posizione di guida

...accesso riservato ai soci...
trinex65

posizione di guida

Messaggio da trinex65 »

ciao a tutti,come gia sapete sono da poco entrato in possesso della belva,mi domandavo come vi trovate come posizione di guida,per intenderci ,io non riesco a trovare quella giusta per me,nel senso che se mi trovo bene con braccia sterzo faccio fatica con la frizione che ha una corsa lunghissima,viceversa se vado bene con la frizione sono troppo lontano con le bracci,ma soprattutto per vedere il contakm bisogma mettere il volante in una posizione assurda.Premetto che sono alto 1.90 e che sono sempre stato pignolo con la posizione di guida.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

non è che devi semplicemente registrare la frizione? la mia dovrebbe essere a comando idraulico, anche se non ne sono certo, non so neanche se la prima serie è a cavo, però di certo la corsa che fa la mia è normale...
trinex65

Messaggio da trinex65 »

ciao,la mia e' ha cavo,effettivamente potrei provare a registrarla in modo da diminuire la corsa,non ci avevo pensato
grazie ciao
trinex65

Messaggio da trinex65 »

e comunque vedere il contakm e' per me impossibile se non abbassando la testa,intendo la parte alta del contakm dai 110 in su.Pero' e' fatta cosi' e non ci posso fare nulla,mi abituero'
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

beh tieni conto che io sono 10 cm piu basso di te e se tengo il sedile un pò alto sfioro il tettuccio con la testa...suppongo che tu abbia già  il sedile tutto tirato giu e indietro, e lo sterzo tutto tirato in alto.....immagina se avevi una tigra o una celica invece della 406 che è uno dei coupè più spaziosi come abitacolo!! sennò l'ultima chance è fare come fa questo signore!!:D:Dscherzo ovviamente!!
http://www.youtube.com/watch?v=7-chBVj6b5s
tra l'altro l'attore (bubba smith) è morto qualche tempo fa...poveretto mi era simpatico.
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

ilprescelto2 ha scritto:

beh tieni conto che io sono 10 cm piu basso di te e se tengo il sedile un pò alto sfioro il tettuccio con la testa...suppongo che tu abbia già  il sedile tutto tirato giu e indietro, e lo sterzo tutto tirato in alto.....immagina se avevi una tigra o una celica invece della 406 che è uno dei coupè più spaziosi come abitacolo!! sennò l'ultima chance è fare come fa questo signore!!:D:Dscherzo ovviamente!!
http://www.youtube.com/watch?v=7-chBVj6b5s
tra l'altro l'attore (bubba smith) è morto qualche tempo fa...poveretto mi era simpatico.

:D:D:D:D:D:D:D:D:D
gialias

Messaggio da gialias »

Per l'altezza che hai sei fortunato ad avere la 406 coupè come belva!:D come spaziosità  siamo al top per quanto riguarda la categoria,

Bè per quanto riguarda invece al video mi associo al collega qui sopra :D:D:D:D:D:D:D:D
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

In effetti anch'io, che amo guidare a gambe piuttosto distese e schienale non troppo verticale, preferirei che il volante avesse maggior regolazione in profondità ; in pratica vorrei avvicinarlo un pelo di più
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

Sulla posizione di guida... nulla da dire... è bella sdraiata, molto più bassa la seduta rispetto alla 406 berlina!

Però è da dire che, dall' "alto" dei miei 173 cm, ci sto giusto come altezza del tettuccio... e qualche volta ci tiro ancora la craniata sul tetto mentre mi siedo....
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

AiS ha scritto:

Sulla posizione di guida... nulla da dire... è bella sdraiata, molto più bassa la seduta rispetto alla 406 berlina!

Però è da dire che, dall' "alto" dei miei 173 cm, ci sto giusto come altezza del tettuccio... e qualche volta ci tiro ancora la craniata sul tetto mentre mi siedo....

Ais,in sostanza......si sconsiglia l'acquisto agli "spilungoni"!
Trinex65,perchè non hai comprato una berlina? AhAhAh......:D:D:D
(naturalmente,è una battuta!)
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

AiS ha scritto:

Non capisco, io sono 182 per 100 kg e a volte tiro su il sedile; o ho il sedile sfondato (ma non sembra proprio, o tu ce l'hai tutto in alto
trinex65

Messaggio da trinex65 »

no non dico assolutamente che e' scomoda,anzi.Solo che trovo un paio di difettucci venali.Sarebbe bastato il quadro strumenti leggermente piu' basso e la frizione un po' piu ' corta , tutto li.Ma comunque e' anche questione di abitudine.Io uso sovente le altre mie belve ,Alfa 75 ,Mazda mx 5 , jeep xj 4.0 l piu' altre che non sto ad elencare ed anche loro hanno dei difettucci di posizione di guida.Poi comunque avere tante regolazioni a disposizione mi ha sempre incasinato un po' mentre ad esempio la Mazdina non ha alcun tipo di regolazione ed ha una posizione quasi perfetta e pure l'alfa.Inoltre capisco anche che alla peugeot hanno dovuto usare la plancia della berlina che probabilmente e' stata pensata per una diversa posizione di guida.Pero' sono contentissimo della 406,anche di piu' di quello che mi aspettavo.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Io sono 1.76.
Naturalmente ho una berlina, non la coupé, però recentemente ho notato che secondo me siedo più in alto di una volta: anche col volante tutto su le spie negli angoli sono nascoste dalla corona del volante. O è sempre stato così e non me ne sono mai accorto, o è cambiato nell'ultimo mese.

Credo, ma non sono sicuro, che possa essersi spostato il punto di minimo nell'altezza del sedile (ho i sedili elettrici), ovvero una volta col sedile potevo andare più in basso. Infatti ad occhio mi sembra anche che il sedile passeggero possa arrivare un po' più in basso del mio.

Riguardo alla postura di guida, io mi tengo be disteso con le gambe e cerco di avere le braccia molto rilassate appoggiandole su entrambi i braccioli (dx e sx). La base la tengo molto inclinata all'indietro. Lo schienale lo tengo più in verticale possibile. Questo perché faccio un sacco di autostrada, e con lo schienale inclinato dopo un po' dà  fastidio la schiena. Con lo schienale verticale all'inizio si fa fatica ad abituarsi, ma poi ho notato che ci si affatica meno (confermato anche da un amico fisioterapista).

Poi se voglio guidare un po' più sportivamente metto la base più orizzontale, lo schienale più inclinato e la seduta più vicina ai pedali.
trinex65

Messaggio da trinex65 »

ciao,stessa posizione che uso io,gambe distese schiena dritta volante il piu' basso possibile e piu ' vicino possibile
ciao
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

frrebora ha scritto:

AiS ha scritto:

Non capisco, io sono 182 per 100 kg e a volte tiro su il sedile; o ho il sedile sfondato (ma non sembra proprio, o tu ce l'hai tutto in alto

No, non ce l'ho in alto Franco, ed una volta che sono seduto ci sto magnificamente... e mi avanzano 6-7 cm sopra la testa.
La craniata la do all'ingresso contro il bordo tetto, perchè sono abituato alla berlina che è più alta! ;)
Rispondi