Ripristino lucentezza interno fari antinebbia

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
Rispondi
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Ripristino lucentezza interno fari antinebbia

Messaggio da joshua900 »

Premetto che questa operazione ha costo zero e dico zero sempre che si disponga degli utensili adatti.

Bene... qualche giorno fa un cane, inteso come animale a 4 zampe, ha deciso di voler porre fine alla propria vita, o almeno ha tentato di farlo, attraversando la strada proprio al mio passaggio. Tranquilli, per fortuna andavo piano e per il cane l'insano tentativo è andato male; ma per la mia bella, se ad una prima analisi sembrava non avesse subito danni, ho dovuto constatare, e non vi racconto del mio stato d'animo, la rottura del paraurti e precisamente uno dei supporti del faro antinebbia lato passeggero. Ciò comporterà  lo smontaggio dell'intero paraurti anteriore per provvedere alla resinatura/incollaggio del supporto. Operazione che farò forse nella prossima primavera.
Ma tutti i mali non vengono per nuocere e mi sono quindi cimentato nel ripristino del faro antinebbia incriminato poichè afflitto della ormai conosciuta patologia, ossia l'opacizzazione della parabola e del relativo cristallo.
Immagine:
[img]files/joshua900/2015122895416_sx-dx2.jpg[/img]
Sulla sinistra vedete il faretto "ricondizionato" sulla destra invece il faretto lato guidatore opacizzato e non ancora trattato.
Forse sulla foto non si nota molto la differenza ma vi garantisco che quello opacizzato è davvero molto differente. Quasi come se del fumo bianco rimanesse intrappolato al suo interno.

Dovendo provvedere anche al ripristino del faretto lato guidatore... ho pensato a voi... Si si... proprio a voi! E mi sono pertanto munito di macchina fotografica per documentare tutto il lavoro e quindi realizzare questo che è il mio primo "Tutorial" (uso il termine inglese tanto per darmi delle arie)[8D]

Pubblico per prima delle foto per farvi render meglio conto del problema:


Immagine:
[img]files/joshua900/2015122895923_IMG_2197.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228101940_IMG_2199.jpg[/img]
b]Immagine:
[img]files/joshua900/20151228102540_IMG_2198.jpg[/img]

Vi ricordo che il faretto lato passeggero è stato già  pulito mentre quello lato guidatore è quello da pulire insieme a voi.


Immagine:
[img]files/joshua900/2015122810243_IMG_2201.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/2015122810256_IMG_2202.jpg[/img]

Gli utensili occorrenti sono:
- Il cric (io ne ho usato uno tipo officina per stare più tranquillo e per alzare la macchina sufficientemente);
- Una chiave torx anche chiamata "tipo francese" misura t20;
- Una chiave a bussola / tubo / snodo - misura 8 (insomma qualcosa che vi consenta di svitare bulloncini da 8 che si trovano in un posto poco accessibile con le nude mani);
- un cacciaviti piccolo (va bene anche un pennarello punta fine tanto serve solo per segnare);
- carta da cucina tipo scottex o comunque qualcosa di morbido che pulisca senza graffiare;
- una bacchetta in legno o altro che serva ad aiutarvi nella pulizia spingendo la carta in punti difficili da raggiungere con le dita.

Immagine:
[img]files/joshua900/2015122810919_IMG_2203.jpg[/img]

Alzate l'auto sul cric dal lato sui cui intendete intervenire;
Vi sdraiate sotto l'auto e guardando dal basso in corrispondenza del faretto antinebbia troverete un carterino in plastica bloccato da 3 viti torx:

Immagine:
[img]files/joshua900/20151228101115_IMG_2205.jpg[/img]

Rimuovete il suddetto;
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228101236_IMG_2206.jpg[/img]

A questo punto vedrete il faretto da restaurare:

Immagine:
[img]files/joshua900/2015122810178_IMG_2207.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228101721_IMG_2208.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228101734_IMG_2209.jpg[/img]

Rimuovete il connettore azzurro e cimentatevi nella rimozione dei due bulloni da 8.

Rimossi i bulloni il faretto è libero e pronto per essere estratto verso il basso. Fate delicatamente, ci passa, vi giuro che ci passa.

Se siete riusciti ad estrarre il faretto riuscirete a vedere in alto la feritoia in cui va inserito la linguetta superiore che blocca il faro:
Immagine:
[img]files/joshua900/2015122810287_IMG_2210.jpg[/img]

Ed i due supporti inferiori su cui è avvitato il faretto:

Immagine:
[img]files/joshua900/20151228103053_IMG_2211.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228103120_IMG_2212.jpg[/img]

Adesso possiamo procedere con più comodità  sul banco di lavoro.
Come vedete il faretto è abbastanza opacizzato:

Immagine:
[img]files/joshua900/20151228103242_IMG_2213.jpg[/img]

IL faretto è composto da 2 parti:
- Il corpo connettore/portalampada/lampada/parabola posteriore;
- Il corpo parabola laterale / cristallo

Immagine:
[img]files/joshua900/20151228103644_IMG_2214.jpg[/img]

La separazione dei 2 corpi avviene con un'operazione più difficile da spiegare che da effettuare.

Vi consiglio per prima cosa di segnare con la punta del cacciaviti o con un pennarello punta fine il punto della filettatura della vite di regolazione in modo da poter riposizionare tutto allo stato iniziale:
Immagine:
[img]files/joshua900/2015122810414_IMG_2218.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228104116_IMG_2219.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228104150_IMG_2220.jpg[/img]

Per l'apertura bisogna procedere contemporaneamente con 2 operazioni:
- svitare completamente la vite di regolazione (dopo aver segnato il punto della filettatura corrispondente alla regolazione originale)
- Allargare le linguette di cui alle foto seguenti in modo di consentire al corpo connettore/portalampada di venir fuori

Immagine:
[img]files/joshua900/20151228103734_IMG_2215.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228103747_IMG_2217.jpg[/img]

Fate così:
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228104639_IMG_2222.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228104655_IMG_2221.jpg[/img]

Se avete fatto tutto per bene siete arrivati ad una situazione del genere:

Immagine:
[img]files/joshua900/20151228104820_IMG_2223.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228104833_IMG_2224.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228104845_IMG_2225.jpg[/img]

Vi consiglio di riporre subito il corpo connettore/portalampada in luogo sicuro. E' delicatissimo e non conviene neanche pulirlo. d'altra parte lo sporco si è accumulato solo sul resto.

Dedicatevi quindi all'altra parte:

Immagine:
[img]files/joshua900/20151228105049_IMG_2226.jpg[/img]

Inserite la carta:

Immagine:
[img]files/joshua900/20151228105239_IMG_2227.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228105252_IMG_2228.jpg[/img]

e procedete con la pulizia utilizzando qualcosa che vi aiuti per arrivare negli angoli più remoti.

Io ho utilizzato il manico di un pennello.

Immagine:
[img]files/joshua900/2015122810556_IMG_2229.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228105529_IMG_2230.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228105541_IMG_2231.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228105554_IMG_2232.jpg[/img]

Vi consiglio di non sfregare molto forte, ho dovuto constatare a mie spese che la cromatura interna è molto delicata e rimane subito segnata.

A questo punto avete finito. Dovete solo richiudere il tutto e rimontare il faretto al proprio posto.

l'effetto è questo:

Immagine:
[img]files/joshua900/20151228105843_IMG_2233.jpg[/img]
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228111020_IMG_2236.jpg[/img]
e montato sulla macchina:
Immagine:
[img]files/joshua900/20151228105928_IMG_2234.jpg[/img]
Immagine:[/b]
[img]files/joshua900/20151228105940_IMG_2235.jpg[/img]

Buon lavoro a tutti.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2612
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Bravo Oreste!
Ottimo, ma veramente ottimo lavoro.
:D
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Grandissimo report Oreste caro,sempre ottimo ed esaustivo.
Oltretutto la cosa più importante é che il mio amico cane stia ancora bene[;)].
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

non mi stupisce più niente ormai...:D

tutorial così ben documentati ti fanno venir voglia di smontare anche in assenza di estremo bisogno:264

nell'ottica della massima conservazione il "fai da noi" diventerà  anno dopo anno sempre più un bene prezioso....

... perchè nn riorganizziamo una paginetta WEB con tutti i link classificati di tutorial by 406cci?[|)]
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

johnnya ha scritto:

non mi stupisce più niente ormai...:D

tutorial così ben documentati ti fanno venir voglia di smontare anche in assenza di estremo bisogno:264

nell'ottica della massima conservazione il "fai da noi" diventerà  anno dopo anno sempre più un bene prezioso....

... perchè nn riorganizziamo una paginetta WEB con tutti i link classificati di tutorial by 406cci?[|)]


Ottima idea.
sab.65
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:38 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da sab.65 »

Grande Oreste.....
raf
Messaggi: 468
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
Località: Puglia

Messaggio da raf »

Oreste tutti i complimenti ti sono già  stati fatti.....posso solo aggiungere che dimostri di essere sempre un amico affidabile.
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

tante grazie per il tutorial, Oreste! hai fatto un lavorone! il risultato e eccelente, molto bravo!
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 851
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

ottimo lavoro, grazie Oreste della documentazione così dettagliata.
un lavoro che basta un po di attenzione oltre l' impegno e tutti possono farlo......
chiaramente qui al nord dobbiamo aspettare aprile prima di lavorare con il maglione e le maniche tirate su! :D:D:D
Rispondi