Tubi freno in treccia

...sconsigliate...
Rispondi
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Tubi freno in treccia

Messaggio da OdinEidolon »

Premetto che non vado in pista e non freno da pazzi, uso molto il freno motore e prevedo sempre il traffico. Ciò detto, il pedale del freno non mi soddisfa molto, è un po' troppo spugnoso.
Apprestandomi a cambiare liquido freni, dischi e pastiglie anteriori, mi chiedevo se valesse la pena di acquistare dei tubi freno in treccia.
Ho la possibilità  di acquistare ottimi tubi, di qualità  molto alta, specifici per la mia auto, a meno di 70€ tutto compreso.
Voi che ne dite?
Quanto tempo impiegherei (o quanto tempo ci impiegherebbe il meccanico) più o meno a montarli?

(si intende tubi anteriori + posteriori.)

grazie in anticipo.
PS: se qualcuno è interessato posso chiedere altri pezzi. (per tutti i modelli)
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Messaggio di OdinEidolon

Premetto che non vado in pista e non freno da pazzi, uso molto il freno motore e prevedo sempre il traffico. Ciò detto, il pedale del freno non mi soddisfa molto, è un po' troppo spugnoso.
Apprestandomi a cambiare liquido freni, dischi e pastiglie anteriori, mi chiedevo se valesse la pena di acquistare dei tubi freno in treccia.
Ho la possibilità  di acquistare ottimi tubi, di qualità  molto alta, specifici per la mia auto, a meno di 70€ tutto compreso.
Voi che ne dite?
Quanto tempo impiegherei (o quanto tempo ci impiegherebbe il meccanico) più o meno a montarli?

(si intende tubi anteriori + posteriori.)

grazie in anticipo.
PS: se qualcuno è interessato posso chiedere altri pezzi. (per tutti i modelli)


Sono scettico su eventuali miglioramenti in frenata col tubo intrecciato ma sono anche convinto che dei tubi nuovi (quindi anche al pari degli originali) sono da consigliare al 100% dopo che la macchina ha percorso tanti km oppure ha più di 10 anni.
Crismotor
Messaggi: 329
Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da Crismotor »

Odin, effettivamente fino a prima che mi tamponassero sarebbe stata la prossima cosa che avrei voluto regalare alla mia coupèttina....io te li consiglio vivamente, le differenze ci sono, l'assenza di effetto polmone si sente, anche se usi parecchio il freno motore la frenata è più rapida...riesci a sentire il pedale del freno come se fosse direttamente montato sui dischi, o in estate con 30° di temperatura magari con macchina carica e ben calda quando pianti freno per un qualsiasi imprevisto ti assicuro che la tua 406 si fermerà  non meno di 2 metri prima di quelli in gomma.
Io li ho avuti su due auto, una Golf Gti 16v e una Passat, entrambe avevano seri problemi di frenata, e su tre moto, una CBR600f e due CBR1000RR perchè in pista dopo qualche turno di prove di giro in giro la frenata allungava di un pò, tutti problemi completamente risolti con i tubi in treccia.
L'effetto spugnoso che hai tu c'è l'ho anch'io ed era proprio per questo che li voglio sostituire, io ho trovato questi:
http://www.ebay.it/itm/220910915467?ssP ... 1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/Goodridge-Peugeo ... 1c206ed749
Se tu hai trovato altro fammelo sapere.
Ciao
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

io ti consiglio di cambiare solo l'olio dei freni, con quello che è considerato il miglior prodotto ATE DOT4 SL6, lo spurgo fatto bene, non rimpiagerai nulla.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Grazie per le risposte. Li comprerei soprattutto perche' l'auto prevedo di tenerla ancora a lungo e con tubi vecchi di 12 anni di sicuro sarebbe un buon investimento. Inoltre la qualita' e' eccellente e il prezzo abbordabile, meno di quello dei pezzi segnalati da Cris. (anche per i Brembo meno di 75 euro spediti, per i Lucas sui 70 euro spediti)

Alla fin fine penso li ordinero', male non puo' certo fare e mi possono risparmiare problemi in futuro.

La marca e' Exacto, poco conosciuta lavora su macchine da rally, fa tutto "in casa" ovvero tutti gli attacchi sono fabbricati da loro, insomma non si affidano a gente esterna per i pezzi, il che non e' male. Inoltre ho sentito una decina di persone che li hanno montati e non hanno avuto un singolo problema.

Se qualcuno e' interessato possiam vedere di comprarle in 4 o cinque e farci fare un po' di sconto, qualcuno ci sta?

EDIT: a installarli quanto ci posso mettere, posto che i freni son gia' tutti smontati per cambiare dischi e pastiglie?
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

ciao, per installarli una volta smontati i freni penso che ci voglia poco. se possa esserti utile a pescara c'è una ditta che si chiama corema, ma credo ce ne siano molte altre in tutta italia che trattano tutto ciò che riguarda l'oleodinamica e i tubi freno li fanno loro in casa. io ci ho comprato 2 tubi freno e 1 frizione per la moto a 50 euro, sono ben piu lunghi di quelli della macchina, per cui credo che il prezzo sia anche minore. ciao ciao.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

ciao, per installarli una volta smontati i freni penso che ci voglia poco. se possa esserti utile a pescara c'è una ditta che si chiama corema, ma credo ce ne siano molte altre in tutta italia che trattano tutto ciò che riguarda l'oleodinamica e i tubi freno li fanno loro in casa. io ci ho comprato 2 tubi freno e 1 frizione per la moto a 50 euro, sono ben piu lunghi di quelli della macchina, per cui credo che il prezzo sia anche minore. ciao ciao.


Interessante. Pero' sono due tubi invece di 4. Comunque adesso mando loro una mail e chiedo, vediamo che mi dicono.
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

scusa, piccolo errore...la corema è di san giovanni teatino, appena il confine con pescara
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

scusa, piccolo errore...la corema è di san giovanni teatino, appena il confine con pescara


Vedro' di cercare di contattarli, anche se non trovo una mail... arretrati! :D
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

beh se vedi il locale è poco piu di una bottega...ci saranno a lavorare 3 o 4 persone. però per i casi complicati, tipo vetture d'epoca o mezzi strani, a pescara il punto di riferimento sono loro. dubito abbiano un sito, se ti serve fa un fischio che ti mando il numero in mp!!
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

beh se vedi il locale è poco piu di una bottega...ci saranno a lavorare 3 o 4 persone. però per i casi complicati, tipo vetture d'epoca o mezzi strani, a pescara il punto di riferimento sono loro. dubito abbiano un sito, se ti serve fa un fischio che ti mando il numero in mp!!


No tranquillo che quello l'ho trovato.

Rispondi