Scarico
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
garrincha ha scritto:
Ciao,partecipo anch'io alla discussione "scarico" (e mi associo nel senso che non so se Admin ritenga possa magari essere più un argomento da tuning),perchè l'idea del doppio scarico mi ha da sempre turbato il sonno.In realtà però,essendo un amante del tuning molto molto soft,ho più volte cercato di immaginare una soluzione di compromesso che non stravolgesse troppo la pulizia e l'equilibrio della linea.Per avere un'idea di massima mi sono divertito con il CAD a fare una sorta di assembaggio!:DIl risultato finale non mi è dispiaciuto anche se non ho più cercato di dargli forma per il "problema" comune dei cerchi!!! Credo infatti che tale elaborazione andrebbe ad appesantire la linea e solo cerchi più generosi potrebbero mitigare tale risultato.Cmq invio l'elaborato finale qualora qualcuno di noi volesse trarne spunto.Oltre all'aggiunta dei due gruppi di scarico ho immaginato una paratia che fosse la naturale prosecuzione del labbro anteriore più scuro e della fascia che delimita le minigonne.
Immagine:
[img]files/garrincha/2015210102921_20091126122842_coupè1.jpg[/img]
30,09 KB
Sono andato a riscovare uno dei primissimi degli "oltre 4000"(poveracci voi:I)messaggi finora scritti...
Ebbene sì ero un amante del soft tuning:264...
Lo schizzo realizzato con una versione Autocad primordiale mi riporta al progetto fai da te che volevo realizzare per lo scarico:2 uscite,2 centrali,2 catalizzatori e 2 collettori...
Mi sembra che Tony dalla Finlandia lo avesse...
Io all'epoca, che avevo l'ingegneria meccanica dalla mia, mi stavo progettando tutto in autonomia sfruttando anche un software,GT SUITE,in grado di costruire gli scarichi artigianali partendo dai componenti ed arrivando fino al sound...
Ebbene sì,giocando con le armoniche,si può riuscire a far cantare il 6 cilindri come fosse un 12[;)].
Poi,crescendo insieme a tutti voi,sono diventato un amante dell'originalità anche per i tergicristalli[8D]:D:D...
Quindi di strada ne ho fatta...e questo grazie al club[;)].
Però c'è solo una soddisfazione...ho conosciuto Castaldi,ho visto il progetto definitivo che sarebbe dovuto divenire la 406 coupè che oggi tutti conosciamo....
e....
Era con il doppio scarico:p:p:p.
Quindi?
Anche quando l'esuberanza giovanile prevaleva sul "bon ton automobilistico" un barlume di buon gusto già si intravedeva[^].
Ciao,partecipo anch'io alla discussione "scarico" (e mi associo nel senso che non so se Admin ritenga possa magari essere più un argomento da tuning),perchè l'idea del doppio scarico mi ha da sempre turbato il sonno.In realtà però,essendo un amante del tuning molto molto soft,ho più volte cercato di immaginare una soluzione di compromesso che non stravolgesse troppo la pulizia e l'equilibrio della linea.Per avere un'idea di massima mi sono divertito con il CAD a fare una sorta di assembaggio!:DIl risultato finale non mi è dispiaciuto anche se non ho più cercato di dargli forma per il "problema" comune dei cerchi!!! Credo infatti che tale elaborazione andrebbe ad appesantire la linea e solo cerchi più generosi potrebbero mitigare tale risultato.Cmq invio l'elaborato finale qualora qualcuno di noi volesse trarne spunto.Oltre all'aggiunta dei due gruppi di scarico ho immaginato una paratia che fosse la naturale prosecuzione del labbro anteriore più scuro e della fascia che delimita le minigonne.
Immagine:
[img]files/garrincha/2015210102921_20091126122842_coupè1.jpg[/img]
30,09 KB
Sono andato a riscovare uno dei primissimi degli "oltre 4000"(poveracci voi:I)messaggi finora scritti...
Ebbene sì ero un amante del soft tuning:264...
Lo schizzo realizzato con una versione Autocad primordiale mi riporta al progetto fai da te che volevo realizzare per lo scarico:2 uscite,2 centrali,2 catalizzatori e 2 collettori...
Mi sembra che Tony dalla Finlandia lo avesse...
Io all'epoca, che avevo l'ingegneria meccanica dalla mia, mi stavo progettando tutto in autonomia sfruttando anche un software,GT SUITE,in grado di costruire gli scarichi artigianali partendo dai componenti ed arrivando fino al sound...
Ebbene sì,giocando con le armoniche,si può riuscire a far cantare il 6 cilindri come fosse un 12[;)].
Poi,crescendo insieme a tutti voi,sono diventato un amante dell'originalità anche per i tergicristalli[8D]:D:D...
Quindi di strada ne ho fatta...e questo grazie al club[;)].
Però c'è solo una soddisfazione...ho conosciuto Castaldi,ho visto il progetto definitivo che sarebbe dovuto divenire la 406 coupè che oggi tutti conosciamo....
e....
Era con il doppio scarico:p:p:p.
Quindi?
Anche quando l'esuberanza giovanile prevaleva sul "bon ton automobilistico" un barlume di buon gusto già si intravedeva[^].
-
- Messaggi: 452
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
-
- Messaggi: 452
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
Catalizzatore metallico sportivo, centrale e finale totale 850 euro, tutto in acciaio, cioè eterno...
Originale(lamiera stampata, non acciaio) costa 750 euro solo centrale e finale, catalizzatore ceramico originale ne costa altrettanti.
Si può andare su IMASAF, sempre lamiera e si risparmia, spendendo più o meno la stessa cifra di RAGAZZON, che però, ti assicuro, è altra cosa, per sound e prestazioni...
Originale(lamiera stampata, non acciaio) costa 750 euro solo centrale e finale, catalizzatore ceramico originale ne costa altrettanti.
Si può andare su IMASAF, sempre lamiera e si risparmia, spendendo più o meno la stessa cifra di RAGAZZON, che però, ti assicuro, è altra cosa, per sound e prestazioni...
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
Ecco le foto dello scarico RAGAZZON montato ormai 2 anni e mezzo fa...
Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171327_1.jpg.jpg[/img]
145,94 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171347_2.jpg.jpg[/img]
140,03 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171359_3.jpg.jpg[/img]
126,48 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171417_4.jpg.jpg[/img]
132,97 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171434_5.jpg.jpg[/img]
193,86 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171327_1.jpg.jpg[/img]
145,94 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171347_2.jpg.jpg[/img]
140,03 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171359_3.jpg.jpg[/img]
126,48 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171417_4.jpg.jpg[/img]
132,97 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171434_5.jpg.jpg[/img]
193,86 KB
- DeMoN3
- Messaggi: 910
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio
- DeMoN3
- Messaggi: 910
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio