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Inviato: mar ago 02, 2016 1:28 pm
da Sal406
DeMoN3 ha scritto:

La speranza è che fossero 20 :P

Beh.. di sicuro a me non dispiaceva! ;PPP

Inviato: mer ago 03, 2016 4:15 pm
da Sal406
johnnya ha scritto:

bà , io leggendo l'interessante allegato archivierei il caso e le speranze nostre già  solo leggendo la frase "...è prassi..."[V]

Detta un po alla "Pirati dei Caraibi"... :261 così come i 10 (o i 20 :D) anni.. infatti in rete sono parecchi ad essere in/e a fare confusione :D e neppure qui dentro (purtroppo per noi :() ci sono state delle eccezioni!

Inviato: gio ago 11, 2016 1:38 pm
da raf
Resoconto finale del mio problema col quale ho aperto questo topic e per chi ha la pazienza di leggermi sino alla fine rivolgendomi, purtroppo, ai possessori del V6 perchè riguarda solo la versione 3.0. Dopo molti giorni di indagini consultazioni verifiche prove e quant'altro, forse ho risolto. Inizialmente sembrava essere il manicotto ad "U" (n.10 sullo schema su riportato e foto seguente) e, grazie anche all'aiuto di Franco Rebora, dopo giorni di ricerca del pezzo anche su internet sono arrivato all'amara conclusione che non è più reperibile da nessuna parte. Allora sono andato in giro con il manicotto che, che nel frattempo ho smontato, per trovarne uno simile che si potesse adattare. Cosa risultata impossibile perchè, ironia della sorte, il diametro interno varia da un capo all'altro e quindi impossibile da trovare anche per via dei diametri. Il pezzo, del costo di appena euro 9,21, poteva mettermi in crisi? No! anche perchè esaminandolo per bene sembrava ancora perfetto....dubbio...fosse quella specie di barilotto, denominato "degasatore" (v. foto seguente), a cui è collegato? Ebbene sì, smontato e messo in pressione ha evidenziato una, seppur lieve, lesione lungo il bordo di giuntura. Ora finalmente viene la buona notizia: il pezzo sembra ordinabile alla Peugeot al costo di appena euro 11,00. Dico ordinabile perchè l'ho ordinato ma, abituato alle incertezze della Peugeot, ne avrò certezza solo quando me lo consegneranno. Poichè tutta l'Italia in questi giorni si blocca il pezzo arriverà  i primi di settembre e anche qui ironia della sorte, la mia coupè che uso raramente proprio in questi giorni mi serve e non posso rinunciarci. Così il mio buon radiatorista ha provveduto con una resina alla riparazione del degasatore che, a dir suo, non è più necessario sostituire. Morale della storia e motivo per cui mi sono dilungato: possessori come me del V6 anche se non avete problemi in tal senso procuratevi lo stesso il degasatore visto che oggi è ancora disponibile ma domani non lo sappiamo visto che i ricambi della coupè sono molti esauriti ed alcuni in esaurimento.
Spero di essere stato utile

P.S.: ho tentato di inserire le foto citate nel testo ma anche riducendole al massimo non riesco a metterle......speriamo sempre nell'aggiornamento del sito che da quanto ho capito era già  pronto e sistemato ma non è ancora operativo

Inviato: gio ago 11, 2016 6:43 pm
da Sal406
Benissimo!! Hai risolto e come vedi con un pò si sana artigianalità  (anche se rara nell'epoca del puro consumismo odierno) a mò di "Apollo 13" :D si è riuscito a rimettere in sesto la tua bella coupè. [;)]

Inviato: ven ago 12, 2016 8:21 am
da bibino59
Perfetto!
Io però al tuo posto, per 11 euro, lo prenderei e lo terrei da parte...

Inviato: mar ago 16, 2016 6:52 pm
da DeMoN3
Mmm...vista l'età  della mia, e visto il costo irrisorio, mi sa che farò un saltino in peugeot a farmelo ordinare...

Inviato: mar ago 16, 2016 11:35 pm
da Albosan
DeMoN3 ha scritto:

Mmm...vista l'età  della mia, e visto il costo irrisorio, mi sa che farò un saltino in peugeot a farmelo ordinare...


Eee, il fatto è che purtroppo non si può sapere cosa si guasterà .
Bisognerebbe avere un modello identico in garage di scorta!!!
[|)]

Inviato: mer ago 17, 2016 1:34 pm
da Sal406
Albosan ha scritto:

DeMoN3 ha scritto:

Mmm...vista l'età  della mia, e visto il costo irrisorio, mi sa che farò un saltino in peugeot a farmelo ordinare...


Eee, il fatto è che purtroppo non si può sapere cosa si guasterà .
Bisognerebbe avere un modello identico in garage di scorta!!!
[|)]

Io ho già  commissionato una 2000 plus ad un noto topo d'auto che spazia sull'intero territorio nazionale [8D] ..per cui "gli interessati" stiano in campana :D :261


Aà³ scherzo... però con l'andazzo che tira, temo che più in là i "collezionisti" di quest'auto potrebbero optare per questa :( deplorevole "soluzione" (virgolettato) !!

Inviato: mer ago 17, 2016 5:05 pm
da oriano
Ahahahahah forte questa, una buona soluzione. Ahahahah
Però a parte gli scherzi, non credo che qualcuno che ha una 406 coupè arrivi a questi punti, ma come si suol dire... mai dire mai...

Sal406 ha scritto:

Albosan ha scritto:

DeMoN3 ha scritto:

Mmm...vista l'età  della mia, e visto il costo irrisorio, mi sa che farò un saltino in peugeot a farmelo ordinare...


Eee, il fatto è che purtroppo non si può sapere cosa si guasterà .
Bisognerebbe avere un modello identico in garage di scorta!!!
[|)]

Io ho già  commissionato una 2000 plus ad un noto topo d'auto che spazia sull'intero territorio nazionale [8D] ..per cui "gli interessati" stiano in campana :D :261


Aà³ scherzo... però con l'andazzo che tira, temo che più in là i "collezionisti" di quest'auto potrebbero optare per questa :( deplorevole "soluzione" (virgolettato) !!

Inviato: gio ago 18, 2016 6:12 pm
da Franco Rebora
Non so come sia, ma nella repubblica slovacca c'è uno specializzato in ricambi 406 coupe. Qui la pagina FB. Spediscono in tutto il mondo. Qualora pensaste che li abbiano poche auto sappiate che l'anno scorso hanno fatto un raduno con 30 auto. https://www.facebook.com/EMIX-406-coupe ... 285193683/ oppure anche https://www.facebook.com/EMiX-peugeot-4 ... /?ref=py_c

Inviato: ven ago 19, 2016 7:59 pm
da garrincha
Ottima segnalazione Franco!
Tornando al tubo maledetto...già  ordinato in Peugeot!

Inviato: mar ago 30, 2016 1:01 pm
da raf
Inserisco le foto dei pezzi incriminati causa del problema da me su segnalato. Il degasatore, che ho ordinato, che a quanto pare si è filato e trasuda il liquido di raffeddamento e il raccordo ad "U" con diametro diverso ai due capi che non è più in produzione e che non esiste neanche di concorrenza. Preoccupato da ciò ho fatto varie ricerche e ho scoperto che a Monza esiste la "TBF Performance" che realizza tubazioni, raccordi e pezzi speciali per impianti di raffreddamento in silicone ad alta resistenza. Realizza sia singoli pezzi che kit completi per le varie auto. Purtroppo non ha niente per le 406 però su richiesta possono realizzarli. Date un'occhiata al loro sito e credo che la cosa possa essere molto interessante vista la mancanza di ricambi. Sarebbe utile chi sta vicino a Monza prendere contatti diretti per accordarsi sulla produzione di tubazioni per le 406 magari anche a nome del Club per fare una convenzione.
Questo il sito:
https://www.tbf-performance.com/sitemap

Immagine:
[img]files/raf/2016830123759_1.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/raf/2016830124059_4.jpg[/img]
183,69 KB

Inviato: mar ago 30, 2016 1:59 pm
da garrincha
Ottimo reportage Raf. Grazie per l'esaustività .

Inviato: mar ago 30, 2016 5:25 pm
da DeMoN3
Magari dirò una cavolata (sicuramente), ma non è possibile realizzare il condotto "incastrando" uno dentro l'altro due tubi di diametro diverso (così che le due estremità  coincidano con quelli del tubo originale) e "siliconandoli" (passatemi il termine, ovviamente usando il materiale adatto) in modo da evitare perdite? Non sarebbe il top, ma IN TEORIA dovrebbe funzionare...

(ok, sicuramente avrò detto una cavolata, ci ho provato :P )

Inviato: mar ago 30, 2016 7:01 pm
da raf
DeMoN3 ha scritto:

Magari dirò una cavolata (sicuramente), ma non è possibile realizzare il condotto "incastrando" uno dentro l'altro due tubi di diametro diverso (così che le due estremità  coincidano con quelli del tubo originale) e "siliconandoli" (passatemi il termine, ovviamente usando il materiale adatto) in modo da evitare perdite? Non sarebbe il top, ma IN TEORIA dovrebbe funzionare...

(ok, sicuramente avrò detto una cavolata, ci ho provato :P )


Per quello che proponi bisogna considerare le alte temperature e pressione all'interno del circuito non facili da gestire. L'unica soluzione proponibile è rivolgersi alla ditta TBF di cui dicevo nel mio post che oltre a fare tutto su misura a richiesta ha anche dei raccordi per connettere tubi di diversa sezione. Ora non so se te li producono per uno solo e dovremmo unirci. Sto provando a chiamare la ditta al 3498287175 ma come è facile pensare è sempre occupato. Dovremmo presentarci come club nazionale affamati di ricambi per sperare. D'altronde da quanto ho potuto vedere sul loro sito un kit completo di tubazioni per impianti di raffreddamento stanno intorno ai 100 euro. Pensare che un manicotto da 9 euro, come nel mio caso, possa significare inutilizzare un'auto, penso che spendere 100 euro e tenersi il kit completo ne valga la pena.