Abbiamo detto addio alla Maquette!?

...accesso riservato ai soci...
raf
Messaggi: 468
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
Località: Puglia

Abbiamo detto addio alla Maquette!?

Messaggio da raf »

Nel leggere il topic "Mi presento" aperto da Orazio Dominante il 9 maggio scorso mi ha colpito l'indifferenza seguita a questo post del Presidente:

Inserito il - 09/05/2016 : 22:48:00
"noi"abbiamo,ops avevamo,la maquette originale tallium/vetri oscurati...bell'effetto.

Forse sia per la brevità  del post sia perchè avesse ad oggetto l'effetto dei vetri oscurati, credo che fra i forumisti ma, soprattutto, fra i soci non ci si è soffermati sul "ops avevamo" riferito alla maquette perchè non ci sono stati commenti al riguardo.

Ritengo invece che questo argomento non debba finire nel dimenticatoio perchè avendo il Club 406 Coupè Italia scoperto la maquette, il Club stesso non debba perderla per colpa di qualcuno che, magari, si è approfittato artatamente del clima di fiducia che regnava fra i soci allorquando fu scoperta.

Allora parliamone magari facendone la storia
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


La prima puntata sta scritta qua:

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=995
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


In generale, come titolo delle discussioni consiglio di usare parole che pemettano di capire ciò di cui la discussione stessa tratta.

Puoi modificarla?
ciao


Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Io in realtà  avevo letto e mi si era gelato il sangue nelle vene, ma non mi pareva il luogo ed il momento nel quale approfondire la questione e, sopratutto, speravo fosse battuta/frecciatina/altro e che quanto detto il sabato sera del raduno (ovvero che si sarebbe immediatamente contattato il Museo per avvisare dell'espulsione etc etc) avesse poi avuto seguito...invece, a questo punto, mi par di capire che i timori si son rivelati fondati e che il nostro amico sia andato al Museo a riprendersela?
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

DeMoN3 ha scritto:

Io in realtà  avevo letto e mi si era gelato il sangue nelle vene, ma non mi pareva il luogo ed il momento nel quale approfondire la questione e, sopratutto, speravo fosse battuta/frecciatina/altro e che quanto detto il sabato sera del raduno (ovvero che si sarebbe immediatamente contattato il Museo per avvisare dell'espulsione etc etc) avesse poi avuto seguito...invece, a questo punto, mi par di capire che i timori si son rivelati fondati e che il nostro amico sia andato al Museo a riprendersela?


Purtroppo si.
Ci risulta sia andato a riprendersela molto prima però che venisse cacciato dal club.
Penso siano parecchi che una mano gliela darebbero pure, in faccia però!
raf
Messaggi: 468
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
Località: Puglia

Messaggio da raf »

Albosan ha scritto:


In generale, come titolo delle discussioni consiglio di usare parole che pemettano di capire ciò di cui la discussione stessa tratta.

Puoi modificarla?
ciao


FATTO!!.....solo che la modifica è stata alquanto travagliata!!
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

raf ha scritto:

Albosan ha scritto:


In generale, come titolo delle discussioni consiglio di usare parole che pemettano di capire ciò di cui la discussione stessa tratta.

Puoi modificarla?
ciao


FATTO!!.....solo che la modifica è stata alquanto travagliata!!


Colpa mia ragazzi!
Vi spiego:
ritaglio per il club/forum diverse fasi del giorno,tipicamente durante il tragitto di andata e ritorno per il lavoro, in cui mi intrattengo al telefono con i "consiglieri" (del direttivo e non) e di notte, quando tutta la famiglia è ormai a nanna.
Nella "strada a piedi" che mi divide dal parcheggio/garage cerco di anticiparmi il lavoro al PC sfruttando tutte le potenzialità  dello smartphone...
Siccome conosco la precisione del nostro Raf e so che preferisce operare dal PC piuttosto che dal telefono,conoscendone altresì la prontezza di risposta agli SMS,ho contemporaneamente aperto il topic per modificarlo e chiesto a lui se potevo procedere....
Purtroppo lui era impegnato a modificare mentre io avevo già  aperto il topic di modifica impedendo ad altri non amministratori di fare altrettanto:D:D:D...
Scusami Raf è solo un modo di ottimizzare mal riuscito[;)].
Credo che il vecchio e ormai datato forum non consenta questi "conflitti"...DeMoN3 pensaci tu[;)]!

In realtà  mi piacerebbe:
-che i soci ricevessero quanto gli compete non appena abbiano rinnovato la tessera o al max 2 gg dopo (cosa ancora mai realizzata!);
-che nei raduni partecipassero almeno tutti i rappresentanti della macroregione che organizza(cosa ancora mai realizzata!);
-che ciascuno avesse dei ruoli ben precisi in modo da dividerci in parti eque i compiti(cosa ancora mai realizzata!);
-soprattutto....evitare sempre i fraintendimenti tra coloro che lottano per una stessa causa(cosa ancora mai realizzata!)!

Ce la faremo a realizzare qualcosa di quelle ancora non realizzate?
Abbiamo solo un anno scarso,ma sono sicuro di sì:264.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Veniamo adesso alla annosa storia della maquette orgoglio lo scorso anno e vergogna in quello in corso!

Cerco di spiegare passo dopo passo tutte le fasi:

Dopo il recupero fallito nel 2013,quando il presidente era Luca e l'organizzatore del raduno Angelo,non se ne era più parlato fino a che Daniele Bellucci,durante lo scambio di informazioni per realizzare il libro,mi chiese se sapessi dell'esistenza della maquette prototipo e ne caricò d'importanza il restauro.

A quel punto,a causa della mie difficoltà  economiche dell'epoca,non potevo fare altro che delegare una persona fidata con possibilità  maggiori delle mie sia economiche che di tempo.
Vista la vicinanza,il ruolo rivestito,l'amicizia,la fiducia,il rispetto per Angelo( e,in risposta ad un attacco gratuito,vista la "serietà " di Lionellohttp://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_I ... hichpage=2)mi è sembrato un passaggio inevitabile incaricarlo di occuparsene.

Le mie raccomandazioni furono di acquistarla con regolare fattura onde evitare di andare a sfociare in denunce da parte di Chi ne aveva ordinato la demolizione e farmi sapere via via l'entità  dei costi per recupero e ripristino.

Mi disse di non preoccuparmi aggiungendo queste testuali parole:â€￾ Al raduno avrai la maquetteâ€￾.
A nulla servirono durante tutto il restauro le mie domande su ciò che stesse avvenendo e sulle fasi che avrebbero riconsegnato la maquette al mondo della cultura automobilistica!
Avesse almeno voluto girare qualche foto,probabilmente non ci saremmo presentati con quelle foto mortificanti nel video di presentazione al raduno (l'ABC del Photoshop la conosce anche mio figlio!).
Non volle assolutamente informarmi di nulla.
Un mese prima mi avvisò della conclusione dei lavori e che ormai fosse tempo di trasportarla.
A quel punto Albosan ci diede una grossa mano tramite un suo amico per facilitarne il trasporto.
Vista la cifra non proprio popolare Angelo volle che fosse il Club a corrisponderne l'importo.
Le prime foto della maquette restaurata le ho avute perché ci furono inviate dall'amico di Alberto!!!!

Giunti ormai al dunque parlai sia con Angelo che con Daniele, che nel frattempo si erano parlati tra loro*, per sapere in che altra misura partecipare,come Club,ai costi. Angelo mi rispose che ne avremmo riparlato ma che per sua sicurezza preferiva essere lui l'unico "proprietarioâ€￾ poiché del suo attaccamento al Club nessuno avrebbe mai potuto dubitare,mentre di quello di altri sì.

A quel punto dovevo pensare a mille cose tra cui il raduno,ORGANIZZATO DA MATTEO(scelta dell'albergo,dei ristoranti,delle guide) e Angelo( logistica e gadget), e l'unica idea che mi venne fu quella di fugare ogni dubbio con un "Atto di comodato gratuito e contestuale autorizzazione alla cessione in uso a terzi per tempo determinatoâ€￾ da far sottoscrivere a me medesimo,Daniele ed Angelo.
Io e Daniele lo firmammo con Angelo i dissidi iniziarono 20 minuti dopo la conclusione di San Gimignano 2015!
Nell'atto di comodato che non posso riportare in toto per via dei dati sensibili è scritto che:

"
Il sottoscritto Angelo Lanfranco [ ] quale vicepresidente dell'associazione amatoriale/collezionistica"406 Coupè Club Italia,in virtù dell'acquisto effettuato in data 29/01/2015 presso la "Correnti Gianni S.r.L.,sita in strada Fornacino 140 a Leinì (TO)â€￾come dalla fattura N.21/2015,concedente,concede
in comodato gratuito
il godimento( con il rispetto delle caratteristiche funzionali dell'oggetto) del prototipo su indicato alla propria Associazione ,il "406 Coupè Club Italiaâ€￾, nella persona del presidente Enrico Puzzanghera, [ ]comodatario(il quale agisce dopo averne avuto l'autorizzazione dal consiglio direttivo),con facoltà  di sub-concessione in uso al sig. Daniele Bellucci, [ ]affinché la esponga presso la "Galerie Peugeotâ€￾ sita in via Fugnano 23 in San Gimignano (SI) purché garantisca ogni precauzione nell'uso, al fine di tutelare l'integrità  dell'oggetto.
Il concedente-comodante
____________________
Il concessionario-comodatario
_____________________
L'utilizzatore provvisorio
______________________
Alessandria, 16 marzo 2015â€￾

Nella convinzione che:

-Daniele non avesse avuto spazio per lungo tempo per la maquette e che comunque non la volesse;
-Daniele mi avrebbe contattato prima di farla portar via;
-Non avessimo lo spazio necessario per conservarla né il denaro,dopo la storia Gadget & co.,per il trasporto.

Ho pensato ad organizzare con Raf il raduno 2016 e chiamare,dopo una settimana sabbatica,Daniele il quale:

Mi ha informato che:

-A marzo,prima quindi di essere espulso,Angelo si è andato a riprendere la sua maquette;
-Se gliel'avessimo "donata" come Club,e non in comodato d'uso provvisorio, lui il posto lo avrebbe trovato,aveva solo paura di interfacciarsi con Angelo nel caso in cui avesse dovuto rispondere di qualche graffietto;
-Se io gli avessi raccontato la storia per la quale Angelo è stato espulso ne avrebbe ritardato il ritiro a data da destinarsi!

Comunque mi ha poi spiegato telefonicamente di parlarne con Taiana e che,visto il dossier che abbiamo su Angelo,avremmo dovuto studiarci un piano di recupero della maquette.

Ci stiamo studiando ma vedo Taiana e la maquette sempre più lontani!Bloccandone il ritiro,e andando in ultima analisi per vie legali,forse come "maltolto" o risarcimento avremmo avuto qualche speranza!


*Adesso e solo adesso ho saputo che Angelo terrorizzò Daniele su eventuali danni che avrebbe rilevato durante la permanenza nella Galerie.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Che tristezza :(

E non tanto per la maquette (che comunque dispiace molto), ma sopratutto per la bassezza a cui una persona matura può arrivare...

In tutto questo mi par di capire che, almeno, il club ha partecipato finanziariamente solo per quanto riguardava il trasporto, giusto?
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

DeMoN3 ha scritto:

Che tristezza :(

E non tanto per la maquette (che comunque dispiace molto), ma sopratutto per la bassezza a cui una persona matura può arrivare...


...non preoccuparti che l'espulsione è avvenuta "solo" per non aver risposto alla richiesta di chiarimenti,ma visto il suo non pentimento e lo "spirto guerrier che entro gli rugge",qualche altra cosetta via via esce fuori...


In tutto questo mi par di capire che, almeno, il club ha partecipato finanziariamente solo per quanto riguardava il trasporto, giusto?


Sì...dopo aver speso 18000€,stando a quello che ha riferito ad alcuni,si è lasciato soverchiare da 600€ in più:D.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Questa storia mi ricorda tanto uno che quando avevo 6 anni, portava via il pallone se litigava con qualcuno quasi sempre perchè antipatico e stupido [V] ... ma tutto sommato, giustificabile poichè era un bambino che aveva solo 6/7 anni; magari poi crescendo (questo) è migliorato. :p
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

I 600€ come la famosa goccia del famoso vaso...o piuttosto come le famose gambe corte delle altrettanto famose bugie?
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Signori, comunque consolatevi tutti; noi o bene o male conduciamo una vita penso abbastanza felice. Chi, pur avendo ottenuto un risultato, solo per aver architettato tutto, ha fatto questo, vive male. Aggiungo che può essere che con maquette e viaggi in Francia si ottengano dei risultati, ma se nascerà  un altro club io NON ne farò mai parte.
raf
Messaggi: 468
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
Località: Puglia

Messaggio da raf »

garrincha ha scritto:

raf ha scritto:

Albosan ha scritto:


In generale, come titolo delle discussioni consiglio di usare parole che pemettano di capire ciò di cui la discussione stessa tratta.

Puoi modificarla?
ciao


FATTO!!.....solo che la modifica è stata alquanto travagliata!!


Colpa mia ragazzi!
Vi spiego:
ritaglio per il club/forum diverse fasi del giorno,tipicamente durante il tragitto di andata e ritorno per il lavoro, in cui mi intrattengo al telefono con i "consiglieri" (del direttivo e non) e di notte, quando tutta la famiglia è ormai a nanna.
Nella "strada a piedi" che mi divide dal parcheggio/garage cerco di anticiparmi il lavoro al PC sfruttando tutte le potenzialità  dello smartphone...
Siccome conosco la precisione del nostro Raf e so che preferisce operare dal PC piuttosto che dal telefono,conoscendone altresì la prontezza di risposta agli SMS,ho contemporaneamente aperto il topic per modificarlo e chiesto a lui se potevo procedere....
Purtroppo lui era impegnato a modificare mentre io avevo già  aperto il topic di modifica impedendo ad altri non amministratori di fare altrettanto:D:D:D...
Scusami Raf è solo un modo di ottimizzare mal riuscito[;)].
Credo che il vecchio e ormai datato forum non consenta questi "conflitti"...DeMoN3 pensaci tu[;)]!




Enrico ....no problem :D
Rispondi