Vari rumori molesti

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
Rispondi
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Vari rumori molesti

Messaggio da DeMoN3 »

Parlando di "rumori molesti"...da qualche tempo il sedile passeggero fa un rumore tipo "scricchiolio", che sparisce se ci appoggio una mano sopra. Immagino che possa esser qualche parte che vibra, magari una resistenza (sono quelli riscaldabili) o un bullone lento, ma ho dato un'occhiata e non ho trovato nulla del genere. Avete qualche consiglio su cosa potrebbe essere?

Ancora: a volte, quando prendo delle buche, sento un rumore nella parte posteriore dello sportello guidatore, secondo voi cosa può essere? In testa a me l'ipotesi è che potrebbe essere il vetro che, non avendo montante, durante le buche si allontana dalla sua sede per poi tornarci, creando questo rumore...a voi è mai capitato?

Per finire: a volte (non sempre) a velocità  attorno ai 90km/h sento un rumore di vento in abitacolo, come se ci fossero delle fessure da cui entra aria. L'impressione è che il rumore arrivi dalla parte alta del parabrezza, cosa ovviamente impossibile, e non penso che sia il rumore dell'aria che esce normalmente "per velocità " dalle fessure del riscaldamento...che potrebbe essere?
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Per esperienza, sono diverse le cose che possono scricchiolare nella nostra come in tutte le auto. Uno dei problemi insospettabili riguarda per esempio il contatto tra il bordo finale del pannello dello sportello e lo sportello stesso. La plastica, un pochino indurita dal tempo, tende a stridere "grattando". Una volta mi sono accorto che persino l'aggancio della cintura di sicurezza se troppo vicino al tunnel, può creare rumorini. In linea di massima succede comunque che, a forza di monta e rimonta sulla macchina, molte cose non vengono riassettate al 100%. E' il caso dei pannelli i cui ganci potrebbero essersi difettati durante gli smontaggi, o qualsiasi tipo di cavo non rimesso perfettamente nel suo alloggiamento. Persino la fascia di plastica sotto il parabrezza raggiungibile a cofano aperto, può essere fonte di rumore. Per il rumore di vento, controlla se le guarnizioni porta dove si chiudono i vetri, si sono viziate. In linea di massima controllati tutto dal cofano motore in poi, riserrando bulloni, fermando cavi, controllando il corretto alloggiamento dei coperchi e quant'altro.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Il contatto tra sedile e cartella l'avevo messo in conto, così come avevo messo in conto di controllare e sostituire eventuali mollette di aggancio tra cartella e sportello...controllerò pure la cintura sul tunnel, non ci avevo pensato...e mi farò un giro delle varie guarnizioni...

E' che son rumori che si sentono in movimento, ma mentre sei in movimento sei impegnato a guidare ed anche un eventuale passeggero non può smontarti l'auto mentre guidi per controllare :\
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Riparlando di rumori molesti, quando l'auto è in buone condizioni ci si accorge di tutti gli scricchiolii possibili e inimagginabili. Alcuni di questi di cui mi ripromettevo da tempo di eliminare sono quelli provenienti dal gruppo display centrale dalla consolle del tunnel, quello dove compaiono i comandi del climatizzatore. Quei maledetti pulsanti hanno un gioco eccessivo e vista la rigidità  delle plastiche, quando arriva una vibrazione suonano come il campanellino di un prete. Con l'occasione di averne rimediato uno in più, l'ho smontato completamente (cosa semplicissima) e ho cominciato a rivestire la superficie della testa dei "chiodini" di plastica che trasmettono il contatto dal pulsante alla scheda con il nastro adesivo isolante nero (rifilando con una forbicina intorno alla loro circonferenza). Poi ho tagliato dei rettangolini sempre di nastro adesivo isolante che con la pinzetta ho infilato tra i bordi dei vari pulsanti e le parti dove appoggiavano sbattendo, ammorbidendo anche la eccessiva escursione laterale che questi pulsanti avevano. Richiuso il tutto, il risultato è soddisfacentemente sorprendente: potete scuotere quando volete il blocco del display e non si sente più niente senza aver compromesso per niente il movimento e il lavoro della pulsantiera. Provate a farlo così come si trova ora: vi si addrizzeranno i capelli!!
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Un lavoro da amanuense!
Rispondi