RETROVISORE ELETTRO-CROMATO

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Complimenti per l'idea.
Proverò a sistemare il mio (a quello vecchio si sono rotti i cristalli liquidi e il nuovo non si accende) facendo una sorta di trapianto dell'elettronica.
Se ci riesco farò delle foto.
Crismotor
Messaggi: 329
Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da Crismotor »

Se riesci ad aprirlo senza rovinarlo il gioco è fatto, la schedina è
attaccata con il biadesivo, basta staccarla con il tagliabalsa,
sganciare il piccolo connettore e hai praticamente risolto.
Facci sapere come và 
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

il fastidio è solo nel riuscire ad aprire il guscio...

Ma se vai di dremel non avrai problemi...

io ho speso 170 euro per comprarlo nuovo

visto che dal mio era fuoriuscito il liquido che tra l'altro è corrosivo e rovina la pelle dei sedili...

Comunque non per essere pignolo... ma si dice fotocromatico e non cromato....

P.S. x crismotor: hai posta nei PM
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

Segnalo un chicca interessante per chi dovesse imbattersi nella sostituzione dell'ammalato cronico "Specchietto Fotocromatico";

si tratta del connettore femmina posto sul gruppo incollato al parabrezza che va a congiungersi col maschio generalmente di colore blu dello specchietto, ho recuperato quindi da una 2.2 diesel sec.ser. lo specchietto, ma alla connessione, sulla mia 2.0 Plus Prima serie, "forzata in un solo senso" che quindi nn puoi neanche sbagliare ad invertire, lo spechietto non dava segni di vita, per tanto mi son precipitato a chiarire la cosa con chi me lo ha venduto , dove ritestando il tutto sulla sua auto abbiam appurato che funzionava....:(

Soddisfatto dell'acquisto torno a casa e ci sbatto un pò, scoprendo che il connettore femmina che esce dal gruppo ha in aggiunta una lingua di plastica nera RIMOVIBILE, che strappata via consente di invertire il connettore , quindi la polarità  .....

Occhio quindi credo ci siano in giro sulle nostre 406 coupè più di un tipo di specchietto e connessione[;)]
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: RETROVISORE ELETTRO-CROMATO

Messaggio da goopy »

Riprendo questa discussione per segnalare anche la mia recente esperienza, In questi giorni ho subito anche io la rottura dei cristalli liquidi dello specchio. Per mia fortuna avevo da parte accantonato e gelosamente custodito, uno specchietto di riserva sfilato a suo tempo a soli 10 euro ad un demolitore. Ora nel momento di sostituirlo mi sono trovato di fronte ad un connettore diverso, pur avendo i 3 fili, nero bianco e grigio, nello stesso ordine e i numeri di produzione sulla plastica dello specchietto perfettamente identici. Per fortuna gli spinotti dei connettori sono smontabili e i 3 contatti dentro possono essere sfilati per essere inseriti ad incastro in maniera intercambiabile. Cambiato il connettore quindi, l'ho testato ed è perfettamente funzionante. Perchè abbiano modificato il connettore per lo stesso tipo di specchietto è un mistero tutto da scoprire.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: RETROVISORE ELETTRO-CROMATO

Messaggio da coupe »

goopy ha scritto: sab mag 16, 2020 1:51 pm Riprendo questa discussione per segnalare anche la mia recente esperienza, In questi giorni ho subito anche io la rottura dei cristalli liquidi dello specchio. Per mia fortuna avevo da parte accantonato e gelosamente custodito, uno specchietto di riserva sfilato a suo tempo a soli 10 euro ad un demolitore. Ora nel momento di sostituirlo mi sono trovato di fronte ad un connettore diverso, pur avendo i 3 fili, nero bianco e grigio, nello stesso ordine e i numeri di produzione sulla plastica dello specchietto perfettamente identici. Per fortuna gli spinotti dei connettori sono smontabili e i 3 contatti dentro possono essere sfilati per essere inseriti ad incastro in maniera intercambiabile. Cambiato il connettore quindi, l'ho testato ed è perfettamente funzionante. Perchè abbiano modificato il connettore per lo stesso tipo di specchietto è un mistero tutto da scoprire.
Purtroppo anche io ho avuto la stessa brutta sorpresa quando ho sostituito lo specchio. Ci sono veramente tante piccoli particolari che sono stati modificati nel tempo senza una apparente ragione (specchietti esterni con almeno tre connettori differenti, volante con connettore airbag differenti, eccc)
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Rispondi