Dare una spintina in più al v6
- DeMoN3
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Dare una spintina in più al v6
Giusto per curiosità (dubito che farei mai nulla), c'è qualcuno che ha fatto qualche modifica (dalle più semplici, tipo mettere un filtro in cotone, a quelle più spinte) per spremere un po' di più il v6 delle nostre bestioline?
- DeMoN3
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Ahahahha, anche io ho il GPL e normalmente uso solo quello xD
Però, così per curiosità , mi stavo domandando quali accorgimenti si potrebbero adottare...magari, perchè no, in parallelo al GPL.
Ad esempio...qualcuno ha mai provato a farla turbo benzina? A quanti cv sono arrivati partendo già dai non pochi 207cv di base?
Però, così per curiosità , mi stavo domandando quali accorgimenti si potrebbero adottare...magari, perchè no, in parallelo al GPL.
Ad esempio...qualcuno ha mai provato a farla turbo benzina? A quanti cv sono arrivati partendo già dai non pochi 207cv di base?
- daggy
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Sulla mia, che è la 190cv, qualche piccola modifica c'è:
filtro a pannello BMC
scarico completo Supersprint (centrale e terminale)
catalizzatore metallico a 200celle
sto studiando un upgrade all'aspirazione con CDA-BMC associato a una modifica artigianale del condotto di aspirazione (presa d'aria frontale e non più inferiore....se ne è già parlato in altri topic)
se hai voglia di documentarti un pò sui siti UK e Francese trovi tutti i dettagli, e pure su questo forum
ti anticipo che per il 207cv, visti i catalizzatori in più rispetto al singolo del 190cv, e soprattutto non tutti a valle della sonda lambda, se non ricordo male, il lavoro è un pò più complesso ma i risultati paiono essere notevoli
sistemata aspirazione e scarico, ciliegina sulla torta sarebbe la classica rimappa della centralina
oltre non andrei
filtro a pannello BMC
scarico completo Supersprint (centrale e terminale)
catalizzatore metallico a 200celle
sto studiando un upgrade all'aspirazione con CDA-BMC associato a una modifica artigianale del condotto di aspirazione (presa d'aria frontale e non più inferiore....se ne è già parlato in altri topic)
se hai voglia di documentarti un pò sui siti UK e Francese trovi tutti i dettagli, e pure su questo forum
ti anticipo che per il 207cv, visti i catalizzatori in più rispetto al singolo del 190cv, e soprattutto non tutti a valle della sonda lambda, se non ricordo male, il lavoro è un pò più complesso ma i risultati paiono essere notevoli
sistemata aspirazione e scarico, ciliegina sulla torta sarebbe la classica rimappa della centralina
oltre non andrei
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- Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
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https://youtu.be/Xyv1M1hNj5o
Chiedilo a lui:)
Chiedilo a lui:)
- garrincha
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arturo ha scritto:
https://youtu.be/Xyv1M1hNj5o
Chiedilo a lui:)
Ma questo è Tony,un nostro amico[;)].
https://youtu.be/Xyv1M1hNj5o
Chiedilo a lui:)
Ma questo è Tony,un nostro amico[;)].
-
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- Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
- Località: Puglia
allora siamo a cavallo:Dgarrincha ha scritto:
arturo ha scritto:
https://youtu.be/Xyv1M1hNj5o
Chiedilo a lui:)
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arturo ha scritto:
https://youtu.be/Xyv1M1hNj5o
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- johnnya
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- Località: Puglia
arturo ha scritto:
https://youtu.be/Xyv1M1hNj5o
Chiedilo a lui:)
CHE GODO !!!!
avmagazine dove seiiiii?!
quand'è che ci lanci un altro invito FREE sul circuito del tuo amico :p
TUTA GUANTI CASCO E GOPRO SONO GIA' NEL BAULE :D:D:D
https://youtu.be/Xyv1M1hNj5o
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CHE GODO !!!!
avmagazine dove seiiiii?!
quand'è che ci lanci un altro invito FREE sul circuito del tuo amico :p
TUTA GUANTI CASCO E GOPRO SONO GIA' NEL BAULE :D:D:D
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto
No
ma testimonianze empiriche delle modifiche elencate su un campione direi abbastanza elevato (a livello europeo - fonte i siti indicati) parlano di differenze ben avvertibili, ovviamente nella proporzione in cui vengono effettuate (intendo il SOLO filtro a pannello dubito sia percepibile)
sembra in particolare che l'aspirazione originale abbia ampi margini di miglioramento
a prescindere da tutto, il solo sound del SS vale il prezzo del biglietto (lo sentirai, penso ci sarà occasione) anche se non saprei dirti l'adattabilità al 207cv (si, perchè all'estero lo montano, ma non so come)
DeMoN3 ha scritto:
550hp? Non male come giocattolo
Daggy, per caso l'hai anche rullata?
ma testimonianze empiriche delle modifiche elencate su un campione direi abbastanza elevato (a livello europeo - fonte i siti indicati) parlano di differenze ben avvertibili, ovviamente nella proporzione in cui vengono effettuate (intendo il SOLO filtro a pannello dubito sia percepibile)
sembra in particolare che l'aspirazione originale abbia ampi margini di miglioramento
a prescindere da tutto, il solo sound del SS vale il prezzo del biglietto (lo sentirai, penso ci sarà occasione) anche se non saprei dirti l'adattabilità al 207cv (si, perchè all'estero lo montano, ma non so come)
DeMoN3 ha scritto:
550hp? Non male come giocattolo
Daggy, per caso l'hai anche rullata?
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
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daggy ha scritto:
No
sembra in particolare che l'aspirazione originale abbia ampi margini di miglioramento
Io sarei davvero curioso di avere delle prove riguardanti la "presa diretta" artigianale con modifica dell' airbox.
Effettuai un lavoretto simile all'altra Peugeot e già ,nonostante la presa dinamica di serie,produsse agli alti regimi una sorta di sovralimentazione,pagando però un po' ai bassi regimi(lieve ritardo di risposta) e soprattutto (non so se magari per il fatto che in tutto il periodo dell' utilizzo avessi un piede pesantissimo)come consumi!
Essendo invece la V6 dotata di "presa statica" sicuramente l' effetto protrebbe rivelarsi ben più marcato anche perché il livello ormai raggiunto dai "cugini" anglosassoni è sicuramente più professionale di quanto non sia riuscito a produrre io servendomi di tubi on carta.
L' unica considerazione che mi ha sempre trattenuto è tuttavia che,su una base di 200 CV aspirati,incrementi del 5-10% non credo siano apprezzabili e soprattutto"redditizi".
No
sembra in particolare che l'aspirazione originale abbia ampi margini di miglioramento
Io sarei davvero curioso di avere delle prove riguardanti la "presa diretta" artigianale con modifica dell' airbox.
Effettuai un lavoretto simile all'altra Peugeot e già ,nonostante la presa dinamica di serie,produsse agli alti regimi una sorta di sovralimentazione,pagando però un po' ai bassi regimi(lieve ritardo di risposta) e soprattutto (non so se magari per il fatto che in tutto il periodo dell' utilizzo avessi un piede pesantissimo)come consumi!
Essendo invece la V6 dotata di "presa statica" sicuramente l' effetto protrebbe rivelarsi ben più marcato anche perché il livello ormai raggiunto dai "cugini" anglosassoni è sicuramente più professionale di quanto non sia riuscito a produrre io servendomi di tubi on carta.
L' unica considerazione che mi ha sempre trattenuto è tuttavia che,su una base di 200 CV aspirati,incrementi del 5-10% non credo siano apprezzabili e soprattutto"redditizi".
- DeMoN3
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- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
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Si, il problema degli aspirati è sempre quello: o fai interventi pesantissimi e allora riesci a tirar fuori qualcosa, o hai incrementi veramente bassi rapportati alla spesa...difatti la vera svolta è avere un motore turbo, di sua natura o trasformandolo. Ma a quel punto mi sa che ti tocca farti l'amante petroliere per camparla...
- coupe
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- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
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Chiaro che il turbo è molto più semplice da elaborare ma, se non con i motori moderni, è meno coinvolgente degli aspirati nella guida.
Turbo lag e numero di giri non elevatissimo da raggiungere non sono sempre il massimo in termini di sportività .
Se vuoi incrementare potenza e coppia secondo me i passaggi sono:
- centralina rimappata (Odin può darti una mano) 300/400 euro
- filtro aria in cotone condotto diretto 50/150 euro
- linea di scarico completa (catalizzatore metallico + centrale + terminale) 1000/1200 euro
- albero a camme con alzate maggiori - tanti euro.
Con qualche migliaio di euro si possono realizzare tutti questi punti incrementando di 25/30 CV circa il potenziale del motore (in teoria).
Sarebbe bello fare una prova su banco prima e dopo la cura, anzi magari prima e dopo ogni singolo punto. Così si potrebbe capire meglio quali sono le modifiche più redditizie.
Turbo lag e numero di giri non elevatissimo da raggiungere non sono sempre il massimo in termini di sportività .
Se vuoi incrementare potenza e coppia secondo me i passaggi sono:
- centralina rimappata (Odin può darti una mano) 300/400 euro
- filtro aria in cotone condotto diretto 50/150 euro
- linea di scarico completa (catalizzatore metallico + centrale + terminale) 1000/1200 euro
- albero a camme con alzate maggiori - tanti euro.
Con qualche migliaio di euro si possono realizzare tutti questi punti incrementando di 25/30 CV circa il potenziale del motore (in teoria).
Sarebbe bello fare una prova su banco prima e dopo la cura, anzi magari prima e dopo ogni singolo punto. Così si potrebbe capire meglio quali sono le modifiche più redditizie.
- coupe
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- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano
DeMoN3 ha scritto:
I giri bassi sono un limite del diesel o della turbocompressione in generale?
In generale è un limite del turbo, i diesel sono più lenti sempre, anche se aspirati.
Normalmente un benzina aspirato sportivo arriva a 7000 giri come minimo (alcuni motori Honda aspirati passano i 9.000, sempre Honda ma turbo arrivano a 6.500).
I giri bassi sono un limite del diesel o della turbocompressione in generale?
In generale è un limite del turbo, i diesel sono più lenti sempre, anche se aspirati.
Normalmente un benzina aspirato sportivo arriva a 7000 giri come minimo (alcuni motori Honda aspirati passano i 9.000, sempre Honda ma turbo arrivano a 6.500).