Olio coperchio valvole

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Olio coperchio valvole

Messaggio da ermigenni »

Da qualche giorno sento puzza di olio "fritto" che esce dal cofano motore, ho pensato al tubo di sfiato rotto o sfilacciato, invece aprendo il cofano e alzando la copertura di bellezza del motore ho notato che il coperchio delle valvole era sporco di olio e scendendo sui collettori di scarico chiaramente l'olio friggeva ed emanava puzza tremenda, soprarutto con la ventola accesa l'odore entra nell' abitacolo. Credo non sia una cosa grave, basta aprire il coperchio è cambiare la guarnizione. Ho pensato anche alla pasta rossa, quella che sostituisce la guarnizione...... Qualcuno ha avuto esperienze e sopratutto me la consigliate la pasta rossa?
20191028_081858-800x600.jpg
20191028_081857-800x600.jpg
20191028_081840-800x600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Olio coperchio valvole

Messaggio da DeMoN3 »

Io qualche hanno fa ho avuto un problema simile, la guarnizione si era ormai seccata e deteriorata. Il problema è che pare non sia facile da procurare, il mio meccanico ci mise parecchio a farsela arrivare (tra l'altro pare che la guarnizione, da sola, non sia venduta, ma solo assieme al coperchio stesso) e "tamponò" in attesa della ricezione usando proprio la pasta rossa. Non era bella da vedersi, per nulla, ma reggeva.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Re: Olio coperchio valvole

Messaggio da Sal406 »

ermigenni ha scritto: lun ott 28, 2019 8:55 am ...... Qualcuno ha avuto esperienze e sopratutto me la consigliate la pasta rossa?

Da buon Gragnanese, ti consiglio la nostra di pasta, fatta di buona semola di grano duro :mrgreen: :lol:







...ovviamente scherzi a parte, è preferibile sempre la guarnizione originale.. ma se non si riesce a reperire, chiaramente per forza di cose ovvia con il classico buon mastice rosso per alte temperature che se messo pr bene con debita attenzione, vai tranquillo comunque :wink:
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Olio coperchio valvole

Messaggio da Albosan »

A me è capitato ma sulla testata verso l'abitacolo, colava dell'olio.
Ho smontato il coperchio delle punterie, pulito ben bene e ho messo la pasta nera. Risolto.
Ce ne va un filo sottile ma uniforme, alcuni tubetti in dotazione hanno una pinzetta che serve per premere in modo costante.

C'è una sequenza nello svitare e riavvitare le viti che tengono il coperchio, se vuoi ti mando un tutorial per il cambio delle bobine (anche quello ho fatto) dove è indicata.

L'altra guarnizione che non regge sul V6 è quella della coppa dell'olio. Anche lì ho smontato, pulito e messo la pasta nera.

Ciao
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Re: Olio coperchio valvole

Messaggio da ermigenni »

Grazie a tutti, devo ancora fare il lavoro, allora prima sotto consigio di Sal mi faccio una bella pastasciutta e poi con il tutorial che mi manda Alberto (che non è il primo) mi metto al lavoro.

La guarnizione della coppa dell' olio me l'ha fatta il meccanico e anche a me ha usato la pasta rossa.

vi aggiornerò con foto.
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Re: Olio coperchio valvole

Messaggio da ermigenni »

Missione compiuta. Ci sono 4 coperchi, uno per bancata, 2 avanti e 2 dietro e un coperchio di ferro e uno di plastica sempre per ogni bancata. Quelle che perdono sono quelle di plastica, quella davanti è semplice, quella dietro un po più complessa perché è necessario togliere la barra duomi per togliere il collettore di aspirazione. Comunque io ho tolto la guarnizione vecchia e ho riempito la guida con la pasta blu per guarnizioni, aspettato 5 minuti e serrato, poi dopo 12 ore gli ho dato un'altra strettina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Olio coperchio valvole

Messaggio da coupe »

Bravo Ermanno, questo è un problema comune sui 3000 seconda serie se non erro.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Re: Olio coperchio valvole

Messaggio da admin »

Grazie Ermanno. molto chiaro. Farò anche io a breve.
Ex V6 Thallium
Past President 406CCI
Rispondi