Ricambi........situazione preoccupante!!!!

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Purtroppo come dice il buon Raf, credo che i problemi che l'usura del tempo procura al 3000 saranno con l'andare avanti, ancor più irrisolvibili di quelli che si sono e si potranno verificare sul 2000... per cui, anche se più rinfrancato per la versione che guido, credo che bisognerà  in qualche modo sollecitare la produzione dei ricambi "salvavita" per le nostre autovetture, (che grazie anche al prestigio che il Club indirizza a questo modello, dando a lei la meritata importanza e a noi il vanto/la spinta di tenerla e manutentarla nelle migliori condizioni) potendo avere i mezzi per portare il più in là  possibile nel tempo, il lustro di una vettura sportiva ed allo stesso tempo equilibrato mix di bellezza ed eleganza, meritevole delle migliori cure ed attenzioni necessarie al pieno godimento e alla sua futura preservazione! :)
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

raf ha scritto:

Dai post vedo condivisa la mia preoccupazione che è, come nel mio caso, maggiore per i possessori del V6. Il ricambio che sto cercando è specifico del V6 e diverso dal 2.0. Considerando che di V6, almeno in Italia, ne sono stati venduti pochi è immaginabile il poco interesse della Peugeot ha produrre e tenere in magazzino i pezzi di ricambio. Poichè la problematica e di comune interesse per tutti i possessori italiani e stranieri, credo che sia il caso che i vari club 406 sparsi nel mondo si uniscano per rappresentare la situazione direttamente ai vertici Peugeot. Utile sarebbe sfruttare allo scopo anche il word group di Rebora. Si sta parlando di un'auto che ha dato, dà  e darà  grandi soddisfazioni e non si deve permettere che non arrivi ai mitici 30 anni ancora lontani. Quindi secondo me sarebbe opportuno una joint venture fra i tutti i club 406 coupè sparsi nel mondo per segnalare uniti il caso alla Peugeot sperando, anche, nell'appoggio dei club storici ufficialmente riconosciuti dalla Peugeot. L'unione fa la forza... e poi se il mantenimento in vita dell'auto non è fra gll'interessi prioritari dei club allora che.....!!
Suggerisco questo maggiormente per i giovani possessori perchè, data la mia età , devo sperare che mi mantengano ancora la patente quando il mio V6 arriverà  ai 30 anni:(


Mi pare un'ottima strada.
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

garrincha ha scritto:

L'annoso problema ha tenuto banco alla cena col "club storico"...secondo Taiana saremmo in dirittura d'arrivo per far riprodurre, tramite l'Aventure Peugeot,alla Peugeot i pezzi che occorrono.
Tante bellissime parole hanno fatto da contorno alla piacevole conversazione ma al momento mi sentirei di suggerirti di ordinare tutto il pezzo,vista la difficoltà  nell'individuare il componente mancante,dall'amico Adrian in Inghilterra.
Per l'avvenire attendiamo fiduciosi prossimi sviluppi.




L'interessamento del Club storico è già  qualcosa,certo il coinvolgimento dei Club sparsi per tutta l'Europa aiuterebbe ancora di più!:264

Cmq credo che il futuro non sarà  poi così......funereo.
Non tiriamocela troppo!
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

DeMoN3 ha scritto:

Beh, il primo elenco che si può fare è chiedere alla Peugeot quali pezzi ha smesso di produrre e non ha più a magazzino. Loro hanno ben chiara la situazione, chi meglio di loro sa cosa non è più in grado di vendere?

Comunque, io sono un po' impaurito/risentito di questa situazione...sia perchè la 406 che ho io, di tanto in tanto, mi caccia fuori qualche problema (ho appena sistemato il cambio, sabato dovrei riprenderla, si erano rovinati selettore di 3a e 4a e l'ingranaggio della 3a...e menomale solo questi, perchè pare che parecchi pezzi della scatola cambio non siano più disponibili), sia sopratutto perchè prima di comprarla, preoccupato per l'età  del mezzo, avevo espressamente chiesto qui sul forum come fosse la situazione ricambi e manutenzione (se i ricambi si trovassero facilmente e se fosse un'auto particolarmente costosa come manutenzione) e mi era stato risposto in modo positivo al primo quesito ed in modo negativo al secondo...insomma, ero stato rassicurato. Ora invece leggo, giorno dopo giorno, di pezzi non più in produzione...

Ecco, dato che l'auto la voglio tenere per un bel pezzo, devo esser sincero: un po' di paura ce l'ho.



.......Davide,ma chi ti ha fatto capire che si trovava di Tutto e che la manutenzione sarebbe stata da......Fiat Panda(si fa per dire)? Cado dalle nuvole!
Certo,il fatto di aver acquistato un v6 con oltre 200.000 km(mi pare di ricordare),poteva far pensare a possibili interventi anche a breve termine.Speriamo che queste noie non ti rompano più di tanto.
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

Sal406 ha scritto:

Franco Rebora ha scritto:

Scusate, capisco che siamo nell'era dell'usa e getta, ma è un tubo, e un tubo lo si fa. ... Sagomare un tubo non è un impresa da luna.

Sono d'accordo in pieno! Pure in altre analogie, quando si è trattato di cose un pò più complicate è stato trovato l'accrocco di soluzione [8D] http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... tml#foto-1 [;)]



Straquoto!!:)
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Oggi mi sono reso conto che oltre ai pezzi vitali, ci sono una miriade di pezzi minoritari, ma la cui mancanza darà  sicuramente dei problemi, che non vengono più distribuiti. Sulle schede del service box della Peugeot ormai, appresso ai codici dei pezzi di ricambio, compaiono una sfilza di NFP che io ho battezzato allegramente (per non stranirmi) con l'acronimo di "Nun lo Fanno Più"!! Di fatto sono pezzi non più reperibili. Forse non saranno vitali, ma non avere più la possibilità  di riagganciare un pannello all'auto perchè non viene più distribuito un semplice distanziale di plastica o non poter cambiare la guarnizione lato guida se la tua ti si rovina o si vizia, a me fà  un po' saltare le giuggiole.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

NFP: non più forniti o meglio non forniti più!
Però però, non dovrebbe vigere una regola (se non erro una "quasi legge"... almeno etica..) che i ricambi/componenti "dovrebbero" essere forniti e resi reperibili fino a 20 anni dalla prima messa in commercio di un veicolo???
In pratica le prime delle nostre 406 ne compirebbero 20 "soltanto" nel 2017 ed alcuni modelli, tipo le 207 cv e le diesel (parlo per alcune componenti/motorizzazioni specifiche proprio per queste) addirittura nel 2021... Secondo voi, è lecito quanto Peugeot stia facendo con la sorte della nostra mitica e superba 2 porte?? [V] :(
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

Sal406 ha scritto:

NFP: non più forniti o meglio non forniti più!
Però però, non dovrebbe vigere una regola (se non erro una "quasi legge"... almeno etica..) che i ricambi/componenti "dovrebbero" essere forniti e resi reperibili fino a 20 anni dalla prima messa in commercio di un veicolo???
In pratica le prime delle nostre 406 ne compirebbero 20 "soltanto" nel 2017 ed alcuni modelli, tipo le 207 cv e le diesel (parlo per alcune componenti/motorizzazioni specifiche proprio per queste) addirittura nel 2021... Secondo voi, è lecito quanto Peugeot stia facendo con la sorte della nostra mitica e superba 2 porte?? [V] :(




A me risulta 10 anni dall'ultimo anno di produzione(Dicembre 2004),domani mi informerò meglio.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Dal sito dell'uniconsum:
"la UE aveva pensato di emanare una Direttiva per imporre la costruzione dei pezzi di ricambio per almeno dieci anni, ma poi non se ne è fatto più niente. Quindi non c'è alcuna norma, né italiana né europea, che preveda l'obbligo per i produttori di assicurare per un certo tempo i pezzi di ricambio agli acquirenti dei loro prodotti."
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

goopy ha scritto:

Dal sito dell'uniconsum:
"la UE aveva pensato di emanare una Direttiva per imporre la costruzione dei pezzi di ricambio per almeno dieci anni, ma poi non se ne è fatto più niente. Quindi non c'è alcuna norma, né italiana né europea, che preveda l'obbligo per i produttori di assicurare per un certo tempo i pezzi di ricambio agli acquirenti dei loro prodotti."



Guido,a me risulta che invece quest'obbligo c'è.......
La stessa cosa vale per i pezzi di ricambio dei distributori automatici con i quali lavoro.Cmq oggi sentirò una fonte attendibile.
Ciao.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Sal406 ha scritto:
>


... infatti ho usato il condizionale e ho virgolettato più di una volta, oltre a mettere tre punti interrogativi belli grossi alla fine; a dimostrazione che era più una sorta di domanda! [8D] Non nascondo però che in fondo in fondo, ci speravo. :)

Cmq andando pure io ad informarmi in rete (cosa che non avevo appunto fatto prima) "sembra" (e per quelli più puntigliosi di me [8D] rimetto le virgolette :D) quella dei 10 anni è "puramente" una specie di pensiero collettivo (finora anche mio), ma nulla in più... ho trovato questo stralcio che allego in pdf, ma a quanto pare, la "regola", sembra più un indicazione a discrizione del produttore di beni (nel nostro caso auto) che decide se o meno mettere in pratica autonomamente.
In materia, attenendosi a quanto detta il codice del consumo, la garanzia del bene e di disponibilità  ricambi "sarebbe" tenuta (un pò interpretando) solo per due 2 anni che "sarebbero" 1 per gli acquirenti Azienda (eccetto estensioni e politiche commerciali (libere) offerte dalle stesse case produttrici) ovviamente dalla vendita dell'ultimo prodotto di quel modello o serie! [V] :(
Wè... così l'ho capita io... e voi pigliatavell... "con le pinze"! [8D] :D [;)]

Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] Obbligo dei produttori di parti meccaniche.pdf
22,28 KB
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

bà , io leggendo l'interessante allegato archivierei il caso e le speranze nostre già  solo leggendo la frase "...è prassi..."[V]

Meglio aprire le danze ed incominciare subito la corsa all'oro ! [xx(]
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »


......scusate,ma poi di cosa parliamo? La nostra vettura ha superato da ben 2 anni i fatidici 10! (2004/2014)

Per cui.....
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

La speranza è che fossero 20 :P
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

DeMoN3 ha scritto:

La speranza è che fossero 20 :P



.....Magari!
Rispondi