FISCHIO CINGHIA

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


ottima descrizione!
grazie mille.
bibino59
Messaggi: 199
Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da bibino59 »

raf ha scritto:

raf ha scritto:

ripeto la settimana prossima andrò dal meccanico che proverà  a togliere la cinghia e provare a muovere le varie pulegge per capire quale fischia. Giorni fa quando ho acceso il condizionatore non vi dico i fischi tanto che mi ero preoccupato che fosse successo qualcosa al motore e per evitare eventuali noie ho staccato il condizionatore. Quindi è qualche puleggia che va sotto sforzo specie quando tutti i meccanismi collegati dalla cinghia sono in azione

Un ciao agli amici su questo forum. Come potete vedere avevo detto a novembre che sarei andato dal meccanico per risolvere l'ormai famoso stridore quando si va sottosterzo. Invece sono passati mesi e ho potuto risolvere il tutto solo poco tempo fa. Come si è già  capito in questo forum tutto dipende dalla puleggia dell'albero motore. Per chi è interessato provo a spiegare cosa succede. Questa puleggia è formata da due anelli metallici concentrici con interposto un anello di gomma di buon spessore, che funge da parastrappi fra gli anelli metallici, di cui uno è collegato all'albero motore e l'altro alla cinghia servizi. Con il tempo la gomma di questo anello si invecchia al punto che si indurisce e si crepa per cui perde la sua funzione ammortizzante e quando la puleggia va sotto sforzo i movimenti dei due anelli non sono più sincroni ma slittano su quello in gomma. In sostanza l'anello collegato all'albero alla cinghia servizi gira ad una velocità  diversa da quello collegato all'albero motore sfasando così anche tutti i servizi comandati dalla cinghia. La prova che si può fare per vedere se ciò avviene è questa: a motore spento fare un segno allineato sulle due pulegge metalliche; mettere in modo e sterzare tutto tenedo un pò questa posizione. Dopo di che controllare se i segni riportati sulle pulegge metalliche sono ancora allineati o si sono sfasati. A questo punto traete le conclusioni. Spero di essere stato chiaro e di non avervi annoiato.javascript:insertsmilie(':I')


Chiarissimo....grazie
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Riesumo questo topic un po'datato, che ho riletto con molta attenzione, perché anche la mia da qualche tempo produce questo fastidioso fischio.

Mezzo secondo all'accensione e/o nei primi metri di movimento, tipicamente sterzando. Esattamente gli stessi sintomi già  descritti da altri utenti

Quindi direi cinghia servizi (già  cambiata ca. 60.000km fa...) e probabile puleggia albero motore ad essa collegata.
Da verificare pertanto usura per decidere se basta lubrificare con olio siliconico od eventuale sostituzione

Altre esperienze in merito ?
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Ciao Davide,
la cinghia ha un costo abbastanza irrisorio per cui secondo me è inutile mettere l'olio siliconico, che ti mitiga sicuramente il problema per un po' di giorni,ma che, per metterlo,non è che apri il cofano e spruzzi...
l'unico consiglio che posso darti è che io l'ho sostituita e dopo pochi km ho deciso di fare la distribuzione e l'ho risostituita perchè presente nel kit...insomma non fare lo stesso[;)].
Dr.Hiryuu
Messaggi: 34
Iscritto il: lun set 19, 2011 1:47 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Dr.Hiryuu »

Lo fa anche la mia. Ho prima rabboccato l'olio servosterzo che era al minimo, poi cambiato la cinghia servizi e lo fa lo stesso, forse un filo meno ma comunque lo fa.
Il problema si presenta solo a freddo e a sterzata completa da entrambe le parti.
Chi mi ha fatto il lavoro non ha voluto cambiarmi l'olio del servosterzo, io onestamente avrei provato, anche perché se slitta a fondo corsa magari è proprio il servosterzo che tende a grippare un po'.
V6 194CV, il servosterzo dovrebbe essere il classico "variomatic" ad assistenza variabile.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Mi sono consultato con l'Officina Peugeot presso cui la settimana prox porterò il coupe per un bel tagliando.

Con tutta probabilità  è appunto la cinghia servizi da sostituire che, per sua esperienza, ha durata inferiore rispetto alla distribuzione. Da aggiornare post-tagliando
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

L'olio del servosterzo l'ho sostituito circa 2 anni/20.000 km fa....quindi lo escluderei...a meno di perdite ovviamente...comunque controllo anche questo

Dr.Hiryuu ha scritto:

Lo fa anche la mia. Ho prima rabboccato l'olio servosterzo che era al minimo, poi cambiato la cinghia servizi e lo fa lo stesso, forse un filo meno ma comunque lo fa.
Il problema si presenta solo a freddo e a sterzata completa da entrambe le parti.
Chi mi ha fatto il lavoro non ha voluto cambiarmi l'olio del servosterzo, io onestamente avrei provato, anche perché se slitta a fondo corsa magari è proprio il servosterzo che tende a grippare un po'.
V6 194CV, il servosterzo dovrebbe essere il classico "variomatic" ad assistenza variabile.

Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Aggiornamento: contrariamente a quanto pensato (cinghia servizi) è la puleggia dell'albero motore da sostituire

Ordinato il pezzo in Peugeot, nel frattempo cerco di usare la vettura il meno possibile
Mr.Coleman
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 18, 2014 7:49 pm
Località:

Messaggio da Mr.Coleman »

Ciao a tutti!
Anche sulla mia splendida è capitata la stessa cosa: Ho rimesso in moto la mia coupè nel mese di giugno, dopo che per 6 anni è stata ferma, e nel successivo mese di settembre ha incominciato a manifestarsi un fischio fastidiosissimo, soprattutto al momento dell'accensione mattutina, sottosterzo ed accendendo il clima...beh dopo un attenta analisi, e dopo aver sostituito la cinghia dei servizi (di 3 mesi di vita), si era SCOLLATA una PULEGGIA opportunamente sostituita e...la mia coupè è tornata come nuova!
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Come anticipato, sostituita puleggia dell'albero motore e problema risolto. Cinghia servizi era a posto.

Circa 140€ pezzo + lavoro presso officina Peugeot



daggy ha scritto:

Aggiornamento: contrariamente a quanto pensato (cinghia servizi) è la puleggia dell'albero motore da sostituire

Ordinato il pezzo in Peugeot, nel frattempo cerco di usare la vettura il meno possibile
Dr.Hiryuu
Messaggi: 34
Iscritto il: lun set 19, 2011 1:47 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Dr.Hiryuu »

confermo, anche sulla mia il problema era quello.
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Re: FISCHIO CINGHIA

Messaggio da ermigenni »

Riprendo il discorso. Il bello del forum è proprio la crono-storia che è utile per risolvere i problemi.
Il problema della cinghia che fischia è capitato anche a me e non ricordando questo post ho pensato come tutti alla cinghia e al servosterzo. dopo qualche mese la cinghia ha smesso di fischiare e si è presentato un altro rumore, un classico tic tic stile motore diesel che aumentava con il numero dei giri, aprendo il cofano ho notato che la cinghia sfarfallava sulla puleggia dell' albero motore, quindi fatto il collegamento ho cercato la puleggia e in 3 minuti l'ho sostituita..... chiaramente non contando l'ora per smontare e rimontare la ruota e il passaruota di plastica interno.
Problema risolto e il mio V6 da diesel è passato al silenzio del benzina.
Lavoro semplice che si può fare tranquillamente in box, trovata la puleggia su autodoc, arrivata in una settimana al costo di 61 euro.
Togliendo la ruota anteriore destra e il passaruota interno in plastica la prima cosa che si vede di fronte è la puleggia, a quel punto si toglie la cinghia e si smonta la puleggia semplicemente togliendo i 4 bulloni, non serve togliere quello centrale, si rimonta tutto e il gioco è fatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: FISCHIO CINGHIA

Messaggio da coupe »

Bravissimo Ermanno, mi hai fatto scoprire che pure la mia 3000 V6 ha avuto lo stesso problema risolto dal precedente proprietario. Fantastica memoria quella del Forum!!!
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: FISCHIO CINGHIA

Messaggio da Albosan »

Per togliere la cinghia come hai fatto?
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Re: FISCHIO CINGHIA

Messaggio da ermigenni »

Ecco, forse la cosa più impegnativa è schiacciare la molla che tende la cinghia, però non è difficile.
La molla è fissata da un bullone in alto e un bullone in basso, prendendo una chiave ad S si fa come per avvitare il bullone in basso, quindi si gira in senso orario, e mettendo la chiave ad ore 9 si cerca di alzarla, portandola ad ore 11 o finchè la molla si alza perchè il bullone non si avvita di più e libera la cinghia dalla tensione..... scusa se sono un po contorto nel descrivere la manovra ma è piu a dirla che a farla. Praticamente la chiave ad S ti fa da leva per poter anzare (schiacciare) la molla, mi raccomando dal bullone sotto e non sopra.
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
Rispondi