Specchietto fotocromatico

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Maxpece
Messaggi: 21
Iscritto il: mer apr 27, 2016 3:27 am
Località: Liguria

Specchietto fotocromatico

Messaggio da Maxpece »

ciao a tutti.
avevo necessità  di sostituire il retrovisore interno (che presentava tutte delle bolle sullo specchio tutto intorno. ho trovato uno specchietto fotocromatico ma non ho idea di come collegarlo.
staccando il vecchio ,attaccato al parabrezza c'è il sensore pioggia.
e non ha un attacco per collegare anche lo specchetto nuovo.
con lo specchietto fotocromatico mi hanno dato un sensore , ma fisicamente entrambi non ci stanno. cè un modo per collegarlo ?
se serve , appena riesco posto delle foto del sensore sul vetro , e di quello dato in abbinato allo specchietto.

Immagine:
[img]files/Maxpece/2016712203539_image1.JPG[/img]
95,71 KB
questo è il sensore che è sul vetro



Immagine:
[img]files/Maxpece/2016712203631_image2.JPG[/img]
90,48 KB
questo è il sensore che mi hanno dato con lo specchietto



Immagine:
[img]files/Maxpece/2016712203718_image3.JPG[/img]
117,54 KB
Immagine:
[img]files/Maxpece/2016712203743_image4.JPG[/img]
82,07 KB
questi sono l'interno e il dettaglio dello spinotto
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

Qui, oltre le magie del nostro amico Crismotor e per le quali ci vuole la sua pazienza, trovi qualche indicazione sulla spinotteria.

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... =560#38209

se posti qualche foto della tua situazione tentiamo di darti una mano.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Ciao.
il sensore di pioggia puoi conservarlo se il tuo ancora va bene.
Invece la sostituzione dovrebbe essere immediata una volta smontato l'originale.
Dovrebbe esserci lo spinotto che hai sganciato che,a meno di una linguetta in più( ormai in Peugeot hanno unificato le referenze dei ricambi)che lo differenzia dalla vecchia serie,ma che puoi agevolmente togliere con un tagliaunghie,va benissimo nel nuovo connettore.
Una volta aggangiati con movimento inverso a quello che hai effettuato per estrarre il vecchio si riesce ad adattare la guida del nuovo al supporto di metallo che c'è sul vetro[;)].
Maxpece
Messaggi: 21
Iscritto il: mer apr 27, 2016 3:27 am
Località: Liguria

Messaggio da Maxpece »

garrincha ha scritto:

Ciao.
il sensore di pioggia puoi conservarlo se il tuo ancora va bene.
Invece la sostituzione dovrebbe essere immediata una volta smontato l'originale.
Dovrebbe esserci lo spinotto che hai sganciato che,a meno di una linguetta in più( ormai in Peugeot hanno unificato le referenze dei ricambi)che lo differenzia dalla vecchia serie,ma che puoi agevolmente togliere con un tagliaunghie,va benissimo nel nuovo connettore.
Una volta aggangiati con movimento inverso a quello che hai effettuato per estrarre il vecchio si riesce ad adattare la guida del nuovo al supporto di metallo che c'è sul vetro[;)].


Il sensore sul vetro e collegato all auto con uno spinotto/cavetto , lo specchietto ha uno spinotto diverso e comunque non saprei a cosa collegarlo, visto che il sensore non ha altri ingressi, ma solo quello che lo collega all auto.
Maxpece
Messaggi: 21
Iscritto il: mer apr 27, 2016 3:27 am
Località: Liguria

Messaggio da Maxpece »

cioè non riesco proprio a capire dove collegare lo spinotto dello specchietto. :(

Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Maxpece ha scritto:

cioè non riesco proprio a capire dove collegare lo spinotto dello specchietto. :(




...allora manca:o non è predisposta o l'hanno tagliato....comunque poco male,basta prendere i 3 cavi e giuntarli con 3 cavi identici presi dal sensore di pioggia ad esempio.[;)]
Maxpece
Messaggi: 21
Iscritto il: mer apr 27, 2016 3:27 am
Località: Liguria

Messaggio da Maxpece »

garrincha ha scritto:

Maxpece ha scritto:

cioè non riesco proprio a capire dove collegare lo spinotto dello specchietto. :(




...allora manca:o non è predisposta o l'hanno tagliato....comunque poco male,basta prendere i 3 cavi e giuntarli con 3 cavi identici presi dal sensore di pioggia ad esempio.[;)]


Ok grazie , ho capito. Se è così è meglio che lo faccio fare al meccanico/elettrauto che la settimana prossima ci deve mettere le mani. Pensavo se c era un adattatore o uno sdoppiatore, di potermela cavare io
Maxpece
Messaggi: 21
Iscritto il: mer apr 27, 2016 3:27 am
Località: Liguria

Messaggio da Maxpece »

garrincha ha scritto:

Maxpece ha scritto:

cioè non riesco proprio a capire dove collegare lo spinotto dello specchietto. :(




...allora manca:o non è predisposta o l'hanno tagliato....comunque poco male,basta prendere i 3 cavi e giuntarli con 3 cavi identici presi dal sensore di pioggia ad esempio.[;)]


Lo specchietto ha 3 cavetti collegati allo spinotto , mentre il cavo che alimenta il sensore ne ha 4, potrebbe essere un problema?
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

A mio parere, la cosa migliore è recarti da un elettrauto [;)] ... basta poco provando a mosca cieca a bruciare qualcosa o peggio a mettere in corto la BSI
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Ciao ragazzi,
Volevo cambiare lo specchietto fotocromatico visto che il mio non è funzionante da quando ho preso la macchina.
Come ben sapete avevo portato venerdì la macchina da un "carrozziere" della mia zona, per sostituire lo specchietto retrovisore esterno e quello fotocromatico.
Con quello esterno è stata un'odissea...
Prima che succede anche con il fotocromatico chiedo a voi il da fare, (cmq di sicuro non vado da quei animali di carrozzieri, ma da questo elettrauto che ha sistemato lo specchietto esterno.
Il problema alla fine è questo quando hanno smontato il fotocromatico hanno visto che il mio è quello acquistato hanno 2 spinotti di forma diversa, ma i cavetti sono 3 e dello stesso colore in entrambi.
è possibile che con una modifica si può "collegare" i cavi?
Tenendo conto che io non vorrei che mi giunta i cavi con del nastro isolante e che sarà  impossibile trovare in peugeot lo spinotto uguale, è possibile se dico di recuperare lo spinotto mio?

Immagine:
[img]files/oriano/2017411162746_20170411_152527-600x800.jpg[/img]
82,32 KB

Immagine:
[img]files/oriano/201741116289_20170411_152544-600x800.jpg[/img]
82,04 KB
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Taglia (non troppo sotto) il cavetto del connettore del "nuovo" specchietto e sostituiscilo tagliando quello del precedente che vai a sostituire! [8D]
Fai le legature dei fili di egual colore e saldali con saldatore a stagno; prima di legarli però, inserisci tre singole guaine (a sezione) termoretraibili e dopo aver saldato i fili, con un accedino riscalda le guaine intorno alle legature e avrai un collegamento del tutto simile all'originale [;)]
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Sal406 ha scritto:

Taglia (non troppo sotto) il cavetto del connettore del "nuovo" specchietto e sostituiscilo tagliando quello del precedente che vai a sostituire! [8D]
Fai le legature dei fili di egual colore e saldali con saldatore a stagno; prima di legarli però, inserisci tre singole guaine (a sezione) termoretraibili e dopo aver saldato i fili, con un accedino riscalda le guaine intorno alle legature e avrai un collegamento del tutto simile all'originale [;)]

In mancanza di attrezzatura e manualità ... fai entrare "in gioco" lo stesso elettrauto dello specchietto [8D] e con una decina d'euro (se non 2 caffè) risolvi la questione senza brutte sorprese e... telefonate :)
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Ok, allora è fattibile, cmq come si usa dire, per non saper ne leggere e ne scrivere, porto la macchina da questo elettrauto, tanto voglio chiedere per un lavoro ai fari, perchè poi vorrei cambiare un farò che l'ex proprietario ha rotto un'attacco quando ha messo i xenon, e vorrei averlo tutto giusto.

Sal406 ha scritto:

Sal406 ha scritto:

Taglia (non troppo sotto) il cavetto del connettore del "nuovo" specchietto e sostituiscilo tagliando quello del precedente che vai a sostituire! [8D]
Fai le legature dei fili di egual colore e saldali con saldatore a stagno; prima di legarli però, inserisci tre singole guaine (a sezione) termoretraibili e dopo aver saldato i fili, con un accedino riscalda le guaine intorno alle legature e avrai un collegamento del tutto simile all'originale [;)]

In mancanza di attrezzatura e manualità ... fai entrare "in gioco" lo stesso elettrauto dello specchietto [8D] e con una decina d'euro (se non 2 caffè) risolvi la questione senza brutte sorprese e... telefonate :)
Vituchko
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 08, 2012 5:31 pm
Località: Sicilia

Messaggio da Vituchko »

Salve a tutti,

Sto cercando da tantissimo tempo gli specchietti retrovisori esterni (ripiegabili elettricamente) ed il fotocromatico interno....
In Peugeot mi hanno detto che non sono più disponibili, sapete indicarmi qualche sito dove poter reperire il tutto?
Vi ringrazio in anticipo :D
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Vituchko ha scritto:

ed il fotocromatico interno....
In Peugeot mi hanno detto che non sono più disponibili, sapete indicarmi qualche sito dove poter reperire il tutto?
Vi ringrazio in anticipo :D

[8)] ...ehm... ne avrei uno io purtroppo "impegnato"... :142 l'avessi saputo prima che erano diventati merce così rara... avrei stabilito un cospicuo prezzo di partenza e indetto un asta al rialzo per i soci qui sul forum :D :D [8D] :261

Mi spiace, sempre che il compratore non decida di passare "a miglior vita" (nel senso che continuerà  la sua vita ai Caraibi e che la Bentley sia semplicemente l'auto destinata all'uso dei propri camerieri) :D :D :D (almeno io) non posso accontentarti. [;)]
Rispondi