Fari a led

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Il tuning estetico E' apparenza, ovvio che ci sia una grandissima componente di questo genere.

Partendo dal presupposto che con uno xeno, anche 8000, vedi meglio che con le alogene...potendo scegliere, prendi quelle che hanno una resa estetica "più ****", a discapito un po' di performance (comunque ci vedi meglio che con le alogene)

ma tralasciando le lampadine, pensa a scarichi e filtri enormi che ammazzano le prestazioni perchè troppo aperti, ma fatti con il solo scopo di far rumore
pensa ai camber negativi assurdi che adottano sulle auto, arrivando ad esempio a cose come queste http://s74.photobucket.com/user/NathanC ... r.jpg.html
pensa ad assetti così rasoterra che riducono le prestazioni anzichè migliorarle
pensa al tyre stretching, che se fatto un minimo è anche piacevole, ma se esagerato genera delle cose orrende e con il rischio di stallonare alla prima manovra...

Insomma, sì...il mondo del tuning estetico è assurdo
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Appena posso provo le 5000 k così vedo... se ci vedo meglio... ahahahahah
Sono sempre stato dell'idea che 2 lampadine più performanti sono molto meglio che quelle originali... poi mettici anche che sono accecato...

DeMoN3 ha scritto:

In realtà  quasi tutte le lampadine xeno/led commerciali sono a 6000K, a 4500-5000 trovi quelle originali, mentre a gradazioni più elevate chi vuol avere un aspetto più particolare

Verso l'ultimo avevo la mezza idea di provare le 5000 (ormai le lampadine costano veramente poco, una volta che hai tutto l'impianto), poi ho lasciato perdere
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ok, sicuramente svelerò il segreto di Pulcinella, ma io non lo sapevo e se l'avessi saputo prima ne sarei stato felice...

Premessa: soffro con la schiena, quindi regolo quasi sempre il sedile con lo schienale a 90° e la seduta abbastanza alta (sfioro il cielo con la testa e per aprire l'aletta parasole devo spostare la testa sennò me la dò in faccia). E mi lamentavo che di notte ci vedevo pochissimo.

L'altro giorno, non so neanche perchè, ho provato ad assumere una postura più adeguata ad un coupè: seduta rasoterra, schienale abbastanza inclinato verso dietro....quello che non mi aspettavo è che la mia visibilità  ne guadagnasse in modo drastico :o

In questa posizione non guardo più subito aldilà  del muso, ma il mio punto focale è alcuni metri aldilà  del muso e la percezione è che la strada sia molto più illuminata. Oh, sia chiaro, non sembra di stare a san siro con i riflettori accesi, eh, ma rispetto a prima è tutt'altra storia.

Sì, mò potete coprirmi d'insulti per non aver mai saputo questa cosa :D
daniele13
Messaggi: 128
Iscritto il: dom gen 08, 2017 9:42 pm
Località: Toscana
Italy

Messaggio da daniele13 »

Ricordati che l'onestà  paga sempre! Comunque almeno questa prova non ti è costata niente!
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

DeMoN3 ha scritto:

Oriano, ti rispondo per punti

- nessuna modifica, bisogna solo controllare se l'ingombro di bulbo+ventola di raffreddamento entra nello spazio a disposizione dentro al faro...alle brutte, tocca forare (o non mettere) le cover posteriori dei fari
- ti copre gli abbaglianti perchè (parlando di alogene) l'abbagliante non è MOLTO più luminoso dell'anabbagliante, semplicemente ha un diverso raggio d'azione (illumina anche verso l'alto, quindi ha più profondità ); lo xeno ha una profondità  maggiore rispetto all'alogena; se sull'anabagliante hai lo xeno, ti ritrovi nella condizione che l'anabagliante ha una luce "per terra" più forte dell'abbagliante e forse anche più profonda dell'abbagliante, ma l'abbagliante ti illumina anche verso l'alto...insomma, una situazione un po' strana, ma nella quale l'abbagliante fa ancora parte del suo lavoro.

La soluzione ottimale, a quel punto, è di mettere entrambi (anabbagliante ed abbagliante) con lo xeno...a quel punto illumini come se fosse giorno :D

Ma nella realtà , se hai lo xeno, dell'abbagliante te ne fai ben poco


Ieri ho fatto le foto di come le lampadine allo xeno montate sulla mia 406 illuminano la strada.
La prima naturalmente sono gli anabbaglianti, la seconda gli abbaglianti... vorrei qualcosa di migliore, sicuro che queste sono migliori delle originali, ma vorrei qualcosa di più...


Immagine:
[img]files/oriano/201712817498_20170127_001752-800x600.jpg[/img]
45,84 KB

Immagine:
[img]files/oriano/2017128174931_20170127_001737-800x600.jpg[/img]
59,23 KB
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

oriano ha scritto:


La prima naturalmente sono gli anabbaglianti, la seconda gli abbaglianti... vorrei qualcosa di migliore, sicuro che queste sono migliori delle originali, ma vorrei qualcosa di più...




Scusa la domanda, ma sull'abbagliante hai una semplice alogena? giusto?... Potresti provare a mettere lo xenon anche sugli abbaglianti, [8D] ma molti non sanno che in fase di lampeggio, se non si usa il kit giusto, adottando le giuste precauzioni, si rischia di bruciare direttamente la BSI della vettura :0 e buonanotte al secchio. [V]
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

La mia "Triple Xenon"... bella di giorno [8D] http://imgbox.com/FNKeksen ... ma di notte... immagina che visuale ed illuminazione, sono praticamente identiche [8D]... se lampeggio a Napoli... te ne accorgi pure a Cuneo :D :D
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Anche la mia era triple xenon :D

Più che altro lo xeno sugli abbaglianti è sconsigliato perchè lo xeno, per raggiungere piena luminosità , necessita di alcuni secondi...poca roba, ma che nell'uso lampeggio fanno la differenza.

Comunque, mi pare una situazione più che buona la tua, forse hai un po' poca profondità ...dirò una scemenza, ma hai regolato bene l'altezza (anche dal vano motore), sì? perchè mi sembrano un po' bassini...
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Tornando in argomento, tra sabato e domenica (si, due giorni: dalle 16 alle 19 di sabato e dalle 10 alle 18 di domenica...un'ammazzata smontare quel diavolo di paraurti!!! >.

Stasera la prova del 9, i miei soliti 60km al buio da roma a latina...vediamo come si comportano :)
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Molto interessante
restiamo in attesa di prova e recensione completa

DeMoN3 ha scritto:

Tornando in argomento, tra sabato e domenica (si, due giorni: dalle 16 alle 19 di sabato e dalle 10 alle 18 di domenica...un'ammazzata smontare quel diavolo di paraurti!!! >.

Stasera la prova del 9, i miei soliti 60km al buio da roma a latina...vediamo come si comportano :)
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Appena posso butto giù anche due righe su come smontare il paraurti, così se qualcuno avesse bisogno di farlo, si dannerà  un pelo di meno (ma proprio un pelo, eh, ci sono dei bulloni in posizioni assurde)


Scusate per le foto sfuocate, purtroppo ho dovuto farle da solo mentre guidavo e non potevo curarle più di tanto...

Lampadine PhilipsX-tremeVision (+130%)
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=590DFA98

Kit a led
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59190C20
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Ciao sal,
Si gli abbaglianti hanno le alogene, lavoro dell'ex proprietario che non mi è mai piaciuto.
Quindi da come dici ti mi sa che è meglio che passo ai led non dovrei poi avere quei problemi che mi hai appena detto, vero?
Sal406 ha scritto:

oriano ha scritto:


La prima naturalmente sono gli anabbaglianti, la seconda gli abbaglianti... vorrei qualcosa di migliore, sicuro che queste sono migliori delle originali, ma vorrei qualcosa di più...




Scusa la domanda, ma sull'abbagliante hai una semplice alogena? giusto?... Potresti provare a mettere lo xenon anche sugli abbaglianti, [8D] ma molti non sanno che in fase di lampeggio, se non si usa il kit giusto, adottando le giuste precauzioni, si rischia di bruciare direttamente la BSI della vettura :0 e buonanotte al secchio. [V]
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Aldilà  dei Lumen, le lampade a LED sembrano molto più efficienti anche delle lampade Xenon sopratutto dei modelli after market e che, purtroppo, sono una delle strade obbligate da seguire per avere un po' di visibilità  nella notte.
Purtroppo le ballast delle Xenon hanno il difetto di disturbare la centralina se non sono montate a regola d'arte e, a volte, anche in questo modo danno delle spurie elettriche fastidiose.

Ho delle domande al riguardo:
Il kit a LED ha lo stesso problema di centraline ecc. oppure ne è esente?
Per montarle bisogna per forza smontare i fari?
Mi sembra di aver capito che ci sia una ventola per raffreddare la lampada. Nel caso si guastasse la lampada il calore può danneggiare il faro?
Ultima cosa, gradi kelvin solo da 6000 come quasi tutte le Xenon?

Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

oriano ha scritto:

Ciao sal,
Si gli abbaglianti hanno le alogene, lavoro dell'ex proprietario che non mi è mai piaciuto.
Quindi da come dici ti mi sa che è meglio che passo ai led non dovrei poi avere quei problemi che mi hai appena detto, vero?

Rispondo a te (ed automaticamente anche alle perplessità  sollevate in precedenza da Demon :D)... Dunque, con i led migliori ma non certamente di molto riguardo la profondità ! Puoi aver il bagliore superiore (e più bianco) rispetto alle alogene, ma i lumen (la potenza del fascio di luce irradiato) sono pressappoco quelli tra i 1000/1500 (alogene/alogene xtreme vision... quelle philips o di altre marche più potenti per capirci..).. non al di la di quelli, o giusto qualcosina in più; quindi (per ora.. poi la tecnologia evolve [;)]) non puoi avere la stessa potenza dei lumen di una lampada xenon, che di norma si attesta circa sui 100 lm/W (lumen per watt), quindi sui 3500/3600 lumen (a lampada) per le lampade da 35W e 5500/5600 lumen per quelle (le mie :D) da 55W.
Riguardo al dubbio del lampeggio, chiarisco subito che utilizzando kit di qualità  specifici e top di gamma (seppur di importazione, ma non certo cineserie di basso costo = basse prestazioni) si riesce a sopperire il "gap" del lampeggio xenon, poichè questi modelli (come le mie ad esempio [8D]) forniscono già  l'85% del bagliore/fascio di luce fin dal primo istante e il 100% NEI primi 3 secondi (volendo :D potrei fare un video se non fosse ancora "chiaro" [8D] ) quindi, l'85% di 5600 lm (lumen), sono più di 4500 lm "a prima botta", già  ampiamente tre volte la potenza di una alogena di tipo "evoluto" diciamo Philips o le Osram night breaker per intenderci! Un vero flash o lampo negli occhi per dirla a dovere! [8D] [;)]

@ Demon3 (direttamente): ... i fari ti sembrano bassi è a causa dell'angolazione "strana" e alto/laterale con cui ho dovuto (per ben 5 volte) rifare la foto, poichè di fronte per la forte luce o mio sfocava l'ottica del telefonino o venivano fuori centinaia di bagliori bluette, come quelli che vedi in foto sotto al paraurti e che non ho potuto (almeno quelli) evitare venissero, se volevo almeno in parte far percepire la potenza di fuo.. :D luce, volevo dire, essendo mattina... se vedi il faro lato guida sembra più luminoso appunto poichè fatta leggermente di lato, dal di sopra e da lontano restringendo il campo. [8D] Cmq i fari sono stati correttamente regolati in officina elettrauto (colui che li ha montati e dove effettuo pure :D la revisione biennale e direzionano perfettamente, in quanto (almeno) i miei :) (abbaglianti inclusi) NON tirano verso i secondi piani delle abitazione, tipico dei kit molto economici e con lampade costruttivamente di scarsissima qualità ! :)
Concludo... dicendo anche che il la colorazione dei miei fari è proprio la 6000K e come si può notare è di un assoluto bianco smagliante, senza "sfumare" o "tendere" ad alcun blu, viola o altri colori "strani", talvolta considerati diciamo pure a ragione, "tamarri" [;)]
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Sal, scusami, io in realtà  rispondevo alle foto di Oriano, era a lui che dicevo avesse i fari un po' bassi :)

Riguardo a chi illumina i balconi, di solito in realtà  succede sui fari a parabola perchè la maggior parte degli utenti (e direi anche dei commercianti) ignora che esiste la versione H7R che, appunto, è per i fari a parabola e, montando quella H7 da lenticolare, il fascio luminoso va anche verso l'alto, con serio fastidio per chi viene dalla direzione opposta. Per il resto, in linea di massiima, basta agire correttamente sulla regolazione (sia nell'abitacolo che nel vano motore) per aggiustare l'altezza del fascio luminoso.

Rispondendo a Matteo: i kit a led hanno comunque una sorta di Ballast. Nel mio caso c'erano assieme anche delle resistenze, da usare se l'auto segnalava errore o se c'erano sfarfallii del fascio luminoso. Se la ventola si rompe, la lampadina cala di luminosità  e/o si spegne, appunto per non creare problemi. Montarli a faro montato la vedo molto dura, perchè (almeno nel mio caso) va prima messo un "collarino" (della forma della basetta di una comune h7) all'interno del portalampadina, serrarla con il serraggio del faro e, solo dopo, avvitare la lampadina a questo collarino...farlo a faro montato, sopratutto sul 406 che ha un'apertura del faro molto stretta e poco spazio nel vano motore tra il faro e ciò che gli sta dietro. Se non è impossibile, poco ci manca.I led li ho visti solo da 6000, non mi pare di averne visti da 8000 o di gradazioni inferiori.
Rispondi