Kit riparazione fari anteriori

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Kit riparazione fari anteriori

Messaggio da goopy »

A chi non è capitato di ritrovarsi tra le mani un faro il cui attacco inferiore è rotto e mancante, magari solo perchè qualcuno ha ben pensato di parcheggiare addosso ai nostri paraurti dando una spintarella anche ai fari?
Spesso, o perchè ci è capitato in prima persona, o perchè rimediamo in giro un faro per sostituire quello che abbiamo sull'auto, capita di ritrovarci tra le mani un faro il cui attacco inferiore è in queste condizioni:

Immagine

Immagine

I carrozzieri, o chi si arrangia alla meglio, ci applicano una staffa di ferro piegata e rivettata sul faro (orrore!).
Io ho progettato a fatto disegnare per la stampa in 3d questo pezzo disponibile sia per il faro destro che sinistro:

Immagine

Immagine

La riparazione inizia con utilizzare un trapano Dremel con prolunga e seghetta circolare per asportare quello che rimane del vecchio attacco, lasciando quello che rimane della "lingua" sotto l'attacco:

Immagine

Poi si prende il pezzo che ci si farà stampare in un materiale molto duro (scusate, mi sono dimenticato di farmi indicare il nome dal centro 3d che me li ha stampati) e lo si fa incollare da un carrozziere (sotto ho fatto delle parti piene che danno struttura e base per l'incollaggio) con la colla mastice che loro usano per incollare i parabrezza. Il risultato finito sarà simile a questo, che intanto vi visiono con il pezzo solo appoggiato:

Immagine

Immagine

Ho previsto anche un minimo spessore di 1mm determinato dall'eventuale colla tra faro e attacco. In sostanza per il posizionamento perfetto di questo pezzo, bisogna avere solo l'accortezza di controllare, mentre la colla è in tiraggio (cosa che avvene velocemente),che l'altezza del pezzo, dal faro sino al limite superiore, sia di 3,5 cm e che questo sia distante 7 cm dal lato posteriore del faro.

A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Kit riparazione fari anteriori

Messaggio da Albosan »

Spettacolo!
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Re: Kit riparazione fari anteriori

Messaggio da garrincha »

Complimentissimi!
D8-3.0 V6-194 CV-Blu di Bisanzio
Rispondi