Fari a led
- goopy
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- DeMoN3
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Simile alle Philips che avevo io, che però ho pagato 15€ la coppia su amazon
Cmq tutte queste lampadine ad incandescenza denominate "xenon" non fanno altro che avere parte del bulbo colorato di azzurro, così da rendere la luce più bianca...peccato che questa colorazione blocchi parte della luminosità , col risultato che sono sì più bianche, ma anche meno luminose (da qui, immagino, la necessità di andare oltre il 100%). Lo xenon vero, per raggiungere quelle prestazioni, ha le ballast che aumentano a dismisura il voltaggio ricevuto dall'auto. Queste sono il top delle lampadine ad incandescenza (le uniche legali se non si ha l'impianto xeno originale, tra l'altro), ma sempre ad incandescenza sono.
La regolazione sullo spigolo penso sia la regolazione orizzontale...mi mandaresti una foto di dove sta? Ho provato a cercarla ma non l'ho trovata!
Cmq tutte queste lampadine ad incandescenza denominate "xenon" non fanno altro che avere parte del bulbo colorato di azzurro, così da rendere la luce più bianca...peccato che questa colorazione blocchi parte della luminosità , col risultato che sono sì più bianche, ma anche meno luminose (da qui, immagino, la necessità di andare oltre il 100%). Lo xenon vero, per raggiungere quelle prestazioni, ha le ballast che aumentano a dismisura il voltaggio ricevuto dall'auto. Queste sono il top delle lampadine ad incandescenza (le uniche legali se non si ha l'impianto xeno originale, tra l'altro), ma sempre ad incandescenza sono.
La regolazione sullo spigolo penso sia la regolazione orizzontale...mi mandaresti una foto di dove sta? Ho provato a cercarla ma non l'ho trovata!
- Sal406
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Concordo quanto scritto sopra... il fatto stesso che quelle lampade riportino + 120% [8D] sta a significare che "si giochi" un po con le parole... 120%, significa che in "teoria" illuminano il 20% in più delle alogene normali ... ma ciò si riferisce al bagliore/luminosità a ridosso dell'auto (cioè nei primi metri) ma non effettivamente in profondità ... un po come per i led aftermarket attuali (tranne per gli impianti nativi su vetture moderne, che utilizzano più led per faro per stare di poco sotto o magari raggiungere i lumen xenon, con maggiore durata lampade e costi/dissipazioni energetiche inferiori)
- DeMoN3
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Visto che c'ero ho fatto una ricerchina al volo
In passato se n'era già parlato, ad ogni modo riassumo le mie valutazioni e quello che ricordo. Va detto che stiamo parlando di auto premium e non, ma così dette comuni, non di ammiraglie come A8 e simili dove il discorso sui Led cambia, per intenderci parliamo di Seg. D compreso a scendere:
Gli xenon:
Attualmente sono ancora loro che forniscono la migliore illuminazione, sia come profondità che come ampiezza.
I costi di ricambio sono superiori di molto a quelli delle alogene, ma accettabili
Sono largamente diffusi, anche su questi segmenti, le versioni "Adattive" vale a dire auto-regolanti e studiate per fornire sempre la migliore illuminazione in profondità nonostante il beccheggio e al rollio dell'auto senza accecare gli automobilisti che vengono in senso opposto o che stanno davanti a te (cosa su cui io aprirei una parentesi, perchè esistono molti modelli con gli Xenon con queste funzionalità che sebbene siano perfettamente a norma accecano costantemente chiunque)
L'assorbimento di energia degli Xenon è medio alto
E' emersa un leggera inadeguatezza di questo illuminazione in caso di fitta nebbia, il muro bianco si crea con molta più facilità . (Sentito dire da possessori)
I led:
L'illuminazione è da ritenersi migliore di quelle delle alogene, sopratutto per quanto riguarda la tonalità della luce e il contrasto che genera.
I costi di manutenzione sono inesistenti, i Led hanno una vita lunghissima e le possibilità di guasti sono infinitesimali.
La particolarità dei Led è il fascio di luce estremamente conciso, cosa che teoricamente li rende particolarmente utili in caso di fitta nebbia (ho sentito dire). Questo stesso elemento però per evitare che i semplici anabbaglianti risultino abbaglianti per gli altri utenti della strada comporta un angolo di illuminazione leggermente più orientato verso il basso rispetto agli altri tipi di luce e quindi meno profondo
Il costo di produzione è ancora altissimo, nonostante siano dati di serie su alcuni allestimenti top nel seg. C, in futuro sono sicuro che scenderà ma attualmente costano più degli Xenon.
Ancora non sono disponibili gruppi ottici a Led Adattivi.
L'assorbimento di energia dei led a parità di lumen emessi è incredibilmente minore rispetto ad alogeni e Xenon, e in maniera indiretta influisce anche sui consumi dell'auto
E per ultimo il difetto peggiore. Ricollegandosi al discorso dei costi di produzione ancora alti, anche i costi di sostituzione ovviamente lo sono. Se per un faro allo Xenon possono partire 200 euro, mediamente per un faro Led ne partono 800, nel caso di Premium come A3 si arriva tranquillamente anche a 3000 euro. Ora per quanto validi, il fatto che da un semplice tamponamento a velocità media o da un genio del male parcheggiato davanti a te che fa un brutta manovra, dipendano così tanti soldi, è estremamente squalificante.
In passato se n'era già parlato, ad ogni modo riassumo le mie valutazioni e quello che ricordo. Va detto che stiamo parlando di auto premium e non, ma così dette comuni, non di ammiraglie come A8 e simili dove il discorso sui Led cambia, per intenderci parliamo di Seg. D compreso a scendere:
Gli xenon:
Attualmente sono ancora loro che forniscono la migliore illuminazione, sia come profondità che come ampiezza.
I costi di ricambio sono superiori di molto a quelli delle alogene, ma accettabili
Sono largamente diffusi, anche su questi segmenti, le versioni "Adattive" vale a dire auto-regolanti e studiate per fornire sempre la migliore illuminazione in profondità nonostante il beccheggio e al rollio dell'auto senza accecare gli automobilisti che vengono in senso opposto o che stanno davanti a te (cosa su cui io aprirei una parentesi, perchè esistono molti modelli con gli Xenon con queste funzionalità che sebbene siano perfettamente a norma accecano costantemente chiunque)
L'assorbimento di energia degli Xenon è medio alto
E' emersa un leggera inadeguatezza di questo illuminazione in caso di fitta nebbia, il muro bianco si crea con molta più facilità . (Sentito dire da possessori)
I led:
L'illuminazione è da ritenersi migliore di quelle delle alogene, sopratutto per quanto riguarda la tonalità della luce e il contrasto che genera.
I costi di manutenzione sono inesistenti, i Led hanno una vita lunghissima e le possibilità di guasti sono infinitesimali.
La particolarità dei Led è il fascio di luce estremamente conciso, cosa che teoricamente li rende particolarmente utili in caso di fitta nebbia (ho sentito dire). Questo stesso elemento però per evitare che i semplici anabbaglianti risultino abbaglianti per gli altri utenti della strada comporta un angolo di illuminazione leggermente più orientato verso il basso rispetto agli altri tipi di luce e quindi meno profondo
Il costo di produzione è ancora altissimo, nonostante siano dati di serie su alcuni allestimenti top nel seg. C, in futuro sono sicuro che scenderà ma attualmente costano più degli Xenon.
Ancora non sono disponibili gruppi ottici a Led Adattivi.
L'assorbimento di energia dei led a parità di lumen emessi è incredibilmente minore rispetto ad alogeni e Xenon, e in maniera indiretta influisce anche sui consumi dell'auto
E per ultimo il difetto peggiore. Ricollegandosi al discorso dei costi di produzione ancora alti, anche i costi di sostituzione ovviamente lo sono. Se per un faro allo Xenon possono partire 200 euro, mediamente per un faro Led ne partono 800, nel caso di Premium come A3 si arriva tranquillamente anche a 3000 euro. Ora per quanto validi, il fatto che da un semplice tamponamento a velocità media o da un genio del male parcheggiato davanti a te che fa un brutta manovra, dipendano così tanti soldi, è estremamente squalificante.
- Sal406
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DeMoN3 ha scritto:
Sal, secondo te lo xeno ha più lumen dei led?
Dipende dal tipo di impianto/faro trattandosi di una comparazione di due sistemi diversi e non potendo mettere a confronto il singolo led con la singola lampadina xenon ... poi di argomenti scritti sul web hai voglia a trovarne... io mi baso unicamente sulle mie "personali" e (mettici pure.. non facendolo x mestiere) "ridotte" esperienze [;)]
Sal, secondo te lo xeno ha più lumen dei led?
Dipende dal tipo di impianto/faro trattandosi di una comparazione di due sistemi diversi e non potendo mettere a confronto il singolo led con la singola lampadina xenon ... poi di argomenti scritti sul web hai voglia a trovarne... io mi baso unicamente sulle mie "personali" e (mettici pure.. non facendolo x mestiere) "ridotte" esperienze [;)]
- daggy
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Quelle postate da Goopy le avevo visionate anch'io, al di là della dicitura "xenon" sono appunto normali alogene con resa luminosa leggermente migliore delle alogene normali (da qui appunto il + 20% dichiarato).
Sono paragonabili alle arcinote Osram NightBreaker e Philips Extreme Vision che, a fronte di una durata minore, offrono (...offrirebbero) una miglior resa luminosa
Ma attenzione NON luce più bianca, se non molto leggermente; per la resa estetica (+ kelvin) questi produttori hanno in gamma altri prodotti (white vision ecc.)
Sempre il solito discorso del vedere o essere visti
Se non si vuole andare su modifiche più importanti come xenon o led aftermarket le alogene "potenziate" rimangono l'unica soluzione per avere una resa luminosa leggermente migliore.
Ma sono OFF TOPIC perchè qui parliamo di led....
DeMoN3 ha scritto:
Simile alle Philips che avevo io, che però ho pagato 15€ la coppia su amazon
Cmq tutte queste lampadine ad incandescenza denominate "xenon" non fanno altro che avere parte del bulbo colorato di azzurro, così da rendere la luce più bianca...peccato che questa colorazione blocchi parte della luminosità , col risultato che sono sì più bianche, ma anche meno luminose (da qui, immagino, la necessità di andare oltre il 100%). Lo xenon vero, per raggiungere quelle prestazioni, ha le ballast che aumentano a dismisura il voltaggio ricevuto dall'auto. Queste sono il top delle lampadine ad incandescenza (le uniche legali se non si ha l'impianto xeno originale, tra l'altro), ma sempre ad incandescenza sono.
La regolazione sullo spigolo penso sia la regolazione orizzontale...mi mandaresti una foto di dove sta? Ho provato a cercarla ma non l'ho trovata!
Sono paragonabili alle arcinote Osram NightBreaker e Philips Extreme Vision che, a fronte di una durata minore, offrono (...offrirebbero) una miglior resa luminosa
Ma attenzione NON luce più bianca, se non molto leggermente; per la resa estetica (+ kelvin) questi produttori hanno in gamma altri prodotti (white vision ecc.)
Sempre il solito discorso del vedere o essere visti
Se non si vuole andare su modifiche più importanti come xenon o led aftermarket le alogene "potenziate" rimangono l'unica soluzione per avere una resa luminosa leggermente migliore.
Ma sono OFF TOPIC perchè qui parliamo di led....
DeMoN3 ha scritto:
Simile alle Philips che avevo io, che però ho pagato 15€ la coppia su amazon
Cmq tutte queste lampadine ad incandescenza denominate "xenon" non fanno altro che avere parte del bulbo colorato di azzurro, così da rendere la luce più bianca...peccato che questa colorazione blocchi parte della luminosità , col risultato che sono sì più bianche, ma anche meno luminose (da qui, immagino, la necessità di andare oltre il 100%). Lo xenon vero, per raggiungere quelle prestazioni, ha le ballast che aumentano a dismisura il voltaggio ricevuto dall'auto. Queste sono il top delle lampadine ad incandescenza (le uniche legali se non si ha l'impianto xeno originale, tra l'altro), ma sempre ad incandescenza sono.
La regolazione sullo spigolo penso sia la regolazione orizzontale...mi mandaresti una foto di dove sta? Ho provato a cercarla ma non l'ho trovata!
- DeMoN3
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- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
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Io comunque le ho provate tutte e 3: quando l'ho comprata avevo le white vision, poi ci ho montato le extreme vision ed ora sono passato ai led...anzi, sulla 206 avevo anche gli xeno (prima 6000 e poi 8000), quindi posso dire di averne provate un bel po'
Led e xenon (dipende poi dal prodotto specifico, ovvio) bene o male si assomigliano, ma passando dallo xeno della 206 alle alogene della 406...mi sembrava di guidare ad occhi chiusi!
Led e xenon (dipende poi dal prodotto specifico, ovvio) bene o male si assomigliano, ma passando dallo xeno della 206 alle alogene della 406...mi sembrava di guidare ad occhi chiusi!
- Sal406
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Sal406 ha scritto:
DeMoN3 ha scritto:
Sal, secondo te lo xeno ha più lumen dei led?
trattandosi di una comparazione di due sistemi diversi e non potendo mettere a confronto il singolo led con la singola lampadina xenon
... ovviamente ho dimenticato di dire (poichè lo ritenevo ovvio e sottinteso) che la lampada "singola" xenon è di gran lunga superiore a qualsiasi singolo diodo (dicasi led) sempre non se ne volesse utilizzare uno solo da 25 cm di diametro ed infatti come dal tuo intervento di spiegazione (che racchiude in sintesi e sostanza mie precedenti considerazioni in argomento) tu stesso dici che in determinati casi, per raggiungere ragguardevoli potenze (similar/xenon) c'è bisogno di fari led "completi" appositamente studiati, creati e conformati dal costo ovviamente elevato e a dir poco "esagerato" se rapportato al costo dell'intera auto... ma parliamo per fortuna solo di alcuni modelli e marchi in voga che esasperano più per moda e per tendenza l'utilizzo di tali tecnologie, care anche perchè ancora agli inizi della globale commercializzazione anche in altre case automobilistiche ancora lontane su altri modelli di fascia media o magari medio/bassa.
Di base, c'è da dire per completezza, che gli impianti led (se non hanno la "pretesa" di arrivare o addirittura superare la potenza lumen dei xenon) tutto sommato, hanno costi di produzione, di elettronica e degli stessi led di gran lunga inferiori a quelli xenon, con superiori vantaggi di consumo energetico e di durata che non sono da sottovalutare nel contesto totale della gestione economica dell'automobile. [8D]
DeMoN3 ha scritto:
Sal, secondo te lo xeno ha più lumen dei led?
trattandosi di una comparazione di due sistemi diversi e non potendo mettere a confronto il singolo led con la singola lampadina xenon
... ovviamente ho dimenticato di dire (poichè lo ritenevo ovvio e sottinteso) che la lampada "singola" xenon è di gran lunga superiore a qualsiasi singolo diodo (dicasi led) sempre non se ne volesse utilizzare uno solo da 25 cm di diametro ed infatti come dal tuo intervento di spiegazione (che racchiude in sintesi e sostanza mie precedenti considerazioni in argomento) tu stesso dici che in determinati casi, per raggiungere ragguardevoli potenze (similar/xenon) c'è bisogno di fari led "completi" appositamente studiati, creati e conformati dal costo ovviamente elevato e a dir poco "esagerato" se rapportato al costo dell'intera auto... ma parliamo per fortuna solo di alcuni modelli e marchi in voga che esasperano più per moda e per tendenza l'utilizzo di tali tecnologie, care anche perchè ancora agli inizi della globale commercializzazione anche in altre case automobilistiche ancora lontane su altri modelli di fascia media o magari medio/bassa.
Di base, c'è da dire per completezza, che gli impianti led (se non hanno la "pretesa" di arrivare o addirittura superare la potenza lumen dei xenon) tutto sommato, hanno costi di produzione, di elettronica e degli stessi led di gran lunga inferiori a quelli xenon, con superiori vantaggi di consumo energetico e di durata che non sono da sottovalutare nel contesto totale della gestione economica dell'automobile. [8D]
- DeMoN3
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non capisco perché parli di "pretesa di arrivare"... i miei led sono 10400lumen, 5200lumen a lampadina. certo, per ottenere questo risultato le lampadine sono formate da 16 led ognuna... ma sticavoli, io sempre una lampadina monto
poi ci sono auto, mi viene in mente ad esempio l'acura rsx se non sbaglio, che nel suo farò ha varie lampadine a led, ma in quel caso illumina a giorno, avoja se li supera gli xeno... solo che il costo è inavvicinabile.
vogliamo poi parlare dei fari "laser" delle top di gamma? paurosi!
poi ci sono auto, mi viene in mente ad esempio l'acura rsx se non sbaglio, che nel suo farò ha varie lampadine a led, ma in quel caso illumina a giorno, avoja se li supera gli xeno... solo che il costo è inavvicinabile.
vogliamo poi parlare dei fari "laser" delle top di gamma? paurosi!
- Sal406
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DeMoN3 ha scritto:
non capisco perché parli di "pretesa di arrivare"...
Infatti... se leggi con attenzione mi sono ben guardato di "virgolettare" [8D] ..ma nel contesto diciamo (almeno io) la stessa cosa... se poi confrontiamo discorsi, situazioni e condizioni differenti... nel "gioco" del dire e contraddire... non ce ne usciamo più.
non capisco perché parli di "pretesa di arrivare"...
Infatti... se leggi con attenzione mi sono ben guardato di "virgolettare" [8D] ..ma nel contesto diciamo (almeno io) la stessa cosa... se poi confrontiamo discorsi, situazioni e condizioni differenti... nel "gioco" del dire e contraddire... non ce ne usciamo più.
- Sal406
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DeMoN3 ha scritto:
... i miei led sono 10400lumen, 5200lumen a lampadina. certo, per ottenere questo risultato le lampadine sono formate da 16 led ognuna... ma sticavoli, io sempre una lampadina monto
Se fossero reali... aivoja la luce che faresti [8D] altro che xenon :0... ma i tuoi risultati (almeno quelli che descrivi in precedenza) [B)] dicono altro.
... i miei led sono 10400lumen, 5200lumen a lampadina. certo, per ottenere questo risultato le lampadine sono formate da 16 led ognuna... ma sticavoli, io sempre una lampadina monto
Se fossero reali... aivoja la luce che faresti [8D] altro che xenon :0... ma i tuoi risultati (almeno quelli che descrivi in precedenza) [B)] dicono altro.
- coupe
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Sal406 ha scritto:
DeMoN3 ha scritto:
... i miei led sono 10400lumen, 5200lumen a lampadina. certo, per ottenere questo risultato le lampadine sono formate da 16 led ognuna... ma sticavoli, io sempre una lampadina monto
Se fossero reali... aivoja la luce che faresti [8D] altro che xenon :0... ma i tuoi risultati (almeno quelli che descrivi in precedenza) [B)] dicono altro.
Purtroppo i dati dichiarati sono sempre un pochino "gonfiati".
Comunque, aldilà di montare LED o XENON, le alogene sono veramente un salto nel buio
DeMoN3 ha scritto:
... i miei led sono 10400lumen, 5200lumen a lampadina. certo, per ottenere questo risultato le lampadine sono formate da 16 led ognuna... ma sticavoli, io sempre una lampadina monto
Se fossero reali... aivoja la luce che faresti [8D] altro che xenon :0... ma i tuoi risultati (almeno quelli che descrivi in precedenza) [B)] dicono altro.
Purtroppo i dati dichiarati sono sempre un pochino "gonfiati".
Comunque, aldilà di montare LED o XENON, le alogene sono veramente un salto nel buio
- Sal406
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coupe ha scritto:
Sal406 ha scritto:
[quote]DeMoN3 ha scritto:
... i miei led sono 10400lumen, 5200lumen a lampadina. certo, per ottenere questo risultato le lampadine sono formate da 16 led ognuna... ma sticavoli, io sempre una lampadina monto
Purtroppo i dati dichiarati sono sempre un pochino "gonfiati".
Si, ma un conto è che per vendere un kit "decanti" 300 lumen in più e un conto 3000 ... faccio per dire.. [8D]
Sal406 ha scritto:
[quote]DeMoN3 ha scritto:
... i miei led sono 10400lumen, 5200lumen a lampadina. certo, per ottenere questo risultato le lampadine sono formate da 16 led ognuna... ma sticavoli, io sempre una lampadina monto
Purtroppo i dati dichiarati sono sempre un pochino "gonfiati".
Si, ma un conto è che per vendere un kit "decanti" 300 lumen in più e un conto 3000 ... faccio per dire.. [8D]
- coupe
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Sal406 ha scritto:
coupe ha scritto:
Sal406 ha scritto:
[quote]DeMoN3 ha scritto:
... i miei led sono 10400lumen, 5200lumen a lampadina. certo, per ottenere questo risultato le lampadine sono formate da 16 led ognuna... ma sticavoli, io sempre una lampadina monto
Purtroppo i dati dichiarati sono sempre un pochino "gonfiati".
Si, ma un conto è che per vendere un kit "decanti" 300 lumen in più e un conto 3000 ... faccio per dire.. [8D]
Hai ragione ma, normalmente e soprattutto su internet, il dato dichiarato e mai verificato da nessun ente indipendente, viene falsificato come si desidera. Aggiungo poi che il dato lumen è puramente indicativo di una luce più o meno forte in quanto è un dato oggettivo/strumentale e non soggettivo dell'occhio umano che ha delle "preferenze" su alcune lunghezze d'onda.
Quindi la domanda non è quanti lumen hai ma: Adesso ci vedi?
coupe ha scritto:
Sal406 ha scritto:
[quote]DeMoN3 ha scritto:
... i miei led sono 10400lumen, 5200lumen a lampadina. certo, per ottenere questo risultato le lampadine sono formate da 16 led ognuna... ma sticavoli, io sempre una lampadina monto
Purtroppo i dati dichiarati sono sempre un pochino "gonfiati".
Si, ma un conto è che per vendere un kit "decanti" 300 lumen in più e un conto 3000 ... faccio per dire.. [8D]
Hai ragione ma, normalmente e soprattutto su internet, il dato dichiarato e mai verificato da nessun ente indipendente, viene falsificato come si desidera. Aggiungo poi che il dato lumen è puramente indicativo di una luce più o meno forte in quanto è un dato oggettivo/strumentale e non soggettivo dell'occhio umano che ha delle "preferenze" su alcune lunghezze d'onda.
Quindi la domanda non è quanti lumen hai ma: Adesso ci vedi?