Ricambi........situazione preoccupante!!!!

+ alimentazione, scarico, trasmissione
raf
Messaggi: 468
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
Località: Puglia

Ricambi........situazione preoccupante!!!!

Messaggio da raf »

Che la mancanza di ricambi Peugeot fosse nota era cosa certa ma non mi aspettavo che un piccolo pezzo, del costo di appena EURO 9,20, potesse rendere inutilizzabile il mio V6, o almeno per il momento spero di no, certamente non me lo aspettavo. Si tratta del piccolo manicotto di raccordo ad "U" della tubazione che va al radiatorino interno dell'impianto di riscaldamento dell'abitacolo. Il pezzo è il n. 10 dello schema allegato (cod. 6464 NK definito "raccordo acqua aerotermo") che perde, anche se lentamente, il liquido di raffreddamento. Ho girato tutte le concessionarie Peugeot di zona che mi hanno detto che il pezzo non è più ordinabile. Stessa cosa mi dicono i grandi distributori di ricambi e il guaio è che non esiste neanche di concorrenza. Un'auto così prestigiosa oggetto di tanti riconoscimenti destinata a stare ferma o a girare con una riserva di acqua al seguito per i rabbocchi finchè non si crepa del tutto il raccordo......è questa la politica Peugeot verso questo modello destinato a continuare nel presente e nel futuro a darle lustro? Sono intenzionato a fare le mie rimostranze alla Peugeot, per quanto ciò possa servire perchè le dure leggi di mercato non badano agli aspetti amatoriali verso un modello. E dire che lo stesso pezzo è montato anche sulle "normali" versioni berlina e break.
A questo punto che dire......chiedere, a chi ne ha la possibilità , se può darmi una mano a cercare il pezzo fra gli eventuali fondi di magazzino delle varie concessionarie.
Ringrazio anticipatamente


Immagine:
[img]files/raf/2016727224514_Riscaldamento.jpg[/img]
91,74 KB
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

L'annoso problema ha tenuto banco alla cena col "club storico"...secondo Taiana saremmo in dirittura d'arrivo per far riprodurre, tramite l'Aventure Peugeot,alla Peugeot i pezzi che occorrono.
Tante bellissime parole hanno fatto da contorno alla piacevole conversazione ma al momento mi sentirei di suggerirti di ordinare tutto il pezzo,vista la difficoltà  nell'individuare il componente mancante,dall'amico Adrian in Inghilterra.
Per l'avvenire attendiamo fiduciosi prossimi sviluppi.
raf
Messaggi: 468
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
Località: Puglia

Messaggio da raf »

garrincha ha scritto:

L'annoso problema ha tenuto banco alla cena col "club storico"...secondo Taiana saremmo in dirittura d'arrivo per far riprodurre, tramite l'Aventure Peugeot,alla Peugeot i pezzi che occorrono.
Tante bellissime parole hanno fatto da contorno alla piacevole conversazione ma al momento mi sentirei di suggerirti di ordinare tutto il pezzo,vista la difficoltà  nell'individuare il componente mancante,dall'amico Adrian in Inghilterra.
Per l'avvenire attendiamo fiduciosi prossimi sviluppi.


Adrian non può essere utile perchè, come si può vedere dallo schema che ho allegato, i pezzi sono diversi per la guida a sinistra e a destra.
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

Ragazzi un saluto a tutti. Scusate la durezza del messaggio, senza qualcuno che produce ricambi per le nostre adorate, non ci sarà  futuro per le stesse(forse dietro una triste e malinconica vetrina si). Ma la cosa che di più fa incavolare è il disinteresse della casa madre, non capendo che questo modello è una delle più vere, sincere, nobili, ed efficaci forme di pubblicità  "gratuita" ormai, che il marchio può avere.
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

Proporrei di incominciare, in vista di un eventuale reale interressamento di Peugeot, ad individuare con l'aiuto di tutti, i pezzi sensibili "introvabili" che possono mettere a repentaglio l'utilizzo delle nostre amate; quindi farne un ordinato elenco con codici originali e foto da porre all'attenzione di chi sarà ....
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Beh, il primo elenco che si può fare è chiedere alla Peugeot quali pezzi ha smesso di produrre e non ha più a magazzino. Loro hanno ben chiara la situazione, chi meglio di loro sa cosa non è più in grado di vendere?

Comunque, io sono un po' impaurito/risentito di questa situazione...sia perchè la 406 che ho io, di tanto in tanto, mi caccia fuori qualche problema (ho appena sistemato il cambio, sabato dovrei riprenderla, si erano rovinati selettore di 3a e 4a e l'ingranaggio della 3a...e menomale solo questi, perchè pare che parecchi pezzi della scatola cambio non siano più disponibili), sia sopratutto perchè prima di comprarla, preoccupato per l'età  del mezzo, avevo espressamente chiesto qui sul forum come fosse la situazione ricambi e manutenzione (se i ricambi si trovassero facilmente e se fosse un'auto particolarmente costosa come manutenzione) e mi era stato risposto in modo positivo al primo quesito ed in modo negativo al secondo...insomma, ero stato rassicurato. Ora invece leggo, giorno dopo giorno, di pezzi non più in produzione...

Ecco, dato che l'auto la voglio tenere per un bel pezzo, devo esser sincero: un po' di paura ce l'ho.
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

bisogna far qualcosa, io sono disponibile, e purtroppo già  a conoscenza di alcuni componenti essenziali non più disponibili.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Attenzione ad una cosa. Alcuni pezzi risultano ordinabili ma di fatto sono degli aftermarket o post produzioni cambiate (in peggio). Per fare un esempio la plafonierina 6362 J7 può essere ordinata ma invece di arrivare fumè arriva bianca e di una scadente qualità  costruttiva tanto che sembra essere già  fallata esteticamente.
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

scusate, non trascuriamo il fatto che c'è un rischio reale che i mezzi di fronte alla ordinaria necessità  di sostituire alcuni ricambi, non riuscendo a trovare gli stessi, non forniti più da PEUGEOT ne aftermarket,ne ricodo giusto 3 che impedirebbero il normale utilizzo, riducendo la bellissima 406 coupe alla pura ammirazione estetica, tipo: 406coupe 3.0 v6 D8 supporto motore anteriore superiore, pompa idraulica frizione, tubi allumino alta pressione servosterzo).
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Scusate, capisco che siamo nell'era dell'usa e getta, ma è un tubo, e un tubo lo si fa. Io andrei da un buon meccanico di vecchia data col pezzo. Quando avevo 15 anni (sigh 45 anni fa) se rompevi un pezzo, te lo costruivi dato che non avevi i soldi per comprarlo. Sagomare un tubo non è un impresa da luna.
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Comunque posto sulla pagina internazionale la richiesta e vediamo se rispondono.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Franco Rebora ha scritto:

Scusate, capisco che siamo nell'era dell'usa e getta, ma è un tubo, e un tubo lo si fa. ... Sagomare un tubo non è un impresa da luna.

Sono d'accordo in pieno! Pure in altre analogie, quando si è trattato di cose un pò più complicate è stato trovato l'accrocco di soluzione [8D] http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... tml#foto-1 [;)]
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Raf forse buone notizie; un Francese mi ha detto che forse ce l'ha; oggi mi fa sapere. Poi vi metto in contatto. Raf, sei su facebook? E inoltre, sai il francese?
raf
Messaggi: 468
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
Località: Puglia

Messaggio da raf »

Franco Rebora ha scritto:

Raf forse buone notizie; un Francese mi ha detto che forse ce l'ha; oggi mi fa sapere. Poi vi metto in contatto. Raf, sei su facebook? E inoltre, sai il francese?


Ciao Franco ti ringrazio per il tuo interessamento. Sì sono su FB col mio profilo e sul tuo World Group e ho visto cosa hai chiesto e la risposta. Speriamo che il pezzo si trovi che, però, dovrebbe essere nuovo e non usato perchè il meccanico sconsiglia questa soluzione perchè essendo tubi a pressione quelli usati potrebbero essere già  intaccati ed a rischio scoppio. Comunque mi tengo aggiornato su FB e con MP ti mando il mio numero di cellulare per eventuali contatti diretti.
raf
Messaggi: 468
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
Località: Puglia

Messaggio da raf »

Dai post vedo condivisa la mia preoccupazione che è, come nel mio caso, maggiore per i possessori del V6. Il ricambio che sto cercando è specifico del V6 e diverso dal 2.0. Considerando che di V6, almeno in Italia, ne sono stati venduti pochi è immaginabile il poco interesse della Peugeot ha produrre e tenere in magazzino i pezzi di ricambio. Poichè la problematica e di comune interesse per tutti i possessori italiani e stranieri, credo che sia il caso che i vari club 406 sparsi nel mondo si uniscano per rappresentare la situazione direttamente ai vertici Peugeot. Utile sarebbe sfruttare allo scopo anche il word group di Rebora. Si sta parlando di un'auto che ha dato, dà  e darà  grandi soddisfazioni e non si deve permettere che non arrivi ai mitici 30 anni ancora lontani. Quindi secondo me sarebbe opportuno una joint venture fra i tutti i club 406 coupè sparsi nel mondo per segnalare uniti il caso alla Peugeot sperando, anche, nell'appoggio dei club storici ufficialmente riconosciuti dalla Peugeot. L'unione fa la forza... e poi se il mantenimento in vita dell'auto non è fra gll'interessi prioritari dei club allora che.....!!
Suggerisco questo maggiormente per i giovani possessori perchè, data la mia età , devo sperare che mi mantengano ancora la patente quando il mio V6 arriverà  ai 30 anni:(
Rispondi