Spie quadro

+ autoriadio, gps, clima e fanali
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Enzo ha scritto:

Odin io ho una versione D8 fine serie "a cavallo" tra la D8 e la D9 imm.3/1999; volevo chiederti se esiste l'ESP ..... cioè non sarà  che esite su alcune versioni la centralina ESP ma in realtà  non è attivata oppure manca qualcosa e quindi non funzionaaaa?

Ti dico questo, perchè mi è capitato sotto alle mani in questi giorni un tasto ESP della versione D8.... in poche parole nel vano display multifunzione ci sono delle prese nascoste.... una di queste prese, è marcata con un simbolo(una specie di missile messo in modo trasversale); anche nel vano "Correttore fari" ci sono altre prese; fammi capire, giusto per togliermi il dubbio :-) nel vano motore dove devo guardare per capire se esiste l'Esp ?

Ps. ho caricato una foto presa da internet per farti capire.... guarda a sinistra della foto; sotto ai tasti "finti neri" ci sono delle prese. Stesso discorso vicino correttore fari.

Immagine:
[img]files/Enzo/20121013172640_33031730008_large.jpg[/img]
77,52 KB


I pulsanti "tipo missile" di cui parli sono delle sospensioni pneuamtiche automatiche, non dell'ESP.
Mi dispiace ma l'ESP è un sistema molto complicato e costoso, richiede molti sensori e di sicuro al 100% non è montato se non su espressa richiesta come optional all'acquisto. Mancano sensori, centralina, anche l'ABS è differente. Inoltre credo che fino a metà  2001 non fosse neanche un optional (correggetemi se sbaglio).
n/a
Messaggi: 342
Iscritto il: lun ott 26, 2009 8:54 pm
Località:

Messaggio da n/a »

Ufffff magari esisteva l'ESP !!
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

l'ESP è stato introdotto di serie inizialmente solo sul 3.0 210 cv, mi sembra nell'autunno 2000 (mese più mese meno)
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

Enzo ha scritto:

Ufffff magari esisteva l'ESP !!


enzo calmati, altrimenti finisce che lo trovi da poter adattare, e finisce che gli schiaffi pure quello sulla tua Coupè.

La tua bella sta per diventare una TOP SPECIAL EDITION by ENZO

sempre mantenedo gusto e modifiche in stile con la linea dell'auto
n/a
Messaggi: 342
Iscritto il: lun ott 26, 2009 8:54 pm
Località:

Messaggio da n/a »

:-)
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

Albosan ha scritto:


devo sostituire la lampadina del contakm che si è bruciata.

Ho visto che sopra il quadro (sotto la palpebra) ci sono delle viti. Una volta tolte, quali accortezze devo prendere?
Se volessi sostituirle tutte (le lampadine), quante sono? Così le compro nel numero giusto.
Grazie





Allora, ho sostituito la lampadina:
1) togliere le bocchette è banale, basta tirarle a sè
2) smontare la plancetta idem, una volta tolte le viti torx
3) togliere il quadro, pure.

4) Ho chiesto in Peugeot la referenza, che è 611256 e costa 3,11 euro l'una. Su ebay le ho trovate a 3,50 + s.s.:
http://www.ebay.it/itm/Citroen-Xsara-Pi ... 20d40b74b2

Ne ho comprate 5, memore del (rivelatosi buon) consiglio di Odin sul fatto che sostituita una se ne può bruciare un'altra.

5) Problema1: ho tribolato un sacco a far fare contatto alla nuova lampadina, il cui attacco non è esattamente identico a quella vecchia. Dopo però, che bella luce!

6) Problema2: mi si sono fulminate le lampadine della benzina. Ho provato mille volte con un bel po' di santi ma niente da fare.
Tra l'altro il circuito è stampato su un foglio e non su una plastica rigida, per cui l'avvitamento della lampadina consuma un po' il contatto.
Domanda: le lampade dell'indicatore della benzina sono quelle cerchiate in verde? (la foto l'ho gentilmente scaricata quindi non fate conto ai cerchi rossi).

Come faccio a risolvere[?][?][?]
TKS


Immagine:
[img]files/Albosan/201361712524_quadrostrumenti3.JPG[/img]
117,88 KB
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

Albosan ha scritto:

Albosan ha scritto:


devo sostituire la lampadina del contakm che si è bruciata.

Ho visto che sopra il quadro (sotto la palpebra) ci sono delle viti. Una volta tolte, quali accortezze devo prendere?
Se volessi sostituirle tutte (le lampadine), quante sono? Così le compro nel numero giusto.
Grazie





Allora, ho sostituito la lampadina:
1) togliere le bocchette è banale, basta tirarle a sè
2) smontare la plancetta idem, una volta tolte le viti torx
3) togliere il quadro, pure.

4) Ho chiesto in Peugeot la referenza, che è 611256 e costa 3,11 euro l'una. Su ebay le ho trovate a 3,50 + s.s.:
http://www.ebay.it/itm/Citroen-Xsara-Pi ... 20d40b74b2

Ne ho comprate 5, memore del (rivelatosi buon) consiglio di Odin sul fatto che sostituita una se ne può bruciare un'altra.

5) Problema1: ho tribolato un sacco a far fare contatto alla nuova lampadina, il cui attacco non è esattamente identico a quella vecchia. Dopo però, che bella luce!

6) Problema2: mi si sono fulminate le lampadine della benzina. Ho provato mille volte con un bel po' di santi ma niente da fare.
Tra l'altro il circuito è stampato su un foglio e non su una plastica rigida, per cui l'avvitamento della lampadina consuma un po' il contatto.
Domanda: le lampade dell'indicatore della benzina sono quelle cerchiate in verde? (la foto l'ho gentilmente scaricata quindi non fate conto ai cerchi rossi).

Come faccio a risolvere[?][?][?]
TKS



Continuo a quotarmi da solo, sperando almeno che serva a qualcun altro:



Immagine:
[img]files/Albosan/2014610144651_tabella_luci_quadro_strumenti.JPG[/img]
91,47 KB


Ho anche comprato lo spray pulisci-circuiti, un giorno o l'altro lo userò e farò sapere come è andata.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Grazie Alberto,le tue guide/esperienze sono sempre validi ed insostituibili strumenti per tutta la famiglia.
Preciso e dettagliato con la chiarezza che ti contraddistingue sempre.
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Alberto, un consiglio: se non hai ancora usato lo spray, comprane uno a secco, e soprattutto non Arexons.
Folgore81
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 02, 2020 2:26 pm
Località: Roma
Italy

Re: Spie quadro

Messaggio da Folgore81 »

Riprendo il post per chiedere una info, ho notato che sul mio quadro strumenti 1 serie con le luci spente noto una leggera illuminazione del contakilometri in prossimità del display, naturalmente il tutto sparisce quando accendo le luci ed il quadro si illumina totalmente senza avere parti scure o altro.
Grazie
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Spie quadro

Messaggio da Albosan »

Non saprei.
Potrebbe essere una tensione bassa che riesce a passare dentro una lampadina lì vicino?
Rispondi