Scarico

...sconsigliate...
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

garrincha ha scritto:

Ciao,partecipo anch'io alla discussione "scarico" (e mi associo nel senso che non so se Admin ritenga possa magari essere più un argomento da tuning),perchè l'idea del doppio scarico mi ha da sempre turbato il sonno.In realtà  però,essendo un amante del tuning molto molto soft,ho più volte cercato di immaginare una soluzione di compromesso che non stravolgesse troppo la pulizia e l'equilibrio della linea.Per avere un'idea di massima mi sono divertito con il CAD a fare una sorta di assembaggio!:DIl risultato finale non mi è dispiaciuto anche se non ho più cercato di dargli forma per il "problema" comune dei cerchi!!! Credo infatti che tale elaborazione andrebbe ad appesantire la linea e solo cerchi più generosi potrebbero mitigare tale risultato.Cmq invio l'elaborato finale qualora qualcuno di noi volesse trarne spunto.Oltre all'aggiunta dei due gruppi di scarico ho immaginato una paratia che fosse la naturale prosecuzione del labbro anteriore più scuro e della fascia che delimita le minigonne.



Immagine:
[img]files/garrincha/2015210102921_20091126122842_coupè1.jpg[/img]
30,09 KB



Sono andato a riscovare uno dei primissimi degli "oltre 4000"(poveracci voi:I)messaggi finora scritti...
Ebbene sì ero un amante del soft tuning:264...
Lo schizzo realizzato con una versione Autocad primordiale mi riporta al progetto fai da te che volevo realizzare per lo scarico:2 uscite,2 centrali,2 catalizzatori e 2 collettori...
Mi sembra che Tony dalla Finlandia lo avesse...
Io all'epoca, che avevo l'ingegneria meccanica dalla mia, mi stavo progettando tutto in autonomia sfruttando anche un software,GT SUITE,in grado di costruire gli scarichi artigianali partendo dai componenti ed arrivando fino al sound...
Ebbene sì,giocando con le armoniche,si può riuscire a far cantare il 6 cilindri come fosse un 12[;)].

Poi,crescendo insieme a tutti voi,sono diventato un amante dell'originalità  anche per i tergicristalli[8D]:D:D:D...
Quindi di strada ne ho fatta...e questo grazie al club[;)].

Però c'è solo una soddisfazione...ho conosciuto Castaldi,ho visto il progetto definitivo che sarebbe dovuto divenire la 406 coupè che oggi tutti conosciamo....

e....

Era con il doppio scarico:p:p:p.
Quindi?
Anche quando l'esuberanza giovanile prevaleva sul "bon ton automobilistico" un barlume di buon gusto già  si intravedeva[^].
angelo
Messaggi: 545
Iscritto il: mar gen 18, 2011 10:33 pm
Località: Piemonte

Messaggio da angelo »

Sicuramente sarebbe stata più grintoso, poi hanno scelto lo scarico singolo, passatemi il termine, più elegante.
Bob Muttley
Messaggi: 452
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
Località: Lazio

Messaggio da Bob Muttley »

Rammento che la regazzon lo produceva, il doppio omologato apposito per noi, all'epoca.
..comunque per una robina sobria e discreta tipo la prima foto in giallo della pag. 1
io ci sono..
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Confermo, Bob, io ho rifatto tutta la linea da Ragazzon ormai 2 anni e mezzo fa, non il doppio, ma uscita singola, di fatto uno scarico artigianale costruito appositamente e da allora l'auto canta sempre meglio, il motore si è come slegato.
Bob Muttley
Messaggi: 452
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
Località: Lazio

Messaggio da Bob Muttley »

Quanto t'hanno spellato?
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Catalizzatore metallico sportivo, centrale e finale totale 850 euro, tutto in acciaio, cioè eterno...
Originale(lamiera stampata, non acciaio) costa 750 euro solo centrale e finale, catalizzatore ceramico originale ne costa altrettanti.
Si può andare su IMASAF, sempre lamiera e si risparmia, spendendo più o meno la stessa cifra di RAGAZZON, che però, ti assicuro, è altra cosa, per sound e prestazioni...
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Ecco le foto dello scarico RAGAZZON montato ormai 2 anni e mezzo fa...

Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171327_1.jpg.jpg[/img]
145,94 KB

Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171347_2.jpg.jpg[/img]
140,03 KB

Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171359_3.jpg.jpg[/img]
126,48 KB

Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171417_4.jpg.jpg[/img]
132,97 KB

Immagine:
[img]files/garrincha/2015424171434_5.jpg.jpg[/img]
193,86 KB
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Io sulla mia 206 monto un Ragazzon con doppia uscita sx-dx. Costò un rene (di listino stava a 550+iva, io me lo presi a 480 da un negozio che stava chiudendo), ma almeno era omologato e quelle volte in cui mi hanno fermato ho potuto sventolargli l'omologazione sotto al naso...
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Rispondi