Contachilometri impazzito

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Bob Muttley
Messaggi: 452
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
Località: Lazio

Messaggio da Bob Muttley »

A me è impazzita la lancetta della temperatura dell'olio, mi si mette a fondoscala (appoggiata sul pulsante a lato DX! [xx(] ) e tutti gli altri indicatori ogni tanto sussultano.. si tratta sempre del problema sovracitato?
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Riprendo questo topic dopo molto tempo

Accidenti... è impazzito anche a me il tachimetro

Tutto di un tratto la lancetta ha cominciato ad oscillare vorticosamente, spesso azzerandosi per qualche istante, per poi riprendere ad oscillare a caso

La cosa strana è che accendendo la spia del cruise control sulla plancia il problema si era risolto, cioè il tachimetro ha ripreso a funzionare perfettamente !!! Spegnendo la spia impazziva, accendendo la spia tornava normale...ma questo solo per circa 30 minuti .....dopodichè è impazzito totalmente di nuovo, con o senza tasto cruise attivo

Aggiungo un elemento: sul CDB l'inidcatore del consumo istantaneo è "impazzito" anche lui in coincidenza col tachimetro.


Qui nel Topic leggo alcune esperienze: sostituzione del captatore (pezzi 1 o 2 nell'esploso ricambi allegato).
Oppure si parla anche del pezzo n° 5 nello stesso allegato

PS io ho il 190 cv
non vorrei poi cadere nell'effetto placebo ma ho anche avuto la sensazione di qualche irregolarità  di funzionamento del motore (contraccolpi al brusco rilascio dell'acceleratore....e forse anche un calo di potenza...ma ripeto effetto placebo possibile)

E' successo a qualcun'altro ? esperienze in merito ?

bibino59
Messaggi: 199
Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da bibino59 »

Io col 2000 99Kw : a volte il tachimetro in autostrada si azzera completamente e con esso il CDB (come se la macchina fosse ferma) per un intervallo di tempo variabile tra i 2/3 secondi e un mezzo minuto, poi torna a posto; in questi casi io vario un po' la velocità  in meno o in piu' finché non torna a posto, ma non so se ha effetto suol ripristino o è un caso e tornerebbe a posto da solo....
La frequenza del problema sta aumentando nel tempo.
La mia macchina non ha il cruise control.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Dai sintomi dovrebbe essere proprio il captatore (a me non è mai successo).
Quando il tachimetro si azzera perdi potenza.
Fortunatamente si tratta di un componente abbastanza economico.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


dovrebbe essere il captatore velocità .
Dovresti anche notare che il contakm si ferma quando la lancetta è giù (la macchina è "ferma").

La sostituzione sul 3.0 richiede di alzare la macchina, anche sui cavalletti, e un po' di manualità , perchè è in una posizione scomoda.
io l'ho fatto fare in occasione del cambio cinghie, altrimenti ci avrei provato a farlo-da-me, in fin dei conti è uno svita-avvita.

Sul forum francese ho scaricato un tutorial in pdf, se ti interessa te lo invio, qui non riesco ad allegarlo.
ciao
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Grazie delle risposte

Ok il captatore, però nel Topic sia Enrico che Pasquale indicano (sul 190 CV) il pezzo n° 5 nel disegno allegato....che non ho ben capito se sia una centralina o cosa....o comunque se sia in qualche modo collegato col pezzo n° 1 e/o 2 (il captatore ?)

@Alberto, ok grazie mandami pure il tutorial via mail
Avatar utente
sarcem
Messaggi: 208
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
Località: Milano
Italy

Messaggio da sarcem »

daggy ha scritto:

Grazie delle risposte

Ok il captatore, però nel Topic sia Enrico che Pasquale indicano (sul 190 CV) il pezzo n° 5 nel disegno allegato....che non ho ben capito se sia una centralina o cosa....o comunque se sia in qualche modo collegato col pezzo n° 1 e/o 2 (il captatore ?)

@Alberto, ok grazie mandami pure il tutorial via mail


Il n° 5 è una centralina posizionata dietro al cassetto"portaguanti".

Questo il tutorial in inglese:
http://www.406coupeclub.org/Files/HowTo ... erface.pdf

Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Ok grazie

ora devo capire se è da cambiare questa centralina o il captatore

spero di non dover andare per tentativi

sarcem ha scritto:

daggy ha scritto:

Grazie delle risposte

Ok il captatore, però nel Topic sia Enrico che Pasquale indicano (sul 190 CV) il pezzo n° 5 nel disegno allegato....che non ho ben capito se sia una centralina o cosa....o comunque se sia in qualche modo collegato col pezzo n° 1 e/o 2 (il captatore ?)

@Alberto, ok grazie mandami pure il tutorial via mail


Il n° 5 è una centralina posizionata dietro al cassetto"portaguanti".

Questo il tutorial in inglese:
http://www.406coupeclub.org/Files/HowTo ... erface.pdf


admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

Ciao ragazzi, è il captatore sotto l'auto, sul cambio. è di plastica e resiste per 60/80 mila km se va bene. Funzione meccanica che non resiste. La perdita di potenza si sente sui 2.0 non sui 3.0. è di rapida sostituzione a motore freddo [;)]
bibino59
Messaggi: 199
Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da bibino59 »

...in effetti sulla mia ho appena passato i 100.000 ma me lo fa già  da un a annetto.
Tuttavia, mentre non ho mai notato se si blocca anche il contakm perchè il difetto mi dura al max 30 secondi, sono del tutto sicuro che - almeno sulla mia - non vi è alcuna perdita di potenza avvertibile (questo blocco del tachimetro mi capita solo in autostrada a velocità  costante tra i 100 e i 140 , quindi si noterebbe subito il calo.....)
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Io devo essere fortunato perchè la coupe a quasi 150000 km non ne ha mai sofferto. La 406 sw si, ma il problema non era il captatore ma un contatto sotto il sedile. Il meccanico ha eliminato il connettore e saldato i cavi e ora...faticavo a ricordarmi di avere avuto il problema. State attenti, perchè a volte vi fanno sostituire (o pagare) dei pezzi, mentre in realtà  si tratta di ossidazioni nei contatti e con un pulitore va tutto a posto. In Peugeot volevano farmi spendere 1200 € e poi "forse" andava a posto. Ne ho spesi meno di 100 e da 3 anni non ho più il problema.
bibino59
Messaggi: 199
Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da bibino59 »

Grazie... preziosissimo consiglio!!
:257:257
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Ok....mi sembra ragionevole verificare eventuali contatti prima di pensare a sostituzione captatore e/o centralina "tachimetro speed unit control/interface" (ho solo trovato il nome in inglese....)

ma la domanda è: su quali contatti porre attenzione ?

Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

daggy ha scritto:

ma la domanda è: su quali contatti porre attenzione ?



Domanda interessante! :264
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

A me è andata meno felicemente (anzi, sta andando, a breve il resoconto)...ovvero: problema da te segnalato, lancetta diventata improvvisamente ballerina. Sensore sostituito, il problema restava: ogni tanto era precisissima, ogni tanto era ballerina, ogni tanto si azzerava proprio (e contemporaneamente si azzeravano anche i consumi istantanei/medi ed il contakm, sia parziale che totale). Pare, e dico pare perchè è in officina proprio in questi giorni, che il problema sia dovuto alla scatola del cambio, che ha un selettore (3a/4a) ed un ingranaggio (3a) da sostituire e che questo problema incida anche sulla sonda, che va fuori sede (o qualcosa del genere)

Vediamo tra qualche giorno qual'è il risultato.

Visto che ci sono aggiungo anche un altro difetto che il meccanico ha riscontrato: la farfalla ad alti regimi ha un po' di gioco, questo crea una leggera turbolenza che la centralina rileva come anomalia e mi accende la spia motore. Però questa per ora me la tengo così, spendere altri 400€ di corpo farfallato, al momento, non si può...
Rispondi