Fari a led

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Fari a led

Messaggio da DeMoN3 »

Ok, ho provato anche lampadine alogene potenziate (Philips non ricordo quali, quelli consigliate da Franco), ma la luce che fanno i fari non mi soddisfa (colpa anche del vetro e della lente del lenticolare un po' opacizzati, il primo per le intemperie, il secondo penso per sporcizia ed età ). Ogni sera stacco dall'ufficio non prima delle 19.30 e mi faccio 1h in mezzo al nulla, su una strada tutta buche e con la segnaletica orizzontale ormai quasi inesistente: non posso continuare ad andare ad intuito, ho bisogno di vedere bene dove metto le ruote.

Pensavo quindi di passare a qualcosa di più potente, "saltando" lo xeno (che sulla 206 mi ha soddisfatto alla grande) ed arrivando direttamente alla nuova tecnologia: i fari a led.

Sul world group mi hanno consigliato questi: http://www.france-xenon.com/fr/h7/4524- ... 48631.html , che dovrebbero produrre 4600lm (a fronte degli 800lm delle lampadine tradizionali)

Voi cosa ne pensate? Avete avuto esperienze con kit led? Questi come vi sembrano? Avete altri kit, magari da venditori italiani, da suggerirmi?
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

Io ho provato la differenza tra led e xeno su audi a6 e ti assicuro che i 4 led per ogni faro ti aprono la strada a giorno in paragone con i xeno, posso immaginare l'abisso sulle nostre coupe, ma le plastiche devono comunque essere limpide altrimenti il fascio di luce sarà  sicuramente luminoso ma non definito infastidendo chi incroci.
140 euro comunque è una bella cifre tra.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

diciamo che, a malincuore, preferisco abbagliare piuttosto che non vedere la strada. piuttosto, le lenti del lenticolare si possono pulire in qualche modo?
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

normalmente xeno e led, non se non hai problemi elettrici, ti durano una vita, quindi 140€ posso pure investirceli, li compri una volta e mai più. vorrei solo la "sicurezza" di prendere il meglio possibile per quella cifra, proprio per non doverla ripetere in seguito
daniele13
Messaggi: 128
Iscritto il: dom gen 08, 2017 9:42 pm
Località: Toscana
Italy

Messaggio da daniele13 »

Ciao, come primo passo potresti portare l'auto in una carrozzeria attrezzata per rilucidare i vetri esterni dei fari che con il tempo ingialliscono. L'ho fatto in passato con altre auto e spendendo 30€ sono tornati nuovi. Assicurati che abbiano la lampada "giusta" per finire il lavoro, dopo essere lucidati vanno irraggiati per un determinato tempo.Considera che tutte le auto moderne che hanno i fari xeno o bi-xeno devono avere gli ugelli per tenere i vetri puliti,sennò e' come avere gli occhiali da vista ma con le lenti sporche. Questa,se ti può aiutare, è stata la mia esperienza.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

ciao Daniele, grazie. la carrozzeria che me lo lucida l'avrei trovata, il problema è che ha guardato e mi ha fatto notare che è proprio la lente del lenticolare che è opacizzata, non solo la plastica trasparente. e per pulire quella andrebbero aperti, con una spesa non da poco e, sopratutto, a rischio condensa ed infiltrazioni.

quel che dici del lavafari è vero, aggiungo che per legge devono avere anche la regolazione dell'inclinazione in base al carico proprio per non abbagliare, e che la 406 coupe ha gli ugelli lavafari... ma in linea di massima basterebbe mantenere l'auto pulita esternamente per farne a meno. su 206 avevo tutto a xeno (anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia) e pur non avendo il lavafari andava benissimo
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ho trovato pure questi: https://www.amazon.it/ATSHARK-Anabbagli ... op?ie=UTF8

Le numerose recensioni positive, sia sull'amazon italiano che in quello inglese, mi stanno seriamente convincendo dell'acquisto...
daniele13
Messaggi: 128
Iscritto il: dom gen 08, 2017 9:42 pm
Località: Toscana
Italy

Messaggio da daniele13 »

Ho dato un'occhiata, sembrano perfetti ed a un ottimo prezzo e di facile installazione. Credo che valga la pena provare. L'unica alternativa è trovare una coppia di proiettori usati. Ma a quel prezzo penso sia difficile trovare di meglio. Magari se riesci fai un confronto con l'effettiva resa, in termini di lumen. Questi a led dovrebbero avere anche un sistema proprio di ventilazione e una lunga durata.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ormai i kit a led sono tutti con ventola, proprio per non farli friggere dopo poco. I fari, se mai riuscirò a sistemarli, sarà  sicuramente meglio...ma a parità  di faro opacizzato, meglio una lampadina che illumina di più: anche se il faro blocca tot percentuale (uguale per ogni lampadina) di luce, su asfalto ne arriva comunque una quantità  maggiore.


...mi sa che tra poco li ordino :P
daniele13
Messaggi: 128
Iscritto il: dom gen 08, 2017 9:42 pm
Località: Toscana
Italy

Messaggio da daniele13 »

Se li prendi, facci sapere i risultati, perché sarebbe un'ottima e economica soluzione anche per un'utilitaria. Infatti solo su macchine di un "certo livello" sono disponibili i fari a led. Se fossero montati in primo equipaggiamento, costerebbero pochissimo, invece le case automobilistiche chiedono ad esempio 920€ per i led su una Polo, in più rispetto a quelli tradizionali!
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Beh, spè.

Quelli di primo equipaggiamento costano più di un semplice kit perchè, oltre al kit vero e proprio, ti danno il paraurti con i fori per gli spruzzini, gli spruzzini, la regolazione d'inclinazione (con sensori e controsensori vari), fari lenticolari anzichè a parabola, etc etc...insomma, non ti vendono il semplice kit "cinese" e via...Magari 1000€ è spropositato, ma da una parte ci sono reali costi maggiori, dall'altra c'è che devono guadagnarci e creare una differenza rispetto allo standard
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Ma per montare queste lampadine bisogna fare qualche modifica? O si installano semplicemente al posto delle originali? La mia ha un kit xeno,(ancora dell'ex proprietario) ma solo sugli anabbaglianti, non è poi male luce ne fanno parecchia, però quando metto gli abbaglianti questi vengono coperti dai xeno, quello che vorrei è dei migliori abbaglianti.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Oriano, ti rispondo per punti

- nessuna modifica, bisogna solo controllare se l'ingombro di bulbo+ventola di raffreddamento entra nello spazio a disposizione dentro al faro...alle brutte, tocca forare (o non mettere) le cover posteriori dei fari
- ti copre gli abbaglianti perchè (parlando di alogene) l'abbagliante non è MOLTO più luminoso dell'anabbagliante, semplicemente ha un diverso raggio d'azione (illumina anche verso l'alto, quindi ha più profondità ); lo xeno ha una profondità  maggiore rispetto all'alogena; se sull'anabagliante hai lo xeno, ti ritrovi nella condizione che l'anabagliante ha una luce "per terra" più forte dell'abbagliante e forse anche più profonda dell'abbagliante, ma l'abbagliante ti illumina anche verso l'alto...insomma, una situazione un po' strana, ma nella quale l'abbagliante fa ancora parte del suo lavoro.

La soluzione ottimale, a quel punto, è di mettere entrambi (anabbagliante ed abbagliante) con lo xeno...a quel punto illumini come se fosse giorno :D

Ma nella realtà , se hai lo xeno, dell'abbagliante te ne fai ben poco
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Prese stamattina!

Dovrebbero arrivare domani, appena riesco a montarle vi faccio sapere, ma temo ci vorrà  il weekend, in settimana la vedo difficile dato che vanno smontati i fari (a proposito, mi linkate una guida per smontare i fari? Va smontato anche il paraurti?)
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Questa è la discussione-regina:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=823


altrimenti qui:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1380


o qui:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1335


Semplicemente mi sono letto i titoli delle discussioni già  aperte.
Rispondi