Distanziali + assetto!

...sconsigliate...
filibustieredeicaraibi
Messaggi: 167
Iscritto il: gio mar 18, 2010 8:43 pm
Località: Veneto

Distanziali + assetto!

Messaggio da filibustieredeicaraibi »

Ciao ragazzi dopo tanto tempo e mille casini sono di nuovo qui!
Allora andiamo dritti al sodo: ho intenzione di montare 4 molle eibach per l'assetto e 4 distanziali... Qualcuno ha già  esperienza in merito? come cambia la guida?
Enea
Messaggi: 381
Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:00 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da Enea »

Io monto molle Eibach e 4 distanziali da 21mm... la macchina è molto più reattiva e precisa... il comfort non è peggiorato moltissimo, devo solo fare attenzione ai dislivelli dove potrei toccare il silenziatore centrale :)
filibustieredeicaraibi
Messaggi: 167
Iscritto il: gio mar 18, 2010 8:43 pm
Località: Veneto

Messaggio da filibustieredeicaraibi »

Quindi non si è irrigidita troppo dopo la modifica di assetto? e la spesa dell'intervento quanto ti è venuta a costare?
Avatar utente
Spgt406
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Spgt406 »

Io monto molle Weitech (più ammortizzatori a stelo accorciato che ho montato dopo) e distanziale da 20 dietro e 16 davanti...a parte fare attenzione a non toccare sotto, la guida è migliorata decisamente, per quanto riguarda il comfort, come diceva Enea (che però monta cerchi decisamente più grandini dei miei), non è che me ne sono accorto più di tanto del cambiamento..spesa: molle sui 170 euro e distanziali circa un centinaio...per il montaggio ho fatto tutto io, ma conta due orette per le molle
Enea
Messaggi: 381
Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:00 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da Enea »

filibustieredeicaraibi ha scritto:

Quindi non si è irrigidita troppo dopo la modifica di assetto? e la spesa dell'intervento quanto ti è venuta a costare?


Ho cercato in questi giorni gli appuntini riguardanti i prezzi delle cose che ho messo sulla macchina.... ma non li trovo... e non mi ricordo [V]
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

RAGAZZI,HO SENTITO DIRE IN GIRO CHE I DISTANZIALI ROVINANO I CUSCINETTI, VOI AVETE MAI AVUTO PROBLEMI??????
Enea
Messaggi: 381
Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:00 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da Enea »

arturo ha scritto:

RAGAZZI,HO SENTITO DIRE IN GIRO CHE I DISTANZIALI ROVINANO I CUSCINETTI, VOI AVETE MAI AVUTO PROBLEMI??????


Confermo... più in fuori sta la ruota e più si va a sollecitare il cuscinetto.... che sia un distanziale o un cerchione con un ET basso.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

arturo ha scritto:

RAGAZZI,HO SENTITO DIRE IN GIRO CHE I DISTANZIALI ROVINANO I CUSCINETTI, VOI AVETE MAI AVUTO PROBLEMI??????


Sicuramente i distanziali sottopongono i cuscinetti ad una sollecitazione meccanica superiore al previsto, percui la durata degli stessi si riduce notevolmente.
Proprio in questi giorni la mia ha cominciato a fare un rumorino derivante proprio dai cuscinetti (spero niente di più preoccupante).
Il danno comunque può essere causato anche dal montaggio di pneumatici maggiorati in quanto sottopongono comunque tutti gli organi ad un maggiore lavoro.
Infatti la mia montava i distanziali per adeguare l'offest del cerchione e non per aumentare la carreggiata.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Filibustiere, magari prendi in considerazione di cambiare gli ammortizzatori assieme al resto, budget permettendo.

E'risaputo che montare molle accorciate e più rigide su ammortizzatori "stanchi" non è proprio il massimo, anche se l'estetica ovviamente ne guadagna.

filibustieredeicaraibi
Messaggi: 167
Iscritto il: gio mar 18, 2010 8:43 pm
Località: Veneto

Messaggio da filibustieredeicaraibi »

In effetti avevo preso in considerazione anche il cambio ammortizzatori... Il budget non è dei migliori... magari farò un untervento alla volta cominciando con delle molle... Il mio amico meccanico che lavora a casa mi ha detto che per le 4 molle eibach ci vogliono 400€... mi sa che sono un po tantini rispetto ai 170€ spesi da Samuele per i weitech... oppure no?
bhè il costo degli ammortizzatori a stelo accorciato quanto è?
Avatar utente
Spgt406
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Spgt406 »

...Il costo degli Eibach è più o meno quello..li avevo presi per la berlina e li avevo pagati 370 montati...con quelli che monto adesso comunque mi trovo benissimo...gli ammortizzatori mi pare di averli pagati 260 euro...
Fuggitivo
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 17, 2011 10:33 pm
Località: Basilicata

Messaggio da Fuggitivo »

Ragazzi mi serve una informazione tecnica che mi può dare chi ha montato un assetto ribassato...
mi serve sapere, metro alla mano, con un assetto da 40 mm quanto è rimasto di spazio dal bordo superiore della ruota al bordo del passaruota e dal sotto del paraurti ad arrivare a terra.E se qualcuno ha montato dei cerchi con un ET ridotto, di quanto devo mettere l'ET per portare le gomme a filo passaruota senza che esca troppo.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Fuggitivo ha scritto:

Ragazzi mi serve una informazione tecnica che mi può dare chi ha montato un assetto ribassato...
mi serve sapere, metro alla mano, con un assetto da 40 mm quanto è rimasto di spazio dal bordo superiore della ruota al bordo del passaruota e dal sotto del paraurti ad arrivare a terra.E se qualcuno ha montato dei cerchi con un ET ridotto, di quanto devo mettere l'ET per portare le gomme a filo passaruota senza che esca troppo.


Questo è un ottimo argomento per il nostro Samuele SPGT406 che di assetti e distanziali è un conoscitore sopraffino.
Potrei aiutati io ma purtroppo la mia bella è in montagna a prendere l'aria buona in vista dei prossimi appuntamenti...
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

non rovinano solo i cuscinetti, ma tutto l'assetto, a parte il fatto che la scocca subisce più torzioni, che non è simpaticissimo.
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

EH SI.....PAROLE SAGGE!!!!!pasquale ha scritto:

non rovinano solo i cuscinetti, ma tutto l'assetto, a parte il fatto che la scocca subisce più torzioni, che non è simpaticissimo.
Rispondi