RESTAURO E MODIFICA FARI ANTERIORI

...sconsigliate...
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Crismotor
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RESTAURO E MODIFICA FARI ANTERIORI

Messaggio da Crismotor »

Il mio faro lato guida è ingiallito, ed internamente è ricoperto
da una patina bianca che non sopporto, quello lato passeggero
invece è sicuramente stato sostituito perchè molto più nuovo
ed è per una 406 D9 in quanto c'è il cablaggio adattatore.
In ogni caso non contento della luminosità  emessa da entrambi,
l'anno scorso ho montato gli xenon agli anabbaglianti,
risultato eccellente ma solo in parte, difatti gli abbaglianti
mi sono sempre sembrati spostati verso destra e troppo in alto.
Malato come sono per queste cose mi sono messo alla ricerca
di 2 fari da smontare e "migliorare".
Da qualche settimana grazie a Odin mi sono arrivati i fari ordinati
dall'Inghilterra, ho voluto acquistarli perchè usando la mia coupe
ogni giorno per lavoro e prevedendo che i lavori dureranno settimane
non posso permettermi di restare a piedi neanche per un solo giorno.
Premessa: I fari sono in condizioni pietose e quindi non so come
finirà , I lavori che vorrei fare sono:
Smontaggio il meno possibile distruttivo, modifica agli schermi
delle lenti in maniera da eliminare la "__/" classica dei fari
alogeni, e creazione della "___" tipica invece dei fari xenon
originali.
Montaggio di Angel Eyes intorno le lenti poliellisoidali
da usare come luci di posizione aggiuntive, montaggio di
Xenon anche agli abbaglianti, sostituzione con led e
spostamento delle luci di posizione originali (camposanto) in
posizione più "fresca" e lontana dalle lampade abbaglianti.
Regolazione della convergenza tra abba* e anab*,
pulizia interna, lucidatura esterna e risigillatura dei fari.
Qualche foto a breve.....
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

Al contrario di quanto trovato su internet sono riuscito ad aprirli
senza tagliare niente, ho incartato i fari per non peggiorare il
loro stato e con il phon da carrozziere ho aperto il primo in 10min.


Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910213132_FARO-INCARTATO.jpg[/img]
77,42 KB

Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910213228_APERTURA-FARO.jpg[/img]
55,48 KB

Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910213310_FARO-SCOPPIATO.jpg[/img]
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Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

Ho perso invece un ora per rimuovere il mastice dal trasparente
sempre con il phon, alla fine o ottenuto una palla di mastice
che credo riutilizzerò per chiuderlo.
Ho quindi cominciato a mollare il gruppo ottico dal guscio posteriore,
E' stato un lavoro delicato sopratutto per capire come farlo senza
rompere niente, ma alla fine tra viti, mollette e uniball ci sono
riuscito.


Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910214334_GRUPPO-ESTRATTO.jpg[/img]
66,18 KB

Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

MI sono immediatamente reso conto della fragilità  della cromatura
della parabola dell'abba* e per evitare danni ho incartato la stessa
con domopak.


Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910214619_GRUPPO-PROTETTO.jpg[/img]
64,4 KB
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

Ho posto la mia attenzione all'anab* e ho cominciato a "sezionarlo"
ho levato le mollette che tengono la parabolina alla lente e l'ho
aperto.


Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910215027_APERTURA-ANABBAGLIANTE.jpg[/img]
50,94 KB


Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910215057_ANABBAGLIANTE-APERTO.jpg[/img]
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Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

Finalmente sono arrivato allo schermo e ho capito come modificarlo.
In questo caso visto che i fari sono per il mercato inglese il
lamierino è invertito.


Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910215258_SCHERMO-MONTATO.jpg[/img]
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Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

Ho levato il lamierino,


Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910215725_SCHERMO.jpg[/img]
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e l'ho tagliato col Dremel.


Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910215826_SCHERMO TAGLIATO.jpg[/img]
57,55 KB
Ho rimontato lo schermo e la parabolina e provato ad accendere,
risultato eccellente, ho ottenuto una bella linea retta proprio
come volevo.
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

A questo punto mi sono dedicato all'abba* per capire come fare a
montare la lampada D4S nella predisposizione H7 originale, la
cosa mi è sembrata subito complicata viste le differenze enormi
tra le due lampade.
Ma siccome un pò di fortuna non guasta mai, sono rimasto stupito
quando ho visto che la D4S ha misure di diametro del bulbo e dello
zoccolo simili alla H7.
In un negozio di modellismo ho comprato un tondino di acciaio
armonico dal diametro di 1,20mm per fare la molletta di bloccaggio.
Ci ho perso due serate ma alla fine ho ottenuto la forma giusta
per bloccare la lampada.


Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910221230_LAMPADINE-A-CONFRONTO.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910221253_H7-IN-SEDE.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/Crismotor/2011910221312_D4S-IN-SEDE.jpg[/img]
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OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

che dire... stupendo lavoro, eseguito davvero con cura!
Aspetto i risultati finali, sono curioso soprattutto degli angel eyes...
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

Mi ricordo che qualcuno si lamentava del fatto che gli anab* avevano
un riflesso violaceo, e che probabilmente dipendeva dalla sporcizia
o dall'età , ebbene ho smontato la lente e scoperto che la parte
posteriore, quella retta per intenderci è trattata con una specie di
cromatura appunto viola simile a quelle degli occhiali, e dei cannocchiali,
credo che sia un filtro UVA per le lampade alogene.
valuterò in seguito se eliminare questa cromatura o nò.
nei prossimi giorni mi dedicherò a fare le stesse cose sull'altro faro
in attesa che mi arrivino gli Angel Eyes sia CCFL sia a Led
che ho acquistato su Ebay ad Hong Kong.
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/_W0QQcmd ... MEWAXQ3aIT
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/2x-75mm- ... ccessories
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daggy
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Messaggio da daggy »

Cris veramente complimenti per l'iniziativa e soprattutto l'abilità  manuale/tecnica che francamente un pò ti invidio.

Ti chiedo un parere (senza voler "inquinare" la discussione che è giusto rimanga concentrata sui lavori che stai effettuando):

Senza modificare l'estetica originale, cosa consiglieresti di fare per ridare un pò di smalto a 'sti benedetti fari ?
Anche i miei sono un pò "patinati" per l'età .
A tuo avviso può essere sufficiente una lucidatura esterna o andrebbero comunque smontati per pulirli internamente ? Stesso dicasi per i fendi.
Aggiungo che lo farei fare ad un officina/carrozzeria quindi terrei conto anche del rapporto costi/risultato
arturo
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Messaggio da arturo »

TU NON SEI UN'ARTISTA ....SEI UN GENIO!!!!
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

complimenti per il lavoro!!:) avrei giusto 2 domandine da farti: 1) col fatto che cambi lampadina non è che potrebbe andare fuori fuoco nella parabola e fare scarsa luminosità ? 2) le piastrine che servono a dare l'asimmetria nell'anabbagliante, invece di tagliarle era possibile solamente girarle per ottenere l'asimmetria dall'altro lato o hanno il verso obbligato? ciao!!
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

daggy ha scritto:

Cris veramente complimenti per l'iniziativa e soprattutto l'abilità  manuale/tecnica che francamente un pò ti invidio.

Ti chiedo un parere (senza voler "inquinare" la discussione che è giusto rimanga concentrata sui lavori che stai effettuando):

Senza modificare l'estetica originale, cosa consiglieresti di fare per ridare un pò di smalto a 'sti benedetti fari ?
Anche i miei sono un pò "patinati" per l'età .
A tuo avviso può essere sufficiente una lucidatura esterna o andrebbero comunque smontati per pulirli internamente ? Stesso dicasi per i fendi.
Aggiungo che lo farei fare ad un officina/carrozzeria quindi terrei conto anche del rapporto costi/risultato

Daggy, per i fendi buone notizie, si aprono molto facilmente e si puliscono altrettanto facilmente.
Io li ho lavati con detersivo per piatti e un dito, non usare spugne che rovinano la cromatura, risciacqua con acqua e non asciugare con nessun tipo di panno ma con aria compressa.
Per i fari il discorso è diverso, all'interno questa patina è come quella che si forma all'interno sul parabrezza, fuori puoi pulirli
o lucidarli quanto vuoi ma farli tornare trasparenti e lucenti è un
miraggio, ho trovato questa "fog" sul trasparente, sulle parabole, sulla lente, insomma dappertutto.
L'unico modo per pulirli senza aprirli è quello di smontarli, levare lampade e motorino di regolazione, riempirli di acqua e Svelto, agitare per bene e risciacquare, anche più volte.
Il mio dubbio è che come ho constatato sul faro che ho aperto, la parabola dell'abba* è di plastica e la cromatura è scotta dal calore e dagli anni e si stacchi tipo polverina.
Per questo motivo l'ho ricoperta col domopack, e credo che non la toccherò completamente.
Quella dell'anab* invece è di metallo ed molto resistente, l'ho già  lavata come ho fatto per i fendi ed è tornata come nuova.
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

ilprescelto2 ha scritto:

complimenti per il lavoro!!:) avrei giusto 2 domandine da farti: 1) col fatto che cambi lampadina non è che potrebbe andare fuori fuoco nella parabola e fare scarsa luminosità ? 2) le piastrine che servono a dare l'asimmetria nell'anabbagliante, invece di tagliarle era possibile solamente girarle per ottenere l'asimmetria dall'altro lato o hanno il verso obbligato? ciao!!

Ho misurato la distanza tra il filamento e la base dell'H7 che è
25mm e ho visto che la D4S è molto più lunga ma montandola sulla parabola grazie allo zoccolo molto più lungo la distanza dei 25mm coincide perfettamente.
Gli schermi si possono girare tranquillamente ma io non volevo la "__/" ma una linea perfettamente dritta, e quindi l'ho tagliato.
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