Fari a led

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

coupe ha scritto:

Hai ragione ma, normalmente e soprattutto su internet, il dato dichiarato e mai verificato da nessun ente indipendente, viene falsificato come si desidera. Aggiungo poi che il dato lumen è puramente indicativo di una luce più o meno forte in quanto è un dato oggettivo/strumentale e non soggettivo dell'occhio umano che ha delle "preferenze" su alcune lunghezze d'onda.


:) Beh... io qualcosa di più dettagliato anche se "generico" lo avrei trovato... [8D] http://vivianalunellics.com/wp-content/ ... -lumen.jpg ... di quelli xenon qui non si parla, ma solo perchè siamo (scherzo :D) su un altro pianeta...:D Scherzi a parte, la luminosità  xenon (poi la percezione varia a seconda dei gradi i K di colorazione) dovrebbe corrispondere a 1W = 100lm [8D]

E' vero, non esiste una regola o una formula matematica, ma solo perché le conversioni lumen e watt variano in base al tipo di tecnologia di illuminazione (alogene, xenon, led o altro.. come più volte ho detto e in più di un occasione ho cercato di spiegare)... ma volendo, in termini di paragoni su watt/consumo/potenza, un calcolo se vogliamo lo possiamo fare eccome... un lumen o lux come anche dicasi, "dovrebbe" corrispondere alla luce emanata "anticamente" da una candela (si proprio quelle a cera :)) su un metro quadrato di superficie... per cui.. [8D] Poi è anche vero che molti fattori variano (come spiegato nuovamente sopra) ma un termine basilare di misura, se vogliamo, esiste! :)
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Penso che la tua riflessione sia la più giusta, perchè credo che è molto meglio una "verifica sul campo" che tutte le cose che "sparano" sul web.

Sal406 ha scritto:

DeMoN3 ha scritto:

Sal, secondo te lo xeno ha più lumen dei led?

Dipende dal tipo di impianto/faro :) trattandosi di una comparazione di due sistemi diversi e non potendo mettere a confronto il singolo led con la singola lampadina xenon :)... poi di argomenti scritti sul web hai voglia a trovarne... io mi baso unicamente sulle mie "personali" e (mettici pure.. non facendolo x mestiere) "ridotte" esperienze [;)]
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

:264 grazie.
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »


:)
Sal406 ha scritto:

:264 grazie.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Sal, giusto per curiosità , è possibile avere una foto non dei fari (che, oltre all'abbagliamento, si vede ben poco) ma dell'effettiva illuminazione della strada? Tipo quelle fatte da me ed Oriano, insomma.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

DeMoN3 ha scritto:

Sal, giusto per curiosità , è possibile avere una foto non dei fari (che, oltre all'abbagliamento, si vede ben poco) ma dell'effettiva illuminazione della strada? Tipo quelle fatte da me ed Oriano, insomma.

Certo... anzi se mi dai le coordinate terrestri della tua posizione a latina e un orario :D ti faccio un paio di lampeggi così mi vedi... ah però anche se lontanuccio metti ugualmente gli occhiali [8D] non si sa mai :D :D








Wè! Scherzo è??... non ti ci mettere pure a tu a fare il "permaloso" [B)]... come ho 10 minuti (magari domani sera che è sabato) e l'habitat giusto, abbronzo un pò di gente in qualche viuzza buia [;)]
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Per evitare denunce prima avvisali così si premuniscono di crema solare :D

Dai che son curioso :)

Comunque, dato che ormai mi avanzano, domani metto le extreme vision negli abbaglianti

...invece stavo pensando di fare i fendinebbia con vetro giallo, sia per una cosa estetica, sia funzionale (il giallo "colora" di più a terra)
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

DeMoN3 ha scritto:

Per evitare denunce prima avvisali così si premuniscono di crema solare :D

Dai che son curioso :)

Foille e Prep... direttamente per le ustioni :D :D

DeMoN3 ha scritto:

...invece stavo pensando di fare i fendinebbia con vetro giallo, sia per una cosa estetica, sia funzionale (il giallo "colora" di più a terra)

Si, ma sai che brutto [V]
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Questa non è la macchina di Peio?
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

oriano ha scritto:

Questa non è la macchina di Peio?

Boh [8D] ma pejo di così...
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

[;)][;)][;)][;)]

Sal406 ha scritto:

oriano ha scritto:

Questa non è la macchina di Peio?

Boh [8D] ma pejo di così...
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

in realtà  mi era venuta l'idea proprio dopo aver visto questa, a me piace la resa finale di quei fendinebbia
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

:264 se a te piace... :)
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

A me nemmeno piace, li preferisco originali.
Rispondi