Restauro sedili anteriori

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
Rispondi
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Restauro sedili anteriori

Messaggio da DeMoN3 »

Ciao,
finalmente mi sto apprestando a restaurare i miei sedili anteriori.

Il tappezziere al quale mi sono rivolto (che però deve ancora darmi una stima dei costi, devo richiamarlo appena posso) mi ha prospettato 3 strade
- tutto similpelle (ma di quella buona ed adatta ad un tale scopo, non quella che hanno usato attualmente)
- tutto pelle
- misto

Il misto in realtà  me l'ha sconsigliato, perchè per quanto simili, i colori di pelle e similpelle variano...consiglia quindi di usare un solo materiale. La similpelle, oltre al materiale meno "nobile", ha il problema che non esiste traforata (i miei sedili invece sono forati, e a me piace tantissimo come effetto). Se però la differenza di costo tra pelle e similpelle fosse molto alta, penso che ripiegherò sulla similpelle...
Per quanto riguarda il colore, ha detto che per quanto simili non saranno mai identici a quelli del rivestimento originale, ed a questo proposito mi ha proposto di rivolgermi dopo alla Color Glo, per ricolorare la pelle con la corretta campionatura di colore...qualcuno l'ha già  fatto?

Altrimenti propone una 4a possibilità : se si trovassero le fodere originali, nuove in concessionaria o usate, lui si occuperebbe della sostituzione. Sapete se si trovano ancora e quali sono i costi?

Insomma, facciamo due chiacchere per aiutarmi a schiarire un po' le idee su quale strada imboccare? Oggi o domani, comunque, lo chiamo per farmi dire le cifre delle due possibilità  (similpelle o pelle)
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Allora ti chiacchiero io e ti racconto la mia avventura. La prima volta che mi sono cimentato a far cambiare il fianchetto del sedile guida mi hanno montato la pelle più simile che riuscivano a trovare e poi l'hanno colorata per renderla simile al resto. Ma il risultato per me non era soddisfacente, non tanto per il colore quanto per il tipo di pelle. I tappezzieri non hanno modo di trovare la pelle con la concia uguale a quella della nostra auto (per la cronaca fatta a suo tempo dalla Ital Leather di Monopoli BA). Così un giorno ho trovato un annuncio su subito.it di un tizio che si vendeva i pezzi della sua auto che aveva fuso il motore ed aveva i sedili dello stesso mio colore (rosso) ed in più era pure dello stesso anno, quindi con un grado di invecchiamento uguale. Chiaramente i sedili davanti erano sfracellati ma come capita spesso, quelli dietro erano perfetti. Così con 100 euro me li sono fatti dare e ne ho preso la pelle da dare ad un tappezziere per rifare il fianchetto. Anzi , già  che ci stavo, feci mettere a posto pure un mio schienale del sedile posteriore che per qualche strano motivo aveva uno strappetto in basso in coincidenza della cerniera dove ruota per reclinarsi.
Morale della favola e spassionato consiglio, cerca, con la dovuta pazienza, qualche sedile della stessa auto per cavarne un po' di pelle. ;-)
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Sisi, mi ricordo benissimo della storia

Il problema è che io devo rifare tutto il sedile: laterali, schienale e seduta. Quindi diciamo che il "rattoppo" sul singolo sedile non si vedrebbe, al massimo si vedrebbe un po' di stacco tra i due sedili anteriori e le cartelle delle portiere ed i sedili posteriori. Appunto per questo stavo cercando delle fodere originali, nuove o usate che fossero

Poi non so i tuoi in che condizioni fossero, i miei hanno già  subito un intervento di manutenzione da parte del precedente proprietario,ma sono usciti uno schifo per colpa del materiale usato: la similpelle dei laterali si sta sbriciolando e staccando dalla "garza" posteriore, facendo "nevicare" sui tappetini e con un aspetto estetico che fa piangere il cuore ogni volta che la guardo. Seduta e schienale invece hanno normali segni di usura del tempo (è comunque del 2000), con un buco un po' vistoso sulla seduta guidatore. Insomma, devo per forza rifarli, così sono ignobili.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Appena parlato con la tappezzeria, per rifarli in similpelle mi ha chiesto 500€, per rifarli in pelle traforata 900€ circa (dei quali circa 600€ di materiale). Riguardo la pelle ha detto che il prezzo è di riferimento e potrebbe salire di 100/150€, in quanto dipende dalla metratura della pelle che gli danno.

Tempo di realizzazione 1 settimana circa.

Come vi sembrano come prezzi? Allineati a quelli di mercato? Alti? Bassi?
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

DeMoN3 ha scritto:

Appena parlato con la tappezzeria, per rifarli in similpelle mi ha chiesto 500€, per rifarli in pelle traforata 900€ circa (dei quali circa 600€ di materiale). Riguardo la pelle ha detto che il prezzo è di riferimento e potrebbe salire di 100/150€, in quanto dipende dalla metratura della pelle che gli danno.

Tempo di realizzazione 1 settimana circa.

Come vi sembrano come prezzi? Allineati a quelli di mercato? Alti? Bassi?


Puoi provare a farti fare un preventivo da questi
http://www.lanzoniautointerni.it/
Sono veramente bravi, mai fatto fare nulla da loro ma essendo vicino ad un mio fornitore ho visto i lavori che fanno e probabilmente i prezzi non sono popolari.
La soluzione interni usati non la prendi in considerazione?
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

In realtà  come puoi leggere dal primo post, era una delle possibilità ...più che comprare tutti gli interni, però, magari meglio solo le foderine, se si trovassero...

Comunque si, se il prezzo fosse inferiore, prenderei in considerazione anche la coppia di sedili completi

Cmq purtroppo devo prender in considerazione tappezzieri in zona, spedirli costerebbe un patrimonio e sopratutto allungherebbe i tempi di lavoro, a me l'auto serve tutti i giorni, già  star senza per una settimana mi è complicato :\
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

DeMoN3 ha scritto:
però, magari meglio solo le foderine, se si trovassero...



Magari mi sbaglio :) ma non credo che le sole fodere dei sedili in pelle, siano mai state contemplate nell'elenco ricambi per la 406 coupè di qualsiasi versione o anno parliamo.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Uhm, ok, era una possibilità  suggerita dal tappezziere, ma effettivamente ha parlato senza sapere se esiste come ricambio...

Avete per caso sottomano qualche vendita di sedili completi? (se dovete cercarli lasciate perdere, eh, solo per sapere se magari l'avevate visti di recente)
Max_coupé
Messaggi: 22
Iscritto il: dom giu 17, 2018 2:42 pm
Località: Piemonte
Italy

Re: Restauro sedili anteriori

Messaggio da Max_coupé »

Mi aggiungo a questa discussione per chiedere un'informazione.
Ho dovuto cambiare il cavo metallico per l'alzata del sedile guida ed ora non riesco più a chiudere la fodera del sedile, quella posteriore con la tasca. Vedo che c'è un bordino di plastica da agganciare su tutta la larghezza della fodera ma non riesco a farle fare presa su tutta la linea ma solo nel punto iniziale con la conseguenza che si stacca subito.
Qualcuno sa consigliarmi il corretto procedimento? :? :D
Max_coupé
Messaggi: 22
Iscritto il: dom giu 17, 2018 2:42 pm
Località: Piemonte
Italy

Re: Restauro sedili anteriori

Messaggio da Max_coupé »

Risolto il problema! 8)


Così era prima...
Immagine


invece di un cacciavite piatto ho usato uno scalpello. :handgestures-thumbup:
Immagine

...e preso dall'euforia, ho passato il prodotto nutriente per pelli su tutti i sedili ed inserti in cuoio. :D
Rispondi