climatizzatore non funziona

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
oscar
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:55 pm
Località: Veneto

climatizzatore non funziona

Messaggio da oscar »

Ciao ragazzi ho un piccolo problema con il coupe', praticamente non usciva piu aria fredda, quindi sono andato a farlo caricare.
Dopo fatta la ricarica non usciva lo stesso aria freda, il meccaninco dice che sia lo sportellino che chiude da aria fredda ad aria calda che si e' incantato e bisogna smontare tutto il cruscotto.

Il compressore parte pero' la ventola del radiatore non passa in seconda velocita' a detta del meccanico propio per quel problema.

Avete esperienze jn merito? O consigli.

Grazie
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Buongiorno Oscar,
più che da un "semplice" meccanico, mi recherei in un officina specializzata in impianti di aria condizionata per autoveicoli o meglio ancora passando prima per un officina autorizzata Peugeot... giusto per vedere se i pareri concordano e poi sceglierei da chi il da farsi ;-)

Giusto perchè qualcun'altro possa darti un consiglio migliore del mio, metti il modello/versione e l'anno della 406 in questione. :)
oscar
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da oscar »

Ciao e grazie per la risposta, la 406 in questione e' un 2000 benzina del 2002, ma a voi e' mai successo qualcosa del genere?
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

oscar ha scritto:

Ciao e grazie per la risposta, la 406 in questione e' un 2000 benzina del 2002, ma a voi e' mai successo qualcosa del genere?

A me personalmente no! Ma io non faccio troppo testo (poi non si sa mai sgrat sgrat)... la mia dopo più di 16 anni dall'acquisto ha soltanto 54.000 km. [8D] :D
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Ciao Oscar, andiamo per gradi per escludere alcune cause.
Il clima è automatico?
Hai ricaricato il clima ed ora funziona (per certo) ma non arriva aria fredda alle bocchette.
oscar
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da oscar »

Si il clima e' stato caricato, il compressore parte, ma non esce aria fredda , cmq il clima e' automatico
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


A me é capitato: era un sensore.
Me lo aveva diagnosticato un officina Peugeot.
Alla fine il sensore me lo avevano recuperato da un mezzo avviato alla demolizione ma mi avevano conteggiato 2 o 3h manodopera (x compensare grrr) ma mi ricordo che la ricerca del guasto era durata un po'.
oscar
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da oscar »

A me errori non ne dava gli unici erano quelli dovuti al Gpl che ho fatto cancellare sabato matti a
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

oscar ha scritto:
il compressore parte, ma non esce aria fredda

Prova a vedere se i tubi che escono dal compressore si gelano... il fatto che parte di per se non vuol dire nulla... devi vedere se il freon entra in circolazione e raffredda il radiatore del condizionatore...
oscar
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da oscar »

Bene provero' e vi faccio sapere.... Grazie
Avatar utente
eliazeno
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 29, 2015 12:21 am
Località: Veneto

Messaggio da eliazeno »

Stesso problema qualche giorno fa.
Ho collegato i manometri all'impianto e ho scoperto che non c'era differenza di pressione tra alta e bassa, segno che il compressore non comprime, seppur girando.
Ho aperto il compressore ed è perfetto, ho deciso di cambiare la valvola di controllo interna al compressore, spero che arrivi presto.
oscar
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da oscar »

Ragazzi fatto la prova, il compressore che correggetemi se sbaglio e' quello sotto alla pompa del servosterzo, i tubi dopo 10 minuti di clima acceso sono caldi.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Salve Oscar, un paio di link che potrebbero esserti di aiuto:

http://it.wikihow.com/Riparare-il-Condi ... -dell'Auto

Questo video spiega come dovrebbe avvenire il controllo con strumentazione, manco a farlo apposta proprio su una Peugeot con A/C manuale, anche se non proprio la nostra.. ma il sistema generalemte è quello [;)] ..per cui: https://www.youtube.com/watch?v=XN9WV3DnuBo
oscar
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da oscar »

Mi sa' che sono cose che vanno oltre le mie capacita'....
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

oscar ha scritto:

Mi sa' che sono cose che vanno oltre le mie capacita'....

Verifica che almeno queste cose le facciano le officine a cui ti rivolgi...
Rispondi