"Comunicato Peugeot Italia - Omologazione gomme"

...sconsigliate...
Rispondi
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Aggiungo un appunto sui distanziali:
i cerchi originali da 16" hanno un ET (Offset) piuttosto basso, 12 mi sembra, pertanto sono già  "in fuori" proprio per struttura "costruttiva" del cerchio stesso.
Chi monta 17" od oltre aftermarket penso si ritrovi cerchi con ET più alto quindi con effetto finale di rientrare di più (rispetto a prima)all'interno del passaruota. E questo esteticamente è piuttosto sgradevole come sappiamo.
Quindi per risolvere si montano ditanziali per "riequilibrare" l'ET originale, o quasi.
Penso che Oriano, Alessandro, Christian, Enrico (ai tempi dei furori giovanili) ecc. abbiano fatto questo...correggetemi se sbaglio
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

non esattamente...io presi i cerchi rispettando l'et che prescriveva la casa, con la speranza che essendo di diametro maggiore e 1 cm piu larghi i pneumatici (215 invece che 205) sembrassero piu "riempitivi" nel passaruota, ma cosi non è stato. per cui sono ricorso ai distanziali, presi tra l'altro tramite un utente del forum proprietario di 406 coupè che li vendeva sulla pagina fb del club. in ogni caso i miei 17 hanno et 13. il problema è proprio il punto d'attacco del mozzo che rimane molto dentro la carrozzeria. i 16 del 3000 sembra a occhio che rimangano piu esterni quindi presumo che abbia semiassi piu lunghi e bracci posteriori piu larghi...credo...
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Indubbiamente non è proprio così immediato riuscire ad individuare i cerchi e gli spessori adatti,sia per l'ET sia per le pinze Brembo,dove presenti.

Diciamo che per tentativi,come per gli abiti su una bella donna,da un gommista molto fornito bisogna perdere un pomeriggio e, indicativamente, se "passano" le razze sulle pinze allora hai quasi indovinato l'ET perchè, almeno che non vai ad acquistare in germania i cerchi after market,usano quasi tutti gli stessi accorgimenti [;)].

Però poi c'è il discorso che,per i modelli forniti di ruota di scorta in lega,dovresti portarti mezza officina dietro a meno di non comprare 5 cerchi...Insomma fortunatamente ho potuto riciclare lo Starfish in lega,ancora immacolato,anche per i Tacoma perchè utilizza gli stessi bulloni...Più in là  se dovessero verificarsi le giuste condizioni acquisterò il V° e,per quanto mi riguarda,mi posso ritirare "commosso".

oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

ciao enrico,
si come hai detto tu ora, e quello ke ho pensato io tempo fa, quei distanziali ke trasformano da 4x108 a 5x108 sono una vera porkeria, scusate la parolina...
e nn li ho mai presi in considerazione e mai lo farò.

io ormai gli anni dello "scemo" li ho passati da un pò... cioè andare sempre a palla... guidare stile prove speciali x le strade, o stile f1 in autostrada...
quindi penso ke allora se avessi montato dei distanziali avrei fatto dei danni...
ora sono diventato il classico vekkietto... mai olre i 130 in autostrada, finito la voglia di guida stile prova speciale...

penso come dice enrico ke un'auto con una modesta cavalleria com la mia e ormai con il mio stile di guida, tanti danni nn credo ke escano.
kissà  forse un gg opterò x dei distanziali da 16mm o al massimo 20mm, tanto al momento ke lo farò sarò qui a kiedere consigli e opinioni.

poi come ha anke detto alessandro la mia di libretto ha solo i 15pollici... e fuori legge x fuori legge ho optato per dei cerki ke mi piacevano davvero...
ricordo ke è stato il terzo treno di cerki ke ho cambiato, i primi 2 nn mi davano la soddisfazione di questi.
e poi questa cosa la sanno anke i sassi... se fai sempre lo "scemo" in giro per le strade è sicuro ke se ti fermano ti controllano dalla testa ai piedi... la mia makkina cerki a parte, è originalissima, come papà  sergio l'ha fatta, niete scariki bordellosi... niente alettoni alla batman... o cose varie...
come tutti anke io sono stato fermato dalle forze dell'ordine in giro per le nostre strade... e mai nessuno a detto nulla... certo ke come si ripeterà  fino alla noia... se mi fermano è ho una makkina impresentabile... è sicuro ke mi vanno a vedere anke i cerki...

davide non so se sbagli, i primi cerhi ke ho preso erano proprio per peugeot con l'et molto basso, i secondi ke ho preso invece erano aftermarket, con pdc 4x108 me erano in generale per il gruppo mozzo peugeot, citroen e peugeot e di conseguenza aveva un'et di 36 "se nn erro" ed infatti erano brutti da vedere xkè erano troppo sotto il passaruota.
questi ke ho montato, come ho detto li ho presi propriamente per peugeot con l'et18 ed infatti nn sono troppo sotto il passaruota, certo ke con dei distanziale da 16mm 0 20mm l'effetto sarebbe decisamente migliore.

Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

OdinEidolon ha scritto:

Sapete qual'è la cosa bella di questo decreto? è che, se si trasformerà  in realtà , tanti passeranno ai 17" e di conseguenza potranno vendermi dei bei Tacoma ad un prezzo irrisorio! :D:D:D

(effettuato EDIT per errore grammaticale)


?:0
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

giallo hf ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Sapete qual'è la cosa bella di questo decreto? è che, se si trasformerà  in realtà , tanti passeranno ai 17" e di conseguenza potranno vendermi dei bei Tacoma ad un prezzo irrisorio! :D:D:D

(effettuato EDIT per errore grammaticale)


?:0


Scusa Carlo, cosa intendi? [?]
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

OdinEidolon ha scritto:

giallo hf ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Sapete qual'è la cosa bella di questo decreto? è che, se si trasformerà  in realtà , tanti passeranno ai 17" e di conseguenza potranno vendermi dei bei Tacoma ad un prezzo irrisorio! :D:D:D

(effettuato EDIT per errore grammaticale)


?:0


Scusa Carlo, cosa intendi? [?]




Intendo che dei bei Tacoma ad un prezzo "irrisorio",non è facile trovarli anche se passerà  il decreto.
Chi passerà  ai 17",a meno che non gli vengono regalati,dovrà  comprarli,per cui non credo che svenderà  i Tacoma.
Considera che i Tacoma sono i cerchi più desiderati da tutti e,credo,
prodotti in misura di gran lunga inferiore rispetto agli Starfish ed Hoggar(i più brutti).
Se avessi dei Tacoma su una delle 406 e volessi montare dei 17",o realizzo,vendendoli, una cifra ragionevole o li conservo per mantenere il cerchio "originale" per eventuali eventi/raduni.
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

aggiungo giusto una cosa sui distanziali e cerchi. il fatto di avere et alto quindi ruota piu interna nel passaruota implica che tutto sotto sterzo la gomma struscia sul passaruota. cio non avviene per pochissimi mm coi cerchi originali difatti è piuttosto complicato anche il montaggio di catene sui 15 e impossibile sui 16 come gia scritto nel topic dedicato. capirete che coi distanziali il problema è risolto anche adoperando cerchi con et anche di poco piu alto o gomma leggermente piu larga come puo essere una 215 per fare un esempio. cmq aggiornerò spero presto il topic sui distanziali con foto piu esplicative.
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »


Si è saputo qualcosa in merito all'incontro del 27 marzo tra associazioni di costruttori di cerchi/gomme e Ministero dei trasporti/motorizzazione?
pegiottaro
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 19, 2012 2:04 pm
Località: Umbria

Messaggio da pegiottaro »

giallo hf ha scritto:


Si è saputo qualcosa in merito all'incontro del 27 marzo tra associazioni di costruttori di cerchi/gomme e Ministero dei trasporti/motorizzazione?


si... devi trovarti un produttore di cerchi che metta su l'ingegnere e si omologhi un sistema cerchi (non originali) + gomme da trascrivere a libretto che si prenda la briga di farlo su un'auto come la nostra di 20anni in mano a pochi appassionati e con basso ritorno dell'investimento... in pratica una italianata...
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Se andate sul sito OZ nella sezione configuratore, inserendo i dati della vostra coupè, vi escono i cerchi disponibili, le misure vanno da 15 a 17, perchè OZ sta omologando cerchi anche di diverse misure non previste a libretto, bisogna poi andare in motorizzazione e pagare il costo di omologazione. Nel sito si può pure scegliere il colore della carrozzeria. I disegni disponibili non mi convincono molto. Per la mia 2.0 blu bisanzio vedo bene gli MSW 25. Cliccando sulle frecce potete vedere l'auto da diverse angolazioni. Giusto per giocare un po'!

Rispondi