CALOTTA SPECCHIETTI RETROVISORI ESTERNI

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

:) Comprì Comprì, avevo già  quasi capito dopo che ho visto i disastri degli animali...
Dai caso chiuso, speriamo che questa mia "esperienza" possa servire a qualcun'altro, prima cosa controllare subito se hanno fatto danni allo spinotto staccato alla portiera, dato che è di difficile accesso e facilmente si può rompere qualche dentino o pin.
Una cosa vorrei sapere, io ho sbagliato nell'andare da un carrozziere o dovevo andare da un'elettrauto? Lasciando da parte "il senno di poi..."
Di sicuro con il fotocromatico vado da questo elettrauto che ancor oggi mi è stato detto che è in gamba. (Speriamo)
Così se ad altri capita di cambiare lo specchietto esterno sanno se è meglio andare da uno o dall'altro.

Sal406 ha scritto:

oriano ha scritto:

Ciao, ho letto un pò la discussione,
Allora, lo specchietto di Sal è con lo spinotto principale da 11 Pin + 2 del sensore temperatura che sono divisi, proprio come dice sal, il mio è lo stesso identico spinotto ma con 13 Pin + 2 del sensore temperatura.


Ciao Oriano [;)] risposta anche per quei 2 pin in più che ti ritrovavi... appartengono al tipo di specchietto (il nostro) con movimento di gioco metallico, che da metà  2000 in poi non hanno più montato facendolo in plastica! [8D] Questo tipo di specchietto, cioè quello che avevi/avevamo (lo stesso anche di JohnnyA) hanno sull'asse uno switch a molla (aperto/chiuso) a due fili per il fine corsa.. che negli specchietti successivi (il mio, il tuo e quello di Johnny attuali) non portano più in quanto lo portano "di tipo elettronico" (o meglio con diverso sistema elettrico).. per cui l'assenza dei due fili non costituisce (per esperienza personale e di altri citati) nessun ammanco o problematica e se vuoi puoi cbiedere a Johnny che l'ha montato uguale al tuo e al mio! [;)] Comprì? [8D]
:264:264
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

Sal406 ha scritto:

oriano ha scritto:

Ciao, ho letto un pò la discussione,
Allora, lo specchietto di Sal è con lo spinotto principale da 11 Pin + 2 del sensore temperatura che sono divisi, proprio come dice sal, il mio è lo stesso identico spinotto ma con 13 Pin + 2 del sensore temperatura.


Ciao Oriano [;)] risposta anche per quei 2 pin in più che ti ritrovavi... appartengono al tipo di specchietto (il nostro) con movimento di gioco metallico, che da metà  2000 in poi non hanno più montato facendolo in plastica! [8D] Questo tipo di specchietto, cioè quello che avevi/avevamo (lo stesso anche di JohnnyA) hanno sull'asse uno switch a molla (aperto/chiuso) a due fili per il fine corsa.. che negli specchietti successivi (il mio, il tuo e quello di Johnny attuali) non portano più in quanto lo portano "di tipo elettronico" (o meglio con diverso sistema elettrico).. per cui l'assenza dei due fili non costituisce (per esperienza personale e di altri citati) nessun ammanco o problematica e se vuoi puoi cbiedere a Johnny che l'ha montato uguale al tuo e al mio! [;)] Comprì? [8D]


Confermo !

E a proposito, grazie:D
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

johnnya ha scritto:


E a proposito, grazie:D

Figurati, è stato puro piacere [;)] e grazie per il grazie, fa piacere anche quello! [8D]
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Io sono un pò confuso... Sal, perchè non fai un bel tutorial per questi specchietti, ben documentato e illustrato come solo tu potresti fare?
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

goopy ha scritto:

Io sono un pò confuso... Sal, perchè non fai un bel tutorial per questi specchietti, ben documentato e illustrato come solo tu potresti fare?

Farò di più [8D] ...quando ti trovi a Napoli ti faccio un corso accelerato! :D [;)]
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Direi che sal, davvero ne sa di questi benedetti specchietti, a me aveva spiegato bene il tutto, poi quando sono andato dai fenomeni e ho iniziato a spiegare, questi mi rispondono di stare tranquillo che sanno tutto...
Uno poi non ci pensa più, poi quando vedi il frittatone ti si gela il sangue e non ti vengono più in mente le parole che ti erano state spiegate, ti viene solo in mente di prendere un bastone e darlo nei denti ai cani che ti fanno quei disastri e pretendono di aver ragione e non ti chiedono nemmeno scusa...
Cmq davvero sal, fai un gran bel tutorial in modo che nel futuro a qualcuno potrà  essere d'aiuto.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Sal406 ha scritto:

DeMoN3 ha scritto:


Alla fine MI è venuto il colpo di genio, ho controllato e, per colpa della posizione antipatica, nell'inserire i due connettori si era piegato un pin che, oltre a non essere inserito lui, faceva da blocco per inserire bene gli altri. Sistemato il pin, incastrato bene il tutto, funzionava.

...dimmi te se un programmatore deve spiegare il mestiere ad un carrozziere...

In verità , in verità  vi dico... (e questo sarà  il motivo poichè a me riesce :D) quel connettore si stacca e si riattacca in 2 minuti esatti... occorre semplicemnte dotarsi di una pinza a becchi curvi e (se ce l'ho io) figuriamoci un carrozziere o un elettrauto... [8D] ... dopodichè, facendo tirare la guarnizione e mantenere lo specchietto da una seconda persona, basta posizionare ed appoggiare il connettore nella sede, che si innesta da se con una lievissima pressione!
Ripeto! Nessuna modifica deve essere fatta, tranne se non si tratta di una primissima serie (96/98) con dei contatti (e spinotto) completamente diversi, o di una successiva al 2001 con il sensore temperatura inserito nello "spinottone" anzichè con spinotto (due fili) sensore separato, come la mia, Oriano e penso Goopy e similar serie; ma in tal caso (tranne casini "aftermarket" artatamente causati) le connessioni elettriche per le ultime (parte delle 1999 al 2004) sono le stesse identiche e precise! [8D]



Il tuo non so come stava messo, ma ti dico come stava messo il mio: il cavo che arriva dall'abitacolo dentro la portiera è prima di tutto fermato da un fermo (penso di lamiera, non si vede) in corrispondenza della cerniera dello sportello. Con le dita si riesce a piegare (per questo penso sia lamiera) e liberare il cavo, guadagnando così una manciata di preziosi cm. Il cavo sale poi in verticale andando verso lo specchietto, senza null'altro che lo tiene in posizione se non lo specchietto stesso. Questo vuol dire che, dopo aver smontato lo specchietto (operazione effettivamente molto facile), per riagganciarlo bisogna trovare il modo di tener fermo il connettore che sta dentro la portiera, possibilmente dal basso (altrimenti ti precludi lo spazio per inserire il connettore dello specchietto), ma lo spazio a disposizione è pochissimo ed i cavi sono di una lunghezza imbarazzante.

Insomma, ci si riesce, ma se avessero messo il connettore in un'altra posizione e con qualche cm in più di cavo sarebbe stato estremamente più comodo
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

oriano ha scritto:

Cmq davvero sal, fai un gran bel tutorial in modo che nel futuro a qualcuno potrà  essere d'aiuto.

Visto che le spiegazioni "verbali" e scritte, non sortiscono (magari mi esprimo male) grande comprensione, per poter fare un tutorial a questo punto, illustrato e spiegato, si dovrebbe avere a portata di mano qualche altra 406 coupè (e non me lo auguro per nessuno) [V] a cui sostituire lo specchietto :0 ...e durante la procedura fare delle foto (o un bel video) per descrivere con dovizia di informazioni i vari passaggi. :)
Cmq se dovesse accadere e ne avrò modo, stavolta lo farò di sicuro... nel frattempo chiunque avesse bisogno, chiedetemi pure. :)
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Sal406 ha scritto:
...chiunque... :)

Chiunque... si fa per dire [8D] ... [;)]
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Sal tornando sul discorso, spiegami queste differenze se le sai. Il mio specchietto dx ha il connettore da 13 contatti tutti occupati più due sul connettore esterno per il sensore. Ho in più comprato per sbaglio tempo fa, e che non mi funzionava infatti per il sensore, uno specchietto con il solo connettore bianco da 13 contatti. Sono sempre tutti occupati e 2 su un lato sono neri, presumo quelli del sensore. Vuol dire che sul mio specchietto con 2 connettori, 2 contatti non servono a niente? Che se volessi usare il 2o specchietto basterebbe che prendessi i 2 contatti con i fili neri e li collegassi al connettore del sensore sullo sportello dell'auto? Ho notato che lo specchietto sx ha solo 11 contatti impegnati su 13. Questo avvalorerebbe la mia ipotesi che 2 contatti dello specchietto dx non sono collegati. Ho anche uno specchietto sx comprato in Inghilterra e che ho poi rismontato perchè anche se funzionava, essendo predisposto per la guida dall'altro lato, mi costringeva a girare in maniera eccessiva ed innaturale l'angolo di visione dello specchio per raggiungere l'angolo corretto della visuale. Questo aveva sempre il connettore da 13 con tutti i contatti collegati più il secondo connettore per il sensore, visto che in Inghilterra è sulla parte opposta alla nostra, e che chiaramente non collegai non essendoci il contatto che nell'auto nostra è situato dall'altra parte.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

goopy ha scritto:
e che non mi funzionava infatti per il sensore, uno specchietto con il solo connettore bianco da 13 contatti. Sono sempre tutti occupati e 2 su un lato sono neri, presumo quelli del sensore. Vuol dire che sul mio specchietto con 2 connettori, 2 contatti non servono a niente? Che se volessi usare il 2o specchietto basterebbe che prendessi i 2 contatti con i fili neri e li collegassi al connettore del sensore sullo sportello dell'auto?

Esatto!! Stacca dal connettore lato specchietto i due fili neri e (recuperando lo spinotto dal tuo precedente specchietto) collegalo al connettore proveniente dall'interno dello sportello (quello con i due fili arancio) [8D] e vedi che funzionerà  sia lo specchietto in tutte le sue funzioni che il sensore temperatura! [;)]
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

goopy ha scritto:
Vuol dire che sul mio specchietto con 2 connettori, 2 contatti non servono a niente?

Non è per niente esatto!!! ... Servirebbero nel caso tu trovassi un altro specchietto identico al tuo... della stessa serie di produzione... in quanto quei due contatti sarebbero per il fine corsa di tipo elettrico/meccanico attraverso un interruttore microswitch [8D] posto sull'asse di rotazione di ripiegamento dello specchietto! [8D]
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Quindi gli specchietti che hanno 13 contatti pieni incluso il sensore sull'unico connettore, non hanno la funzione fine corsa? Il mio specchio sx, come scritto prima, ha solo 11 contatti su 13, mentre il dx 13 + 2. Di fatto ho 2 specchietti dx e 2 sx in più. Uno dei dx mi sa che lo posso pure vendere, quello con un solo connettore, visto che ho già  quello di scorta esattamente identico a quello montato. Per uno dei sx rimane il problema che è quello inglese con le problematiche scritte prima.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

goopy ha scritto:

Quindi gli specchietti che hanno 13 contatti pieni incluso il sensore sull'unico connettore...

:264 Esatto!

... il fine corsa è ovvio che c'è, ma è stato adottato un sistema diverso... "presumo" con un microswich interno a camme o un sensore magnetico interno. :)
Devi sapere... che lo specchietto originario (il nostro prima che si rompesse) aveva/ha un sistema di chiusura/riapertura automatica, nel caso che urtando in corsa (o ferma col quadro acceso) un altro ostacolo (chessò uno specchietto, un palo o un pedone) questo elettricamente si richiude/va e poi si riapre/riapriva automaticamente evitando la rottura del meccanismo e di doverlo riaprire a mano... sulla mia, ad esempio, adesso questa funzione è presente ancora sullo specchietto di sx (lato guida) in quanto ancora quello di serie con tale funzione (che nelle serie e tipologia successive non mi risulta più avere)... e tutto ciò, avviene/avveniva (anche dal lato dx) grazie a quell'interruttore (e a quei due fili) che oltre ad abilitare il fine corsa, in tali circostanze fruiva anche da interruttore chiusura/apertura automatico dello specchietto in fase d'urto! [8D]
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Per i miei ricordo di aver notato la riapertura antiurto ma ora non saprei dire se sui miei 2 montati attualmente, tale funzione è presente o no, anche perché sto chiaramente evitando molto attentamente che chiunque si avvicini troppo alla mia bella! Comunque vedi che di materiale per fare un tutorial sugli specchietti ce ne hai? C'è talmente tanto da dire sui nostri specchietti, che se ordini il tutto in un bel topic, non sarebbe affatto male. Guarda la nozione per smontare correttamente le calotte! E chi la conosceva! Sapessi quanti imprecazioni ho mandato ogni volta che mi sono smontato uno specchietto!!
Rispondi