Paraurti posteriore

...406 Coupé rottamate & ricambi vari..
Rispondi
Lungo Fucile
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 20, 2015 2:09 am
Località: Lombardia
Italy

Paraurti posteriore

Messaggio da Lungo Fucile »

Buongiorno a tutti. Solitamente non scrivo sul forum, sono un pò all'antica e pur avendo dimestichezza con forum e social, preferisco di gran lunga i contatti personali.
Comunque, per non tediarvi troppo, sei mesi fa ho dovuto far fare un passaggio in carrozzeria alla mia Coupè perchè un fenomeno parcheggiando non l'ha vista e in retromarcia mi ha distrutto il paraurti anteriore. Visto che c'ero ho deciso di sostituire anche il posteriore che ormai aveva visto tempi migliori e qui è cominciata l'avventura del Signor Bonaventura! :D
Ho trovato un ricambio da rottamazione a Cuneo che, ha detta del venditore, era perfetto. Forse lo era da lui, perchè quando, dopo aver sborsato 400 euro, il pacco è arrivato, il paraurti era messo peggio di quello che volevo sostituire. Quindi mi sono rimesso in caccia e, complice il Presidente (santo subito!) ho trovato la Ah Carrosserie di Uzés in Francia. Mal me ne incolse! Dopo una decina di mail rimaste senza risposta, prendo coraggio e rispolverando il mio francese scolastico ho telefonato, e telefonato e telefonato e...poi basta perchè non mi ha risposto mai nessuno. :D
Boh! Sono pazzi questi francesi. :o
Quindi?
Quindi, come recita un vecchio proverbio, "Aiutati che il ciel ti aiuta."
Ho preso il ricambio arrivato da Cuneo, mi sono recato presso una ditta di mia conoscenza che costruisce piccoli scafi in vetroresina e con la quale collaboro da anni ed ho gentilmente chiesto, piangendo un pò, se fosse stato possibile ricavare uno stampo dal campione per poi realizzare in serie o quasi, dei paraurti nuovi.
Il titolare sul momento non ne voleva sapere, ma poi vedendo un omone grande e grosso come me disperato e piangente, si è arreso e mi ha dato disponibilità. Preso il campione ha ricavato uno stampo costruendomi poi due pezzi spettacolari.

Questo è il grezzo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questo è invece quello montato sulla mia 406

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A dire del mio carrozziere, il paraurti si incastra "quasi" alla perfezione (la perfezione è solo di Dio) e richiede solo un minimo di adattamento.
Non si adombrino i puristi per la mancanza dello sportellino del gancio di traino. Purtroppo è un particolare che con la vetroresina non è possibile realizzare e non ho avuto sufficiente tempo per studiare come fare. Ma conto di riuscire almeno a ricostruire l'alloggiamento.

Per chi fosse interessato, il paraurti è disponibile in tempi ragionevoli. Il secondo realizzato è già stato venduto e farò partire presto una piccola serie di cinque pezzi da tenere a magazzino.

Il costo è di 450 euro più 50 euro per il trasporto in tutta Italia isole comprese.

Gli eventuali interessati contattino il club alla mail segreteria@406coupe.it per tutti i dettagli.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Paraurti posteriore

Messaggio da coupe »

Grazie Gianmario, come ti ho ripetuto già un migliaio di volte, il tuo aiuto in questa occasione è veramente fantastico!
In effetti stiamo riuscendo dove mamma Peugeot sta latitando parecchio in questi ultimi anni: i ricambi introvabili oppure a prezzi stratosferici che spesso spaventano molte persone che in caso di riparazione troppo costosa decidono di disfarsi della coupé.
Non lo vogliamo e non lo accettiamo per cui siamo sempre in prima linea per trovare un compromesso o, come in questo caso, la soluzione!
Beh, adesso via agli ordini!

Il paraurti è fornibile solo ai soci tesserati.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Pietro Carnovale
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 19, 2016 11:34 pm
Località: Piemonte
Italy

Re: Paraurti posteriore

Messaggio da Pietro Carnovale »

Grazie si può contattare chi ?
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Paraurti posteriore

Messaggio da DeMoN3 »

Ottimo risultato! (e temo che a breve ne dovrò usufruire)

Per il gancio basterebbe già il semplice foro, nel quale andare ad incastrare quello originale

PS: visto lo stile di scrittura piacevole è un peccato che tu scriva così di rado!
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Paraurti posteriore

Messaggio da coupe »

Pietro Carnovale ha scritto: mer set 30, 2020 1:45 pm Grazie si può contattare chi ?
Manda una mail a segreteria@406coupe.it
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Paraurti posteriore

Messaggio da goopy »

Bella prova. Per ora fortunatamente non ne bisogno e ne ho persino uno di scorta, ma è bello sapere che si riesce ad ottenere qualche risultato là dove la Peugeot si è fatta latitante. Ora sarebbe bello se si riuscisse a rifare anche le bacchette paracolpi laterali che sembrano essere un altro oggetto dei desideri dei coupettisti (fari a parte di cui si spera un intervento divino da parte della Valeo).
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Paraurti posteriore

Messaggio da coupe »

goopy ha scritto: mer set 30, 2020 11:35 pm Bella prova. Per ora fortunatamente non ne bisogno e ne ho persino uno di scorta, ma è bello sapere che si riesce ad ottenere qualche risultato là dove la Peugeot si è fatta latitante. Ora sarebbe bello se si riuscisse a rifare anche le bacchette paracolpi laterali che sembrano essere un altro oggetto dei desideri dei coupettisti (fari a parte di cui si spera un intervento divino da parte della Valeo).
Prossimo step potrebbero essere i paracolpi. Bisogna capire come e dove produrli ma, con le nostre conoscenze e anche con l'interessamento di alcuni, potrebbe essere una realtà nel breve periodo.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Rispondi