Nuovo iscritto

...i nuovi utenti con le loro 406 Coupé...
Rispondi
Andrea 70
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 09, 2021 8:02 pm
Località: Fiumicello Villa Vicentina
Italy

Nuovo iscritto

Messaggio da Andrea 70 »

Buongiorno,

mi chiamo Andrea e vi scrivo dalla provincia di Udine.

Poco meno di 1 anno fa ho acquistato una 406 V6 3.0 70 Anni piuttosto trascurata e bisognosa di cure.
Era ferma da circa 4 anni e prima di farle fare il viaggio dal Piemonte al Friuli ci ho speso 1800 euro di tagliando
(poi gentilmente abbassati dall'officina che ha eseguito i lavori) facendo la distribuzione, cinghie servizi, cuscinetti, pompa dell'acqua, pulizia iniettori, candele, ovviamente olio e filtro motore ecc.
Il viaggio di rientro è stato uno spasso anche se fatto a 110 km/h costanti. Ogni tanto riprendevo velocità semplicemente schiacciando sul gas in V marcia e via, si volava!
Adesso mi accingo a sostituire i dischi freno e i relativi tubi anteriori e posteriori, il radiatore, lo scarico completo (terminale in inox Supersprint che mi regalerà qualche cv in più, un bell'aspetto ed un sound ancora più coinvolgente), pistoncini cofano e baule, cerniera porta lato guidatore ecc.
Poi sarà la volta di un ripristino della carrozzeria (ahimè il famigerato paraurti anteriore sarà da sostituire e per questo ho già scritto ad Angelo...) e gli interni, invero messi piuttosto bene ma con il sedile lato guida da recuperare causa sgualcitura e taglio da usura.
Poi ci sono una miriade di micro lavori da fare per renderla perfetta ma a questi ci lavorerò con calma (adesso mi viene in mente la chiave con telecomando rovinata da ripristinare, le luci della consolle centrale, parzialmente bruciate, il "poggiapiede" sx lato guidatore (in plastica!) rovinato, da sotituire.

Ecco, a grandi linee vi ho raccontato la, fin qui breve esperienza, con la mia 406.
Credo sia trapelato il mio entusiasmo per quest'auto. Tra meno di 1 anno spero di potermela godere su strada, farci le classiche sgroppate nel weekend e magari vedervi ad un raduno ufficiale o ad un meeting qui nel Triveneto.

Spero poi di vedere il valore dell'auto aumentare negli anni ed unire l'utile al dilettevole!

Un saluto a tutti,
Andrea

ps: Qualcuno mi può aiutare per il poggiapiede lato guidatore, le modanature in gomma che corrono lungo le fiancate e i coperchi lavafari anteriori (me ne manca 1)?
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da coupe »

Ciao Andrea,
sono sicuro che ti regalerà parecchie emozioni e tanta soddisfazione nel vedere la tua vettura completamente restaurata. Per il piacere di guida non si discute: è pura goduria.
Per i ricambi ecco alcune dritte:
TAPPI LAVAFARI paraurti fase 1
https://www.gryp-3d.com/fr/peugeot-406/ ... n-complete
Modanature in gomma potrebbero presto essere prodotte da un nostro socio. Stiamo aspettando uno studio di fattibilità ed il costo.
Il poggia piede purtroppo non lo ha nessuno (in effetti non è un elemento di facile rottura)

Sarebbe bello una piccola foto-storia del recupero della tua vettura.
A presto!
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da garrincha »

Benvenuto tra noi Andrea.
Bhè se "il buon giorno si vede dal mattino", dalla caratura del modello acquistato e dalla tua presentazione, non è difficile prevedere tante soddisfazioni!
A prestissimo e ancora benvenuto!
D8-3.0 V6-194 CV-Blu di Bisanzio
FabryAsterix
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 18, 2019 11:46 pm
Località: Roma
Italy

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da FabryAsterix »

Benvenuto e complimenti x la ottima scelta
Io ho un v6 3000 non 70 anni
Confermo motore splendido
Guida sublime
Un abbraccio
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da AndyTV »

Ciao Andrea,
benvenuto! Complimenti per l'acquisto e per il minuzioso restauro. Sarà un piacere averti tra noi al prossimo incontro nazionale e qui nel Triveneto. Se mi scrivi in privato il tuo numero, ti aggiungo al gruppo WA nordest.
A presto!
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da goopy »

Confermo quanto detto da Matteo, il poggiapiede (o modanatura d'ingresso) è un elemento che solitamente non si trova. Ovvero si trova pure ma in condizioni terrificanti. Un tentativo sarebbe quello di cercare nel mercato inglese dove avendo la guida a sinistra (e il volante a destra), potrebbe essere possibile trovare qualche pezzo non vissuto. Il alternativa se la striscia gommata dove è impressa la scritta Peugeot, non è particolarmente disastrata, i centri Colorglo fanno dei veri miracoli sul restauro delle plastiche, e a poco prezzo.
Andrea 70
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 09, 2021 8:02 pm
Località: Fiumicello Villa Vicentina
Italy

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Andrea 70 »

Grazie per le info, tutte utili per proseguire con i miei lavori.
Il paraurti è in ordine, ma il suo arrivo non è dietro l'angolo: si parla di Giugno.
Le foto della mia macchina arriveranno dopo aver sistemato la carrozzeria

Un saluto
Andrea
Andrea 70
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 09, 2021 8:02 pm
Località: Fiumicello Villa Vicentina
Italy

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Andrea 70 »

Riprendo quanto mi accennava Angelo (il tecnico dei paraurti):
può darsi che nel forum se ne stia già parlando, ma c'è la possibilità che, sempre Angelo, faccia
lo stampo per le modanature in gomma delle fiancate (ahimè, non facilmente reperibili e facilmente "rovinabili").
Matteo, anticipo la mia adesione ad un eventuale ordine!
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Albosan »

ciao Andrea e benvenuto.
come mai hai preferito fare parecchi chilometri per ripristinare una versione speciale e non ti sei accontentato di una versione non speciale?

Avevi delle alternative su altri modelli? dicci dicci che a noi le storie sulle 406 coupè piacciono tanto

viewtopic.php?f=2&t=272
Andrea 70
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 09, 2021 8:02 pm
Località: Fiumicello Villa Vicentina
Italy

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Andrea 70 »

Rispondo in colpevole ritardo e per questo mi scuso.
Le "serie speciali" o, più in generale, le auto con "quel qualcosa di particolare", sono da sempre la mia passione.
Adoro le Alfa Romeo metà anni '70 perchè, a livello meccanico erano qualcosa di incredibile.
Parlo delle Alfetta, Giulietta, Alfa 75, 90, Alfa 6: ponte DeDion, gruppo transaxle, motori bialbero. Superbe.
Le Citroen con sospensioni idropneumatiche con l'apogeo SM...
In tempi più recenti la BMW Coupe, quella 2 posti secchi con la coda troca.
Il Mercedes 190 2.3 o 2.5, 4 cilindri o 190 2.6, 6 cilindri in linea.
La Lancia Thesis con l'ultima evoluzione del 3.2 Busso, magari bicolore.

Ecco. Questi sono alcuni esempi di auto che avevo considerato prima di acquistare la mia Peugeot 406 3.0 70 anni.
A proposito: terminato un'altro super tagliando meccanico: sostituita tiranteria e braccetti sospensioni/sterzo e Boccole/snodi.
Cambiato radiatore con uno in alluminio. Cerniera porta. Parte centrale dello scarico.
Tra 10 2 mesi inizio a ripristinare la carrozzeria... Mia moglie inizia a mugugnare sui soldi che ci sto mettendo... :D :D :D

Insomma: ceravo qualcosa di speciale e le auto che ho elencato per me lo sono: gratificanti talune per stile, o piacere di guida o confort ( o tutte e 3 le cose!).
Con 1 cosa un pò particolare: tutte queste auto (le Alfa con le motorizzazioni top V6, Turbo), le Citroen CX per esempio con la 2.5 Turbo, sono auto che si rivalutano. La Thesis, vedrete. Adesso la trovate a 4.500/7500 euro. Tra 8/10 anni inizierà a regalare grandi soddisfazioni.
Rispondi