Ciao a tutti, mi presento

...i nuovi utenti con le loro 406 Coupé...
Rispondi
Folgore81
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 02, 2020 2:26 pm
Località: Roma
Italy

Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da Folgore81 »

Ciao a tutti ragazzi, intanto complimenti a tutti per il forum e per il club.
Ora mi presento, mi chiamo Alessandro e sono di Roma e naturalmente mi sono iscritto perché in procinto di acquistare una 406 coupe 2.0 benzina del 98, anche se devo dire la verità non sono ancora convinto al 100% per i lavori da eseguire per riportare al suo antico splendore il leoncino.
Ringrazio subito tutti per l’aiuto che mi sarà necessario se deciderò di cimentarmi in questa impresa
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da coupe »

Ciao Folgore!
La versione che hai scelto, la prima versione del 2000 cc di cilindrata, è notoriamente una macina chilometri. Dipende però dallo stato in cui si trova e se la meccanica ha bisogno di grossi e costosi sforzi economici per farla ritornare allo splendore di un tempo.
Se vuoi qualche consiglio manda pure una mail a: segreteria@406coupe.it per eventuali dritte su cosa controllare meglio.
Ciao
Matteo
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Folgore81
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 02, 2020 2:26 pm
Località: Roma
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da Folgore81 »

Grazie coupe,
Allora gli interventi di meccanica a detta del mio amico meccanico dovrebbero essere limitati ad un bel tagliando generale con cinghie e pulizia impianto raffreddamento è relativo controllo aria condizionata che non parte. La nota dolente viene sulla carrozzeria e gli interni.
Carrozzeria sarebbe da rifare totalmente per renderla perfetta ma siccome diverrà la mia auto per fare casa-lavoro e dovrà rimanere in strada potrei sistemarla per renderla decorosa con una dettagliata lucidatura e ritocchi vari, e poi quando avrò modo di farla dormire in garage sistemarla definitivamente. Il problema più grosso sono sempre i paraurti, quello davanti è abbastanza danneggiato mentre quello dietro dovrei riuscire a sistemarlo.
Interno, sedili in pelle da rifare i fianchi e eliminare qualche graffio, rifare il cielo, rifare il volante e controlli vari....qui fortunatamente gioco in casa essendo un detailer di professione tutti questi lavori li eseguirò in prima persona
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da coupe »

Lavori tutto sommato poco costosi. Scommetto che l'auto è del 1999, visto il problema dell'aria condizionata.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Folgore81
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 02, 2020 2:26 pm
Località: Roma
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da Folgore81 »

No, 98 il problema che non va l’aria da cosa può dipendere ? È un difetto congenito
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da coupe »

Folgore81 ha scritto: mar mar 03, 2020 12:35 am No, 98 il problema che non va l’aria da cosa può dipendere ? È un difetto congenito
Chiaro che i problemi possono essere numerosi:
1) compressore difettoso (difficile ma possibile)
2) mancanza di gas (nel caso il compressore non parte anche se la spia è accesa) ma se lo hai caricato potrebbe essere anche il
3) pressostato che non rileva il gas (pur essendoci)
4) relè inserito nella centralina BSI che comanda il compressore (problema diffuso sulle auto del 1999 ma che potrebbe estendersi anche al 1998)

Senza spendere soldi inutilmente prova ad alimentare il compressore manualmente (se non hai dimestichezza affidati ad un elettrauto) e verifica che parta. Se il compressore funziona al 99% è il relé che è inserito nella BSI.

Fammi sapere che ti spiego tutta la procedura (te la cavi con 50/100 Euro).
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Folgore81
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 02, 2020 2:26 pm
Località: Roma
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da Folgore81 »

Ok grazie per la dritta
Avatar utente
jupeugeot
Messaggi: 116
Iscritto il: ven dic 15, 2017 2:57 pm
Località: Vignate
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da jupeugeot »

Benvenuto
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Immat 8/01/03 - km percorsi 188.180
206 1.4 XT 5 porte - Immat. 26/11/02 - km percorsi 186.300
406 Coupè 3.0 V6 - Immat. 10/06/99 - km percorsi 152.400
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da Albosan »

ciao Folgore benvenuto.
Meccanicamente di solito non è fonte di grandi spese o grandi guasti. Il carrozziere costa uguale alle altre auto, ovviamente.
Per i pezzi, se non hai fretta, piano piano la sistemi tutta e ti darà grandi soddisfazioni.
Ma perchè hai scelto proprio la 406?
Folgore81
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 02, 2020 2:26 pm
Località: Roma
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da Folgore81 »

Ciao Albosan, diciamo che essendo un detailer di professione ed essendo comunque appassionato di tutto ciò che si muove su quattro ruote sono un pochino avvantaggiato, ho anche esperienza lavorativa in carrozzeria e quello che potrò riparare da solo di certo mi farà risparmiare....sinceramente l’unica cosa che mi preoccupa è il costo dei paraurti, purtroppo l’esemplare che dovrei acquistare li ha entrambi danneggiati.
Volevo aprire nella sezione di ricerca ricambi un topic con la richiesta di alcuni pezzi che mi servirebbero, tra i quali i paraurti che anche danneggiati mi potrebbero essere utili per recuperare pezzi mancanti e fare un puzzle.
Per quanto riguarda la scelta della 406 è un coupe che mi è sempre piaciuto e poi amo le opere di pininfarina ( in garage ho anche una Flavia coupe 2000 del 71 assieme ad una Fulvia coupe).
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da Albosan »

Ehm, recentemente mi sono comprato una lucidatrice rotativa.... anche se non ho tempo neanche a piangere, ma era una super occasione e mi son detto, me la compro così magari è la volta buona che metto in pratica le ore passate a leggere Lacuradellauto :)

I paraurti, hai visto la convenzione del Club? sei pure di Roma e risparmieresti le spese di trasporto, te ne porti a casa uno anteriore di qualità molto superiore all'originale. Per info, scrivi a segreteria@406coupe.it
Il posteriore invece bisogna mettersi alla ricerca; ne ho trovati un paio in Francia, uno a 220 euro ma con un po' di righe, un'altro a 280 ma spedito voleva 400 euro, ho rinunciato. vai su leboncoin.fr oppure aspetta e prima poi in Italia uno che rottama lo trovi.

Se hai la Fulvia devi metterti in contatto con il tuo referente di zona Carlo, condividete la stessa passione...

ciaoooo
Folgore81
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 02, 2020 2:26 pm
Località: Roma
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da Folgore81 »

Ragazzi riesumo il post per inserire le foto della mia povera coupe, tra poco inizierò il restauro che per motivi economici e di tempo sarà purtroppo lento.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Intanto ho quasi finito di radunare i pezzi necessari, tra poco si inizia con il lavoro di levabolli che farò io come il 90% delle lavorazioni
Immagine
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da coupe »

Bravissimo! Una coupè recuperata è sempre una bellissima notizia. Se hai bisogno di un aiuto su come effettuare alcuni lavori fammi pure un fischio che sul recupero del cielo sono abbastanza "imparato". Per la pelle dei sedili (il rosso è uno dei miei colori preferiti) invece non saprei darti aiuto.
Buon lavoro e tieni aggiornati con i progressi del restauro.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Folgore81
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 02, 2020 2:26 pm
Località: Roma
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da Folgore81 »

Grazie coupe, per il cielo ed interni fortunatamente fa parte del mio lavoro quindi sono avvantaggiato, invece per la carrozzeria mi sto facendo dare insegnamenti da esperti perché voglio fare tutto di persona. Per la meccanica avrò la supervisione di un mio amico meccanico che affiancherò nelle lavorazioni. Il mio obiettivo è riportarla alla perfezione visto che è stata abbandonata in un campo per tre anni ed una grandinata ha dato il colpo di grazia, poverina se lo merita anche se non è una V6
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da Albosan »

Fantastico fare i lavori da solo, richiede un sacco di tempo (dando per scontata la capacità di farli), ma il risultato è il raggiungimento di una soddisfazione cosmica.
E anche tirarli per le lunghe tutto sommato contribuisce alla goduria di avercela fatta, potendo tenere la macchina ferma.

Se ti servono dei pezzi guarda su Subito, spesso ci sono degli annunci.

Se invece vuoi essere ringraziato a vita, metti delle descrizioni con foto sui lavori di meccanica o carrozzeria a portata di appassionato non-meccanico, potranno essere utili a tutti!
Rispondi