (considerando anche l'ottusità del governo che ne fa le leggi) o la considerazione su come aggiornare l'auto restando nell'ambito dell'originalità suffragata dal catalogo Peugeot.
Dibattete ampliamente!
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Accessori Peugeot Germania genn. 2000

Messaggio da coupe »

goopy ha scritto: mar feb 27, 2024 6:44 pm Dopo una giornata di sbattimento, voglio condividere un catalogo tedesco di inizio secolo di accessori per la nostra auto. E' stato italianizzato dal sottoscritto e scansionato a 400 DPI con elaborazione grafica di correzioni delle immagini ed è pronto alla stampa, in quanto tutti i fogli sono identici per dimensioni e allineamento, qualora qualche vero appassionato se lo voglia stampare per tenerselo in cartaceo, un opuscolo fuori dal comune.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le cose che troverete su questo opuscolo sono anche un notevole spunto per un ampio dibattito su molti argomenti, quali la discriminazione dei prodotti destinati ai vari paesi (considerando anche l'ottusità del governo che ne fa le leggi) o la considerazione su come aggiornare l'auto restando nell'ambito dell'originalità suffragata dal catalogo Peugeot.
Dibattete ampliamente!
Complimenti per la tua dedizione alla ricerca di materiale sempre nuovo sulla coupé.
Pur essendo marchiato Peugeot questo catalogo non mi sembra originale al 100% Magari mi sbaglio ma di solito optional e ricambi sono condivisi in maniera capillare dalla casa madre e non demandati a singole realtà o nazioni.
E' però una bellissima testimonianza degli accessori che potevano essere montati after market sulle coupé in quegli anni.
Bravo Goopy e portaci altre chicche sconosciute ai più ma interessanti per tutti noi.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Accessori Peugeot Germania genn. 2000

Messaggio da Albosan »

L'optional che mi ha sempre incuriosito sono le sbarre portapacchi che ho sempre saputo non esistere fino a quando non ne ho visto delle foto.

In questo catalogo non ci sono, un'altra prova che forse non sono mai esistite. D'altro canto sarebbe stupefacente (e riduttivo!) che una coupè fosse venduta con optional le sbarre sul tetto!
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Accessori Peugeot Germania genn. 2000

Messaggio da goopy »

Albosan ha scritto: ven mar 01, 2024 3:39 pm L'optional che mi ha sempre incuriosito sono le sbarre portapacchi che ho sempre saputo non esistere fino a quando non ne ho visto delle foto.

In questo catalogo non ci sono, un'altra prova che forse non sono mai esistite. D'altro canto sarebbe stupefacente (e riduttivo!) che una coupè fosse venduta con optional le sbarre sul tetto!

Ci sono, ci sono : pagina 6 foto 1 e 3. E se vai sul listino, trovi anche il relativo codice originale Peugeot che è 9616.K9. Quello che non hanno mai fatto sono quelle per il tetto (per carità, meglio così) visto che il nostro tetto non ha linee di congiunzione poichè il telaio è a scocca unica (cosa non comunissima a quel tempo e che dà rigidità a tutto il telaio) e quindi non presenta quelle strisce di plastica che usano le auto per nascondere la linea di saldatura e che vengono sfruttate per ancorare le sbarre portapacchi.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Accessori Peugeot Germania genn. 2000

Messaggio da goopy »

coupe ha scritto: ven mar 01, 2024 9:25 am
Complimenti per la tua dedizione alla ricerca di materiale sempre nuovo sulla coupé.
Pur essendo marchiato Peugeot questo catalogo non mi sembra originale al 100% Magari mi sbaglio ma di solito optional e ricambi sono condivisi in maniera capillare dalla casa madre e non demandati a singole realtà o nazioni.
E' però una bellissima testimonianza degli accessori che potevano essere montati after market sulle coupé in quegli anni.
Bravo Goopy e portaci altre chicche sconosciute ai più ma interessanti per tutti noi.

E invece è originalissimo. Non hanno condiviso gli stessi optional per il semplice motivo che in Germania sono più aperti al montaggio di accessori post vendita, alimentando così (dico io per fortuna loro) anche l'economia di un vantaggioso indotto. Non è un segreto che al Tuv tedesco ti fanno montare accessori come cerchi più spinti, senza problemi, cosa impensabile quà in Italia. Per far omologare i miei 16 pollici in luogo dei 15, ho dovuto aspettare un decreto attuato nel 2015 che ha richiesto uno sbattimento che neanche te lo sto a raccontare. Inoltre costringevano i costruttori a fornire una lista del tipo di cerchio che avresti dovuto far montare con questa omologazione NAD facendogli pagare bei soldini. Chiaramente poi ci furono poche scelte visto la scarsa diffusione della nostra auto, quindi poi non conveniente ai costruttori come impegno economico. E oggi non trovi quasi più niente facendo pensare che tutto questo sistema del decreto ruote stia già fallendo e scomparendo. In pratica riuscii a far montare i cerchi Dezent TX da 16 e la cosa assurda è che io dovrei montare solo quelli perchè avrebbero caratteristiche simili ai cerchi originali da 16 poi montatI su tutta la produzione 406 coupè di serie (et, canale, raggio). In sostanza con i Tacoma che monto ora sarei persino in difetto secondo la motorizzazione. Per fortuna che il numero al quale fanno riferimento in sede di riomologazione è stampigliato dietro una delle razze. Sfido qualcuno a leggerlo per strada :D
Rispondi