Pagina 1 di 1

fusione PSA/FCA

Inviato: gio ott 31, 2019 3:17 pm
da Albosan
Interessante fusione che permetterà di condividere i costi di piattaforme, spese di ricerca e sviluppo, soluzioni tecniche e quindi rendere possibile la produzione di modelli che altrimenti non sarebbe stato possibile realizzare.

Utile a FCA, indietro rispetto a quasi tutti gli altri Costruttori nelle tecnologie ibride e elettriche e con un'immagine all'estero un po' inferiore, utile a PSA che accede al mercato americano e può consolidare la propria azienda.

Rischio di sovracapacità produttiva in Europa e cannibalizzazione di marchi generalisti: Fiat, Opel, Citroen, Peugeot, però ognuno ha una sua connotazione e se riusciranno a tenerli distinti sopravviveranno.

Di fatto però è PSA che compra FCA in quanto nel Board 6 consiglieri andranno a PSA e solo 5 a FCA e PSA esprimerà l'Amministratore Delegato, Tavarez, con buona pace di Manley che starà un gradino più sotto.

Che ne dite?

Re: fusione PSA/FCA

Inviato: gio ott 31, 2019 10:40 pm
da coupe
A mio avviso la "cura Marchionne", capace di rimettere in piedi un malato quasi morto, è finita alcuni anni fa ancor prima della sua prematura scomparsa a causa degli effetti collaterali come la rinuncia agli investimenti nelle tecnologie moderne (elettrico e guida autonoma).
Manley si è trovato in mano una società che poteva solo trovare un partner per colmare le proprie lacune oppure soccombere al mercato.
Tavares, che ha fatto una rivoluzione in PSA, è stato capace di riportare in utile il gruppo con una rapidità sorprendente, tagliando modelli e personale, capace di riportare Opel al positivo in un paio di anni dall'acquisizione.
Adesso bisogna capire quali saranno i programmi futuri del gruppo.

Re: fusione PSA/FCA

Inviato: lun nov 04, 2019 10:54 am
da Franco Rebora
In ogni caso PSA andrà in grande stile sul mercato americano, e avrebbe il controllo per maggioranza di consiglio.