Perdita liquido refrigerante

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Perdita liquido refrigerante

Messaggio da coupe »

Era già qualche mese che in box trovavo una goccia sotto la mia V6 190cv esattamente a metà dell'assale anteriore. La goccia (che non ho assaggiato) era chiara ma viscosa (un pochino) e non sembrava acqua, ma lo era. Le mie ipotesi erano: liquido idraulico del servosterzo (anche se dovrebbe essere più rossiccio) oppure liquido dei freni dell'impianto idraulico della frizione (questo è trasparente ed effettivamente la pompa è situata in una posizione compatibile con la perdita), esclusi olio motore o cambio che come colorazione sono sempre più scuri.
Dovendo cambiare i freni posteriori ho fatto controllare dal meccanico anche questa piccola perdita e, sorpresa, la causa è dovuta ad una vaschetta di espansione dell'acqua. Io non sapevo neppure dell'esistenza di questo elemento che non è la vaschetta dove si rabbocca il liquido ma è posizionato in mezzo al motore e ha la funzione di degasare il liquido in modo da evitare che il liquido si tramuti in gas con la conseguente perdita di raffreddamento. Costo del ricambio 10 Euro ma non più fornito...
Ho iniziato allora la ricerca di un ricambio compatibile e anche sulle Citroen il ricambio è terminato anni fa.
Adesso sto cercando una valida e numerosa alternativa da condividere con tutti i soci.
Motore 3000 V6 190cv
Ricambio esaurito 1307GF
Ricambio alternativo....?

Stay tuned!
Immagine
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Perdita liquido refrigerante

Messaggio da goopy »

Ma su che motore monta? Il mio 2000 non ce l'ha
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Perdita liquido refrigerante

Messaggio da coupe »

goopy ha scritto: gio set 10, 2020 11:33 pm Ma su che motore monta? Il mio 2000 non ce l'ha
Aggiornato. Si tratta del 3000V6 da 190cv
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Rispondi