Appassionato disperato

...i nuovi utenti con le loro 406 Coupé...
Paolo Bassetto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 09, 2016 11:24 am
Località: Varese
Italy

Appassionato disperato

Messaggio da Paolo Bassetto »

Buongiorno a tutti, posseggo una peugeot coupè da ormai 20 anni, sono di varese ed ho 54 anni, ho un figlio a cui ho trasmesso questa passione e sono molto innamorato di quest'auto.
L'anno scorso ho restaurato l'auto per poterla iscrivere questo anno all'asi, ho fatto fare interventi meccanici per 1400 euro, ho fatto arrivare gli interni dalla germania in buone condizioni, ho cambiato la marmitta e l'intermedio, ho sostituito l'autoradio con una più moderna, un mese fa ho comprato dei cerchi in lega oz e mancava la sostituzione del paraurti posteriore, ma poi 3 settimane fa è successo il disastro.
Ho subito un incidente per colpa di uno svizzero con una tesla che ha invaso la mia corsia di marcia improvvisamente, quindi avendo pienamente ragione sono subentrati svariati problemi per il recupero dei pezzi, oggi parlando con il liquidatore ed il carrozziere mi hanno dato l'incombenza di recuperare i pezzi usati, le parti coinvolte sono il cofano, paraurti anteriore con relativi rinforzi, fanale destro, parafango destro, serbatoio acqua tergicristallo, tutta la parte meccanica sembra non aver subito alcun tipo di danno.
E' inutile dire quanto sia affezionato all'auto e quanto mi dispiaccia per l'accaduto, come voi ben sapete i pezzi in questione non sono per nulla facili reperirli tra l'altro con una certa urgenza, sarei felicissimo se altri appassionati come me di quest'auto possano aiutarmi in questa ricerca.
La peugeot è un modello del 2001 cc 2000 100kw di colore verde con interni albicocca allego foto con il danno:
Immagine
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da DeMoN3 »

Che tranvata...e che rabbia quando non è neanche colpa tua! :(

Spero tu riesca nell'impresa, per il paraurti valuta quello in vetroresina replica dell'originale prodotto da Franciosa ed acquistabile tramite il club
Paolo Bassetto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 09, 2016 11:24 am
Località: Varese
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da Paolo Bassetto »

Si la rabbia è tantissima, lo svizzero devo dire è stato molto disponibile e si è scusato tantissimo a suo dire si è disinserito il pilota automatico e invece di tamponare l'auto davanti a se ha invaso la corsia nel mio senso di marcia, impatto inevitabile ora parlando con il liquidatore della controparte non ha messo grossi limiti per la riparazione a patto di recuperare i pezzi di ricambio a un prezzo congruo considerata la valutazione fatta dal perito che ha constatato le buoni condizioni della mia piccola, in questo momento sto visitando siti come leboncoin francese dove ci sono centinaia di ricambi ma nessuno spedisce poi anche nel sito ebay-kleinanzeigen.de dove ho acquistato gli interni in pelle, li ci sarebbe un paraurti frontale completo di lavafari, griglia in plastica e fendinebbia, parti che nell'incidente si sono disintegrate ma il privato che vende non mi convince molto, su subito.it dovrebbe esserci cofano e fanale insomma l'impresa è ardua ma non impossibile, qualsiasi info dove trovare questi ricambi presso venditori affidabili e ben accetta e ringrazio anticipatamente.
La vera beffa è che dopo tanto tempo che seguo questo sito volevo tesserarmi per inscrive la piccola come storica è successo il disastro, ma sono sicuro di portare a termine l'impresa.
Il paraurti prodotto da Franciosa è interessante ma poi devo trovare tutti gli accessori, cosa non impossibile tra l'altro mi servirebbe anche quello posteriore.
Un saluto sincero a tutti agli appassionati.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da Albosan »

ciao Paolo e benvenuto innanzitutto, visto che è la prima volta che scrivi sul forum, anche se sei coupettista di prim'ordine!
ma come dire, meglio tardi che mai.
Per la botta, se è solo carrozzeria sei stato molto fortunato e non avrai problemi a ripararla bene, l'unica cosa che purtroppo l'urgenza è un po' nemica quando si parla di reperire i ricambi.
Se cominci da Subito come hai fatto sicuramente fai la cosa migliore:
https://www.subito.it/annunci-italia/ve ... om=top-bar

devi armarti di penna e taccuino (o excel e tastiera), segnarti i numeri che chiami e organizzare spedizioni e pagamenti vari... un po' scomodo ma è la maniera migliore.

L'alternativa che hai già fatto è andare sull'equivalente francese: leboncoin.fr
trovi di tutto ma la spedizione è più cara e devi sperare che il venditore sia disponibile a spedire in Italia. Io ho già acquistato diverse cose, conviene subito dire che la spedizione è a tuo carico, qualcuno è disponibile qualcun altro chiude la porta in faccia (simpaticoni).

Facci sapere come va la ricerca e se hai bisogno di qualche aiuto in più.
ciao
Paolo Bassetto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 09, 2016 11:24 am
Località: Varese
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da Paolo Bassetto »

Ti ringrazio di cuore Albosan, concordo i francesi sono (simpaticoni) per un paraurti posteriore ho ricevuto tanti desolè che alla fine ho rinunciato, vi terrò sicuramente informati l'evolversi della situazione, speranzoso di poter mostrare foto della mia bella tutta scintillante.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da Albosan »

il paraurti posteriore ce lo abbiamo in autoproduzione... manda una email a segreteria@406coupe.it

ciao
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da goopy »

Su ebay c'è un cofano verde venduto a poco più di un centinaio di euro dall'Inghilterra, incluso il trasporto (dopo la brexit vanno però aggiunte le spese di dogana). Sempre su ebay ci sono vari fanali. Il vantaggio di ebay è che pagando con Paypal, si è super garantiti sugli acquisti. Se qualcosa non quadra, si recupera tutto. Se i venditori di Subito.it accettano paypal, si può procedere tranquillamente per gli stessi motivi. Ricordagli però che a loro carico ci sono le spese di paypal del 3%. Se non se lo aspettano, quando gli arrivano meno soldi di quelli pattuiti, alcuni si straniscono. Io solitamente me le calcolo e gli e le pago in più: per pochi spicci mi sento più tranquillo per l'acquisto. In ultimo non sottovaluterei la possibilità di comprare qualche auto che viene venduta a poco perchè ha molti km ma magari è ben cannibalizzabile per i pezzi di carrozzeria. Si ovvia alla ricerca forsennata di pezzi a destra e sinistra.
Paolo Bassetto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 09, 2016 11:24 am
Località: Varese
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da Paolo Bassetto »

Albosan ha scritto: gio giu 17, 2021 8:14 pm il paraurti posteriore ce lo abbiamo in autoproduzione... manda una email a segreteria@406coupe.it

ciao
Ciao Albosan, grazie per la info ho mandato una mail in segreteria per avere più dettagli per fare il tesseramento, mando anche una richiesta per entrambi paraurti.
Paolo Bassetto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 09, 2016 11:24 am
Località: Varese
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da Paolo Bassetto »

goopy ha scritto: gio giu 17, 2021 8:27 pm Su ebay c'è un cofano verde venduto a poco più di un centinaio di euro dall'Inghilterra, incluso il trasporto (dopo la brexit vanno però aggiunte le spese di dogana). Sempre su ebay ci sono vari fanali. Il vantaggio di ebay è che pagando con Paypal, si è super garantiti sugli acquisti. Se qualcosa non quadra, si recupera tutto. Se i venditori di Subito.it accettano paypal, si può procedere tranquillamente per gli stessi motivi. Ricordagli però che a loro carico ci sono le spese di paypal del 3%. Se non se lo aspettano, quando gli arrivano meno soldi di quelli pattuiti, alcuni si straniscono. Io solitamente me le calcolo e gli e le pago in più: per pochi spicci mi sento più tranquillo per l'acquisto. In ultimo non sottovaluterei la possibilità di comprare qualche auto che viene venduta a poco perchè ha molti km ma magari è ben cannibalizzabile per i pezzi di carrozzeria. Si ovvia alla ricerca forsennata di pezzi a destra e sinistra.
Ciao goopy, grazie mille per le dritte, dopo un estenuante ricerca ho trovato una coupè turbodisel dove manca cofano, paraurti, e fanale ma tutta la scocca e sotto paraurti è disponibile, secondo voi può esserci qualche problema di compatibilità tra la versione benzina e turbodisel ?
sempre su subito.it un altro venditore ha il fanale, lavafari ma non ho capito se tutto il meccanismo o solo i coperchi e il profilo sotto paraurti, poi ho trovato un cofano leggermente graffiato, tirando le somme manca il paraurti e la griglia di plastica e forse il meccanismo lavafari, dai tirando le somme sono a buon punto sempre che riesco a concludere con i venditori senza problemi, tutto questo restando nel territorio italiano il che non mi dispiace.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da coupe »

Ciao Paolo, per il paraurti posteriore nessun problema, lo produciamo ed è disponibile a tempo "zero".
Visto che la tua auto è del 2001 dovrebbe avere gli stessi componenti sottoscocca delle HDi (o comunque compatibili). Paraurti, fari e cofano non variano.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da goopy »

Gli spruzzatori non sono un problema perchè sono ancora disponibili alla peugeot con i codici 6438 91 per il sinistro e 6438 92 per il destro. Quelli che non ci sono più sono i tappi dei lavafari che si trovano però anche su ebay ristampati in 3d. Se serve poi l'insieme assorbitore che si trova dietro il paraurti e parti della scocca anteriore, tra diesel e benzina non ci sono differenze. Chiaramente prendere tutta l'auto senza avere paraurti, fanali e cofano, dubito che sia conveniente a meno che te li diano per 300 euro. All'estero si trovano auto a partire da 640 euro.
Paolo Bassetto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 09, 2016 11:24 am
Località: Varese
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da Paolo Bassetto »

coupe ha scritto: ven giu 18, 2021 8:14 am Ciao Paolo, per il paraurti posteriore nessun problema, lo produciamo ed è disponibile a tempo "zero".
Visto che la tua auto è del 2001 dovrebbe avere gli stessi componenti sottoscocca delle HDi (o comunque compatibili). Paraurti, fari e cofano non variano.
Ciao Matteo, grazie per le info, per il paraurti posteriore molto bene, mentre invece per quello anteriore richiede molto tempo ?
il cofano trovato è del 2004 se ho capito bene non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità, giusto?
Paolo Bassetto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 09, 2016 11:24 am
Località: Varese
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da Paolo Bassetto »

goopy ha scritto: ven giu 18, 2021 8:27 am Gli spruzzatori non sono un problema perchè sono ancora disponibili alla peugeot con i codici 6438 91 per il sinistro e 6438 92 per il destro. Quelli che non ci sono più sono i tappi dei lavafari che si trovano però anche su ebay ristampati in 3d. Se serve poi l'insieme assorbitore che si trova dietro il paraurti e parti della scocca anteriore, tra diesel e benzina non ci sono differenze. Chiaramente prendere tutta l'auto senza avere paraurti, fanali e cofano, dubito che sia conveniente a meno che te li diano per 300 euro. All'estero si trovano auto a partire da 640 euro.
Grazie goopy, ottimo davvero grazie per le info, per quanto riguarda la HDI prendo solo i pezzi che ho bisogno non ho l'obbligo di comprarla per intero.
Un grandissimo grazie per la vostra disponibilità.
Paolo Bassetto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 09, 2016 11:24 am
Località: Varese
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da Paolo Bassetto »

Buona Domenica a tutti
avrei bisogno di un consiglio, ho trovato un paraurti completo ma non ha il sistema lavafari ha un prezzo appetibile, io potrei eliminare chiudendo i tubi o non so i miei lavafari, danneggio qualcosa si può fare ?
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Appassionato disperato

Messaggio da goopy »

Si possono eliminare, ma se vuoi puoi montarli lo stesso. Per esperienza anche i paraurti senza i lavafari, dietro hanno tutti gli attacchi necessari per montarli. Basta che il carrozziere di buona lena, si impegni a fare i buchi sopra. Io ho fatto così quando ho cambiato il paraurti con un fase2 e non era la versione con i lavafari.
Rispondi