Gruppo d'acquisto retrocamera

...sconsigliate...
Rispondi
Avatar utente
jupeugeot
Messaggi: 116
Iscritto il: ven dic 15, 2017 2:57 pm
Località: Vignate
Italy

Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da jupeugeot »

In considerazione dei progressi tecnologici e del calo dei prezzi si sta valutando la possibilità di acquistare una retrocamera per facilitarci le manovre senza urtare i nostri preziosi paraurti.
Due le ipotesi sul tavolo, la camera alloggiata nel portatarga e quella alloggiata in una delle due luci targa.
Nel primo caso avremmo una visuale perfettamente in asse mentre nel secondo sarebbe disassata di qualche centimetro a destra o sinistra però, la seconda opzione, ci evita di forare il paraurti o di avere cavi in vista.
Per questo motivo personalmente scelgo la camera alloggiata nella luce targa.
A questo punto la scelta ricade tra la versione collegata al monitor via cavi oppure la versione wi-fi.
Una soluzione è questa
https://it.aliexpress.com/item/Liislee- ... 4fdc&tpp=1
ma devo controllare se il monitor ci sta nel vano antistante la leva del cambio perché non mi piace pasticciare la plancia posizionandolo sopra (poi ognuno fa come crede).
Se trovate altre soluzioni esteticamente invisibili all'esterno ben vengano.
Mentre scrivevo ho trovato altre soluzioni
https://it.aliexpress.com/item/Rear-Vie ... 30143.html
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Immat 8/01/03 - km percorsi 188.180
206 1.4 XT 5 porte - Immat. 26/11/02 - km percorsi 186.300
406 Coupè 3.0 V6 - Immat. 10/06/99 - km percorsi 152.400
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da coupe »

Bellissime le due proposte. Sono più propenso ad una soluzione wifi per non dover smontare mezza auto per far passare il cablaggio. La possibilità di posizionare il video nel piccolo vano sotto la radio mi sembra la migliore per non andare a modificare troppo in maniera invasiva (e magari) senza possibilità di ripristinare lo stato originale.
La posizione della retrocamera è normalmente decentrata (sulla mia 4007 è posizionata alla sinistra della luce targa di sinistra) quindi mi sembra ben posizionata.
Adesso non riuscirei a montare neppure i tappetini, la vedo dura installare la retrocamera prima dell'estate.
Tienici aggiornati sull'acquisto e sul montaggio.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da Sal406 »

Appena riesco, posto 2 foto delle mie installate sia al paraurti posteriore (impianto alimentato fisso) che quello anteriore per evitare i marciapiedi in fase di parcheggio (impianto switchato wi-fi) essendo la 406coupè molto bassa in generale, ma avanti ancor di più 8)
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da DeMoN3 »

Soluzione interessante quella della luce di posizione, ancor di più se wireless...tienici aggiornati!
Avatar utente
jupeugeot
Messaggi: 116
Iscritto il: ven dic 15, 2017 2:57 pm
Località: Vignate
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da jupeugeot »

Ieri ho misurato il vano dietro il posacenere, H7 x L16, il monitor compreso della base misura H9 x L13 quindi se ci sta comodo in orizzontale purtroppo, anche considerando l'inclinazione visibile in foto, in verticale si rischia che ci stia al pelo.
La soluzione ideale, per i non fumatori, sarebbe di crearsi ex novo la porzione di consolle antistante la cuffia del cambio, eliminando il posacenere per recuperare lo spazio necessario per il monitor ma ci vogliono competenze e attrezzature non di mia competenza.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Immat 8/01/03 - km percorsi 188.180
206 1.4 XT 5 porte - Immat. 26/11/02 - km percorsi 186.300
406 Coupè 3.0 V6 - Immat. 10/06/99 - km percorsi 152.400
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da DeMoN3 »

Praticamente metterlo inclinato...sul 206 mi ero fatto un lavoro del genere per metterci un ipod, lavorando di schiuma ad espansione per fare il calco e vetroresina e stucco per fare il pezzo finale...un lavoraccio (mai portato a termine, tra l'altro) che non consiglio. La cosa più facile, anche se meno carina, è di farsi un pannellino con qualche foglio plastico semirigido

Piuttosto, ma non sarebbe possibile collegare quella retrocamera a qualche specchietto retrovisore con monitor?
Avatar utente
jupeugeot
Messaggi: 116
Iscritto il: ven dic 15, 2017 2:57 pm
Località: Vignate
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da jupeugeot »

Certo ci sono anche con lo specchietto ma io voglio tenere quello di serie, ciò non toglie che sia un'ottima soluzione, esteticamente la migliore.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Immat 8/01/03 - km percorsi 188.180
206 1.4 XT 5 porte - Immat. 26/11/02 - km percorsi 186.300
406 Coupè 3.0 V6 - Immat. 10/06/99 - km percorsi 152.400
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da DeMoN3 »

Io il mio centrale dovrei sostituirlo in quanto ormai scoppiato, per assurdo l'upgrade ad uno specchietto con retrocamera mi costerebbe meno del ricambio originale "banale"...di contro andrei a perdere l'originalità dei componenti dell'auto :\

Più che altro, se si vuole avere tale gadget, mi sa che sia la soluzione esteticamente migliore, le altre sono tutte più invasive
Avatar utente
jupeugeot
Messaggi: 116
Iscritto il: ven dic 15, 2017 2:57 pm
Località: Vignate
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da jupeugeot »

Finalmente ho il tempo di aggiornarvi.
Mio cognato (che è la persona fondamentale nei lavoretti sulle auto) mi ha fatto una sorpresa e ha acquistato retrocamera e monitor da Aliexpress.
In sequenza fotografica la procedura, non mi sono sempre ricordato di immortalare tutti i passaggi però consiglio vivamente di essere in grado di agire con una spiccata attitudine a manovrare con cavi e, tester e passacavi altrimenti rivolgetevi a qualcuno del settore.
Costo totale circa 38 euro (24 la retrocamera e 14 il monitor), il risultato a mio parere è ottimo considerando la spesa contenuta.
Adesso le retro non sono più un incubo.
Immagine
smontiamo l'alloggiamento della luce targa sinistra, ecco lo spinotto, fate attenzione alla guaina che ostacola la rimozione del portalampadina, state attenti a come forzate il pezzo
Immagine
rimuoviamo la fodera del fanale sinistro e smontiamo il faro al quale ci collegheremo per il segnale della retromarcia (se vogliamo che il monitor si attivi solo son la retro inserita mentre se lo volessimo sempre acceso dovremo collegarlo a un +12)
Immagine
prepariamo i cavi
Immagine
Sotto il pannello di plastica centrale del baule troviamo una paratia impenetrabile per cui possiamo passare solo dall'angolo interno in prossimità dello scatolato di alloggiamento del fanale
Immagine
utilizziamo un passacavi
Immagine
Immagine
inseriamo la retrocamera al posto del portalampadina
Immagine
ci colleghiamo ai cablaggi con dei rubacorrente
Immagine
affranchiamo il cavo in eccesso e il trasmettitore wireless alla aletta che sorregge l'amplificatore
Immagine
dietro è tutto fatto, testiamo il lavoro inserendo la retromarcia, con le luci accese, dovremo vedere illuminarsi il led associato alla telecamerina
Immagine
il monitor scelto da 4,3" si alloggia perfettamente nel vano antistante la leva del cambio
Immagine
portiamo i cavi del monitor dal fondo (c'è giusto lo spazio necessario senza tagliare nulla) nella zona sotto la cuffia del cambio
Immagine
colleghiamo l'alimentazione al connettore posto dietro l'autoradio e presente nelle illustrazioni del manuale d'uso, lo mettiamo sotto chiave per non rischiare la batteria
Immagine
colleghiamo il trasmettitore wireless che posizioniamo, adeguatamente protetto e serrato con del feltrino morbido, sotto la cuffia
Immagine
il monitor è dotato di staffa con adesivo 3M che permette un agevole e perfetto alloggiamento nella posizione desiderata (si incolla nella parte alta del vano)
Immagine

Questa è la retrocamera
https://it.aliexpress.com/item/Wireless ... 4c4dXjJKc6
Questo è il monitor
https://it.aliexpress.com/item/Podofo-U ... 4c4dXjJKc6
Indicano 33-49 giorni invece gli sono arrivati in 15 gg circa
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Immat 8/01/03 - km percorsi 188.180
206 1.4 XT 5 porte - Immat. 26/11/02 - km percorsi 186.300
406 Coupè 3.0 V6 - Immat. 10/06/99 - km percorsi 152.400
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da coupe »

Bravissimo Bruno! Ottimo tutorial Sembra veramente semplice montare il tutto.
Solo una domanda: il monitor è alimentato sotto chiave, quindi sempre acceso a macchina in moto (senza segnale sarà nero) e solo all'inserimento della retro si attiverà la ripresa video. Giusto? Nel caso sarebbe possibile mettere uno screen saver (un logo o altro) visibile quando non hai messo la retro?
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
jupeugeot
Messaggi: 116
Iscritto il: ven dic 15, 2017 2:57 pm
Località: Vignate
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da jupeugeot »

Certo a macchina in moto è acceso ma nero, sai non ci ho pensato perché non mi interessa, meglio non avere inutili distrazioni.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Immat 8/01/03 - km percorsi 188.180
206 1.4 XT 5 porte - Immat. 26/11/02 - km percorsi 186.300
406 Coupè 3.0 V6 - Immat. 10/06/99 - km percorsi 152.400
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da DeMoN3 »

Ottima soluzione e mi pare che il monitor tutto sommato si uniformi abbastanza bene a quella nicchia...mi sa che prima o poi ti ruberò l'idea. La visibilità laterale è abbastanza buona? Non dico 180°, ma si vedono gli ostacoli laterali? O è comoda solo per non intruppare le auto durante il parcheggio?
Avatar utente
jupeugeot
Messaggi: 116
Iscritto il: ven dic 15, 2017 2:57 pm
Località: Vignate
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da jupeugeot »

DeMoN3 ha scritto: gio mag 24, 2018 10:57 am Ottima soluzione e mi pare che il monitor tutto sommato si uniformi abbastanza bene a quella nicchia...mi sa che prima o poi ti ruberò l'idea. La visibilità laterale è abbastanza buona? Non dico 180°, ma si vedono gli ostacoli laterali? O è comoda solo per non intruppare le auto durante il parcheggio?
Non è amplissima, vedi l'ultima foto, certamente ne servirebbe di più ma a quelle cifre e con quella soluzione è impossibile
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Immat 8/01/03 - km percorsi 188.180
206 1.4 XT 5 porte - Immat. 26/11/02 - km percorsi 186.300
406 Coupè 3.0 V6 - Immat. 10/06/99 - km percorsi 152.400
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Re: Gruppo d'acquisto retrocamera

Messaggio da garrincha »

Veramente un bel lavoretto complimentissimi!!!!

In altri tempi mi sarei già comprato di tutto per adeguarmi....ma ormai sono diventato talmente poco propenso alle personalizzazioni che mi pento (...e mi dolgo :snooty: ),per quelle 4 "frivolezze" fatte, in gioventù, alla mia 406 . Per carità sono tutte perfettamente reversibili,ma oggi, non avrei toccato "forse" neanche i cerchi :liar:
D8-3.0 V6-194 CV-Blu di Bisanzio
Rispondi