FISCHIO CINGHIA

+ alimentazione, scarico, trasmissione
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

stamattina ero tanto felice di andare a ricoverare la mia bella(appuntamento preso una settimana fa per il 4 gennaio),arrivo in peugeot e mi trovo il cartello "chiuso per inventario" !!!!!!!:49:49:49 :211:211:211 mha......domani ci riprovo...
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

cinghia e puleggia albero motore sostituita....adesso è tutta un'altra storia!!!!che relax:)
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

arturo ha scritto:

cinghia e puleggia albero motore sostituita....adesso è tutta un'altra storia!!!!che relax:)


Ottima notizia...Quindi sarà  la prossima spesa...A proposito quanto viene il tutto?
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

in peugeot,97 euro fra cinghia e puleggia + 22 euro di lavoro ,totale 119 euro!!!garrincha ha scritto:

arturo ha scritto:

cinghia e puleggia albero motore sostituita....adesso è tutta un'altra storia!!!!che relax:)


Ottima notizia...Quindi sarà  la prossima spesa...A proposito quanto viene il tutto?
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

ottimo lavoro, poco prezzo.
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

arturo ha scritto:

in peugeot,97 euro fra cinghia e puleggia + 22 euro di lavoro ,totale 119 euro!!!garrincha ha scritto:

arturo ha scritto:

cinghia e puleggia albero motore sostituita....adesso è tutta un'altra storia!!!!che relax:)


Ottima notizia...Quindi sarà  la prossima spesa...A proposito quanto viene il tutto?




ma scusa una cosa, la peugeot di lecce ha i listini diversi dal resto d'italia???qua a pescara non ti ci puoi avvicinare...
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

no il fatto è che li conosco,e si pagano il lavoro reale,non aggiungono ore "fantasma"!!!ilprescelto2 ha scritto:

arturo ha scritto:

in peugeot,97 euro fra cinghia e puleggia + 22 euro di lavoro ,totale 119 euro!!!garrincha ha scritto:

arturo ha scritto:

cinghia e puleggia albero motore sostituita....adesso è tutta un'altra storia!!!!che relax:)


Ottima notizia...Quindi sarà  la prossima spesa...A proposito quanto viene il tutto?




ma scusa una cosa, la peugeot di lecce ha i listini diversi dal resto d'italia???qua a pescara non ti ci puoi avvicinare...
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »


Ottimo.

Sto aguzzando l'udito a più non posso ma non mi pare di sentire rumorosità  anomale per ora


arturo ha scritto:

cinghia e puleggia albero motore sostituita....adesso è tutta un'altra storia!!!!che relax:)
Avatar utente
Spgt406
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Spgt406 »

Non ti preoccupare che quando inizia a fischiare la senti subito..che fastidio...
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

arturo ha scritto:

no il fatto è che li conosco,e si pagano il lavoro reale,non aggiungono ore "fantasma"!!!ilprescelto2 ha scritto:

arturo ha scritto:

in peugeot,97 euro fra cinghia e puleggia + 22 euro di lavoro ,totale 119 euro!!!garrincha ha scritto:

arturo ha scritto:

cinghia e puleggia albero motore sostituita....adesso è tutta un'altra storia!!!!che relax:)


Ottima notizia...Quindi sarà  la prossima spesa...A proposito quanto viene il tutto?




ma scusa una cosa, la peugeot di lecce ha i listini diversi dal resto d'italia???qua a pescara non ti ci puoi avvicinare...



Benissimo...Grazie Artù... comunque quando devo fare la distribuzione scendo da te e mi ci metti una buona parola:D o meglio andiamo entrambi e ci facciamo fare uno sconto cumulativo:D:D:D:D
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

a proposito quanto si spende a fare la distribuzione sul 3000????????
Contesforza
Messaggi: 331
Iscritto il: gio nov 18, 2010 9:03 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Contesforza »

Vedo solo adesso quest'argomento...lo stesso fischio l'ho avuto anch'io qualche mese fa, oltre ad 1 rumore non proprio "armonico" del motore in generale ( vibrazioni ). Ebbene io non sono proprio 1 esperto di motori ma se non ho capito male il mio meccanico mi ha fatto la distribuzione completa, ricordo che mi ha detto qualcosa a proposito di pulegge cuscinetti, cinghie e pompa dell'acqua. Ad ogni modo il problema è stato risolto ed ho speso 350 euri...possibile [?][?][?]...qui sento parlare di cifre sopra ai 1000 :77:77:77 Cmq è la prima che faccio a 65'000 ( a 30'000 cambiata solo la cinghia ) e la belva ha 10 anni...
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Scusate ma forse si sta creando un pochino di confusione con prezzi e sostituzioni varie.

La cinghia di distribuzione (che è all'interno di un carter e non è visibile) si cambia a 80-120.000Km oppure ogni 10 anni e costa:
sul 2.000 circa 650 Euro (così l'ho pagata io)
sul 3.000 circa 1.000-1.200 Euro (mi sembra e chiedo conferma)

La cinghia servizi (che è quella ce fa rumore a molti) è quella che si vede gurdando il motore sulla sinistra e muove un po' tutti gli accessori come servosterzo, compressore clima, alternatore e altro.
La sostituzione è molto più economica e dipende da cosa si cambia.

Spero di essere stato utile.
Contesforza
Messaggi: 331
Iscritto il: gio nov 18, 2010 9:03 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Contesforza »

Grazie delle delucidazioni, sono 1 tantino ignorante in materia e questo forum mi piace anche x questo...x conoscere meglio la belva:D:D:D
raf
Messaggi: 468
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
Località: Puglia

Messaggio da raf »

raf ha scritto:

ripeto la settimana prossima andrò dal meccanico che proverà  a togliere la cinghia e provare a muovere le varie pulegge per capire quale fischia. Giorni fa quando ho acceso il condizionatore non vi dico i fischi tanto che mi ero preoccupato che fosse successo qualcosa al motore e per evitare eventuali noie ho staccato il condizionatore. Quindi è qualche puleggia che va sotto sforzo specie quando tutti i meccanismi collegati dalla cinghia sono in azione

Un ciao agli amici su questo forum. Come potete vedere avevo detto a novembre che sarei andato dal meccanico per risolvere l'ormai famoso stridore quando si va sottosterzo. Invece sono passati mesi e ho potuto risolvere il tutto solo poco tempo fa. Come si è già  capito in questo forum tutto dipende dalla puleggia dell'albero motore. Per chi è interessato provo a spiegare cosa succede. Questa puleggia è formata da due anelli metallici concentrici con interposto un anello di gomma di buon spessore, che funge da parastrappi fra gli anelli metallici, di cui uno è collegato all'albero motore e l'altro alla cinghia servizi. Con il tempo la gomma di questo anello si invecchia al punto che si indurisce e si crepa per cui perde la sua funzione ammortizzante e quando la puleggia va sotto sforzo i movimenti dei due anelli non sono più sincroni ma slittano su quello in gomma. In sostanza l'anello collegato alla cinghia servizi gira ad una velocità  diversa da quello collegato all'albero motore sfasando così anche tutti i servizi comandati dalla cinghia. La prova che si può fare per vedere se ciò avviene è questa: a motore spento fare un segno allineato sulle due pulegge metalliche; mettere in modo e sterzare tutto tenedo un pò questa posizione. Dopo di che controllare se i segni riportati sulle pulegge metalliche sono ancora allineati o si sono sfasati. A questo punto traete le conclusioni. Spero di essere stato chiaro e di non avervi annoiato.javascript:insertsmilie(':I')
Rispondi