pannello porta

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
Rispondi
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

pannello porta

Messaggio da AndyTV »

L'ultimo tagliando fatto in Peugeot, non so sotto le mani di quale "macellaio" sia finita la mia. Nell'ordine: per sostituire due lampadine del clima, smontando la mascherina, mi ha strisciato il tasto delle frecce di emergenza; me ne sono accorto subito e lo hanno sotituito gratuitamente. Poi: smontaggio dei pannelli porta per ingrassare le guide degli alzacristalli che facevano rumore; non me ne sono accorto subito perchè si è staccato successivamente, rotto il perno di plastica che tiene su il profilo triangolare a fine vetro, cambiato a spese mie (7 euro). Pensavo che il ruomre di plastica che scricchiola in marcia, soprattutto sulle asperità  dell'asfalto, fosse dovuto a quello, invece no: è tutto il pannello porta lato destro, basta premere, soprattutto inotorno alla cassa stereo, e scrcchiola da morire. Il pannello lato guida invece è perfetto. Prima non era presente il minimo scricchiolio. Ma come (C....!) l'ha rimontato?

Cosa mi consigliate di fare? Provare a smontarlo da me? Il problema è la gommapiuma dietro? Gli attacchi fissati male? Qualcosa dovrò fare, dà  troppo fastidio. Al limite andrò dal carrozziere (che non è un macellaio)

noce
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 26, 2010 11:40 am
Località: Calabria

Messaggio da noce »

:) ciao , prima di tutto devi procurarti le clips, quelli che quando hai smontato il pannello si rompono di sicuro, li puoi fare arrivare dal tuo carrozziere di fiducia costano al sacchetto 5 euro, dopo di che , bisogna avere le classiche torks per togliere il pannello , intorno al pannello trovi solo le clips , mentre sotto alla maniglia del porta devi infilare la torks (se ricordo bene e la 5 ) una volta svitata la maniglia vedi cosa si sia rotto...la prossima volta che senti scricciolare i finestrini usa uno grasso spray , e poi fai andare su e giu i finestrini interessati, costa poco e fa lo stesso effetto :D
Avatar utente
Spgt406
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Spgt406 »

Come ti avevo già  anticipato, quando ci eravamo visti, l'unica soluzione è quella, rismontarlo e cambiare tutte le clips.., ora io non ho mai smontato quello della mia 406 coupé, ma di solito, in molte auto, tra cui Golf, Polo ecc dietro le superfici più estese del pannello, c'è uno spessore di polistirolo sagomato, proprio per evitare questi fastidiosi scricchiolii..se manca, noterai di sicuro delle sorte di incastri in cui andava posto..di solito è di forma circa trapezoidale, quindi:
smonta il pannello..cambia le clips rotte, nel tuo caso secondo me non sono più di un paio..(fattele regalare dal carrozziere :D), e poi verifica la possibile presenza di questo tampone di polistirolo..se è mancante perchè è stato dimenticato, ti tocca ingegnarti...E per le guide dei finestrini, come ha detto Giuseppe..affidati al grasso spray o in alternativa ad un po' di svitol...spruzzalo nelle guide e muovi il vetro...meno si toccano i pannelli porta..meglio è...:)
Christian
Messaggi: 25
Iscritto il: gio mar 03, 2011 12:10 pm
Località: Toscana

Messaggio da Christian »

io ho un problema simile: non so come riattaccare il pannello della portiera destra... la "guarnizione" del vetro (si chiama scendivetro o qualcosa di simile) su cui si appoggia il pannello è rotta, e col tempo il pannello si è viziato, e ora le clip non riesconp più a farlo stare in sede.
Alla Peugeot a Foligno mi han detto che cambiare la "guarnizione" non risolve il problema.
Avete qualche soluzione? da uno sfasciacarrozze ho visto una coupè con lo stesso identico problema...
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Re: pannello porta

Messaggio da daggy »

Mi riaggancio a questo Topic
Facendo oggi una bella pulizia profonda dell'abitacolo, con ingrassaggio e lubrificazione guarnizioni varie ecc.
mi sono accorto che i pannelli porta sono ormai "cedevoli"
Intendo che non c'è nulla di "staccato", ma basta ad esempio su quello lato guidatore appoggiarci il gomito, durante la guida, per sentirlo scricchiolare "cedendo" sotto l'appoggio del gomito.
Oppure è sufficiente dare una passata ai pannelli ,neanche tanto energica, con un panno di pulizia per avere lo stesso effetto
La causa saranno queste famose clip rotte ? va per forza smontato il pannello ? o magari al contrario si possono stringere le viti torx per "compattarlo" meglio ?
penso sia un problema abbastanza comune
daggy - 406 Coupè 3.0 v6 - Grigio Thallium
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Re: pannello porta

Messaggio da ermigenni »

Io ho trovato le clip gialle nuove e le ho cambiate tutte, il mio problema è però la parte (fascia orizzontale) superiore appena sotto il vetro, non è un corpo unico con il resto del pannello, sembrerebbe aggiunto, quindi incollato o saldato insieme al pannello, e quella fascia con il tempo tende a piegarsi verso l'interno, nonostante sia tenuto dalla "guarnizione" del vetro. Non c'è modo di tenerlo appiccicato alla portiera se non tassellato con 2 viti, che chiaramente non ho fatto.
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
Giugiù
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2018 3:42 am
Località: Gallarate (VA)
Italy

Re: pannello porta

Messaggio da Giugiù »

[quote=ermigenni post_id=48966 time=1586126839 user_id=15]
Io ho trovato le clip gialle nuove e le ho cambiate tutte,

Ciao, mi sapresti dire dove le hai trovate, per favore? In Peugeot, non solo sono esaurite, ma costerebbero (se ci fossero) una cifra invereconda! Io ho i pannelli che si staccano da soli...
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Re: pannello porta

Messaggio da ermigenni »

Le ho trovate esattamente da Colzani a Seregno, sono andato con un campione e me le hanno procurate nel magazzino. Ma credo che qualunque autoricambi ben fornito le abbia, anche senza venire fino qui, l'importante è andare con un campione, perché se gli dici che è per la peugeot 406 coupe cominciano a dirti di andare in peugeot perché non li hanno.
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
Giugiù
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2018 3:42 am
Località: Gallarate (VA)
Italy

Re: pannello porta

Messaggio da Giugiù »

Grazie, ho seguito il tuo consiglio. Sono andato da un grosso autoricambi di Gallarate che me ne ha fornite 35 per 8,50 euro. Meno di una clip a listino Peugeot...
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Re: pannello porta

Messaggio da ermigenni »

ben sono contento, a volte si perdono per delle stupidate.
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
Rispondi