un Leone verde a Milano

...i nuovi utenti con le loro 406 Coupé...
Rispondi
Avatar utente
FedeX
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 22, 2020 10:11 am
Località: Milano
Italy

un Leone verde a Milano

Messaggio da FedeX »

Ciao a tutti.
Sono Federico e scrivo da Milano (zona Porta Venezia) per presentarvi e segnalare a tutti gli appassionati del forum che in questi giorni mi sono imbarcato nell'operazione salvataggio di una bellissimo Leone verde (2.0 plus benzina del 99).
In vista dell'iscrizione ASI ho mandato la 406 dal carrozziere di fiducia per il ripristino della carrozzeria ed interni:
esternamente ci sono i paraurti da riverniciare per strisciate da parcheggio, due bolli di grandine (uno sul tetto e uno sul cofano mi pare), un parafango leggermente ammaccato e un sotto porta strisciato su un marciapiede. Miracolosamente nonostante la macchina sia stata parcheggiata spesso in strada non ci sono graffi o atti vandalici per cui conto di ripristinare l'antica lucentezza della carrozzeria con una bella lucidata. I paraurti non sono crepati. Gli altri interventi estetici prevedono una verniciata ai cerchi. Conosco la storia della vettura da parecchi anni a questa parte e so che tutti i pezzi sono originali e che questo è il primo intervento di carrozzeria a cui viene sottoposta nella sua carriera.
Gli interni sono in ottime condizioni (selili posteriori e passeggero mai usati) tranne il solito fianchetto del passeggero lato guida che nonostante il chilometraggio relativamente ridotto (sui 120 000 km) sembra stato vittima di un incontro con un leone vero. Sostituito il fianchetto dal tappezziere conto in una bella lavata e in una sanificazione (d'obbligo in questi tempi) degli interni per riportarli come nuovi. Tutti gli optional dell'allestimento plus sono funzionanti tranne pare, il finestrino passeggero che farò riparare.
Meccanicamente l'auto è praticamente perfetta, la distribuzione è stata fatta a 100.000 km circa e a parte le pastiglie dei freni finite non si segnalano al momento interventi degni di nota. Nessuna perdita e nessuna ruggine.
Attualmente non sono ancora l'intestatario della vettura ma dovrei diventarlo a breve, a restauro ultimato e spero a iscrizione ASI conclusa.
Resto disponibile per ogni vostra curiosità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: un Leone verde a Milano

Messaggio da coupe »

Ciao Fedex, benvenuto tra noi. Che bello vedere un esemplare che, trovando un nuovo proprietario, ritorna al suo massimo splendore lavoretto dopo lavoretto.
Felicissimo di sapere anche che sei di Milano come me.
Assieme all'iscrizione ASI non dimenticarti anche l'iscrizione al Club! Ti manderò una mail per spiegarti tutto.
A presto!
Matteo
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
FedeX
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 22, 2020 10:11 am
Località: Milano
Italy

Club 406

Messaggio da FedeX »

Ciao Matteo, quello che ho da dire in risposta al tuo messaggio ti farà sicuramente piacere. Ero indeciso se "adottare" questo Leone (auto di amici) per salvarlo e avviarlo a un futuro collezionistico. A ottobre ho visitato la fiera di Padova e ho scoperto l'esistenza di un club di modello, ho parlato con uno di voi (purtroppo non saprei dire con chi) che mi ha trasmesso l'entusiasmo e la sicurezza necessari per decidermi a intraprendere questa impresa. Complimenti, continuate così!
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: un Leone verde a Milano

Messaggio da Albosan »

ciao Federico, benvenuto innanzitutto e complimenti per il gusto sopraffino dimostrato acquistando e mettendo a posto la coupè!
Che cosa ti ha spinto per sceglierla e quali alternative avevi in mente?
Se sei andato alla fiera di Padova significa che sei un appassionato di storiche...
Giugiù
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2018 3:42 am
Località: Gallarate (VA)
Italy

Re: un Leone verde a Milano

Messaggio da Giugiù »

Ciao, Federico. Benvenuto anche da parte mia. Complimenti per la scelta: la tua leonessa è la gemella della mia, 2.0 plus del '99, verde polo con interni albicocca. Se sei un appassionato di auto, troverai molti amici con cui parlare qui.
Ancora benvenuto!
Avatar utente
FedeX
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 22, 2020 10:11 am
Località: Milano
Italy

Re:

Messaggio da FedeX »

Ciao e grazie del benvenuto. Sono appassionato di auto storiche, soprattutto alfa anni 60 e 70. Mi piaccio o però molto le coupè specie se Bertone e Pininfarina.. La 406 come sapoiano é molto italiana e quindi il passo é ststo breve. In realtà l'alternativa era tra prenderla e restaurarla o rinunciarci destinando peró probabilmente a una prematura rottamazione. La vettura era infatti del padre di un amico, purtroppo mancato da poco. Sapendo della mia passione il nostro amico mi ha proposto la macchina per il restauro.
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Re: un Leone verde a Milano

Messaggio da ermigenni »

È un piacere leggere queste parole e Federico sei sicuramente da onorare in quanto al restauro che comunque lo vedo abbastanza impegnativo, ma vedrai che ti ripagherà con il piacere della guida. Per me è un abbinamento davvero bello, il 2000 non ti darà grandi soddisfazione se confrontato con i nuovi motori di piccola cilindrata ma superpompati, parliamo di motori di 30 anni fa, ma la coupé da altre soddisfazioni solo alla vista ed è molto apprezzata. Come si dice qui in brianza.... benvenuto in famiggghia, speriamo nella liberazione da questo covid per conoscerci di persona ai vari raduni a cui eravamo abituati.
Ciao Fedex
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Re: Club 406

Messaggio da daggy »

FedeX ha scritto: mar nov 24, 2020 10:16 am Ciao Matteo, quello che ho da dire in risposta al tuo messaggio ti farà sicuramente piacere. Ero indeciso se "adottare" questo Leone (auto di amici) per salvarlo e avviarlo a un futuro collezionistico. A ottobre ho visitato la fiera di Padova e ho scoperto l'esistenza di un club di modello, ho parlato con uno di voi (purtroppo non saprei dire con chi) che mi ha trasmesso l'entusiasmo e la sicurezza necessari per decidermi a intraprendere questa impresa. Complimenti, continuate così!
Ciao Federico, probabilmente hai parlato con me o Andrea (AndyTV), entrambi abbiamo presenziato l'angolo 406 coupe all'interno dello Stand Peugeot

Mi fa molto piacere vederti alle prese col recupero di questa coupe, e soprattutto che tu abbia colto subito la grande passione e concretezza con cui il club la valorizza negli anni

in bocca al lupo
Davide
daggy - 406 Coupè 3.0 v6 - Grigio Thallium
Avatar utente
FedeX
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 22, 2020 10:11 am
Località: Milano
Italy

Re: un Leone verde a Milano

Messaggio da FedeX »

Con grande soddisfazione mi sono arrivate le foto del tappezziere alle prese con il restauro del sedile lato guida. Anche il lato passeggero presenta piccole imperfezioni sul solito Fianchetto ma lo lasceró così con pochi ritocchi.

Immagine

Immagine
Avatar utente
FedeX
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 22, 2020 10:11 am
Località: Milano
Italy

Re: un Leone verde a Milano

Messaggio da FedeX »

Ciao a tutti, dopo le operazioni di ripristino di carrozzeria, meccanica e interni la Peugeot 406 coupé mi è stata consegnata dal carrozziere sotto a una bella nevicata (quale condizione migliore per una carrozzeria verniciata di fresco?)
Proprio un bel regalo di Natale anticipato!

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Re: un Leone verde a Milano

Messaggio da ermigenni »

Davvero bella, complimenti e la neve fa il suo effetto.
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: un Leone verde a Milano

Messaggio da Albosan »

quel chilometraggio fa invidia...
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Re: un Leone verde a Milano

Messaggio da HardGain »

Benvenuto Federico!
Complimenti per il restauro! :clap: Adesso si che e' bellissima :angelic-pink:
Peugeot 406 Coupe 2.2 HDi - anno 2002, colore grigio Hades, 130.000km
tessera n. 44
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Re: un Leone verde a Milano

Messaggio da garrincha »

FedeX ha scritto: mer dic 02, 2020 11:52 am Ciao a tutti, dopo le operazioni di ripristino di carrozzeria, meccanica e interni la Peugeot 406 coupé mi è stata consegnata dal carrozziere sotto a una bella nevicata (quale condizione migliore per una carrozzeria verniciata di fresco?)
Proprio un bel regalo di Natale anticipato!

Immagine

Immagine

Immagine
Benvenuto,anche se mi scuso per il ritardo,Federico!
Complimentissimi per l'acquisto e il restauro....sembra nuova!
D8-3.0 V6-194 CV-Blu di Bisanzio
Rispondi