VENDITORI AFFIDABILI E NON AFFIDABILI SUL WEB

...auto e ricambi 406 Coupé...
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

VENDITORI AFFIDABILI E NON AFFIDABILI SUL WEB

Messaggio da oriano »

Ciao a tutti,
Volevo se è permesso naturalmente,
Aprire una nuova discussione sui venditori affidabili e quelli non affidabili sul web, in modo che quando uno di noi trova un'annuncio controlla se il venditore è stato corretto oppure no, così evitiamo delle fregature come è già  successo a me.
Tempo fa avevo acquistato dei distanziali e quando sono arrivati non c'erano i bulloni, invece l'annuncio diceva che erano completi, ora li ho buttati in garage.
Poi proprio in questi giorni ho trovato un'annuncio di vendita pezzi 406 coupè, ho comprato lo specchietto retrovisore interno, visto che il mio non funziona, poi tutta la serie di sedili e pannelli portiere in pelle, e la frizione ancora imballata.
Allora, i sedili fanno a dir poco pena... I miei sono messi meglio, e non sono quelli delle foto dell'annuncio che si vedevano che erano in buone condizioni. Lo specchietto lo devo provare ma sembra aposto, non è macchiato come il mio, per la frizione il mio meccanico controllerà  se è quella giusta, l'annuncio diceva che era per peugeot 406 coupè 2.0 cc benzina 99kw, come la mia.
Se chi di dovere mi dice che è possibile inserire i nomi di questi furbi sarebbe una bella cosa, almeno queste persone non ci fregano più.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Oriano, i venditori del web per gli articoli usati della nostra auto sono chiaramente occasionali. Indicarne il nome per evitare di far acquistare altri pezzi ai soci non dovrebbe essere un problema (magari indicando il link dell'annuncio). Più utile sarebbe conoscere tra i "cattivi" quei venditori di pezzi nuovi commerciali che hanno componenti di scarsa qualità  da evitare.
Poi sarebbe utile tirar già  alcuni consigli per migliorare la qualità  degli acquisti online e aiutare a difendersi da alcune bufale, volute o no che siano.
Innanzitutto prima di acquistare un cambio mi sarei fatto dare il numero di telaio dell'auto da cui proviene per poter verificare sul service box della Peugeot che sia lo stesso ricambio. In caso di dubbio poi interpellare anche qualche meccanico della Peugeot per sentirne il parere. Poi cercare di pagare con PAYPAL: ormai la postpay ce l'hanno quasi tutti e pagando con paypal si gode di una garanzia di protezione acquisti sino a 400 euro. Se chi vende ostenta difficoltà  superciali, meglio lasciarlo perdere: se non ha magagne da nascondere non dovrebbe avere problemi ad accettare quel pagamento. Io personalmente mi levo la soddisfazione e gli pago anche le spese di paypal (così non hanno scuse) ma poi mi sento rassicurato: se succede qualcosa apro una contestazione su paypal.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Purtroppo con l'avvento del mercato via web abbiamo visto nascere le peggiori truffe possibili soprattutto su oggetti con cifre irrisorie (se ti fregano 1000 euro fai denuncia ma se il furbetto si intasca 10 euro lasci perdere magari).
La tua è una buona idea, difficile forse da mettere in pratica ma possiamo provarci.
Sicuramente incomincerei a reclamizzare tutti quegli annunci di negozi online che si sono dimostrati onesti, precisi e veloci nella vendita. Sui privati è più difficile in quanto hanno mediamente pochi pezzi in vendita ma, se lo stesso oggetto tenta di venderlo a più persone...

Essendo questa una sezione privata del club possiamo mettere chi merita fiducia e chi assolutamente non merita considerazione. Naturalmente sulla base dei dati dei soci che devono stare ben attenti alle loro considerazioni.
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Infatti pensavo prorio che la sezione è dedicata solo agli iscritti al club così lo vediamo solo noi.
Col cambio spero che ho risolto, non l'ho più comprato proprio perchè il venditore mi ha dato scarsissima fiducia. Purtroppo trovare pezzi nuovi per la nostra macchina non è molto semplice.
Poi anche il fatto di chiedere in peugeot per me è un problema, questi di cuneo sono proprio maleducati, mi ero rivolto a loro per dei consigli, oltre ad aspettare otre 30 minuti li davanti al banco ricambi che si facevano gli affari loro, quando si sono degnato di "cagarmi" mi hanno risposto che è una macchina troppo vecchia e che non ne sanno praticamente nulla, il mio meccanico mi aveva avvisato di loro...
Quindi facendo molta ricerca sul web nele settimane passate ho visto molti furbetti, oltre al testa di cavolo che mi ha venduto i sedili che fanno pena...
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Contattalo e digli che se non se li riprende e restituisce i soldi lo denunci!! :(
Mostrare foto di merce buona e poi inviare quella cattiva, si palesa il reato di truffa che (seppur siamo in Italia = Congo) è perseguibile per legge sia in sede civile che penale! [8D]
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Ciao sal, purtroppo il reato di truffa è solo quando tu non invii la merce che l'acquirente ha comprato, quando invii invece quello che tu hai messo in vendita, ma non è messo bene come dici, non è truffa...
Questa cosa mi è stata detta dai carabinieri quando ho beccato il "pacco" dei distanziali, ero talmente incavolato che sono andato dai carabinieri, inoltre mi hanno detto che il reato di truffa per queste cose è stato depenalizzato, quindi non si incorre nel reato penale...
Così mi è stato detto...
Cmq il bravo ragazzo mi ha risposto che nuovi costano 12000 euro cosa mi aspettavo per quello che li ho pagati?

Sal406 ha scritto:

Contattalo e digli che se non se li riprende e restituisce i soldi lo denunci!! :(
Mostrare foto di merce buona e poi inviare quella cattiva, si palesa il reato di truffa che (seppur siamo in Italia = Congo) è perseguibile per legge sia in sede civile che penale! [8D]
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Mi sa che il problema è che tra privati vale il "visto e piaciuto", anche se si tratta di vendita a distanza e tramite foto (non reali)

Tant'è che siti come Subito, ad esempio, scoraggiano l'acquisto a distanza e consigliano di concludere sempre di persona
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Che nuovi tutti i sedili (completi di motorizzazioni almeno spero) e le pannellature, faccio difficoltà  a credere che costassero 12000 euro! E seppur fosse che in listino ricambi arrivassero a tanto, poco c'azzecca col fatto che l'alto costo del nuovo autorizza a vendere merce da buttare, con la puerile scusante che nuova costi X... io gli avrei risposto che i soldi che gli hai dato (non so quanto) seppur molto meno rispetto al prezzo di listino, sono buoni ed utilizzabili e non falsi come avrebbero meritato che fossero! :( Per cui reato penale o civile che sia, il codice del consumo parla chiaro ed impone correttezza e garanzie anche per i privati che vendono articoli nuovi o usati che siano!! [}:)]
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Questa guida dovrebbe (almeno spero) fare un pò di chiarezza sulla questione delle compravendite di beni usati tra privati :) http://www.tnt-audio.com/hififorum/usato_e_permuta.html

Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Io lo ripeto... usate PAYPAL, la garanzia sulle vendite è reale. Mi hanno risarcito anche i 50€ di una scheda madre computer arrivata sbeccata.
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Purtroppo non tutti dicono di avere paypal, a volte capita che la merce sembra messa bene, vuoi per via delle foto, vuoi perchè ti fidi... mandi i soldi anche tramite bonifico bancario o post pay, poi arrivano le fregature, per fortuna non tutti sono teste di cavolo.
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Mi ha appena scritto il proprietario dello sfascia carrozze che avevo preso contatto quando pensavo di cambiare il cambio... dice che ha una 406 intera, a chi dovesse interessare posso girare il suo n.di tel.
bibino59
Messaggi: 199
Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da bibino59 »

Oriano, in questi casi ( officina autorizzata scortese e strafottente) si fa un reclamo alla Peugeot Italia indicando peccato, peccatori e fatti vari dicendo che per colpa di questi comportamenti non comprerai piu' Peugeot in vita tua: normalmente li contattano e gli fanno il c.
Almeno mi è capitato così con altre grandi Case, a volte addirittura intervenuti dalla casa madre in Francia.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

??? Cosa c'entra peugeot con la vendita di roba usata tra privati?? ... scusa ma non collego... magari mi sono perso io qualche pezzo della discussione :) [?]
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Mi sa che ha frainteso il mio post, qui infatti come dici tu, sal, si tratta di vendita di usato tra privati.
Rispondi