Contachilometri impazzito
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- daggy
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Riprendo questo topic dopo molto tempo
Accidenti... è impazzito anche a me il tachimetro
Tutto di un tratto la lancetta ha cominciato ad oscillare vorticosamente, spesso azzerandosi per qualche istante, per poi riprendere ad oscillare a caso
La cosa strana è che accendendo la spia del cruise control sulla plancia il problema si era risolto, cioè il tachimetro ha ripreso a funzionare perfettamente !!! Spegnendo la spia impazziva, accendendo la spia tornava normale...ma questo solo per circa 30 minuti .....dopodichè è impazzito totalmente di nuovo, con o senza tasto cruise attivo
Aggiungo un elemento: sul CDB l'inidcatore del consumo istantaneo è "impazzito" anche lui in coincidenza col tachimetro.
Qui nel Topic leggo alcune esperienze: sostituzione del captatore (pezzi 1 o 2 nell'esploso ricambi allegato).
Oppure si parla anche del pezzo n° 5 nello stesso allegato
PS io ho il 190 cv
non vorrei poi cadere nell'effetto placebo ma ho anche avuto la sensazione di qualche irregolarità di funzionamento del motore (contraccolpi al brusco rilascio dell'acceleratore....e forse anche un calo di potenza...ma ripeto effetto placebo possibile)
E' successo a qualcun'altro ? esperienze in merito ?
Accidenti... è impazzito anche a me il tachimetro
Tutto di un tratto la lancetta ha cominciato ad oscillare vorticosamente, spesso azzerandosi per qualche istante, per poi riprendere ad oscillare a caso
La cosa strana è che accendendo la spia del cruise control sulla plancia il problema si era risolto, cioè il tachimetro ha ripreso a funzionare perfettamente !!! Spegnendo la spia impazziva, accendendo la spia tornava normale...ma questo solo per circa 30 minuti .....dopodichè è impazzito totalmente di nuovo, con o senza tasto cruise attivo
Aggiungo un elemento: sul CDB l'inidcatore del consumo istantaneo è "impazzito" anche lui in coincidenza col tachimetro.
Qui nel Topic leggo alcune esperienze: sostituzione del captatore (pezzi 1 o 2 nell'esploso ricambi allegato).
Oppure si parla anche del pezzo n° 5 nello stesso allegato
PS io ho il 190 cv
non vorrei poi cadere nell'effetto placebo ma ho anche avuto la sensazione di qualche irregolarità di funzionamento del motore (contraccolpi al brusco rilascio dell'acceleratore....e forse anche un calo di potenza...ma ripeto effetto placebo possibile)
E' successo a qualcun'altro ? esperienze in merito ?
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Io col 2000 99Kw : a volte il tachimetro in autostrada si azzera completamente e con esso il CDB (come se la macchina fosse ferma) per un intervallo di tempo variabile tra i 2/3 secondi e un mezzo minuto, poi torna a posto; in questi casi io vario un po' la velocità in meno o in piu' finché non torna a posto, ma non so se ha effetto suol ripristino o è un caso e tornerebbe a posto da solo....
La frequenza del problema sta aumentando nel tempo.
La mia macchina non ha il cruise control.
La frequenza del problema sta aumentando nel tempo.
La mia macchina non ha il cruise control.
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- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
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dovrebbe essere il captatore velocità .
Dovresti anche notare che il contakm si ferma quando la lancetta è giù (la macchina è "ferma").
La sostituzione sul 3.0 richiede di alzare la macchina, anche sui cavalletti, e un po' di manualità , perchè è in una posizione scomoda.
io l'ho fatto fare in occasione del cambio cinghie, altrimenti ci avrei provato a farlo-da-me, in fin dei conti è uno svita-avvita.
Sul forum francese ho scaricato un tutorial in pdf, se ti interessa te lo invio, qui non riesco ad allegarlo.
ciao
- daggy
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- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
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Grazie delle risposte
Ok il captatore, però nel Topic sia Enrico che Pasquale indicano (sul 190 CV) il pezzo n° 5 nel disegno allegato....che non ho ben capito se sia una centralina o cosa....o comunque se sia in qualche modo collegato col pezzo n° 1 e/o 2 (il captatore ?)
@Alberto, ok grazie mandami pure il tutorial via mail
Ok il captatore, però nel Topic sia Enrico che Pasquale indicano (sul 190 CV) il pezzo n° 5 nel disegno allegato....che non ho ben capito se sia una centralina o cosa....o comunque se sia in qualche modo collegato col pezzo n° 1 e/o 2 (il captatore ?)
@Alberto, ok grazie mandami pure il tutorial via mail
- sarcem
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- Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
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daggy ha scritto:
Grazie delle risposte
Ok il captatore, però nel Topic sia Enrico che Pasquale indicano (sul 190 CV) il pezzo n° 5 nel disegno allegato....che non ho ben capito se sia una centralina o cosa....o comunque se sia in qualche modo collegato col pezzo n° 1 e/o 2 (il captatore ?)
@Alberto, ok grazie mandami pure il tutorial via mail
Il n° 5 è una centralina posizionata dietro al cassetto"portaguanti".
Questo il tutorial in inglese:
http://www.406coupeclub.org/Files/HowTo ... erface.pdf
Grazie delle risposte
Ok il captatore, però nel Topic sia Enrico che Pasquale indicano (sul 190 CV) il pezzo n° 5 nel disegno allegato....che non ho ben capito se sia una centralina o cosa....o comunque se sia in qualche modo collegato col pezzo n° 1 e/o 2 (il captatore ?)
@Alberto, ok grazie mandami pure il tutorial via mail
Il n° 5 è una centralina posizionata dietro al cassetto"portaguanti".
Questo il tutorial in inglese:
http://www.406coupeclub.org/Files/HowTo ... erface.pdf
- daggy
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- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto
Ok grazie
ora devo capire se è da cambiare questa centralina o il captatore
spero di non dover andare per tentativi
sarcem ha scritto:
daggy ha scritto:
Grazie delle risposte
Ok il captatore, però nel Topic sia Enrico che Pasquale indicano (sul 190 CV) il pezzo n° 5 nel disegno allegato....che non ho ben capito se sia una centralina o cosa....o comunque se sia in qualche modo collegato col pezzo n° 1 e/o 2 (il captatore ?)
@Alberto, ok grazie mandami pure il tutorial via mail
Il n° 5 è una centralina posizionata dietro al cassetto"portaguanti".
Questo il tutorial in inglese:
http://www.406coupeclub.org/Files/HowTo ... erface.pdf
ora devo capire se è da cambiare questa centralina o il captatore
spero di non dover andare per tentativi
sarcem ha scritto:
daggy ha scritto:
Grazie delle risposte
Ok il captatore, però nel Topic sia Enrico che Pasquale indicano (sul 190 CV) il pezzo n° 5 nel disegno allegato....che non ho ben capito se sia una centralina o cosa....o comunque se sia in qualche modo collegato col pezzo n° 1 e/o 2 (il captatore ?)
@Alberto, ok grazie mandami pure il tutorial via mail
Il n° 5 è una centralina posizionata dietro al cassetto"portaguanti".
Questo il tutorial in inglese:
http://www.406coupeclub.org/Files/HowTo ... erface.pdf
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...in effetti sulla mia ho appena passato i 100.000 ma me lo fa già da un a annetto.
Tuttavia, mentre non ho mai notato se si blocca anche il contakm perchè il difetto mi dura al max 30 secondi, sono del tutto sicuro che - almeno sulla mia - non vi è alcuna perdita di potenza avvertibile (questo blocco del tachimetro mi capita solo in autostrada a velocità costante tra i 100 e i 140 , quindi si noterebbe subito il calo.....)
Tuttavia, mentre non ho mai notato se si blocca anche il contakm perchè il difetto mi dura al max 30 secondi, sono del tutto sicuro che - almeno sulla mia - non vi è alcuna perdita di potenza avvertibile (questo blocco del tachimetro mi capita solo in autostrada a velocità costante tra i 100 e i 140 , quindi si noterebbe subito il calo.....)
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- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
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Io devo essere fortunato perchè la coupe a quasi 150000 km non ne ha mai sofferto. La 406 sw si, ma il problema non era il captatore ma un contatto sotto il sedile. Il meccanico ha eliminato il connettore e saldato i cavi e ora...faticavo a ricordarmi di avere avuto il problema. State attenti, perchè a volte vi fanno sostituire (o pagare) dei pezzi, mentre in realtà si tratta di ossidazioni nei contatti e con un pulitore va tutto a posto. In Peugeot volevano farmi spendere 1200 € e poi "forse" andava a posto. Ne ho spesi meno di 100 e da 3 anni non ho più il problema.
- daggy
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- DeMoN3
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A me è andata meno felicemente (anzi, sta andando, a breve il resoconto)...ovvero: problema da te segnalato, lancetta diventata improvvisamente ballerina. Sensore sostituito, il problema restava: ogni tanto era precisissima, ogni tanto era ballerina, ogni tanto si azzerava proprio (e contemporaneamente si azzeravano anche i consumi istantanei/medi ed il contakm, sia parziale che totale). Pare, e dico pare perchè è in officina proprio in questi giorni, che il problema sia dovuto alla scatola del cambio, che ha un selettore (3a/4a) ed un ingranaggio (3a) da sostituire e che questo problema incida anche sulla sonda, che va fuori sede (o qualcosa del genere)
Vediamo tra qualche giorno qual'è il risultato.
Visto che ci sono aggiungo anche un altro difetto che il meccanico ha riscontrato: la farfalla ad alti regimi ha un po' di gioco, questo crea una leggera turbolenza che la centralina rileva come anomalia e mi accende la spia motore. Però questa per ora me la tengo così, spendere altri 400€ di corpo farfallato, al momento, non si può...
Vediamo tra qualche giorno qual'è il risultato.
Visto che ci sono aggiungo anche un altro difetto che il meccanico ha riscontrato: la farfalla ad alti regimi ha un po' di gioco, questo crea una leggera turbolenza che la centralina rileva come anomalia e mi accende la spia motore. Però questa per ora me la tengo così, spendere altri 400€ di corpo farfallato, al momento, non si può...