Telecomando centralizzata aftermarket - Guida

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
MicheleGti
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 28, 2015 1:07 pm
Località: Umbria
Italy

Telecomando centralizzata aftermarket - Guida

Messaggio da MicheleGti »

Se purtroppo avete perso o rotto il telecomando originale, non essendo più disponibile in Peugeot dovrete aprire la coupè dalla serratura.
Nella mia 2.0 97kw del '99 Io ho risolto montando un kit cinese preso cosi a caso da ebay! Ho scelto questo http://www.ebay.it/itm/291731489786?_tr ... EBIDX%3AIT
perchè ha il telecomando piccolo e robusto, ma sicuramente ce ne sono di migliori

[img]https://s15.postimg.cc/aa7dfoat7/huzar3.jpg[/img]
[img]https://s15.postimg.cc/viggjczwb/huzar2.jpg[/img]

questo kit dovrebbe avere la funzione chiusura finestrini ma non è vero, purtroppo l'ho testato e non ce l'ha... ha invece l'uscita opzionale per le frecce.
io ho collegato solo apertura e chiusura.

ci sono piu modi per farlo, io ho scelto la più semplice perché non conoscevo posizione fili e centraline e non ho molto tempo quindi: L'ho montato sulla portiera DX.

Smontiamo il Pannello porta: (dovrebbe esserci gia la guida)

togliamo le due viti torx sulla maniglia grande ( una coperta dal tappino ed una in cima la maniglia, da sotto.

togliamo la cornice della maniglia di apertura porta a incastro.

sfiliamo sempre tirando il blocchetto dei tasti del finestrino e scolleghiamo il cavetto.

togliamo il vetrino della luce antipozzanghera e scolleghiamo il cavetto (qui non ricordo se va fatto da dentro o da fuori :I ma il cavo e lungo e non crea problemi)

tirate con forza da sotto sollevando tutto il pannello, appena tutte le clip saranno staccate / rotte alzate verso alto il pannello per sganciarlo dalla guida superiore

togliete la copertura separando la colla ai bordi con un taglierino. dovete scoprire a sinistra il motorino dei vetri e a destra il fascio che va dentro la portiera.

aprite il fascio cavi, è molto semplice vi servono due fili. il marrone e l'arancione. ce ne sono pero due marroni e due arancioni uguali! non importa, spellateli tutti e quattro...

chiudetevi dentro l'auto e fate la prova mettendo a massa (toccando una vite della porta) i quattro fili, uno per volta!
due di loro saranno quelli giusti
un arancione e un marrone apriranno e chiuderanno l'auto!
se tenete a massa a lungo quello che chiude si attiverà  la superchiusura, poi la salita finestrini :D.
[img]https://s18.postimg.cc/99ob9a715/WP_201 ... 55_Pro.jpg[/img]
[img]https://s18.postimg.cc/51tj0j5ll/WP_201 ... 05_Pro.jpg[/img]
NOTA: queste centralina cinesi cambiano appunto colore dei fili e disposizione molto spesso a seconda di quello che hanno a magazzino...
l'importante è sapere che il marrone e l'arancione della coupe sono i fili da usare, non scintilla niente, non salta nessun fusibile, potete toccarli a massa per fare le prove che volete. e va presa corrente dal motorino alzavetro, chiunque ha un minimo di conoscenza elettronica lo fa in poco tempo. basta configurare la centralina che solitamente ha una coppia di rele, in modo che i due fili vadano a massa separatamente. quindi un relè per filo, sul contatto normalmente aperto. NA.


Di seguito i colori per la centralina che ho acquistato io

Alimentate la centralina prendendo la corrente dalla morsettiera del motorino a sinistra (ci sono due fili in cui c'è sempre corrente) trovare con una lampadina o con un tester quali sono che non ho fatto la foto purtroppo! cosi collegateci ad uno il filo rosso e il filo nero a massa (attenzione alla massa che la portiera e verniciata, togliete la vernice sull' angolino dove posizionate la massa, potete semplicemente usare una vite autofilettante.

riferendomi alla mia centralina: bisogna collegare il filo MARRONE e il filo GIALLO sempre a massa con il NERO.
e collegare il filo BLU e il filo GIALLO/NERO della centralina rispettivamente col filo MARRONE e ARANCIONE della portiera. non ricordo se il marrone dell auto va con il blu della centralina o con il giallo/nero ecc. ma se invertite semplicemente il telecomando funziona al contrario quindi fate una prova.

sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, spero di aver fatto cosa gradita :D
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

Grande guida, grazie, tornerà  utile a molti di noi speriamo non subito :(

Il telecomando è una ennesimo congegno elettronico le cui rotture sono irrisolvibili e o comunque quando semplicemente si deteriora per troppo utilizzo.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Forse con un po' di ingegno si potrebbe trasferire l'elettronica di questi telecomandini all'interno di quei gusci con chiave richiudibile. Si prepara lo spadino, si trasloca il trasponder e si riavrebbe una superchiave a disposizione.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

goopy ha scritto:

Forse con un po' di ingegno si potrebbe trasferire l'elettronica di questi telecomandini all'interno di quei gusci con chiave richiudibile. Si prepara lo spadino, si trasloca il trasponder e si riavrebbe una superchiave a disposizione.


Esattamente,lo fece Santob3 il nostro"onolevole amico",ma si può fare solo con la chiave seconda serie( quella con 2 differenti tasti per apertura e chiusura).
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Si, ma se trasferisci la vecchia chiave. In questo caso abbiamo un'elettronica che a vedere le foto del kit cinese, sembra molto piccola. Replicando i pulsantini su una piastrina di bachelite per elettronica adeguatamente sagomata (cosa facile, io l'ho fatto su una chiave della 607), collegandoli in parallelo ai pulsantini della piastrina di questi telecomandini e infilandoli dentro la chiave, si potrebbe avere la chiave unica con i comandi.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

goopy ha scritto:

Si, ma se trasferisci la vecchia chiave. In questo caso abbiamo un'elettronica che a vedere le foto del kit cinese, sembra molto piccola. Replicando i pulsantini su una piastrina di bachelite per elettronica adeguatamente sagomata (cosa facile, io l'ho fatto su una chiave della 607), collegandoli in parallelo ai pulsantini della piastrina di questi telecomandini e infilandoli dentro la chiave, si potrebbe avere la chiave unica con i comandi.


....Bel lavoretto:0.
MicheleGti
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 28, 2015 1:07 pm
Località: Umbria
Italy

Messaggio da MicheleGti »

Quello che dite si può fare, infatti vendono chiavi identiche a molte case automobilistiche, gia pronte a cui basta innestarci solo la chiavetta di ferro. Le vendono anche con chiave vergine da intagliare, e sempre con all interno il telecomando cinese. Ma purtroppo non l'ho trovata per la mia traccia e nemmeno per il mio telecomando... Quindi si, bisognerebbe fare un bel art attack!
Purtroppo ho comprato gia la coupé senza telecomandi funzionanti... Teneteli da conto!
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Un bel tutorial. Sperando non sia mai necessario.

Complimenti.
MicheleGti
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 28, 2015 1:07 pm
Località: Umbria
Italy

Messaggio da MicheleGti »

grazie mille:)
ecco quello che intendevo prima. telecomandino peugeot con buco per innestare la tua chiave, peccato non l'ho trovato per la coupe :(
[img]https://s10.postimg.cc/ifklx2l55/Auto_U ... ecoman.jpg[/img]
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Complimenti Michele!

E grazie per aver condiviso (così bene) la tua esperienza.

Rispondi