Fari a led

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

coupe ha scritto:


Ho delle domande al riguardo:
Il kit a LED ha lo stesso problema di centraline ecc. oppure ne è esente?
Per montarle bisogna per forza smontare i fari?
Mi sembra di aver capito che ci sia una ventola per raffreddare la lampada. Nel caso si guastasse la lampada il calore può danneggiare il faro?
Ultima cosa, gradi kelvin solo da 6000 come quasi tutte le Xenon?




Cerco di risponderti io, se posso e nello specifico:

Le centraline sui led sono di tipologia molto più semplice delle ballast xeno, servono a stabilizzare la tensione, ma non devono gestire come in quelle xenon tensioni da 12 a 25000 volt.

Le ventole che ci sono, non devono raffreddare i led (che sono pressappoco freddi) ma l'elettronica che li gestisce che si surriscalda nel picco alto, mi pare, massimo all'accensione.

Per lo smontaggio non saprei... ma credo che si vada di caso in caso, di kit/lampada in kit/lampada... demon3 come dice, ha "dovuto"...

Il led non raggiunge nessun calore e tantomeno tale che possa bruciare il policarbonato del faro o li dintorno... al massimo il led si spegne e buonanotte [;)]

I gradi K dei led ultima generazione si sono "spostati" dai 4500K "iniziali" ai 5400 odierni... siamo quasi al bianco "bianco" dei 6000 xenon, al momento ancora quelli più assoluti, ricordandoti che oltre i 6000K tutte le lampade diventano "fuorilegge" oltre a quello che già  non siano impianti non nativamente omologati! [8D]
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Grazie delle risposte.
Sto pensando di montare i led anche alla mia. E' smontare il frontale che mi spaventa.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

coupe ha scritto:
E' smontare il frontale che mi spaventa.


Nulla di più semplice... sbattila in un palo enel :D per come è fragile il paraurti, si apre in due in un nonnulla :D :D








[8D] Vai dal tuo carrozziere di fiducia, te lo tira giù in 5 minuti! [;)]
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

DeMoN3 ha scritto:

Sal, scusami, io in realtà  rispondevo alle foto di Oriano, era a lui che dicevo avesse i fari un po' bassi :)



DeMoN3 ha scritto:

Anche la mia era triple xenon :D

Più che altro lo xeno sugli abbaglianti è sconsigliato perchè lo xeno, per raggiungere piena luminosità , necessita di alcuni secondi...poca roba, ma che nell'uso lampeggio fanno la differenza.



:) Siccome avevo letto in riferimento al mio "triple xenon"... perdonami, ma sembrava... scusami tu allora [8D]
cmq, diciamo che ti ho "illuminato" :D sul fattore tempi/lampeggio [;)]
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Io, la prossima volta, col caz...col ciufolo che rismonto tutto. La porto dal meccanico e quando può me lo fa...veramente, è stata abbastanza ardua, parecchi bulloni, alcuni dei quali in posti veramente scomodi, con pochissimo spazio per usare la chiave inglese (fortuna che avevo quella a cricchetto). Già  poterla alzare su un ponte e smontare i cerchi con la pistola ad aria è un'altra cosa, almeno i passaruota li smonti senza addannarti
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

:264
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ah, ho dimenticato una cosa importante: per via dell'ingombro del raffreddamento delle lampadine, son stato costretto a non rimontare i coperchietti posteriori dei fari. Avrei potuto forarti in concomitanza con la ventola ma, vista la grandezza del nostro coperchietto, avrei dovuto praticamente forarlo tutto...

Altre auto hanno un unico coperchio per arrivare sia ad abbagliati anche anabbaglianti, risultando quindi di dimensioni ben maggiori...in quel caso magari valeva la pena fare il foro
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Ciao Davide, il selettore dei fari è sullo 0, è giusto o sbagliato?
Non so se facendo le foto da seduto dentro la macchina sono riuscito a prendere l'altezza del fascio luce giusto...
Voi di norma a quanto lo tenete il selettore? Con macchina non carica di bagagli naturalmente.

DeMoN3 ha scritto:

Sal, scusami, io in realtà  rispondevo alle foto di Oriano, era a lui che dicevo avesse i fari un po' bassi :)

Riguardo a chi illumina i balconi, di solito in realtà  succede sui fari a parabola perchè la maggior parte degli utenti (e direi anche dei commercianti) ignora che esiste la versione H7R che, appunto, è per i fari a parabola e, montando quella H7 da lenticolare, il fascio luminoso va anche verso l'alto, con serio fastidio per chi viene dalla direzione opposta. Per il resto, in linea di massiima, basta agire correttamente sulla regolazione (sia nell'abitacolo che nel vano motore) per aggiustare l'altezza del fascio luminoso.

Rispondendo a Matteo: i kit a led hanno comunque una sorta di Ballast. Nel mio caso c'erano assieme anche delle resistenze, da usare se l'auto segnalava errore o se c'erano sfarfallii del fascio luminoso. Se la ventola si rompe, la lampadina cala di luminosità  e/o si spegne, appunto per non creare problemi. Montarli a faro montato la vedo molto dura, perchè (almeno nel mio caso) va prima messo un "collarino" (della forma della basetta di una comune h7) all'interno del portalampadina, serrarla con il serraggio del faro e, solo dopo, avvitare la lampadina a questo collarino...farlo a faro montato, sopratutto sul 406 che ha un'apertura del faro molto stretta e poco spazio nel vano motore tra il faro e ciò che gli sta dietro. Se non è impossibile, poco ci manca.I led li ho visti solo da 6000, non mi pare di averne visti da 8000 o di gradazioni inferiori.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

oriano ha scritto:

Voi di norma a quanto lo tenete il selettore? Con macchina non carica di bagagli naturalmente.


Dipende molto da come hai impostata la regolazione "meccanica" dei fari... cioè quella che si modula col chiavino esagonale (da 6 mi pare) che si accede dall'apposita foratura del fascione in lamiera sovrastante i fari :)
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Esatto. C'è una regolazione a monte, direttamente sul faro, che regola l'altezza generale del faro...una volta fatto quella, te la puoi regolare "al volo" dall'abitacolo...se non sbaglio dentro l'abitacolo ci sono 5 altezze, conviene che lo metti sulla 3 (quella "neutra"), intervieni dal motore per raggiungere un'altezza "giusta" e, a quel punto, da dentro l'abitacolo puoi alzarla un po' (posizioni 4-5) o abbassarla (posizioni 1-2) al momento del bisogno.

Aldilà  di come sia regolata nel vano motore, però, penso che la posizione 0 sia un po' troppo basso...vedi nettamente il taglio del faro, però perdi di profondità 
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Questo non lo sapevo che c'era un'ulteriore regolazione meccanica, ora non so se l'ex proprietario ha smanettato anche li... ci darò un'occhiata, ma a prescindere, quelle lampadine a led mi piacciono un botto...
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Cmq le ho provate ieri sera tornando a casa. La luminosità  a terra nei metri subito adiacenti il muso dell'auto è ottima, la profondità  sull'asfalto non è sorprendente (sicuramente più delle alogene) ed è molto influenzata dal tipo di asfalto steso, ma la segnaletica orizzontale risplende per alcune decine di metri (peccato che, almeno nella strada che faccio io, la segnaletica lasci a desiderare...ma vabbè).

La cosa più bella, però, è che se prima avevo la brutta impressione di illuminare poco perchè qualsiasi auto venisse dalle mie spalle "sovrastava" la luce da me proiettata, ora questo non succede più: sono pochissimi i casi (e parliamo di impianti xeno/led di fabbrica) nei quali la mia luce viene "messa in ombra" dai fari delle altre auto
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

[8D]
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Ho fatto la revisione questa mattina e il meccanico revisionatore ha operato sulla messa a punto del fascio luci che attraverso i macchinari di puntamento non risultavano in regola. Oltre al buco sulla lamiera sopra c'è un'altra regolazione sullo spigolo interno del fanale che va usata. A questo punto consiglio di far manovrare un meccanico attrezzato per riassettare il fascio luminoso, credo che ci si guadagni alla grande nell'illuminazione frontale.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

goopy ha scritto:

Ho fatto la revisione questa mattina e il meccanico revisionatore ha operato sulla messa a punto del fascio luci che attraverso i macchinari di puntamento non risultavano in regola.

Ma oltre al fatto che i tuoi era regolati male ([8D] magari in passato è necessitato per un qualche motivo smontarli)... ma anche tu li hai allo xenon?
Rispondi