Ricambi........situazione preoccupante!!!!

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

sarcem ha scritto:

Mal che vada, possiamo sempre contattare qualche autoriparatore cubano: lì fanno i miracoli!

Immagine:
[img]files/sarcem/201697163937_CUBA.jpg[/img]
281,2 KB

Va detto che i cubani con i loro "bolidi" c'hanno visto lungo... impianto elettrico con 5 fili (o forse 3??[8D]) bobina e puntine platinate e meccanica di tipo "trattore" primi del 900 di quelli che "se" si rompevano si aggiustavano con corde, spago e fil di ferro :D:D
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Su su con il morale.

Se penso a tutto il motorismo d'epoca, so che ricambi se ne trovano (quasi) sempre.
Diciamo che la nostra sta entrando piano piano in quella fase della vita in cui se si sfascia qualcosa la devi fermare e metterti a cercare il ricambio usato, con la certezza che, in Italia o all'estero, lo trovi. Mentre adesso siamo abituati ad usarla (quasi tutti) come auto da tutti i giorni che la porti dal meccanico e la ritiri il giorno dopo.

Ecco perchè ne ho 2, quando ne fermo una uso l'altra:D:D:D:D:D:D:D
:D:D:D
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


...e per l'elettronica, come dice giustamente un mio amico che possiede un paio di ultratrentennali, il motorismo d'epoca non ha ancora affrontato il problema, nel senso che è possibile che se il mercato diventasse redditizio, qualcuno s'inventi ad esempio la clonazione delle centraline, studiandole e riproducendole, codici criptati permettendo, o la loro riparazione a mo' di Frankestein.

Se così non avverrà , nell'arco di decenni, le auto prodotte dagli anni 90 in poi si fermeranno piano piano tutte e questo nessuno lo vuole (le eprom ad esempio hanno dei cicli di lettura e scrittura che non sono infiniti).

Quindi anche per questo mettete gli sghei (veneto: soldi) da parte che serviranno sempre [;)]:D[V]
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Qualora a qualcuno interessasse è in vendita (in Francia) uno sportello bagagliaio grigio thallium a 100 €
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Non c'è bisogno di andare così lontano, si trova a meno più vicino:
http://www.subito.it/accessori-auto/ric ... 011704.htm
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Cmq ragazzi la cosa mi sembra abbastanza chiara, noi dobbiamo un pò preservare la nostra macchina, nel senso che ormai non è più da trattare come una macchina da tutti i giorni per macinare e macinare km e km e fare le corse.
Io la uso solo il fine settimana se non lavoro,o il meno possibile e la guido da vecchietto...
Almeno spero che dura per altri 20 anni circa...
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

oriano ha scritto:

Cmq ragazzi la cosa mi sembra abbastanza chiara, noi dobbiamo un pò preservare la nostra macchina, nel senso che ormai non è più da trattare come una macchina da tutti i giorni per macinare e macinare km e km e fare le corse.
Io la uso solo il fine settimana se non lavoro,o il meno possibile e la guido da vecchietto...
Almeno spero che dura per altri 20 anni circa...


Giusto Oriano, usarla troppo o non usarla mai... penso che non usarla mai sia anche peggio di usarla sempre. La regola migliore per preservarla è utilizzarla il giusto e con la modalità  vecchietto inserita :D
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

oriano ha scritto:

Cmq ragazzi la cosa mi sembra abbastanza chiara, noi dobbiamo un pò preservare la nostra macchina, nel senso che ormai non è più da trattare come una macchina da tutti i giorni per macinare e macinare km e km e fare le corse.
Io la uso solo il fine settimana se non lavoro,o il meno possibile e la guido da vecchietto...
Almeno spero che dura per altri 20 anni circa...

La mia esce solo ai raduni ormai, ma ogni settimana 30 o 40 km. li fs

Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Contenta la mia, che si spara 120km al giorno...e dire che quando l'ho comprata, lavoravo da casa -_-"

Se mi avessero detto subito che sarei dovuto tornare fisso in ufficio, col cazz che la prendevo così anziana...
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Io ormai è da diversi mesi che faccio così, in settimana uso la macchina di mia moglie, che non me ne può fregar de meno che ci facciamo una valanga di km, e per il week end usiamo la coupettina.
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Questo è il mio pensiero, usare con parsimonia e senza fare le corse.
Certo non è che mi torna nuova a stare ferma, ma ora che abbiamo cambiato la macchina di mia moglie, speso subito 300 euro per distribuzione e tagliando, posso dedicarmi alla mia... prima però c'è il cambio cada il prossimo mese...
Soldi soldi sempre soldi per altre cose e la mia coupettina deve sempre aspettare...

coupe ha scritto:

oriano ha scritto:

Cmq ragazzi la cosa mi sembra abbastanza chiara, noi dobbiamo un pò preservare la nostra macchina, nel senso che ormai non è più da trattare come una macchina da tutti i giorni per macinare e macinare km e km e fare le corse.
Io la uso solo il fine settimana se non lavoro,o il meno possibile e la guido da vecchietto...
Almeno spero che dura per altri 20 anni circa...


Giusto Oriano, usarla troppo o non usarla mai... penso che non usarla mai sia anche peggio di usarla sempre. La regola migliore per preservarla è utilizzarla il giusto e con la modalità  vecchietto inserita :D
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

DeMoN3 ha scritto:

Contenta la mia, che si spara 120km al giorno...e dire che quando l'ho comprata, lavoravo da casa -_-"

Se mi avessero detto subito che sarei dovuto tornare fisso in ufficio, col cazz che la prendevo così anziana...


Su una macchina con tanti chilometri i particolari cagionevoli probabilmente si sono già  guastati. E' solo questione, normalmente, di manutenzione ordinaria. Poi l'usura del tempo è uguale per tutte. Anche per quelle che hanno fatto 1000 km all'anno.
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Poi a volte conta anche la fortuna...
Puoi comprare un macchinone da una valanga di soldi e il giorno dopo ti lascia a piedi...
Io vedo sul world Group e su altri gruppi europei del 406 coupè che le smontano... le rimontano e le rismontano ogni 3 secondi e non hanno problemi... forse siamo noi che ci stiamo fasciando la testa troppo presto?

:Iquote]coupe ha scritto:

DeMoN3 ha scritto:

Contenta la mia, che si spara 120km al giorno...e dire che quando l'ho comprata, lavoravo da casa -_-"

Se mi avessero detto subito che sarei dovuto tornare fisso in ufficio, col cazz che la prendevo così anziana...


Su una macchina con tanti chilometri i particolari cagionevoli probabilmente si sono già  guastati. E' solo questione, normalmente, di manutenzione ordinaria. Poi l'usura del tempo è uguale per tutte. Anche per quelle che hanno fatto 1000 km all'anno.
[/quote]
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Guarda, con quanta roba ho cambiato quest'anno, ho il vano motore (e non solo) nuovo :\

Questo un po' mi riempie di fiducia per il futuro, ma il guasto è sempre dietro l'angolo T_T
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Come in tutte le cose... il guasto è sempre dietro l'angolo...
Ma cerchiamo di essere fiduciosi.
DeMoN3 ha scritto:

Guarda, con quanta roba ho cambiato quest'anno, ho il vano motore (e non solo) nuovo :\

Questo un po' mi riempie di fiducia per il futuro, ma il guasto è sempre dietro l'angolo T_T
Rispondi