aiutooo,non mi va piu la clima

+ autoriadio, gps, clima e fanali
n/a1
Messaggi: 45
Iscritto il: gio mar 03, 2011 7:53 am
Località:

Messaggio da n/a1 »

graazie..
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

Contesforza ha scritto:

Ciao Carlo, purtroppo se tutto funza e non senti il famigerato...click mi sa che è proprio la centralina...[V][V][V]...per quanto ne so però non è facilissimo ripararla a meno che il tuo elettrauto sia 1 mago ! Motivo per il quale avevo deciso di radere a tappeto tutti gli sfascioni della zona. Mi raccomando nel caso decidessi di trovarne 1 usata ricordati di recuperare assieme alla centralina servizi anche quella motore ed il transponder della chiave altrimenti 6 fregato...[B)][B)][B)]...facci sapere mi raccomando !
giallo hf ha scritto:

Contesforza ha scritto:

Ciao Carlo, il mio è stato 1 delirio e spero tu non abbia lo stesso problema : ho provato di tutto, dal compressore alla ricarica ma niente. Alla fine ho scoperto che la mia centralina servizi ( da non confondersi con quella del motore ) ha "deciso" di non prendere più il comando[xx(][xx(][xx(]. Morale : era da cambiare ma nuova vergine in Peugeot costa 1 botto ! Ho così cercato 1 centralina usata da 1 sfascione ( demolitore ) e l'ho sostituita. Pensavo di aver risolto ma invece avevo peggiorato la situazione...il clima adesso andava ma l'auto non partiva...[V][V][V]...il problema era che non sapevo che la centralina dei servizi dialogasse con quella del motore ( che era sanissima ). In pratica ho tirato giù anche la centralina motore e mi son fatto dare dal demolitore anche il transponder della chiave ( senza di quella la centralina motore è morta ). Insomma alla fine ho cambiato centralina servizi, motore e transponder per la modica cifra di 200 euro ! Ma non è finita quì !! Adesso tutto andava ma la radio dava i numeri perchè anche lei dialoga con servizi e motore...altri 50 euro per rimapparla in Peugeot ! Insomma 1 delirio, una catena di S. Antonio !! Che meraviglia quando i motori avevano solo cavi e bulloni senza elettronica...[;)][;)][;)]
giallo hf ha scritto:

[quote]Contesforza ha scritto:

Sicuro che non sia la centralina prima di rovinarsi con un compressore nuovo ? Io ho avuto lo stesso identico problema l'anno scorso, 1 delirio...alla fine era la centralina che non trasmetteva il comando...[xx(][xx(][xx(]...in Peugeot possono farti 1 check...:I:I:I


Molto probabilmente ho lo stesso problema,Contesforza.
Come lo hai risolto? Grazie,Carlo.




Contesforza,grazie per il chiarimento e mi dispiace dei GROSSI problemi che hai dovuto affrontare......:(:(
Domami porto la 406 dal mio elettrauto di fiducia già  sapendo che,molto probabilmente,si tratta della centralina servizi.(IL GAS C'E' E IL COMP. FUNZIONA)

Conosco il costo della centralina nuova!!:( Spero che il mio elettrauto riesca a ripararla:D:D.

Ciao,Carlo.

[/quote


Carissimo Conte,
scusami se non ti ho risposto prima,purtoppo ho avuto delle rotture di C......I notevoli.......e la riparazione della centralina della settant'anni ha dovuto aspettare un pò.:(
Avevi ragione nel sostenere che non bastava la sola sostituzione della centralina della A/C.......(ovviamente si intende una centralina presa da una coupè rottamata).
Per fartela breve,non riuscendo il mio elettrautro a riparare la centralina in questione,ho dovuto cambiarla con una nuova con costi,grazie alla conc.Peugeot di Viterbo,ragionevoli.:)

Un salutone e Buon Ferragosto.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

qualcno ha dato un'occhiata a questa guida?
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 92&t=45117

Sembra interessante!
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

ero gia in depressione pensando che anche la mia famosa centralina stesse per abbandonarmi, quando su consiglio di un amico mi sono accorto di una cosa: se accendo l'a/c appena messa in moto la macchina, la stessa non si attiva, nemmeno se si muove lentamente, tipo se si e subito imbottigliati nel traffico. Appena prende un po di velocita e di giri si sente lo scatto del relee e si raffredda immediatamente. Lo fa solo la mia o é comune a tutti? Nel caso lo fa solo la mia a cosa potrebbe essere dovuto?
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

ero gia in depressione pensando che anche la mia famosa centralina stesse per abbandonarmi, quando su consiglio di un amico mi sono accorto di una cosa: se accendo l'a/c appena messa in moto la macchina, la stessa non si attiva, nemmeno se si muove lentamente, tipo se si e subito imbottigliati nel traffico. Appena prende un po di velocita e di giri si sente lo scatto del relee e si raffredda immediatamente. Lo fa solo la mia o é comune a tutti? Nel caso lo fa solo la mia a cosa potrebbe essere dovuto?


Il mio attacca dopo 2 secondi che ho acceso l'auto. Prova a chiedere ad un centro specializzato in condizionatori sembra qualcosa di facile da capire e eventualmente da risolvere.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Riprendo questo problema molto importante con la soluzione (abbastanza economica) del difetto.

Ci possono essere diverse cause perché l'aria condizionata non funzioni: perdita del gas, compressore difettoso, BSI che non dà  l'impulso al compressore.
Accertato che il compressore lavora bene e che non ci sono perdite una possibile causa del malfunzionamento è un relè situato all'interno dello della BSI e che comanda appunto il compressore.
La sostituzione della BSI è molto costosa per cui consiglio di smontare la BSI e sostituire il relè difettoso.
Pubblicherò più avanti una guida di come operare questa riparazione dal costo contenuto se fatta in proprio.
Attenzione a staccare e riattaccare la BSI seguendo la procedura corretta.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Aggiungo che a me non funzionava per un problema legato al blocchetto d'accensione, il meccanico ha risolto bypassando un contatto (cambiare tutto il blocchetto costava una fucilata, non ne valeva la pena)
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Il blocchetto dell'accensione? E da quando influisce sul sistema di condizionamento?
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

goopy ha scritto:

Il blocchetto dell'accensione? E da quando influisce sul sistema di condizionamento?


Probabilmente quando giri la chiave dai corrente agli organi ausiliari.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Si ma quello o va o non va. Non ci sono vie di mezzo: se non funziona, niente riceve più corrente, neanche l'autoradio.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

goopy ha scritto:

Si ma quello o va o non va. Non ci sono vie di mezzo: se non funziona, niente riceve più corrente, neanche l'autoradio.


Nel blocchetto (a quanto pare almeno nelle auto del gruppo Citroen/Peugeot...) c'è un contatto separato dalle uscite degli altri servizi sulla seconda posizione chiave, appositamente per le ventole clima, che se non partono per una qualche ragione (specialmente se non alimentate :D) inibiscono il funzionamento del condizionatore...
strano ma vero, ma il difetto è/sarebbe questo... in rete ho trovato il problema nel forum Citroen... quindi in pratica con la Peugeot, siamo lì...

Oggetto del messaggio: Re: CONDIZIONATORE OUT
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 22:21
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: 1 marzo 2012, 18:53
Messaggi: 37
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi

Non connesso

"...................Un mio amico meccanico molto in gamba controllando il blocchetto ha trovato che su un contatto del connettore attaccato al blocchetto non c'era alimentazione di corrente, per l'appunto sul cavo che porta l'alimentazione al gruppo ventole, facendo un ponte provvisorio il condizionatore e' andato in funzione. Quindi attenzione che il condizionatore ha un'alimentazione separata da tutto il resto per non sovraccaricare l'impianto. Ho chiamato la Citroen ed il costo del blocchetto con il codice della mia chiave e' di ben 140 € +IVA... Pazzesco... Altrimenti con una spesa di soli 80 € fanno una modifica dell'impianto (una specie di ponte con rele' credo).... cose incredibili... che furto..."

[8D] Qui il link dove leggendo i vari interventi se ne parla: http://www.citroen-club.it/forum/viewto ... =59&t=6669
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

P.S. ... nel caso non avessi dovuto inserire il link di un altro forum... :) ditemelo che lo rimuovo o un moderatore stesso potrà  farlo [8D] grazie.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Pardon, mi è venuto in mente stamattina mentre guidavo: il mio problema non era il condizionamento, ma proprio la ventola...il compressore funzionava, ma non usciva aria
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Quoto Sal,
TUTTI i servizi funzionavano, tranne la ventola del clima...dato che era inverno non vedevo l'ora di prendere la pontina (limite 90km/h) per poter avere un po' d'aria calda sfruttando il movimento xD

Comunque dato il prezzo anche io alla fine ho usato il ponte "provvisorio"...i 140€ ho preferito spenderli per altro :P
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

DeMoN3 ha scritto:

Pardon, mi è venuto in mente stamattina mentre guidavo: il mio problema non era il condizionamento, ma proprio la ventola...il compressore funzionava, ma non usciva aria

:0 [?] [?] Allora questo è un altro fatto ancora... la ventola di cui parli è quella interna al cruscotto... che manda aria (sia calda che fredda... a seconda...) alle bocchette... sinceramente se si tratta di questa (secondo me "estranea" al funzionamento vero e proprio del gruppo climatizzazione) faccio fatica a credere che la sua alimentazione passi singolarmente dal blocchetto di accensione [8D]
Rispondi